Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Leo81 19-02-2011 18:39

ok fatto! :)

per il chip bios,questo è quello che mi hanno suggerito:

http://www.bios-repair.com/ref/Asus.html

sfogliando,cè il modello esatto per la asus p8p67 deluxe...

sinfoni 19-02-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34496712)
quindi in pratica:

ora ho staccato la batteria

i cavi li stacco sempre ora,o dopo mezz ora? e poi li devo tenere staccati x un po o possono essere rimessi subito al loro posto?

Ascolta a me... stacca il cavo di alimentazione, premi il pulsante di accensione 2 volte per scaricare i condensatori della main, stacca la batteria e....

... esci stasera e ti vai svagare.Domani rimetti la batteria e incrocia le dita :O

mister-x 19-02-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34496765)
ok fatto! :)

per il chip bios,questo è quello che mi hanno suggerito:

http://www.bios-repair.com/ref/Asus.html

sfogliando,cè il modello esatto per la asus p8p67 deluxe...

Quoto anche sinfoni ;)

C'è anche questo ed è di Firenze ma io nn c'ho mai comprato ma a leggere i commenti non sembra male.. in più ho visto c'è anche il servizio di sostituzione urgente :)

KevinL 19-02-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34496734)
Staccali ora e tienili staccati per 30min come la batteria.. (se puoi io toglierei anche ram e cpu) e puoi premere il tasto di accensione ogni tanto per togliere l'energia residua ;)

Quoto, io anni fa avevo risolto un problema simile togliendo TUTTO dalla scheda madre e riattaccando tutto il giorno dopo, faceno prima anche un Clear CMOS.

richard99 19-02-2011 21:28

Ciao ragazzi, che ne dite di fare un recap circa la compatibilità tra dissipatore e memoria RAM da installare su MoBo ASUS? In questa discussione se n'è parlato in più battute, ma sinceramente mi sto perdendo, come ritengo altri. Credo che sia utile per tutti avere una checklist che ripercorra le diverse opzioni, mi aiutate? In sostanza le opzioni hanno per oggetto come dissipatori il Noctua NH-D14 e C14 e il Thermalright Archon (che ritengo essere i migliori), come memorie le Corsair Vengeance e le G.Skill Ripjaws X. E' consigliabile la puntualità di indicare la compatibilità anche in ragione dell'ammontare di RAM, poichè può accadere che 2 banchi da 4GB siano installabili, mentre 4 banchi no.
Partiamo:

1. NOCTUA NH-D14 e G.SKILL RIPJAWS X: mi sembra vi sia piena compatibilità, sia con 2 che con 4 banchi installati. Da confermare?

2. NOCTUA NH-D14 e CORSAIR VENGEANCE:
- 2 banchi di memoria: SI (negli slot blu) o NO in qualsiasi caso?
- 4 banchi di memoria: impossibile, se non togliendo i dissipatori delle memorie più vicine al socket.

3. NOCTUA NH-C14 e G.SKILL RIPJAWS X:
- con configurazione a due ventole c'è compatibilità con almeno 2 banchi? Eventualmente SI con quali limitazioni?
- con configurazione a una ventola, sopra il dissi, c'è compatibilità con 2 o addirittura anche con 4 banchi?

4. NOCTUA NH-C14 e CORSAIR VENGEANCE:
come per il punto 3.

5. THERMALRIGHT ARCHON e G.SKILL RIPJAWS X:
- compatibilità con 2 o anche 4 banchi? Quali limitazioni?

6. THERMALRIGHT ARCHON e CORSAIR VENGEANCE:
come per il punto 5.

Grazie ciao.

