Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 10-02-2021 16:06

Non sapevo di questo servizio, bisogna però vedere se il venditore lo accetta...

...poi c'é poi sempre un margine tra "merce non conforme alla descrizione" e "merce priva di difetti"... ...alcuni rileevi fatti dall' acquirente potrebbero essere opinabili...


===

Piccoli subwoofer musicali

Grazie per la segnalazione dei marchi inglesi alternativi a Rel, MJ sembra più di fascia alta, invece BK fa ancora il BK Gemini II molto simile al Quake (che invece è fuori produzione), si approfondisce ancora di più il rammarico di non avere comprato a dicembre perché in vendita diretta il Gemini sta sui 280 (250GBP) ho stimato (guardando oggetti simili su ebay) 30 euro di spedizione e sui 70 di spese di importazione. Si torna così a viaggiare verso i 400...

...a queste cifre c'é anche l' XTZ 8.17 (non che si possa definire "Piccolo" però...)

...sto comunque guardando il mercato usato, sembra ormai la soluzione...

azi_muth 10-02-2021 16:26

Siamo sui 350 euro*...sono d'accordo è sicuramente un prezzo altino.
L'usato è decisamente la strada migliore...con il lockdown mi sembra che i prezzi siano un po' saliti.

* Il gemini costa £249 compreso di VAT (20%) quindi la devi prima scorporare e poi aggiungere i costi di trasporto, non ci dovrebbero essere dazi ma va poi applicata l'iva italiana al 22%.
In pratica dopo la Brexit è aumentato di quel 2% + eventuali "diritti doganali" che si prende il corriere...

Non ho mai capito perchè ma i costi di spedizione in UK sono sempre stati alti. Da loro ho visto delle ottime occasioni per amplificatori, diffusori ma poi i prezzi di spedizione erano spesso il 40% più alti che dai e si mangiavano tutta la convenienza.

DelusoDaTiscali 10-02-2021 18:00

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47271862)
...£249 compreso di VAT (20%) quindi la devi prima scorporare ... poi applicata l'iva italiana al 22%...

In questa discussione di utenti ebay ci sono 5 pagine di pianti... questa cosa che il venditore ti scorpora l' IVA (*) l'ho sentita dire solo da te non c'é alcun riscontro online.





(*) è l'unica possibilità perché il "vat refound" sull' e-commerce è esplicitamente escluso

azi_muth 10-02-2021 18:33

Più che da utenti ebay dovresti leggere online cosa ha da dire al riguardo il governo inglese:

Quote:

VAT on exports

VAT is a tax on goods used in the UK and you do not charge VAT if goods are exported from:

Great Britain to a destination outside the UK
Northern Ireland to a destination outside the UK and EU .
https://www.gov.uk/guidance/vat-expo...g-goods-abroad

Comunque è una pratica normalissima da noi si fa la stessa cosa quando si esporta in un paese extra-eu:
Si fattura in esenzione iva scrivendo "Cessione di beni art. 7 bis - extra UE".
Poi sarà cliente a dover pagare la VAT locale al momento dello sdoganamento.

Per il Regno Unito però la vendita in esenzione d'iva si puo' fare solo a partire del 1/1/21 perchè questa è la data ufficiale della Brexit.
Prima di quella data la VAT applicata nei confronti dei privati era quella inglese. Se c'è qualcuno che ha comprato prima non puo' chiere l'esenzione del VAT perchè non è dovuta.
Se invece l'acquisto è avvenuto dopo la Brexit avrebbe dovuto chiedere prima una vendità in esenzione del VAT...magari c'è ancora qualcuno non sa come comportarsi o ha uno shop non aggiornate e quindi applica il VAT anche quando non dovrebbe.

Il VAT refund è un meccanismo diverso.
E' pensato per i turisti e per chi non risiedono stabilmente in un paese, che acquistano beni durante la loro vista e poi all'aereoporto possono chiedere il rimborso è applicabile solo per alcuni beni e importi.
Gli shop che vendono all'estero ( ovviamente da paesi non EU e verso paesi dell'EU) sono società che affidano a un corriere un prodotto per il trasporto definitivo all'estero.
Questa è considerata una esportazione ecco perchè è escluso.

