Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 28-10-2019 16:38

un pò troppo minimale per i miei gusti :fiufiu:

ferste 28-10-2019 19:22

Riassunto della serata: appuntamento al casello di Alessandria Sud attorno alle 18, esco di corsa da lavorare, vado a casa, prendo quei due buoi di casse, le avvolgo nel pluriball, le carico in macchina (2 piani a piedi da solo) e aspetto che mi dica quando è a Ovada....aspetto aspetto, alle 6 lo chiamo e non risponde, lo richiamo ogni quarto d'ora e alle 19.30 mi blocca!! Sto infame!!
Ho una voglia di prenderlo a randellate...adesso sto cercando se riconosco il nick su Avm o melius e lo copro di insulti.

s-y 28-10-2019 19:36

immagino l'incazzatura
cmq potresti anche prendere la cosa come diciamo un segno del destino e tenere duro ancora un pò

ah, se accetti scambio con le mie rf52 vengo fin li io :D

Lunar Wolf 28-10-2019 20:06

Che gente... Per fortuna che non sei andato fino al punto d'incontro inutilmente...

ferste 28-10-2019 22:48

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46452671)
immagino l'incazzatura
cmq potresti anche prendere la cosa come diciamo un segno del destino e tenere duro ancora un pò

Ma sai che ci ho pensato anche io?!

Quote:

ah, se accetti scambio con le mie rf52 vengo fin li io :D
Accetterei, ma non voglio delle "squillo" inglesi, i bassi voglio sentirli! :D :D

Comunque prima o poi...avevo già visto le "620" o "6 e qualcosa", poi il progetto '80 mi aveva fatto desistere.

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46452716)
Che gente... Per fortuna che non sei andato fino al punto d'incontro inutilmente...

Mi è già capitato anche quello in "carriera", ma quello di stasera mi ha fatto davvero inca...volare.
Ma porca vacca, mi chiami e mi dici "ho cambiato idea" e amen...ma come cacchio sta la gente?

s-y 28-10-2019 23:00

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46452933)
Accetterei, ma non voglio delle "squillo" inglesi, i bassi voglio sentirli! :D :D

sono americane, che si può dire significhi siano il contrario delle inglesi :D
(poi le rf entry di un paio di lustri fa ovviamente recano il made in china dietro, che ci mancherebbe sarebbero costate così poco... btw non so quelle attuali, che costano non pochissimo in più, ci sta anche abbiano 'reimportato' la produzione, posto che sia un vantaggio neh, ormai)

cmq bassi ce ne stanno, alti pure, sono i medi, o per la precisione l'incrocio tra il midwoofer e la tromba, il punto critico. vanno curate,, accarezzate, imbolsite...

cmq seriamente, tienile, hai visto mai ti capitasse un'occasione per un ampli carrozzato senza svenarti. buttata li, e dato che se n'è parlato recentemente, ma un 'vecchio' nad, che sono notoriamente belli correntosi e vanno 'al sodo'?

ferste 29-10-2019 10:27

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46452943)
sono americane, che si può dire significhi siano il contrario delle inglesi :D
(poi le rf entry di un paio di lustri fa ovviamente recano il made in china dietro, che ci mancherebbe sarebbero costate così poco... btw non so quelle attuali, che costano non pochissimo in più, ci sta anche abbiano 'reimportato' la produzione, posto che sia un vantaggio neh, ormai)

cmq bassi ce ne stanno, alti pure, sono i medi, o per la precisione l'incrocio tra il midwoofer e la tromba, il punto critico. vanno curate,, accarezzate, imbolsite...

Eh devo basarmi sul sentito dire e mi sembrava di aver letto che suonano come le inglesi, specialmente per il non facile accoppiamento con un'amplificazione adeguata
Qui si sentono facilmente le Indiana Line e i commercialoni, poi da qualche amico si sente ogni tanto qualcosa di diverso, ma sono sempre meno gli appassionati di hi-fi.

