Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041)


MadMax of Nine 09-03-2017 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 44555703)
Non prendetelo come affidabilissimo, è pur sempre kyle Bennet, ma qui:
http://www.hardocp.com/article/2017/...1700x_review/3

Overclocking the Ryzen 1700
The Ryzen 1700 I used for overclocking here today was supplied by AMD. I do however have a retail sample on the way as well. It will hopefully be here today so I can get it onto the same GIGABYTE X370-Gaming 5 for an overclock comparison. I however do not expect to see a lot of variance.

Talking to folks at AMD, I was told that these new Ryzen CPUs were not binned on speed, but rather on voltage, and it seems that Ryzen is getting very good yields that are very similar. Surely there are going to be variances when we are overclocking CPUs, but I do not feel at this time that we are going to see a lot of differences.

The two 1700X CPUs I have tested are identical in regards to overclocking performance. Those two CPUs were rock solid at 4.025GHz with 3000MHz and 3200MHz RAM. Both of these were at 1.4v vCore, 1.2v SOC, and 1.4v RAM. In fact, backing down on the RAM clocks did not give us any more headroom when overclocking at all. AMD got its IMC right! I am very sure of that.

The single Ryzen 1700 I have did not fare as well, but it was not far behind. The best I could get out of it and it remain rock solid was 3.966GHz with either 3000 or 3200Mhz memory, at the very same voltages above. It did however do this with water or good air cooling, the same as the 1700X CPUs.

Below is a screen shot of the 1700 running two instances of HandBrake encodings for over two hours. If it is not "real world" stable, this will break it.

I did push the vCore as high as 1.45v, which related to an actual variable vCore of 1.5v with CPU Load Line Calibration set to "Extreme" in the UEFI, but it netted me no more stability at the clocks I was working with. Given this is my only 1700, I did want to save it for later.

On water and good air cooling on an open bench we saw the package core temperatures reach a maximum of 75C.

The 1700 and 1700X CPUs are a bit more forgiving than the Intel processors we are so used to dealing with. These Ryzen CPUs do not BSOD or crash the system like we will see with Intel systems when we have pushed the overclocks a bit too far. Many times stressing programs like ASUS RealBench will simply "Halt," noting that an instability has been detected. The same with HandBrake. HandBrake will usually just fault to its "off" state and just stop encoding. Your mileage may vary, but that is what I have seen happening. Of course you can push the Ryzen into dicey territory as well where it will immediately fail as soon as it sees any type of load at all, but that generally happens right around the 4.05GHz mark with the three CPUs that I have tested.

Tranne le temperature conferma quello che penso e ho provato, magari con la scheda madre che ha lui c'è qualcosa che gli sballa i voltaggi, riesce però a fare andare le ram a 300/3200, io sono fermo a 2667 con l'ultimo bios, prima ero a 2400.
Poi magari ho la CPU aliena io, ma penso più ai bios fatti ad minchiam :read:

Ma qua sono solo io che ce l'ha questo processore ? (e vuole/può testare) Qualcun'altro in arrivo in questi giorni ?

p.s. ora faccio delle prove con solo 4 core attivi, così poi stasera aggiorno la prima pagina e ci metto degli approfondimenti su quello che ho trovato in stile mini recensione, così almeno abbiamo tutte le info utili a portata di mano.

Mikkinen 09-03-2017 11:58

Ho letto un sacco di review, e scrivo da inesperto, ma sono sempre più confuso...
Sto per chiedere una cavolata ma preferisco chiarirmi le idee...
Se ad esempio si porta un 1700 a x40 con 1.42v e un 1700X a x40 con 1.4v la temperatura non dovrebbe essere la stessa (anzi 1700X leggermente migliore) e invece sembrerebbe molto più bassa la 1700 liscia? Il TDP minore non dovrebbe annullarsi?

Vorrei contribuire con delle prove ma ho ancora il 1700X sigillato... non mi arriva la mobo e la staffa arctic!