DelusoDaTiscali 10-02-2021 20:04

Sì l' indicazione sulla pagina successiva a quella linkata sembra chiara (si può applicare l'aliquota zero quando il bene è spedito all' estero, sia con le poste che con il corriere) - lascerei invece da parte qualsiasi parallelismo con la normativa italiana o qualsiasi altra conclusione basata su mere analogie ecc perché in questo campo "carta canta" ed a cantarsela è ovviamente il fisco inglese.

Comunque ricalcolando sulla base di un prezzo VAT 20% inclusa di 284 euro, il prezzo IVA 22%inclusa sarebbe di 289 euro + 7,50 di dazio = 296,50, diciamo 300 circa, a cui aggiungere (si spera) 30 euro circa di spedizione quindi un totale di 330. Sempre che BK electronic confermi che il meccanismo è quello (già letto sul sito che accettano ordini dall' estero via mail).

E' senz' altro un punto di riferimento (che consente ad esempio di scartare l'offerta di un commerciante romano di 290 euro per un Quake usato di età non determinata). ;)

azi_muth 10-02-2021 23:38

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47272225)
Sì l' indicazione sulla pagina successiva a quella linkata sembra chiara (si può applicare l'aliquota zero quando il bene è spedito all' estero, sia con le poste che con il corriere) - lascerei invece da parte qualsiasi parallelismo con la normativa italiana o qualsiasi altra conclusione basata su mere analogie ecc perché in questo campo "carta canta" ed a cantarsela è ovviamente il fisco inglese.

Praticamente tutti i paesi che adottano il VAT ( o IVA o GST) non applicano l'imposta per beni per l'export tranne in casi particolari ( es. beni di cui vogliono limitare l'esportazione per carenze interne).
Le ragioni sono piuttosto ovvie si finirebbe in un regime di doppie imposizioni che non farebbero certo bene al commercio internazionale.

Comunque sicuramente è meglio informarsi da fonti ufficiali regime di tassazione prima di fare un'acquisto .

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47272225)
Comunque ricalcolando sulla base di un prezzo VAT 20% inclusa di 284 euro, il prezzo IVA 22%inclusa sarebbe di 289 euro + 7,50 di dazio = 296,50, diciamo 300 circa, a cui aggiungere (si spera) 30 euro circa di spedizione quindi un totale di 330. Sempre che BK electronic confermi che il meccanismo è quello (già letto sul sito che accettano ordini dall' estero via mail).

E' senz' altro un punto di riferimento (che consente ad esempio di scartare l'offerta di un commerciante romano di 290 euro per un Quake usato di età non determinata). ;)

Il costo del trasporto è considerato come parte integrante del valore del bene che vuoi importare.
La somma del costo del bene + costo del trasporto è la basa su cui viene calcolata l'IVA poi aggiungono eventuali dazi all'importazione + un diritto fisso di sdoganamento a seconda del corriere.
Quindi siamo a un po' più di 300 euro. Tieni presente che una decina di anni fa fa chiedevano £29 per il trasporto di un sub oggi sarà qualcosa in più. Inoltra a seconda della finitura cambia il prezzo.

Da quello che ho capito allo stato attuale non dovrebbero esserci dazi tra UK e Italia... al momento

DelusoDaTiscali 11-02-2021 17:05

Il dazio (7,50 euro) è comunque l'ultimo dei problemi, come pure il 2% in più di IVA sul trasporto. Qualche anno fa ho comprato in UK le casse (essendo una coppia di casse relativamente piccole ci siamo come peso ed ingombro) e spesi sui 40 euro.

Citando però Bonolis (che cita Totò) "è la somma che fa il totale", tenuto quindi conto che la voglia di acquistare mi è venuta con la ricomparsa del Mivoc su Amazon.it sui 160 euro, passando poi per l'asta "persa" per il Rel Quake a 200euro stiamo ora approdando ai 350 ed una riflessione prima di concludere si impone...

