Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


lee_oscar 05-05-2016 20:00

uppo che direi di aver individuato la causa , dopo 3 gg di madonne porto il pc da un amico, lo lasciamo acceso faccio vari bench e va tutto , a un certo punto entro nel bios e noto la stranezza, quasi tutti i valori impostati a default eccetto il moltiplicatore cpu :mbe: oltre a non caricarmi il profilo salvato, mi sorge il dubbio dell' anno, vuoi vedere che è la maledetta batteria tampone ? :muro:
oggi la togliamo e misurata la carica era a 0 :doh:
quella maledetta .. stranamente l' orario non era sballato e non mi è venuto in mente, la prova è stata oltre al bios corrotto i file nel so che non li leggeva correttamente al primo colpo
cio' spiega i riavvi mistici con errori casuali nel led ram o vga
magari a qlc puo' essere utile questa esperienza

paul89rulez 02-06-2016 16:23

Problema pin venotla p8p67 deluxe
 
Salve a tutti, ho una p8p67 deluxe con 2600k (:oink: :D ) e ieri mi è successo una cosa ambigua;
in pratica si è staccata una ventola che avevo attaccato insieme ad un altra (con uno sdoppiatore) all attacco CHAFAN 1 PWM (quello di fianco all pcie 16x per intenderci), e i pin dello sdoppiatore hanno toccato il mio dissipatore, facendo spegnere il pc di colpo. Il mio problema è che ora non riesco più a controllare la velocità di quel pin, dato che dà sempre il massimo voltaggio, e nè da bios, nè con speedfan, hwmonitor, argus monitor, riesco a controllarla. Secondo voi come posso risolvere?

robyilkx 03-06-2016 10:21

Slot PCie non funzionante
 
ciao

ho aperto un thread nel forum mobo ma forse ho sbagliato, ho trovato dopo questo thread specifico per la mia mobo (p8p67 evo).

Ieri, dopo lo smontaggio/sostituzione del dissipatore, alla riaccensione mi sono trovato uno slot PCIe (quello più vicino al socket) non funzionante. Ho due schede video in SLI e il sistema ne vede una sola. Ovviamente, scambiandole ho verificato che è lo slot.

E' mai capitato a qualcuno? Confermate che è una rottura possibile? mi pare così strano....

Ovviamente, a questo punto sono un po' in difficoltà, non so bene cosa mi convenga fare.... :muro:

fabietto27 03-06-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviato da robyilkx (Messaggio 43738684)
ciao

ho aperto un thread nel forum mobo ma forse ho sbagliato, ho trovato dopo questo thread specifico per la mia mobo (p8p67 evo).

Ieri, dopo lo smontaggio/sostituzione del dissipatore, alla riaccensione mi sono trovato uno slot PCIe (quello più vicino al socket) non funzionante. Ho due schede video in SLI e il sistema ne vede una sola. Ovviamente, scambiandole ho verificato che è lo slot.

E' mai capitato a qualcuno? Confermate che è una rottura possibile? mi pare così strano....

Ovviamente, a questo punto sono un po' in difficoltà, non so bene cosa mi convenga fare.... :muro:

Fai una prova...leva le schede,togli la batteria tampone e lasciala fuori qualche minuto.Poi rimettila ,metti solo la scheda nello slot problematico e prova.I valori del bios devi rimetterli a mano...non caricare profili per ora.
Domanda.....per cambiare il dissipatore hai tolto anche la cpu per pulirla?Potrebbe essere che la hai rimontata male.Nella peggiore delle ipotesi se rimontata male potresti avere stortato qualche piedino del socket,cosa che puoi verificare togliendola di nuovo e osservando il socket con una lente.Da qui il problema.

robyilkx 03-06-2016 13:19

Grazie per le indicazioni. Vedo se riesco a provarci nel weekend.

1) non ho tolto la CPU. Ho però smanettato sul "retro" con una pinza per chiudere i pin del sostegno che non venivano via assolutamente. E' lì che ho paura di fare danni.