Riccardo

mister-x 19-02-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 34497600)
Ciao ragazzi, che ne dite di fare un recap circa la compatibilità tra dissipatore e memoria RAM da installare su MoBo ASUS? In questa discussione se n'è parlato in più battute, ma sinceramente mi sto perdendo, come ritengo altri. Credo che sia utile per tutti avere una checklist che ripercorra le diverse opzioni, mi aiutate? In sostanza le opzioni hanno per oggetto come dissipatori il Noctua NH-D14 e C14 e il Thermalright Archon (che ritengo essere i migliori), come memorie le Corsair Vengeance e le G.Skill Ripjaws X. E' consigliabile la puntualità di indicare la compatibilità anche in ragione dell'ammontare di RAM, poichè può accadere che 2 banchi da 4GB siano installabili, mentre 4 banchi no.
Partiamo:

1. NOCTUA NH-D14 e G.SKILL RIPJAWS X: mi sembra vi sia piena compatibilità, sia con 2 che con 4 banchi installati. Da confermare? COMPATIBILE ANCHE CON 4 BANCHI

2. NOCTUA NH-D14 e CORSAIR VENGEANCE:
- 2 banchi di memoria: SI (negli slot blu) o NO in qualsiasi caso? NO COME SOTTO
- 4 banchi di memoria: impossibile, se non togliendo i dissipatori delle memorie più vicine al socket. ESATTO

3. NOCTUA NH-C14 e G.SKILL RIPJAWS X:
- con configurazione a due ventole c'è compatibilità con almeno 2 banchi? Eventualmente SI con quali limitazioni? COMPATIBILE ANCHE CON 4 BANCHI E 2 FAN
- con configurazione a una ventola, sopra il dissi, c'è compatibilità con 2 o addirittura anche con 4 banchi? COME SOPRA

4. NOCTUA NH-C14 e CORSAIR VENGEANCE:
come per il punto 3. 2 OK (anche con 2 FAN) CON 4 BANCHI SOLO IN CONFIG. 1 FAN (superiore)

5. THERMALRIGHT ARCHON e G.SKILL RIPJAWS X:
- compatibilità con 2 o anche 4 banchi? Quali limitazioni? ANCHE CON 4 BANCHI PENSO TUTTO OK

6. THERMALRIGHT ARCHON e CORSAIR VENGEANCE:
come per il punto 5. 2 OK MA CON 4 BANCHI SOLO CON 1 FAN POSTERIORE

Grazie ciao.

Riccardo

;)

Gui35 19-02-2011 22:47

Per la prima domanda ... SI per tutti e 4 .

mister-x 19-02-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Gui35 (Messaggio 34497877)
Per la prima domanda ... SI per tutti e 4 .

Corretto. Grazie :)

Gui35 19-02-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34497939)
Corretto. Grazie :)

Di nulla ;)
Avevo postato pure una foto della piena compatibilità...se serve la rimetto.

sblantipodi 20-02-2011 00:49

a chi interessasse il noctua NHU12P-SE2 funziona bene ma solo con due banchi, per il 4 banco bisogna alzare la ventola di qualche millimetro.

mister-x 20-02-2011 01:45

Ragazzi per chi ha aggiornato al 1305.. avete seguito la procedura consigliata in tutti i passaggi?
Perchè sembrerebbe che la causa delle mobo brickate sia proprio questa procedura.. nel senso che chi come me (fortunatamente) non l'ha seguita ha aggiornato in modo corretto al 1305.
Pertanto volevo fare una specie di statistica visto che Leo81 l'ha seguita alla lettera e ha riscontrato quel problema..
Grazie della collaborazione :)

Roddy 20-02-2011 02:28

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34498267)
Ragazzi per chi ha aggiornato al 1305.. avete seguito la procedura consigliata in tutti i passaggi?
Perchè sembrerebbe che la causa delle mobo brickate sia proprio questa procedura.. nel senso che chi come me (fortunatamente) non l'ha seguita ha aggiornato in modo corretto al 1305.
Pertanto volevo fare una specie di statistica visto che Leo81 l'ha seguita alla lettera e ha riscontrato quel problema..
Grazie della collaborazione :)

Io non aggiornerò fino a quando non uscirà la versione ufficiale: meglio prevenire che curare! ;)
Anche perchè non ho problemi, mi piacerebbe solo limare l'overclock, se possibile.