Quote:


cmq seriamente, tienile, hai visto mai ti capitasse un'occasione per un ampli carrozzato senza svenarti. buttata li, e dato che se n'è parlato recentemente, ma un 'vecchio' nad, che sono notoriamente belli correntosi e vanno 'al sodo'?
Lo avevo, avevo comprato un Sansui (tanto per cambiare non ricordo il modello) fine anni '80, correntoso q.b., ma l'accoppiata era stata bocciata, mi aveva ammosciato la Jbl. Forse era un po' "stanco" e provandolo a casa del venditore non me ne ero accorto, farci mettere le mani da un esperto non era economicamente conveniente, quindi l'ho rivenduto (una volta tanto senza rimetterci).
Aggiungi che era piazzato insieme al sinto, al decoder sky, al lettore dvd, al centrale, allo scatolotto del samsung connect, all'hd esterno, al lettore cd, al dac, e per finire in bellezza conta che quelle Jbl non sono agevolissime da piazzare con l'arredamento...e la frittata di rotture di marroni è completa

artiom 29-10-2019 10:32

Ho trovato questo link che dice di levare il fonoassorbente all'interno delle casse.
Pareri?
https://www.tnt-audio.com/casse/speaktweak2.html

s-y 29-10-2019 10:44

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46453495)
Eh devo basarmi sul sentito dire e mi sembrava di aver letto che suonano come le inglesi, specialmente per il non facile accoppiamento con un'amplificazione adeguata

l'accoppiamento, non solo con l'ampli, ma con tutto ciò che sta a monte, è si complesso, ma per il carattere del suono, non per la difficoltà di pilotaggio.
anzi, mediamente sono tra quelli facili lato amplificatore (intendo come efficienza/sensibilità e 'rotazioni' dell'impedenza) infatti in precedenza le pilotavo coi 't' senza il minimo problema. solo quelli meno potenti, ma si parla di 2024, quindi forse 10 watt reali per canale se è tanto, si 'sedevano' alzando il volume

Quote:

Originariamente inviato da artiom (Messaggio 46453512)
Ho trovato questo link che dice di levare il fonoassorbente all'interno delle casse.
Pareri?
https://www.tnt-audio.com/casse/speaktweak2.html

non ci sono regole assolute, dipende sempre da situazione a situazione (come anche indicato nell'articolo). togliendo materiale si alza la la frequenza di risonanza della cassa (alla buona, più medibassi, e/o più 'boom'), e aggiungendone si abbassa (più bassi profondi, e/o più 'oomph'). ma poi di sono numerose altre variabili da tenere in considerazione...
la risposta più sensata può essere quella di provare e vedere se il risultato soddisfa, se si fanno le cose per bene rischi di fare danni non se ne corrono...

artiom 29-10-2019 13:51

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46453552)
non ci sono regole assolute, dipende sempre da situazione a situazione (come anche indicato nell'articolo). togliendo materiale si alza la la frequenza di risonanza della cassa (alla buona, più medibassi, e/o più 'boom'), e aggiungendone si abbassa (più bassi profondi, e/o più 'oomph'). ma poi di sono numerose altre variabili da tenere in considerazione...
la risposta più sensata può essere quella di provare e vedere se il risultato soddisfa, se si fanno le cose per bene rischi di fare danni non se ne corrono...

Gianluca Bocci su Youtube fa delle prove di amplificatori e casse con la risposta alle differenti frequenze con uno strumento.
Sarebbe bello sapere che apparecchio è ed il costo.

DelusoDaTiscali 29-10-2019 14:53

La risposta ambientale (=risultato complessivo di ampli+casse+stanza+arredamento ecc) si rileva con programma gratuito REW ed un microfono campione USB come UMIK-1.

Tonisettequattro 29-10-2019 20:26

Sono due sistemi diversi per misurare la risposta di frequenza , nel video usa un rta analyzer, il vantaggio è che si ha il risultato in tempo reale. Con rew invece viene usato uno sweep, meglio con tempo sufficientemente lungo,e come misura secondo me è più accurata.