...comunque questi prezzi (Mivoc, Magnat Beta, BK gemini, Rel T Zero...) sono punti fermi per valutare le offerte sull' usato perché girano un sacco di "affaristi" ed al di là della seccatura di regalargli 50 euro in più è passare per l' "amatore" di turno che è particolarmente seccante.

azi_muth 11-02-2021 20:50

Io sull'usato chiamo solo chi ritengo abbia richieste corrette.
Gli altri li lascio perdere.
Sono comunque sub che appartengono a fascie diverse e anche il peso del brand ha un valore sull'usato.
Per esempio i 300/350 euro di B&W asw610 hanno senso perchè è una cifra che puoi richiedere quando lo rivendi...il BK magari lo vendi con più difficoltà.

azi_muth 12-02-2021 00:24

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47269439)
>Nobsound G2 amplificatore sub (alimenta un sub passivo di recupero)

Quanti watt nominali ha e quanti ne ha l'alimentatore?
Visto che hai già un amplificatore se siamo sui 100W...perchè non pensi a un sub passivo DIY? Potresti stare sotto i 100 euro...

DelusoDaTiscali 12-02-2021 06:50

Lasciando stare quello che dichiara il Nobsound ha un TPA3116 in bridge in una scatolina chiusa (senza fori di aereazione) ed è alimentato con un 19V/4,7A - per me è tanto se tira fuori 30W ma non è questo il problema, perché il sub è sul tavolo, è invece il filtro di crossover a sembrarmi molto poco efficiente.

Il sub attuale anzi aiuta perché ha una frequenza superiore dichiarata di 200Hz (ha due filtri uno elettrico - ovviamente passivo - ed uno acustico) e si suppone che la curva cominci a scendere molto prima.

Se avessi tempo e voglia di aggeggiare potrei (ma non lo farò) customizzare il sub che già ho:

>togliendo il filtro passivo interno, tutto sommato inutile
>sostituendo i due altoparlanti interni, vecchi di oltre 20 anni e già ribordati, da 6 ohm nominali (attualmente collegati in serie) con 2 da 4ohm possibilmente specifici per subwoofer (ammesso di trovarne da 13cm) sperando di abbassare la frequenza inferiore attualmente piuttosto alta
>migliorando la tenuta del box

matte91snake 12-02-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47274289)
Lasciando stare quello che dichiara il Nobsound ha un TPA3116 in bridge in una scatolina chiusa (senza fori di aereazione) ed è alimentato con un 19V/4,7A - per me è tanto se tira fuori 30W ma non è questo il problema, perché il sub è sul tavolo, è invece il filtro di crossover a sembrarmi molto poco efficiente.

Il sub attuale anzi aiuta perché ha una frequenza superiore dichiarata di 200Hz (ha due filtri uno elettrico - ovviamente passivo - ed uno acustico) e si suppone che la curva cominci a scendere molto prima.

Se avessi tempo e voglia di aggeggiare potrei (ma non lo farò) customizzare il sub che già ho:

>togliendo il filtro passivo interno, tutto sommato inutile
>sostituendo i due altoparlanti interni, vecchi di oltre 20 anni e già ribordati, da 6 ohm nominali (attualmente collegati in serie) con 2 da 4ohm possibilmente specifici per subwoofer (ammesso di trovarne da 13cm) sperando di abbassare la frequenza inferiore attualmente piuttosto alta
>migliorando la tenuta del box

non so di dove sei, su subito c'è un asw608 a 230€ su varese

DelusoDaTiscali 12-02-2021 13:15

Grazie per la segnalazione, putroppo è fuori zona. Comunque guardo hifishark (meta ricerca che include sia subito che ebay, anche estero) almeno un paio di volte a settimana.

DelusoDaTiscali 13-02-2021 06:03

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47274289)
...(upgrade subwofer) ... sostituendo i due altoparlanti interni,...con 2 da 4ohm ... specifici per subwoofer (ammesso di trovarne da 13cm) ...

Lo scrivo per chiunque possa essere interessato ai mini sub DiY: i mini woofer "da sub" da 13 cm ci sono, in particolare i Tang Band (aka "TB speakers") 1138SMF che arriverebbero con risposta "piatta" fino 50Hz, come sarebbe confermato (vedi) da una discussione su DiYaudio di persone che dicono di averli e di avere fatto al misurazione.

Purtroppo (per fortuna per me, così evito qualsiasi tentazione) costano sui 50 euro ciascuno (a me ne servirebbero 2). Ce ne sono naturalmente altri, anche più economici ma non sono certo che sarebbero strutturalmente migliori (intendo a parte il fatto di esser nuovi) di quelli che già ho.