Micene.1 09-03-2017 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Mikkinen (Messaggio 44555759)
Ho letto un sacco di review, e scrivo da inesperto, ma sono sempre più confuso...
Sto per chiedere una cavolata ma preferisco chiarirmi le idee...
Se ad esempio si porta un 1700 a x40 con 1.42v e un 1700X a x40 con 1.4v la temperatura non dovrebbe essere la stessa (anzi 1700X leggermente migliore) e invece sembrerebbe molto più bassa la 1700 liscia? Il TDP minore non dovrebbe annullarsi?

lascia stare il tdp sono solo indicazioni di massima

quello che conta è:
vcore
frequenza
moltiplicatore

a parità di questi parametri due cpu hanno piu o meno la stessa potenza e quindi (visto che cè la saldatura) piu o meno la stessa temperatura (a parità di sistema di cooling ovviamente)

Mparlav 09-03-2017 12:03

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555743)
Tranne le temperature conferma quello che penso e ho provato, magari con la scheda madre che ha lui c'è qualcosa che gli sballa i voltaggi, riesce però a fare andare le ram a 300/3200, io sono fermo a 2667 con l'ultimo bios, prima ero a 2400.
Poi magari ho la CPU aliena io, ma penso più ai bios fatti ad minchiam :read:

Ma qua sono solo io che ce l'ha questo processore ? (e vuole/può testare) Qualcun'altro in arrivo in questi giorni ?

p.s. ora faccio delle prove con solo 4 core attivi, così poi stasera aggiorno la prima pagina e ci metto degli approfondimenti su quello che ho trovato in stile mini recensione, così almeno abbiamo tutte le info utili a portata di mano.

Lui sta' usando la Gigabyte X370 Gaming 5, molto probabilmente è migliore sulle ram della tua B350.
E' la stessa che ha usato chew su xtremesystems , e le ram ce le ha a 3200 cl14

Personalmente sto' aspettando le Mb Asrock, quindi il mio sistema Ryzen non è imminente.

bagnino89 09-03-2017 12:04

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555743)
Tranne le temperature conferma quello che penso e ho provato, magari con la scheda madre che ha lui c'è qualcosa che gli sballa i voltaggi, riesce però a fare andare le ram a 300/3200, io sono fermo a 2667 con l'ultimo bios, prima ero a 2400.
Poi magari ho la CPU aliena io, ma penso più ai bios fatti ad minchiam :read:

Ma qua sono solo io che ce l'ha questo processore ? (e vuole/può testare) Qualcun'altro in arrivo in questi giorni ?

p.s. ora faccio delle prove con solo 4 core attivi, così poi stasera aggiorno la prima pagina e ci metto degli approfondimenti su quello che ho trovato in stile mini recensione, così almeno abbiamo tutte le info utili a portata di mano.

Lo so che rompo Max, ma se puoi fai dei test in 1080p senza filtri AA! Grazie in ogni caso...

Mparlav 09-03-2017 12:07

Alcuni test su Ryzen in single stage e triple cascade phase change (Fugger è più "specializzato" su Intel, ma sa' il fatto suo ;)
http://www.xtremesystems.org/forums/...93205-Ryzen-OC

Mikkinen 09-03-2017 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Micene.1 (Messaggio 44555779)
lascia stare il tdp sono solo indicazioni di massima

quello che conta è:
vcore
frequenza
moltiplicatore

a parità di questi parametri due cpu hanno piu o meno la stessa potenza e quindi (visto che cè la saldatura) piu o meno la stessa temperatura (a parità di sistema di cooling ovviamente)

Ok questo è quello che pensavo anch'io, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=IKGJshXgOwU al min 19:00 fa vedere la tabella comparativa dove il 1700 OC a x40 ha nettamente la temperatura più bassa...e la cosa mi lascia perplesso...

Micene.1 09-03-2017 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Mikkinen (Messaggio 44555818)
Ok questo è quello che pensavo anch'io, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=IKGJshXgOwU al min 19:00 fa vedere la tabella comparativa dove il 1700 OC a x40 ha nettamente la temperatura più bassa...e la cosa mi lascia perplesso...

guarda è cosi come ti dico, io direi di farci meno seghe mentali tra tutte le millemila review nel mondo

piuttosto io nn vedo in quella tabella il vcore
e differenze di qualche grado spiegano una serie di parametri che nn puoi controllare come modalità di adeasione della pasta, temp. ambiente istantanea etc.

capitan_crasy 09-03-2017 12:24

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555642)
Sui bios immaturi effettivamente hanno fatto un disastro, troppa fretta di lanciare le CPU.