Basarsi solo sulla risp di freq per valutare un diffusore e amplificatore mi sembra poco sensato, fatto poi su un ambiente senza un minimo di trattamento acustico ...

s-y 29-10-2019 20:35

ma infatti, alla fine la cosa che funziona meglio è l'orecchio assieme ai gusti personali
eventualmente la rilevazione strumentale può essere fatta in seguito, fermo restando che il fine è il piacere d'ascolto, non la schermata tipo benchmark...

Sharksg 31-10-2019 16:06

Salve ragazzi, ma pensavo, ma si possono creare dei profili personalizzati su un Denon 1400h?? in modo che direttamente con un pulsante dal telecomando si passa da un profilo all'altro...vorrei creare 2 profili..1 per il cinema ed 1 per la musica...ogni volta mi scoccia di andare a modificare subwoofer altoparlanti etc... non sò se sono stato chiaro.. grazie;)

Paky 31-10-2019 20:17

Qualche anno fa avevo acquistato dalle amazzoni una coppia di Magnat Supreme 200 a 60€



sono rimaste pressochè inutilizzate

oggi le ho rispolverate
dite che vale la pena sperimentarci quache amplificatorino?

o sono di qualità troppo infima?

artiom 31-10-2019 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46458806)
dite che vale la pena sperimentarci quache amplificatorino?

o sono di qualità troppo infima?

https://www.amazon.it/gp/product/B07K8TDNNF/

artiom 31-10-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46458806)
dite che vale la pena sperimentarci quache amplificatorino?

o sono di qualità troppo infima?

https://www.amazon.it/nobsound-Bluet...7C21PKCS/?th=1

Paky 04-11-2019 01:49

grazie
il primo è troppo tamarro , poi per 35€ c'è troppa roba (chi troppo vuole....)

il secondo è decisamente meglio
leggiamo le recensioni..... valuto

mattxx88 04-11-2019 10:47

Buongiorno ragazzi, avrei una domanda per voi, qualcuno utilizza google chromecast?

siccome ho preordinato Stadia, sono indeciso se connetterla al TV direttamente e mandare l'audio al sinto tramite spdif oppure collegare il chromecast al sintoamplificatore direttamente

matte91snake 04-11-2019 22:35

ciao!

vorrei chiedervi che "classe" sono questi 2 amplificatori? e cosa ne pensate per un amatore del buon audio senza una "vera audiofilia" ? (non mangiatemi :( )
Denon PMA-520AE e Yamaha A-S201

ed inoltre se il maggior costo è giustificato rispetto ad aggeggi tipo questi:
https://www.amazon.it/Nobsound-ampli...ct_top?ie=UTF8
https://www.amazon.it/nobsound-Bluet...2Y3SGFQJFVDX1A

grazie
M

s-y 05-11-2019 07:22

tutti gli ampli che citi sono di classe economica, ma questo non significa assolutamente che non siano degni

lo scrivo da utilizzatore da un paio di anni del denon citato, con buona soddisfazione

quanto al confronto tra gli a/b e i 't', si potrebbe scrivere per pagine e pagine senza arrivare a conclusione

si può fare un confronto tra 'features', alla buona...

denon e yamaha hanno più potenza, e l'ingresso phono.
i 't' vincono ovviamente lato prezzo (e con qualche feature 'moderna' in più) e anche per la più semplice collocazione in ambiente date la dimensioni

come suono, in senso molto generale eh, si può dire che gli a/b siano più 'caldi' dei 't' . il tutto poi è legato ai diffusori (principalmente) e nella fattispecie la loro efficienza/sensibilità e/o eventuale difficoltà di pilotaggio. il chè non significa che i 't' non siano adatti... fondamentalmente gli a/b hanno più 'birra'

il tutto a prescindere dai gusti personali dal punto di vista della 'resa del suono', che per definizione non si discutono

Paky 07-11-2019 08:19

ragazzi , ma vale realmente la pena spendere 78€ per quersto amplificatore ciense ?
i 2 aux e il bluetooth farebbero comodo



o conviene spendere un pelino di più e puntare su qualcosa di marca?

memory_man 07-11-2019 08:47

Secondo me quelle valvole son messe lì per bellezza :D

Lunar Wolf 07-11-2019 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46469240)
ragazzi , ma vale realmente la pena spendere 78€ per quersto amplificatore ciense ?
i 2 aux e il bluetooth farebbero comodo



o conviene spendere un pelino di più e puntare su qualcosa di marca?