(Detto per inciso ho visto solo il modello con il bordo esterno del telaio rotondo con diametro di 16cm, a me invece serverebbero con il telaio "squadrato" con ingombro di 14x14cm.)

Tonisettequattro 13-02-2021 09:42

Sub compatto ci sarebbe questo https://www.ebay.it/itm/Velodyne-Imp...edirect=mobile
Ma purtroppo è in UK

DelusoDaTiscali 13-02-2021 12:47

Diciamo che va ad allungare la lista... anche questo (ammesso che interessi) è "ammazzato" da spedizione e tasse di importazione da UK (e stavolta la VAT locale non si può scorporare trattandosi di oggetto usato venduto tra privati..) il prezzo finale calcolato da ebay è 310...

...detto per inciso: è assurdo che Ebay da un lato calcola le doganali, dall' altro se restringo la ricerca ai "paesi UE"... non esclude la Gran Bretagna!

...speriamo che si accorgano presto che così non va, specie su prodotti hi-fi diproduzione inglese gli oggetti provenienti da UK possono essere oltre la metà di quelli che si ottengono tramite ricerca!

matte91snake 13-02-2021 15:57

ciao! Sto cercando delle torri adatte sia a musica che ht. Non difficilissime da pilotare, starei su minimo 6 ohm nominali se ne vale la pena, altrimenti meglio 8. Possono anche non scendere molto, ci sarà il sub con taglio a 80Hz. Come generi non indico niente di preciso, vorrei qualcosa di polivalente.
budget intorno agli 800€, sia nuove che usate.
avendo le 685s2 sono intrigato dalle varie 683s2/603, ma ho paura siano difficilotte da pilotare...
grazie

Tonisettequattro 13-02-2021 16:11

Personalmente consiglierei le Davis Acoustics Balthus 50 , ben suonanti e buona efficienza...

DelusoDaTiscali 14-02-2021 06:22

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47276586)
...torri adatte sia a musica che ht. ... Possono anche non scendere molto, ci sarà il sub con taglio a 80Hz...

Se non intendi usarle senza sub, senza nemmno escluderlo (o abbassare il crossover) per l' ascolto musicale, si perde un po' il senso dello scegliere delle torri...

...sarà che le torri mi sono precluse (ho l'anti-mode sul sub, per usare casse full range dovrei ripensare la room eq) in quella fascia di prezzo mi intrigano molto le m.a. silver 100 (rigorosamente da scaffale) forse anche un po' troppo "full range" per i miei problemi ma non certo per la generalità degli acquirenti.

ferste 14-02-2021 08:09

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47276586)
ci sarà il sub con taglio a 80Hz.

avendo le 685s2

Sei sicuro di avere un miglioramento? Le 685 sono ottime e il sub "copre" le frequenze dove non arrivano...con 700 euro non sono certo che prenderesti qualcosa di qualitativamente migliore.

azi_muth 14-02-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47276586)
ciao! Sto cercando delle torri adatte sia a musica che ht. Non difficilissime da pilotare, starei su minimo 6 ohm nominali se ne vale la pena, altrimenti meglio 8. Possono anche non scendere molto, ci sarà il sub con taglio a 80Hz. Come generi non indico niente di preciso, vorrei qualcosa di polivalente.
budget intorno agli 800€, sia nuove che usate.
avendo le 685s2 sono intrigato dalle varie 683s2/603, ma ho paura siano difficilotte da pilotare...
grazie

Sono d'accordo con gli altri prendere delle torri per tagliarle a 80hz non ha molto senso a meno che non si abbia intenzione di ascoltare a volumi molto elevati.
A quel punto ti investire quei soldi per avere un buon sub, una correzione ambientale migliore e prenderti del tempo per far suonare insieme il tutto meglio.

kiwivda 14-02-2021 13:50

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47276586)
ciao! Sto cercando delle torri adatte sia a musica che ht. Non difficilissime da pilotare, starei su minimo 6 ohm nominali se ne vale la pena, altrimenti meglio 8. Possono anche non scendere molto, ci sarà il sub con taglio a 80Hz. Come generi non indico niente di preciso, vorrei qualcosa di polivalente.
budget intorno agli 800€, sia nuove che usate.
avendo le 685s2 sono intrigato dalle varie 683s2/603, ma ho paura siano difficilotte da pilotare...
grazie