MA anche no!:read:
Ti rendi conto della situazione apocalittica che si sarebbe creata nel posticipare Ryzen solo per coprire gli errori fatti da terzi???:eek:
Come ho già postato AMD produce CPU e non schede mamme, i sample sono stati distribuiti mesi prima in tempi non sospetti proprio per evitare anche questi problemi...
Insomma ci sono problemi di gioventù è evidente, ma un rinvio per parare il chiuccolo di questi "morti di sonno" sarebbe stato un disastro 100 volte peggiore; anche perchè, lo ripeto, i bios si possono aggiornare e le recensioni si possono riscrivere...

MadMax of Nine 09-03-2017 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Mikkinen (Messaggio 44555759)
Ho letto un sacco di review, e scrivo da inesperto, ma sono sempre più confuso...
Sto per chiedere una cavolata ma preferisco chiarirmi le idee...
Se ad esempio si porta un 1700 a x40 con 1.42v e un 1700X a x40 con 1.4v la temperatura non dovrebbe essere la stessa (anzi 1700X leggermente migliore) e invece sembrerebbe molto più bassa la 1700 liscia? Il TDP minore non dovrebbe annullarsi?

Vorrei contribuire con delle prove ma ho ancora il 1700X sigillato... non mi arriva la mobo e la staffa arctic!

Quote:

Originariamente inviato da Micene.1 (Messaggio 44555779)
lascia stare il tdp sono solo indicazioni di massima

quello che conta è:
vcore
frequenza
moltiplicatore

a parità di questi parametri due cpu hanno piu o meno la stessa potenza e quindi (visto che cè la saldatura) piu o meno la stessa temperatura (a parità di sistema di cooling ovviamente)

Se è come penso il 1700 regge voltaggi più bassi a parità di frequenza (e temp più basse), mentre per salire faranno più fatica degli X, da vedere se ho io un buon chip o magari è il liquido che me lo fa stare stabile in alto, vedremo da altri utenti, un solo capione non dice nulla.


Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 44555784)
Lui sta' usando la Gigabyte X370 Gaming 5, molto probabilmente è migliore sulle ram della tua B350.
E' la stessa che ha usato chew su xtremesystems , e le ram ce le ha a 3200 cl14

Personalmente sto' aspettando le Mb Asrock, quindi il mio sistema Ryzen non è imminente.

Vorrei capire se le ram spinte influenzano le temperature, lui dice di avere il chipset a 1.2, il mio sta in auto a 0.98V, se mi sistemano il bios e riesco a far andare le ram a 3200 controllo le differenze.

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 44555793)
Lo so che rompo Max, ma se puoi fai dei test in 1080p senza filtri AA! Grazie in ogni caso...

Sono in programma dopo quelli a 4c, anche perchè non mi resta altro da provare :sofico:

Micene.1 09-03-2017 12:28

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555902)
Se è come penso il 1700 regge voltaggi più bassi a parità di frequenza (e temp più basse), mentre per salire faranno più fatica degli X, da vedere se ho io un buon chip o magari è il liquido che me lo fa stare stabile in alto, vedremo da altri utenti, un solo capione non dice nulla.



:

si si puo essere

ma io prenderei il 1700 e stop

l'xfr come previsto si è rivelato la caratteristica meno attraente

bagnino89 09-03-2017 12:29

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555902)
Sono in programma dopo quelli a 4c, anche perchè non mi resta altro da provare :sofico:

Grazie ;)

Secondo te col dissipatore in firma (Noctua NH-D9L) riuscirei a tenere senza problemi un 1700 a 3.8 GHz?

luca_pw 09-03-2017 12:32

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555642)
I pstate mi sembra di aver visto qualcosa nell'ultimo bios che ho montato, devo ancora provarlo, lo farò penso stasera.

ottimo, sembrano sempre più inutili in funzione del prezzo questi 1700x e 1800x nei confronti del 1700 liscio

MadMax of Nine 09-03-2017 12:40

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 44555896)
MA anche no!:read:

Ti rendi conto della situazione apocalittica che si sarebbe creata nel posticipare Ryzen solo per coprire gli errori fatti da terzi???:eek:

Come ho già postato AMD produce CPU e non schede mamme, i sample sono stati distribuiti mesi prima in tempi non sospetti proprio per evitare anche questi problemi...

Insomma ci sono problemi di gioventù è evidente, ma un rinvio per parare il chiuccolo di questi "morti di sonno" sarebbe stato un disastro 100 volte peggiore; anche perchè, lo ripeto, i bios si possono aggiornare e le recensioni si possono riscrivere...