Personalmente no

Punterei su altro o su qualche progetto valvolare DIY almeno sai cosa ci butti.. Ovvio non ti costerà 80euro..

s-y 07-11-2019 09:12

si se non ricordo male ci sono modelli che dentro usano un 't' in realtà, con le valvole che sono solo estetiche

quanto al prezzo (e se vale la pena optare per un modello di 'taglia grossa') dipende anche da che diffusori andrà a pilotare. ad ogni modo tanto meno di così per un mini integrato con dac e bt penso sia difficile. non è cmq chiaro che modello sia, dalla foto, e/o se abbia anche il telecomando, che comodo fa comodo

artiom 07-11-2019 10:27

Geniale invenzione o cacata pazzesca?
https://it.aliexpress.com/item/32972647328.html

s-y 07-11-2019 10:51

Quote:

Originariamente inviato da artiom (Messaggio 46469589)
Geniale invenzione o cacata pazzesca?
https://it.aliexpress.com/item/32972647328.html

premesso che senza ascoltare nulla si può dire...
nè una nè l'altra, si tratta di un caricamento in linea di trasmissione, noto da decenni

artiom 07-11-2019 10:57

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 46469306)
Secondo me quelle valvole son messe lì per bellezza :D

Si tratta di preamplificazione a valvole e finale sintetico.
Di estetico ci sono solamente i led blu.
Prodotti della Carot One costano dieci volte di più.
Si chiedeva qualcosa di economico per pilotare casse altrettanto economiche e di recupero.

HSH 07-11-2019 11:34

Quote:

Originariamente inviato da artiom (Messaggio 46469651)
Si tratta di preamplificazione a valvole e finale sintetico.
Di estetico ci sono solamente i led blu.
Prodotti della Carot One costano dieci volte di più.
Si chiedeva qualcosa di economico per pilotare casse altrettanto economiche e di recupero.

il solito breeze tpa3116 non va bene? 20€ circa su aliexpress

Paky 07-11-2019 13:31

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46469370)
non è cmq chiaro che modello sia, dalla foto, e/o se abbia anche il telecomando, che comodo fa comodo

è quello postato poco sopra da artiom (link amazon)

sul titolo riporta come marca "Nobsound"
anche se sul frontale c'è scritto altro :rolleyes:

ho trovato foto dell'interno
pare monti il solito TPA3116


ferste 07-11-2019 13:35

Io avevo un cincin a valvole, Douk Audio, pagato una ciliegia.

Non era di certo un apparecchio da uso avanzato, ma ammorbidiva sicuramente il suono e le valvole non erano di figura, avevo sostituito le cinesi originali con delle russe e il risultato era migliorato sicuramente.

s-y 07-11-2019 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46470012)
è quello postato poco sopra da artiom (link amazon)

sul titolo riporta come marca "Nobsound"
anche se sul frontale c'è scritto altro :rolleyes:

ho trovato foto dell'interno
pare monti il solito TPA3116


se l'interno è quello, le valvole sembrano funzionali (preampli)

ripeto cmq che senza considerare il resto della catena, in particolare i diffusori, è difficile dare giudizi. se si tratta cmq di mettere su un impianto basilare spendendo il meno possibile, diventano preferibili dei diffusori amplificati (pochi gg fa se ne era già parlato, di dispositivi 'budget' tipo qualche modello edifier)

edit: visto poi che li avevi indicati in precedenza. beh una girata gliela darei. le casse non le conosco per averle ascoltate, cmq la magnat è un altro di quei marchi che punta sul rapporto resa/costo

artiom 07-11-2019 16:26

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46470025)
Io avevo un cincin a valvole, Douk Audio, pagato una ciliegia.