Concordo anche io, se vuoi sperimentare un po' perché non provi delle ELAC con tweeter Jet-5 da scaffale?

matte91snake 14-02-2021 16:57

grazie mille per le vostre opinioni, magari per sta volta riesco a sotterarre la scimmia :D
in realtà tutto nasce dal fatto che devo ordinare il soggiorno per la casa nuova e una volta presa la decisione l'altra tipologia di diffusori sarà preclusa.
l'ambiente sono 32mq con soffitto spiovente da 3,7m a 2,5m.
Devo ammettere che sono sempre stato attratto dalle torri con una riproduzione "grande" .
Se mi dite che dei booskshelf + sub sono adeguati per la stanza , sono anche più contento che prendo il mobile più grande e non devo sbattermi a rivendere le 685s2 :)

Tonisettequattro 14-02-2021 17:02

Ma quale sarebbe il subwoofer?

DelusoDaTiscali 14-02-2021 17:13

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47277802)
... 32mq con soffitto spiovente da 3,7m a 2,5m... ....booskshelf + sub sono adeguati per la stanza ... 685s2 ...

Messa così la cosa cambia aspetto... le 685 sono casse con 87dB di efficienza dichiarata (= "durette"), avendo un "tetto" di 100W darebbero un max SPL teorico di 107 (=87+20; nemmeno tanto poco...)

...se ad ascoltarle fossi io continuerebbero ad andar bene bisogna però vedere le abitudini di ascolto personali ed i vincoli del contesto abitativo...

...quindi ogni fattore di scelta va visto alla luce di una particolare esigenza...

>[dimensioni stanza] vs [efficienza della cassa, ingombro, potenza massima]
>[ascolto audiofilo] vs [subwoofer si / no = cassa full range si / no]

azi_muth 14-02-2021 18:01

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47277802)
in realtà tutto nasce dal fatto che devo ordinare il soggiorno per la casa nuova e una volta presa la decisione l'altra tipologia di diffusori sarà preclusa.
l'ambiente sono 32mq con soffitto spiovente da 3,7m a 2,5m.

Più che altro bisognerebbe conoscere la distanza di ascolto.

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47277802)
Se mi dite che dei booskshelf + sub sono adeguati per la stanza , sono anche più contento che prendo il mobile più grande e non devo sbattermi a rivendere le 685s2 :)

Devi considerare come disporre correttamente dei diffusori da scaffale e non è il massimo pensare di appoggiarli sulle mensole o peggio direttamente sul mobile del soggiorno.
Vanno sempre meglio su supporti quindi alla fine lo spazio occupato è quasi lo stesso delle torri e poi devi considerare che il sub (o i sub) spesso è meglio metterli vicino.

matte91snake 14-02-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47277810)
Ma quale sarebbe il subwoofer?

al momento klipsch rw-10.
10" 25-120Hz ± 3dB , 260w continui e 575 di picco.
sicuramente in futuro lo cambierò con un 12".

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47277816)
Messa così la cosa cambia aspetto... le 685 sono casse con 87dB di efficienza dichiarata (= "durette"), avendo un "tetto" di 100W darebbero un max SPL teorico di 107 (=87+20; nemmeno tanto poco...)

...se ad ascoltarle fossi io continuerebbero ad andar bene bisogna però vedere le abitudini di ascolto personali ed i vincoli del contesto abitativo...

...quindi ogni fattore di scelta va visto alla luce di una particolare esigenza...

>[dimensioni stanza] vs [efficienza della cassa, ingombro, potenza massima]
>[ascolto audiofilo] vs [subwoofer si / no = cassa full range si / no]

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47277878)
Più che altro bisognerebbe conoscere la distanza di ascolto.

