No, se la incollo (come testo) poi il file mi viene comunque strano se lo apro con blocco note
Per Masand: ho solo la colonna Numero, e non me ne servono altre |
Quote:
|
Quote:
Dentro la colonna numero hai "nome cognome e numero"? Puoi fare un esempio? Se in un altro foglio tu avessi tutti separato come ti ho detto io, poi ottenere una stringa unica separata dal ";" è facilissimo. |
Quote:
In questo caso tu hai 5000 record con un unico campo, il punto e virgola non ti serve e cambiando l'estensione quello diventa un file csv a tutti gli effetti. A meno che tu non desideri avere un unico record con 5000 campi. Ciao |
DUBBIO EXCEL
Ciao,
spero d'aver postato nella stanza apposita...altrimenti mi scuso con gli amministratori e chiedo che venga spostata in quella corretta!!! Ho la necessità di creare un automatismo in un foglio excel che permette di selezionare da una tabella, tutte le foci ripetute una sola volta. Vi faccio un esempio. Io ho gli articoli (A) con i rispettivi ricambi (R) A001 -->R01 A001 -->R02 A001 -->R03 A002 -->R02 A002 -->R09 A004 -->R01 A004 -->R10 A004 -->R12 A004 -->R19 Ecc... La formula, deve permettermi di estrapolare e farmi visualizzare solo i valori della prima colonna ma senza ripetizioni. Es. A001 A002 A004 Ecc... Ovviamente i dati che estrapola, devono essere tutti di seguito, senza celle vuote. C'è la possibilità??? VB io non lo conosco, è l'unica soluzione per fare tale programmino?? Attendo un Vs,. riscontro. Cordiali saluti RinbO |
secondo me la cosa + comoda è fare una piccola tabella pivot a lato :)
e quando cambi qualcosa basta che la refreshi :) |
Quote:
- spunta "Copia in un'altra posizione" e "Copia univoca dei record" - in "Intervallo elenco" indica il range contenente i dati di cui vuoi la lista - in "Copia in" indica la cella dello stesso foglio da cui deve cominciare la lista - dai l'ok Ciao |
Scusate, torno in ritardo causa lavoro...
credo che ses4 abbia inquadrato il problema, ho 5000 record con un unico campo. Esempio: 0556436562 06522542542 05246245624 Il file consiste solo di questa colonna e di 5000 record. Il file txt appare proprio come qui sopra. Se pero lo rinomino in .csv, mi elimina gli 0. |
edit
scusa ma tu, partendo da quella lista, cosa devi ottenere? perchè nn l'ho capito... un file csv? un file txt con la virgola come separatore? |
ok..
oggi pomeriggio proverò a fare con il filtro avanzato. C'è la possibilità di fare anche una tabella pivot (dato che ho visto che si riesce a fargli fare un aggiornamento ogni x minuti o all'vvio del file) in questo modo tabella madre: NOME ART. | CATEGORIA | EXTRA | RICAMBIO ART1 | ARMADIO | A 2 ANTE | CERNIERA1 ART2 | ARMADIO | A 1 ANTA | CERNIERA2 ART1 | ARMADIO | A 2 ANTE | ANTINA1 ART4 | PORTA | IN VETRO | LASTRA ART5 | PORTA | IN LEGNO | TASSELLO ART1 | ARMADIO | A 2 ANTE | MANIGLIA ART4 | PORTA | IN VETRO | FERMA LASTRA Tabella Necessaria NOME ART. | CATEGORIA | EXTRA | ART1 | ARMADIO | A 2 ANTE | ART2 | ARMADIO | A 1 ANTA | ART4 | PORTA | IN VETRO | ART5 | PORTA | IN LEGNO | Cioè, mi visualizza una singola voce del nome art. e che mi visualizzi la categoria e l'extra??? Questa soluzione io l'ho eseguita con il "filtro" andando a cancellare per ogni singolo articolo tutte le sue ripetizioni (dovute ai vari ricambi), ma con 6000 articoli, non posso fare sto lavoro manualmente. Si riesce in automatico?? Ho provato ieri cn pivot ma non sono riuscito... Grazie a chi mi aiuterà |
Un file csv, che se aperto con blocco note risulta come colonna di numeri seugiti da ; (che poi è il famoso separatore CSV, giusto?)
|
Quote:
il prob è che poi cmq cerca di aprirti il csv trasformando il numero... a meno di fare il txt con '00000; però rimane quello nel txt... |
Quote:
|
Quote:
Nell'esempio che hai postato, iniziando da A1, sarebbe A1:C8. Ci vuole più a dirlo che a farlo. Ciao |
Quote:
Il problema, ammesso che esista, dello zero iniziale è del sistema che leggerà il file csv. Quote:
Come ti ho già spiegato il punto e virgola ha senso solo se hai dei campi da separare e tu non li hai, quindi nel tuo file non ci potranno essere altri separatori se non quelli di record, carriage return+line-feed. Ciao |
Giusto, alla fine ho ricontattato il servizio clienti e mi hanno detto che la seconda colonna non è facoltativa, come prima mi avevano annunciato, ma necessaria.
Quindi sarà un csv con la colonna A con i numeri e la B con i nomi, file che,se aperto con blocco note dovra essere: 04522452423;pippo 01111111111;pluto etc Questo dovrebbe essere il risultato finale, spero di avere capito quello che dici ses4, ma come faccio? Altre idee zuper? |
Quote:
non puoi avere un file csv che si comporta come un txt se aperto con xls... e nn ha senso avere un file csv che viene aperto solo come txt... un csv aperto con xls si comporterà sempre cancellandoti lo 0... poi nn mi è chiaro il file di INPUT, come è costruito? che formato ha? e poi, è una cosa che devi automatizzare oppure farla una tantum? sorry ma trovare una soluzione ad un problema che può avere molteplici variabili nn è facile....per ogni variabile ci possono essere diverse soluzioni. |
Quote:
Excel ti mostrerà un messaggio per informarti sulla perdita di caratteristiche, clicca sul si. Se ora apri il file csv così creato con il blocco note vedrai che il file è come dici tu. Prima di riaprire il file con excel, per non perdere gli zero iniziali, cambia l'estensione del file da csv in txt, poi apri il file txt con excel e quando ti appare la finestra dell'"Importazione guidata testo" seleziona: - "Delimitati" nel primo passaggio - "Punto e virgola" nel secondo passaggio - seleziona il campo contenente i numeri telefonici e metti il pallino su "Testo" - clicca su "Fine" ora avrai nuovamente su excel i dati con gli zero davanti. Riepilogando: con excel devi salvare in csv e prima di aprire devi modificare l'estensione del file csv in txt. Ciao |
OT
NON aiutatelo... che poi ci bombardano di telefonate dai vari call center di tutto il mondo! :D fine OT riguardo lo "0", se nel file txt o csv metti le "" al numero di telefono, quando lo apri con excel lo zero rimane |
excel: somma dati in formato h.mm
ho riscontrato un problema quando mi ritrovo a dover sommare dati in celle con formato h.mm. I risultati, infatti, finiscono per essere sballati pur avendo adeguato anche il formato della cella di destinazione, a meno che non imposti quest'ultimo con una formattazione che preveda anche i secondi, ovvero, h.mm.s. Vorrei capire per quale motivo se inserisco dati con ore e minuti, debba accettare un risultato che, oltre a questi, prevede uno "00" (riferito ai secondi) finale. Grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39. |