Non era di certo un apparecchio da uso avanzato, ma ammorbidiva sicuramente il suono e le valvole non erano di figura, avevo sostituito le cinesi originali con delle russe e il risultato era migliorato sicuramente.

Proprio regalati non sono ma basta scegliere magazzino DE e non pagare dazi in cambio di un piccolo sovrapprezzo.

Metto un video dove si parla, in inglese, delle valvole ma fatto da un italiano.
https://youtu.be/uRdVgwUEVBM

Bisogna considerare la "catena audio" nel proprio hobby.
Con i transistor si parla di migliaia di circuiti e nei valvolari poche decine.
Non trovo il video che spiegava la maggiore complessità dei transistor rispetto ai valvolari.

Ne metto uno che invece vi fa vedere la faccia di chi esagera nell'aggiungere e cablare in, out, pre, effetti ed altro.

https://youtu.be/FsMXA97_aSM

artiom 07-11-2019 16:41

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46469738)
il solito breeze tpa3116 non va bene? 20€ circa su aliexpress

Sono scelte personali.
Nel mondo degli audiofili dove il limite e' il cielo per prezzi e rarita' da collezionisti, ho vinto alla lotteria degli abbinamenti tra sorgente, ampli e diffusori.
Si parla spesso di specifiche tecniche ma bisognerebbe anche leggere qualcosa di fisiologia dell'udito. Tralascio gli approfondimenti per affermare che la mia sensibilita' uditiva e' ancora eccezionale e non soffro di presbiacusia.

Quello che ho ottenuto e' il DETTAGLIO, sentire ciascun strumento sia di musica rock che jazz come anche opere sinfoniche, senza bassi gonfiati o alti taglienti. Tutto a disposizione al minimo volume della scheda audio, una ALC1220, con tutti i miglioramenti audio di windows 10 e Nahimic 3 disabilitati.

Poi da soli, lontano dalle discussioni da bar, cercate di superare questo test.

https://www.theverge.com/2017/4/5/15...fy-hi-fi-tidal

s-y 07-11-2019 17:03

è ovviamente tutto rapportato al prezzo (limitando ai listini 'umani')
e anche, relativamente alla preferenza su ciò che sta prima dei diffusori, proprio a che diffusori sono.

es io (con klipsch rf52) ho 'tenuto duro' coi 't' per anni, salvo poi 'capitolare' per un a/b (molto economico, 200€) che a suo tempo ho dovuto ammettere che le fa rendere in modo migliore, in particolare i 'microtransienti', che si allungano (ad esempio, le corde della chitarra acustica) dando maggiore 'calore' alla resa. sul dettaglio certamente i 't' sono migliori, ma ancora una volta dipende dai diffusori... con le trombe una 'limatina alla lente di ingrandimento' non ci sta male.

HSH 07-11-2019 17:10

bello quando sono a casa lo faccio!
nel frattempo io continuo la ricerca di un ampli sui 50€ con doppio input e ancora meglio se avesse l'entrata per il giradischi

s-y 07-11-2019 17:15

@hsh
sulla roba nuova impossibile, ma penso tu gia sottintendessi...
cmq quindi il c320 saltato?

Tonisettequattro 07-11-2019 17:34

Il problema è quando alzi un po il volume che i bassi non hanno più controllo e gli alti cominciano a rendere faticoso l ascolto , a volte ci vuol poco a far entrare in saturazione l ampli (clipping)....ormai da anni le case discografiche tagliano il range dinamico per cui il problema di ampli sottodimensionato è meno evidente....

HSH 07-11-2019 18:03

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46470494)
@hsh
sulla roba nuova impossibile, ma penso tu gia sottintendessi...
cmq quindi il c320 saltato?

troppi soldi :D

Tonisettequattro 07-11-2019 18:23

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46470570)
troppi soldi :D

Ma poi ti devi accontentare, perche se spendi 50 euro alla volta alla fine non conviene....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.