Devi considerare come disporre correttamente dei diffusori da scaffale e non è il massimo pensare di appoggiarli sulle mensole o peggio direttamente sul mobile del soggiorno.
Vanno sempre meglio su supporti quindi alla fine lo spazio occupato è quasi lo stesso delle torri e poi devi considerare che il sub (o i sub) spesso è meglio metterli vicino.

distanza 3 metri circa.
a questo punto se con un un sub non avrei gorsse differenze mettendo le torri, potrei rimanere sulle bookshelf e se dovesse servirmi più efficenza le potrei cambiare in futuro.
per quanto riguarda il mobile lo potrei prendere più largo e metterci sopra i diffusori usando dei supporti per rialzarle e disaccoppiarle.
mentre le torri ovviamente andrebbero terra ai lati del mobile che sarebbe quindi più stretto.
ho ancora un mesetto per pensarci....

azi_muth 14-02-2021 21:15

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47278036)
per quanto riguarda il mobile lo potrei prendere più largo e metterci sopra i diffusori usando dei supporti per rialzarle e disaccoppiarle.
mentre le torri ovviamente andrebbero terra ai lati del mobile che sarebbe quindi più stretto.
ho ancora un mesetto per pensarci....

Quella dei supporti sul mobile non la trovo una buona soluzione.
Considerato come fanno i mobili oggi si tratta comunque di una superfice che puo' vibrare anche se metti dei gommini.
Per me i supporti sono meglio se poggiano a terra.

matte91snake 14-02-2021 21:34

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47278154)
Quella dei supporti sul mobile non la trovo una buona soluzione.
Considerato come fanno i mobili oggi si tratta comunque di una superfice che puo' vibrare anche se metti dei gommini.
I supporti vanno a terra.

che è la motivazione che mi aveva spinto a considerare le torri, perchè tanto lo spazio in caso di stand è quello ed esteticamente preferirei dei floorstander rispetto agli stand...
è un circolo vizioso :stordita: :cry:

azi_muth 14-02-2021 21:44

Non mi sembra un circolo vizioso. Ma un problema estetico...:D :D :D
E' solo che tu lo vedi meglio con delle torri piuttosto che con dei bookshelf su supporto ma a entrambe devi lasciare spazio.

Io ho avuto quasi sempre torri (alcune veramente imponenti) ma ti dirò mi i bookshelf mi sembrano meno invasivi esteticamente.

Che posso dì de gustibus...

matte91snake 14-02-2021 22:16

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47278181)
Non mi sembra un circolo vizioso. Ma un problema estetico...:D :D :D

bisogna bilanciare il rapporto tra audio / estetica / funzionalità del soggiorno :mc:
E fortunatamente alla donna non cambia niente se no ci sarebbe stato un ulteriore fattore, il più pesante :Prrr:

DelusoDaTiscali 15-02-2021 08:02

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47278154)
...Considerato come fanno i mobili oggi si tratta comunque di una superfice che puo' vibrare anche se metti dei gommini.

Dipende dalla struttura del mobile... tra le varie soluzioni nello stile moderno c'é il truciolare (con diverse finiture, spesso impiallacciato) sia su mobili più economici che su quelli di design...

...io ho un porta TV economico (saletta dedicata, non ho problemi di estetica) con ripiano in truciolare da 16mm... ...oltre alle 3 casse del fronte ci sta su un 65" (20Kg di peso)...
...non è materiale particolarmente soggetto a vibrazioni, in fondo basta verificare che il ripiano non sia "tamburato" (=i 2 strati esterni di compensato se non addirittura di cartone come su certe robe ikea - quelle più economiche ovviamente - con all'interno stecche di abete per distanziarli), soluzione tra l' altro niente affatto "moderna", anche alcuni mobili del nonno erano fatti così, si fa anche perché è più leggero...

alethebest90 15-02-2021 08:50

si possono rinforzare le pareti dei mobili con dei tondini lungo i lati piu lunghi e riempire gli angoli...un po come si fa con i box subwoofer artigianali per auto

azi_muth 15-02-2021 10:38

Per me se stanno su supporti a terra stanno meglio.
Potete rinforzare quanto volete ma un mobile risuona e anche ammesso e non concesso che questo non avvenga, parte del suono viene rinforzato dal semplice fatto di avere il piano del mobile molto vicino ( e probabilmente anche la parete se il mobile non è profondo) snaturando un po' la sua impostazione. Con un supporto a terra non bisogna nemmeno porsi questi problemi e ha comunque una libertà nel posizionamento superiore.
Inoltre questo garantisce un minimo spazio di manovra e permette di mettere un sub subito vicino cosa utile se poi il diffusore deve esser incrociato in alto.
Insomma è una cosa che farei per situazioni di ascolto non particolarmente critiche...ma penso sia un po' inutile spendere molti soldi su un diffusore per farlo suonare in condizioni che siano meno che ottimali.

