Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


spacchio 11-08-2006 00:26

Kalash finalmente e' arrivata anche a me la GS500!!!!
Un ringraziamento particolare a Kaiser per i consigli e le delucidazioni!!!
Kaiser una domanda ma tu che programmi utilizzi per acquisire e poi fare la codifica in mpg2?

Kaiser70 11-08-2006 11:48

chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma ho grossi problemi col mio pc, ora mi collego da una postazione di fortuna, ma non è agevole.
Quote:

Originariamente inviato da kalash
parlo di effetto scia. Probabilmente è dovuto anche ad una mia scarsa esperienza nel muovere la telecamera ma ho notato che sul file originale "DV Type 1" l'effetto scia non è presente mentre quando converto in mpeg2 si.
Hai qualche consiglio da darmi in proposito?

se non è presente nel video originale DV, non dovrebbe essere un problema di manovra sbagliata della cam (anche se è consigliato muoverla poco e sempre molto lentamente, anche lo zoom. Inoltre usa otturatore + veloce se riprendi scene movimentate, e se la luce lo consente). Se il problema nasce con la conversione probabilmente imposti qualcosa di sbagliato: che software di codifica usi? Hai impostato un filtro di deinterlacciamento? il video mpeg è destinato alla visione PC o TV? Che videocamera usi?
Quote:

Originariamente inviato da spacchio
Kaiser una domanda ma tu che programmi utilizzi per acquisire e poi fare la codifica in mpg2?

dipende dallo scopo...se ho bisogno solo di qualche taglio e poco più uso un software semplice, tipo Intervideo DVD creator, o ulead videostudio. Per cose più complesse ulead mediastudio o Premiere. Per la codifica mpeg2 ho sempre usato Tmpeg encoder, ora sto cominciando ad usare Canopus Procoder, ma non ho avuto ancora il tempo di valutare se esistono differenze qualitative apprezzabili.
Quote:

Originariamente inviato da silver&gold
c'è qualcuno che sa dirmi dove se si può aggiornare il firmware della panasonic NV-GS75?

iproduttori di videocamere non offrono questa possibilità.

MasterJukey 11-08-2006 15:27

Ciao, ho la possibilità di cambiare ( me l hanno regalata ) la Panasonic NV-GS17EG-S con una Sony dcr-dvd 205 ... solo che non sono molto pratico in materia e quindi non saprei che fare... tenermi la panasonic o passare a sony...

mi potete consigliare sul dafarsi ?

Grazie !!

666dyd 11-08-2006 19:59

gs280 or mvx40
 
Quote:

Originariamente inviato da 666dyd
ho letto attentamente cio' che hai scritto in merito al discorso dei ccd e ti ringrazio per la spiegazione e la tua disponibilita', adesso medito sulla scelta tra canon e panasonic.......
p.s. tu personalmente quale sceglieresti tra la gs280 e la mvx40 e perche'?
grazie a risentirci :rolleyes: :rolleyes:

Scusa Kaiser 70 per la mia insistenza ma il dilemma aumenta di piu'.
Dalle mie parti hanno messo in vendita la gs280 a 534,00 euro mentre la mvx40 a 510,00 euro quindi la differenza di prezzo e insignificante.
Ora il grande dubbio, dopo varie letture e grazie ai tuoi consigli penso che prendero' la gs280 cosa ne pensi?
la caratteristica principale per una telecamera per me e la qualita' dell'immagine salvata (tenendo conto anche del mio badget) faccio la scelta giusta?
Grazie a risentirci :muro: :help: :confused:

fede27 11-08-2006 20:38

valutazione videocamera digitale
 
ciao a tutti. avrei bisogno di un'info. qualcuno sa quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato una JVC gr-DVX9 senza più garanzia ma con tutto il bundle compresi manuali ed accessori?? grazie!!

pif88 11-08-2006 21:33

ragazzi o acquistato una videocamera,panasonic nv-gs180 a 520 euro,ke cosa mi dite in proposito,ho fatto una cavolata o buttato soldi x aria oppure ho fatto una buona scelta????

guglielmit 11-08-2006 21:48

Quote:

Originariamente inviato da 666dyd
Scusa Kaiser 70 per la mia insistenza ma il dilemma aumenta di piu'.
Dalle mie parti hanno messo in vendita la gs280 a 534,00 euro mentre la mvx40 a 510,00 euro quindi la differenza di prezzo e insignificante.
Ora il grande dubbio, dopo varie letture e grazie ai tuoi consigli penso che prendero' la gs280 cosa ne pensi?
la caratteristica principale per una telecamera per me e la qualita' dell'immagine salvata (tenendo conto anche del mio badget) faccio la scelta giusta?
Grazie a risentirci :muro: :help: :confused:


Che meraviglia leggere ste cose :( Io ho preso 2 gg fa' una MVX450 a 500€ :cry:

Kaiser70 11-08-2006 22:29

Quote:

Originariamente inviato da guglielmit
Che meraviglia leggere ste cose :( Io ho preso 2 gg fa' una MVX450 a 500€ :cry:

appunto, per un prezzo poco superiore ai 500 non credo si farebbe una cavolata a prendere ne' la mvx40 ne' la gs280. Ma visto che il prezzo è simile io nel dubbio prenderei la 3ccd, potrebbe non essere molto superiore alla mvx40, ma di certo non è inferiore, e a parità di prezzo tanto vale buttarsi sulla Panasonic.

kalash 12-08-2006 03:03

Il piccolo dvd di prova che avevo realizzato l'avevo fatto interamente con ulead video studio, codifica mpeg2 compresa. In ogni caso le condizioni di luce non erano eccezionali. Ho notato infatti che anche se giri di giorno ma lo fai dentro casa le immagini vengono molto granulose (andando un po' a smanettare col manuale ho notato che va in "gain" credo sia il guadagno o amplificazione del segnale). Credo che la grande quantità di grana digitale presente dipenda da quello vero?
Non ho ancora avuto modo di fare un serio esperimento all'aperto con buone condizioni di luce.
Ho visto inoltre che in 16/9 è presente la modalità ProCinema che dovrebbe essere progressiva. Se si gira in 16/9 non conviene usare sempre quella modalità? Che senso ha usare la interlacciata se poi da un sacco di problemi di conversione per la qualità (tipo scie o pettine eccetera)? Sbaglio?
Comunque devo ancora imparare bene. La telecamera mi sembra buona, anche se non ho termini di paragone perchè è la mia prima telecamera.
Ora è tardi vado a dormire...avrei altre curiosità ma ho sonno.

Grazie Ciao

P.S: Spacchio sono contento sia arrivata anche a te. Sono curioso di conoscere le tue impressioni ciao ciao

Kaiser70 12-08-2006 10:22

Quote:

Originariamente inviato da kalash
...ho notato che va in "gain" credo sia il guadagno o amplificazione del segnale). Credo che la grande quantità di grana digitale presente dipenda da quello vero?

Si. Prova ad usare la modalità "low light" (icona candela nei programmi), ma in ogni caso è impossibile ottenere immagini pulitissime senza adeguata illuminazione.
Quote:

Originariamente inviato da kalash
Ho visto inoltre che in 16/9 è presente la modalità ProCinema che dovrebbe essere progressiva. Se si gira in 16/9 non conviene usare sempre quella modalità? Che senso ha usare la interlacciata se poi da un sacco di problemi di conversione per la qualità (tipo scie o pettine eccetera)? Sbaglio?

la modalità pro-cinema, oltre la scansione progressiva, modifica anche la curva di luminanza riducendo il contrasto (per dare un aspetto meno da videocamera), vedi se ti piace il differente aspetto ottenuto, altrimenti prova a vedere se è possibile selezionare la modalità progressiva in tutte le situazioni indipendentemente dal pro-cinema (quindi anche senza modifica della curva e in modalità 4/3), nella mia per fare ciò occorre settare la risoluzione foto a 540x480, così appare una nuova opzione in "avanzate" con la possibilità di impostare in "modalità di registrazione" la funzione "frame" (fotogramma intero, cioè scansione progressiva)

MasterJukey 12-08-2006 14:36

Quote:

Originariamente inviato da MasterJukey
Ciao, ho la possibilità di cambiare ( me l hanno regalata ) la Panasonic NV-GS17EG-S con una Sony dcr-dvd 205 ... solo che non sono molto pratico in materia e quindi non saprei che fare... tenermi la panasonic o passare a sony...

mi potete consigliare sul dafarsi ?