2) non ho idea di dove sia la batteria tampone (me la cerco), ma mi spiegheresti gentilmente esattamente cosa riesco a salvarmi e cosa mi "fumo" delle configurazioni del BIOS (UEFI)? Posso salvare la configurazione e ricaricarla? Perché non ricordo cosa ho (eventualmente) modificato, a parte aver fatto overclockare la CPU in modo automatico dalla suite Asus....

fabietto27 03-06-2016 14:52

Quote:

Originariamente inviato da robyilkx (Messaggio 43739352)
Grazie per le indicazioni. Vedo se riesco a provarci nel weekend.

1) non ho tolto la CPU. Ho però smanettato sul "retro" con una pinza per chiudere i pin del sostegno che non venivano via assolutamente. E' lì che ho paura di fare danni.

2) non ho idea di dove sia la batteria tampone (me la cerco), ma mi spiegheresti gentilmente esattamente cosa riesco a salvarmi e cosa mi "fumo" delle configurazioni del BIOS (UEFI)? Posso salvare la configurazione e ricaricarla? Perché non ricordo cosa ho (eventualmente) modificato, a parte aver fatto overclockare la CPU in modo automatico dalla suite Asus....

Se hai armeggiato solo dietro è abbastanza improbabile aver fatto danni.La batteria la vedi subito...una normale batteria da 3v.Le impostazioni fotografare col cellulare e poi rimettile a mano pari pari.Non so se la tua mobo salva i profili.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

robyilkx 03-06-2016 15:07

Grazie, proverò.
P.S. Ho visto ora che in firma dichiari uno SLI di 980... accipicchia... :sofico: per l'appunto :D

io ho un "vecchio" SLI di 580 Palit da 3GB ed è già una bomba (ERA, prima che si rompesse lo slot), non oso immaginare il tuo.... :eek: :eek: :eek:

fabietto27 03-06-2016 15:42

Quote:

Originariamente inviato da robyilkx (Messaggio 43739803)
Grazie, proverò.
P.S. Ho visto ora che in firma dichiari uno SLI di 980... accipicchia... :sofico: per l'appunto :D

io ho un "vecchio" SLI di 580 Palit da 3GB ed è già una bomba (ERA, prima che si rompesse lo slot), non oso immaginare il tuo.... :eek: :eek: :eek:

Figurati.....lo Sli è di 980Ti....se vai nelle ultime pagine del thread del 3dmark qui sul forum trovi un po di benchate in sli e in singola che ho fatto....Tienimi aggiornato se risolvi qualcosa.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

robyilkx 10-06-2016 23:56

mah, per ora non ho risolto niente, e sono indeciso tra:
- cambio MOBO - processore - memorie, circa 450 euro per un I5 6600K e materiale adeguato, tenendo le due 580
- cambio schede grafiche, comprando una 1070 moddata, circa 550 ma spero di portare a casa qualcosa vendendo le due 580 su ebay

consigli?

P.S. Dove è che sono i benchmark sul forum, che non li trovo?

fabietto27 11-06-2016 13:46

Quote:

Originariamente inviato da robyilkx (Messaggio 43763398)
mah, per ora non ho risolto niente, e sono indeciso tra:
- cambio MOBO - processore - memorie, circa 450 euro per un I5 6600K e materiale adeguato, tenendo le due 580
- cambio schede grafiche, comprando una 1070 moddata, circa 550 ma spero di portare a casa qualcosa vendendo le due 580 su ebay

consigli?

P.S. Dove è che sono i benchmark sul forum, che non li trovo?

Hai pm

BonOVoxX81 17-09-2016 11:35

Ciao ragazzi! Volevo prendere la RX 480 versione NITRO+ 8GB....e ho la P8P67 M PRO, volevo sapere se qualcuno di voi la monta perchè dopo aver letto questo : "Sapphire ha dotato la scheda di un connettore PCI-E a 8pin, questo contro il PCI-E 6pin ideato AMD" mi chiedevo se ci sono problemi di compatibilità. Grazie :)

nevets89 17-09-2016 11:37

Quote:

Originariamente inviato da BonOVoxX81 (Messaggio 44037000)
Ciao ragazzi! Volevo prendere la RX 480 versione NITRO+ 8GB....e ho la P8P67 M PRO, volevo sapere se qualcuno di voi la monta perchè dopo aver letto questo : "Sapphire ha dotato la scheda di un connettore PCI-E a 8pin, questo contro il PCI-E 6pin ideato AMD" mi chiedevo se ci sono problemi di compatibilità. Grazie :)

guarda che il pci-e a 8pin che viene citato in quella frase non è il pci-express... semplicemente il cavo di alimentazione ha 8 pin piuttosto che 6... quindi al massimo potresti dover usare un adattatore tra alimentatore e scheda video, che di solito è incluso nella confezione.

BonOVoxX81 17-09-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviato da nevets89 (Messaggio 44037007)
guarda che il pci-e a 8pin che viene citato in quella frase non è il pci-express... semplicemente il cavo di alimentazione ha 8 pin piuttosto che 6... quindi al massimo potresti dover usare un adattatore tra alimentatore e scheda video, che di solito è incluso nella confezione.

Pfffff vero che scemo non avevo letto bene :p ok grazie :p

BonOVoxX81 22-09-2016 21:32

Vi devo chiedere un'ulteriore consiglio. Vorrei prendere delle nuove ram perchè le mie ormai sono anzianotte...mi farei direttamente 2 banchi da 8 gb da abbinare ad una RX 480 in arrivo. Essendo fuori dal giro non so bene cosa scegliere in quanto mi sembra siano tutte uguali....vorrei stare sui 60/70 euro max e che siano compatibili con la mia P8P67M - PRO. Grazie ;)

nano_Sardo 12-10-2016 13:09

Buongiorno, da qualche giorno ho dei problemi con la P8P67 EVO.
Dopo qualche minuto che uso il pc si freeza, mostrando artefatti sul monitor (in stile tinta unita con dei quadrettini molto piccoli, difficile da spiegare).
Ad ogni modo l'unica opzione che ho è forzare l'arresto del pc dal pulsante di accensione.
Quindi viene la parte interessate: se provo ad accendere il pc si accende sulla mobo la sia della vga, a volte quella del "device_boot" e si blocca li.
Ho provato a premere il clr_cmos sul retro, staccare e riattaccare la vga, pulire tutto il con l'aria, ho provato il secondo slot pcie.
Niente da fare, non so secondo quale criterio a volte parte e a volte no, da "no signal" (direi 8 volte su 10).
Su internet ho letto che anche altra gente ha avuto lo stesso problema ha mandato la mobo in rma.:muro:
Nei prossimi giorni proverò la vga nel pc di un amico, almeno per escludere una delle possibili cause.
Avete qualche consiglio?

La configurazione è quella in firma.

nano_Sardo 12-10-2016 14:16

Ecco l'artefatto a schermo:

Spoiler:



redheart 12-10-2016 16:04

chiamalo artefatto :eek:

cmq il nostro caro i5 non ha una vga integrata? non c'è modo di disabilitare la vga esterna e di attivare l'altra?

nano_Sardo 12-10-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 44114613)
chiamalo artefatto :eek:

cmq il nostro caro i5 non ha una vga integrata? non c'è modo di disabilitare la vga esterna e di attivare l'altra?

Si ha la VGA integrata, peccato che la mobo non li consenta di usarla.


Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

fabietto27 12-10-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da nano_Sardo (Messaggio 44114702)
Si ha la VGA integrata, peccato che la mobo non li consenta di usarla.


Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

in che senso non lo consente ?

qwerty83 13-10-2016 01:35

Quote:

Originariamente inviato da nano_Sardo (Messaggio 44114130)
Ecco l'artefatto a schermo:

Spoiler:



Ragazzi stasera mi ha fatto la stessa cosa mentre avevo solo il browser aperto e ora la GPU 7870 non funziona piu! Non la vede neanche su PC secondario! Sto usando la vecchia 6870... Ma è colpa della main? Pensavo fosse morta semplicemente la GPU dopo appena 3 anni di onorato servizio (mai oc mai surriscaldata!) ma questa immagine mi da da pensare che non sia la mainboard ad averla "terminata" :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.