DelusoDaTiscali 15-02-2021 15:43

E' come dire che il mobile "non può" essere disaccoppiato con meteriali di alcun genere (e non parlo solo di piedini, ci si può inventare di tutto) ma le casse frontali non sono mica dei subwoofer...

...poi tutto andrebbe inserito in un contesto, rifacendo l'esempio della bicicletta ci sono degli interventi che equivalgono a gonfiare le gomme alla pressione "giusta", e questo va bene per tutte le biciclette, da quella da passeggio a quelle da corsa, altri interventi come mettere una sellino "da corsa" (stretto, rigido e leggero) che su una bici da corsa è importante su una bici da passeggio ti fa buttar dei soldi e ti distrugge la schiena.

Insomma mettere le frontali su stand ha un costo in termini di "vivibilità" dell' ambiente in termini di ingombro ma anche di housekeeping (sarà che io casa me la spolvero da solo...) tanto che -almeno per il momento - pur avendo degli stand (degli onesti VidaXL, tanto per dire che non è questione di prezzo) e le casse le tengo tranquillamente sul mobile - ed ho anche tolto gli spessori di sughero che ci avevo messo sotto...

azi_muth 15-02-2021 17:46

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47279144)
E' come dire che il mobile "non può" essere disaccoppiato con meteriali di alcun genere (e non parlo solo di piedini, ci si può inventare di tutto) ma le casse frontali non sono mica dei subwoofer...

Ah beh se per questo per me puoi pure attaccarli al soffitto con degli elastici :D :D :D

Io sto parlando di situazioni ottimali visto che si tratta di un'ambiente che da quanto ho capito va creato da zero e visto che il quesito è partito da qualcuno che voleva mettere dei diffusori a colonna il discorso non si pone: se c'è spazio per l'uno c'è spazio per l'altro.

matte91snake 15-02-2021 22:37

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47279356)
Ah beh se per questo per me puoi pure attaccarli al soffitto con degli elastici :D :D :D

che poi sarebbe la soluzione migliore per tutti :asd:

kiwivda 16-02-2021 09:23

Concordo con azi_muth sul fatto che dei bookshelf andrebbero sui supporti da pavimento, anche perchè è più semplice spostarli in posizione ottimale per ascolti mirati, tuttavia non posso che essere solidale anche con DelusoDaTiscali in merito alla pulizia e spolvero, per non contare il quieto vivere e la W.A.F..
Tuttavia come posso mostrarvi con il mio setup un supporto da pavimento permette comunque di risparmiare un po' di spazio, non molto, non essendo lo stand un volume pieno ma solo una barra al centro.


ferste 16-02-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47280091)
Concordo con azi_muth sul fatto che dei bookshelf andrebbero sui supporti da pavimento, anche perchè è più semplice spostarli in posizione ottimale per ascolti mirati, tuttavia non posso che essere solidale anche con DelusoDaTiscali in merito alla pulizia e spolvero, per non contare il quieto vivere e la W.A.F..
Tuttavia come posso mostrarvi con il mio setup un supporto da pavimento permette comunque di risparmiare un po' di spazio, non molto, non essendo lo stand un volume pieno ma solo una barra al centro.


eh eh...ho visto la foto e mi son detto "bello il rivestimento....se vivi a Gressoney" e poi ho letto dove abiti! :D :D :D

kiwivda 16-02-2021 10:27

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47280190)
eh eh...ho visto la foto e mi son detto "bello il rivestimento....se vivi a Gressoney" e poi ho letto dove abiti! :D :D :D

HEY queste sono VERE perline verniciate anni 80 :sofico: :D :D Il vanto della padrona di casa.

Rumpelstiltskin 20-02-2021 19:55

Hey ragazzi,

credo di non averlo ancora chiesto ma... voi che dac avete? :)
La mia è solo curiosità

ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.