Grazie !!

Kaiser70, scusami ma mi puoi consigliare su questo ?

ti ringrazio !! :)

Kaiser70 12-08-2006 15:45

se hai letto attentamente tutta la discussione avrai capito che io non amo le videocamere che salvano su DVD, come la Sony dcr-dvd 205 ;)

pif88 12-08-2006 16:47

Quote:

ragazzi o acquistato una videocamera,panasonic nv-gs180 a 520 euro,ke cosa mi dite in proposito,ho fatto una cavolata o buttato soldi x aria oppure ho fatto una buona scelta????
v ringrazio x le numerose risposte :cry: :cry: :cry:

MasterJukey 12-08-2006 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
se hai letto attentamente tutta la discussione avrai capito che io non amo le videocamere che salvano su DVD, come la Sony dcr-dvd 205 ;)

gia si .. ho letto tutto fin dall inizio ... però sai non essendo proprio esperto in materia magari la sony ha quanto basta in meglio per sopperire al salvataggio su DVD ...

per questo chiedevo lumi :)

Emanuel83 12-08-2006 19:39

ciao ragazzi, ho preso oggi una Panasonic NV-GS24 con zoom ottico a 30x a 299 Euro. Non capendone niente volevo chidere un parere a voi super esperti. Secondo voi è proprio una entry level scarsa visto il prezzo basso o è decente?

Kaiser70 12-08-2006 19:55

l'hai definita tu stesso: è un'entry level, e come tale fa il suo lavoro, ma ovviamente ha qualcosa in meno delle "medie" e abbastanza meno delle "high end" e tantissimo meno delle semi-pro, e "tantissimissimo" meno delle professionali. Dipende dall'uso che ne fai...

guglielmit 13-08-2006 09:09

Salve a tutti.
Ho avuto un po' di tempo tra' ieri e questa mattina per provare la mia nuova vc canon mvx450. Ho fatto alcune riprese in svariate condizioni di luce.

Visionando il filmato da videocamera sembrano riprese soddisfacenti,ma quando le riproduco a TV tutto si ridimensiona!! Per non dire che sono pessime :( Io per praticita'(avento la scart dietro il tv) ho collegato la videocamera con il cavetto AV con i 3 RCA sul frontale della TV....puo' essere questa la causa della perdita di qualita' in riproduzione su TV o non centra niente?
Per essere piu' chiaro ho usato il cavetto AV che termina con i 3 RCA giallo-rosso-bianco direttamente su ingressi tv senza scart...
Grazie

Kaiser70 13-08-2006 10:28

quel tipo di collegamento è il peggiore che esiste, usa almeno la scart, però dipende da cosa intendi per immagini pessime: Quale difetto vedi?

mike_37 13-08-2006 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
l'hai definita tu stesso: è un'entry level, e come tale fa il suo lavoro, ma ovviamente ha qualcosa in meno delle "medie" e abbastanza meno delle "high end" e tantissimo meno delle semi-pro, e "tantissimissimo" meno delle professionali. Dipende dall'uso che ne fai...

avevo detto che ho preso la Sony HDR-HC3 ma non mi convince più di tanto.Certo non ho una tv in Alta Defonizione e il colegamento con la tv lo faccio con cavo A/V normale però ho un panoramico samsung 100 HZ e non mi sembra che abbia tutti quei 2100000 pixel video che vanta di avere almeno che non si valorizano soltanto con il colegamento Hdmi con una tv HD Ready!!??Kaiser che ne pensi? Specialmente nei interni con scarsa luce lascia a desiderare.Un altra domanda un Pentium 4 3.0 GHZ 1024 DDR ATI x600 256 ram
basterebbe per gestire editing in alta definizione?Grazie Kaiser.

guglielmit 13-08-2006 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
quel tipo di collegamento è il peggiore che esiste, usa almeno la scart, però dipende da cosa intendi per immagini pessime: Quale difetto vedi?

Ho provato con il collegamento in scart e va' decisamente meglio pero' non mi soddisfa ancora :( I colori sono un po' "smorti" diciamo poco brillanti e l'immagine mi da' un effetto di sfuocata.....ora ricontrollo bene i settaggi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.