.. rOx .. 20-02-2011 08:16

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34498267)
Ragazzi per chi ha aggiornato al 1305.. avete seguito la procedura consigliata in tutti i passaggi?
Perchè sembrerebbe che la causa delle mobo brickate sia proprio questa procedura.. nel senso che chi come me (fortunatamente) non l'ha seguita ha aggiornato in modo corretto al 1305.
Pertanto volevo fare una specie di statistica visto che Leo81 l'ha seguita alla lettera e ha riscontrato quel problema..
Grazie della collaborazione :)

Io non ho voluto scrivere niente quando ho letto quella procedura altrimenti già sapevo che i soliti grandi esperti che girano qui si sarebbero accaniti contro di me, ora che è successo quello che prevedevo rido ancora di più di quanto ho riso quando ho letto la prima volta la procedura. Mi dispiace per Leo capisco lo stato d'animo però ragazzi il bios è una cosa delicata e di una pericolosità assurda sec me, non si può mettere una beta e aspettarla contando giorno e ore, a cosa serve tutto ciò, a niente come al solito anzi a fare solo danni. Aspettare che asus lo testa e lo mette sul sito non è un dramma anche perchè la mobo funge benissimo. Lo so che voi siete assetati di OC ma per essere buoni overclockers oltre a grande esperienza e grande studio teorico ci vuole grande pazienza.

Leo81 20-02-2011 09:08

ragazzi niente... domani ordinero il chip nuovo dal negozio di firenze,speriamo che in pochi giorni mi arrivi!!

grazie a tutti x il sostegno che mi avete dimostrato :)

nV 25 20-02-2011 09:12

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34498442)
...però ragazzi il bios è una cosa delicata e di una pericolosità assurda sec me

le rare volte che ho avuto modo di farlo tanto sulla vecchia mobo 775 quanto sull'attuale P8P67 per sostituire il BIOS di fabbrica (0804) con uno più recente (anche perchè riscontravo dei piccoli problemi con alcune impostazioni che venivano "dimenticate" ritornando ai valori precedenti ??...), ho sempre sudato freddo sperando che l'operazione andasse a buon fine...

In questo senso, hai quindi sicuramente ragione a rimarcare la pericolosità dell'operazione (che non è come il semplice aggiornamento dei driver [ad es] della scheda video)...


Con l'ultimo BIOS (1305) che, peraltro, non è ancora disponibile sul sito ufficiale ASUS, si aggiunge un altro elemento a rendere ancora più delicata un'operazione già di per sè particolare:
You will NOT be able TO ROLL BACK TO an older UEFI after this update as it contains new firmware and B3 stepping compatibility..


Insomma:
a meno che uno non registri problemi importanti, l'aggiornamento del BIOS sarebbe preferibile evitarlo.



Detto questo, totale vicinanza a Leo81 che ha semplicemente avuto più sfiga di altri (facci sapere, anzi!)...

Leo81 20-02-2011 09:21

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 34498629)
le rare volte che ho avuto modo di farlo tanto sulla vecchia mobo 775 quanto sull'attuale P8P67 per sostituire il BIOS di fabbrica (0804) con uno più recente (anche perchè riscontravo dei piccoli problemi con alcune impostazioni che venivano "dimenticate" ritornando ai valori precedenti ??...), ho sempre sudato freddo sperando che l'operazione andasse a buon fine...

In questo senso, hai quindi sicuramente ragione a rimarcare la pericolosità dell'operazione (che non è come il semplice aggiornamento dei driver [ad es] della scheda video)...


Con l'ultimo BIOS (1305) che, peraltro, non è ancora disponibile sul sito ufficiale ASUS, si aggiunge un altro elemento a rendere ancora più delicata un'operazione già di per sè particolare:
You will NOT be able TO ROLL BACK TO an older UEFI after this update as it contains new firmware and B3 stepping compatibility..


Insomma:
a meno che uno non registri problemi importanti, l'aggiornamento del BIOS sarebbe preferibile evitarlo.



Detto questo, totale vicinanza a Leo81 che ha semplicemente avuto più sfiga di altri (facci sapere, anzi!)...

..mmm da quanto cè scritto quindi avendo messo il 1305,la procedura crashfree 3 forse non funziona semplicemente perche dopo aver messo il 1305 non è possibile mettere bios piu vecchi..dovrei solo sperare che esca al piu presto un bios piu nuovo del 1305,che dite? puo essere questo il motivo per cui non funziona?

KevinL 20-02-2011 09:29

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34498193)
a chi interessasse il noctua NHU12P-SE2 funziona bene ma solo con due banchi, per il 4 banco bisogna alzare la ventola di qualche millimetro.

Io ho le RipJawsX, non ho provato a mettere il banco di ram nel 1° slot, ma da quello che ho visto pare che dovrebbe starci, anche se proprio a filo, quello che da un po' fastidio è la clip di ritegno della ventola, però starci dovrebbero starci (ho il dissi montato in verticale, col dissi in orizzontale non saprei.......)

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34498442)
Io non ho voluto scrivere niente quando ho letto quella procedura altrimenti già sapevo che i soliti grandi esperti che girano qui si sarebbero accaniti contro di me, ora che è successo quello che prevedevo rido ancora di più di quanto ho riso quando ho letto la prima volta la procedura. Mi dispiace per Leo capisco lo stato d'animo però ragazzi il bios è una cosa delicata e di una pericolosità assurda sec me, non si può mettere una beta e aspettarla contando giorno e ore, a cosa serve tutto ciò, a niente come al solito anzi a fare solo danni. Aspettare che asus lo testa e lo mette sul sito non è un dramma anche perchè la mobo funge benissimo. Lo so che voi siete assetati di OC ma per essere buoni overclockers oltre a grande esperienza e grande studio teorico ci vuole grande pazienza.

Quoto, io aspetto che esca "ufficialmente", poi per carità, ho sentito casi di gente che ha avuto problema anche col BIOS ufficiale, ma credo che il rischio sia sicuramente maggiore con un bios ancora non rilasciato ufficialmente.

Leo81 20-02-2011 09:35

ragazzi visto che ci siamo,volevo chiedervi: visto che ho il pc smontato,vorrei cambiare il dissipatore della cpu, ne vorrei uno che fosse silenzioso e che mi permettesse quel minimo di overclock che è possibile con il 2600 liscio..cosa mi consigliate? an vorrei anche che mi permettesse un domani di mettere tutti e 4 i banchi di memoria (corsair vengeance)..grazie!

canoM 20-02-2011 09:38

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34498267)
Ragazzi per chi ha aggiornato al 1305.. avete seguito la procedura consigliata in tutti i passaggi?
Perchè sembrerebbe che la causa delle mobo brickate sia proprio questa procedura.. nel senso che chi come me (fortunatamente) non l'ha seguita ha aggiornato in modo corretto al 1305.
Pertanto volevo fare una specie di statistica visto che Leo81 l'ha seguita alla lettera e ha riscontrato quel problema..
Grazie della collaborazione :)

mi prendi per il :ciapet: ? mi rompi i maroni che devo fare la procedura perfetta passo per passo e poi mi dici che così brucio il bios? :mad: :mad: :mad:

comunque io ho fatto la procedura perfetta non so se ho sbagliato quando ho premuto il tasto di clear per 10 secondi anzichè 3 :fagiano:

clodi 20-02-2011 09:48

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34498267)
Ragazzi per chi ha aggiornato al 1305.. avete seguito la procedura consigliata in tutti i passaggi?
Perchè sembrerebbe che la causa delle mobo brickate sia proprio questa procedura.. nel senso che chi come me (fortunatamente) non l'ha seguita ha aggiornato in modo corretto al 1305.
Pertanto volevo fare una specie di statistica visto che Leo81 l'ha seguita alla lettera e ha riscontrato quel problema..
Grazie della collaborazione :)

Ho aggiornato la mobo con tuttte le ultime versioni (1253, 1204, 1302, 1305), seguendo sempre i consigli di Gary e non ho riscontrato nessun problema.

Per me era un obbligo provarle, perchè non riesco a risolvere il problema del rientro dallo sleep: se metto il PC in sospensione non riesco piu' a risvegliarlo e in paio di casi ho dovuto fare pure un clear cmos...

Quote:

Originariamente inviato da slartibartfast (Messaggio 34470872)
Provate a mettere il cpu pll overvoltage su disabled, io così ho risolto.

Neanche con questa dritta sono riuscito a risolvere...

Edit: anche io ho premuto il tasto clear per 10 secondi... che sia questo il segreto di un buon aggiornamento? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.