Bastava anticipare ai produttori i samples qualche settimana prima, o ritardare il lancio di qualche settimana, in più di 15 anni di smanettamenti non ho mai visto un bios così acerbo, siamo ai livelli di alpha se non peggio, con il bios originale nemmeno mi teneva l'OC in Windows che impostavo a bios, dovevo usare il software per alzare il moltiplicatore, MSI sta sfornando un beta al giorno, ancora ad oggi mancano tanti parametri e il POST al primo avvio dura circa un minuto, le RAM non salgono oltre i 2667 su i 3200 che sono certificate, ora vanno solo a 1T, e potrei andare avanti, fidati che questi bios sono pessimi, io alla fine mi metto lì e dopo vari smadonnamenti le cose le faccio andare (o quasi), ma un utente poco esperto se prova a montarsi il Pc come magari ha fatto con altri componenti penserebbe che la piattaforma sia pessima, e come dargli torto, ora è Plug & Pray :)

Non mi stupisce se lo shortage delle schede madri sia un richiamo per aggiornarle ad almeno un bios decente.

MadMax of Nine 09-03-2017 12:53

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 44555928)
Grazie ;)

Secondo te col dissipatore in firma (Noctua NH-D9L) riuscirei a tenere senza problemi un 1700 a 3.8 GHz?

E' un bel dissipatore, secondo me anche i 4Ghz, silicio permettendo (se sta sotto i 1.4V.

Ho richiesto le staffe per il mio Noctua C14S, visto che penso di rimettere su il 7700K per qualche giorno per fare delle prove ormai che ci sono faccio anche un paio di stress ad aria quando rimetterò su il 1700.

capitan_crasy 09-03-2017 12:55

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555973)
Bastava anticipare ai produttori i samples qualche settimana prima, o ritardare il lancio di qualche settimana, in più di 15 anni di smanettamenti non ho mai visto un bios così acerbo, siamo ai livelli di alpha se non peggio, con il bios originale nemmeno mi teneva l'OC in Windows che impostavo a bios, dovevo usare il software per alzare il moltiplicatore, MSI sta sfornando un beta al giorno, ancora ad oggi mancano tanti parametri e il POST al primo avvio dura circa un minuto, le RAM non salgono oltre i 2667 su i 3200 che sono certificate, ora vanno solo a 1T, e potrei andare avanti, fidati che questi bios sono pessimi, io alla fine mi metto lì e dopo vari smadonnamenti le cose le faccio andare (o quasi), ma un utente poco esperto se prova a montarsi il Pc come magari ha fatto con altri componenti penserebbe che la piattaforma sia pessima, e come dargli torto, ora è Plug & Pray :)

Non mi stupisce se lo shortage delle schede madri sia un richiamo per aggiornarle ad almeno un bios decente.

I sample, i primi, sono stati distribuiti MESI prima, questa volta AMD ha lavorato bene sia durante il post produzione, sia nel lancio della CPU.
Il problema vero delle piattaforme AMD è stato il peso finanziario messo dai produttori di schede mamme.
Chiaramente per via anche delle quote di mercato è normale che per le piattaforme Intel ci mettano 100 e per AMD 10 (grosso modo è quello il divario di investimenti).
Detto questo era impensabile che AMD avrebbe rimandato una CPU per questi (secondari) problemi di gioventù dei bios, che poi francamente interessano solo a noi, morti di forum...:D

Hadar 09-03-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 44556033)
I sample, i primi, sono stati distribuiti MESI prima, questa volta AMD ha lavorato bene sia durante il post produzione, sia nel lancio della CPU.
Il problema vero delle piattaforme AMD è stato il peso finanziario messo dai produttori di schede mamme.
Chiaramente per via anche delle quote di mercato è normale che per le piattaforme Intel ci mettano 100 e per AMD 10 (grosso modo è quello il divario di investimenti).
Detto questo era impensabile che AMD avrebbe rimandato una CPU per questi (secondari) problemi di gioventù dei bios, che poi francamente interessano solo a noi, morti di forum...:D

Infatti la massa ha già girato su kabylake dopo non aver trovato le mobo

Pezzo 09-03-2017 13:19

Quote:

Originariamente inviato da MadMax of Nine (Messaggio 44555902)
Se è come penso il 1700 regge voltaggi più bassi a parità di frequenza (e temp più basse), mentre per salire faranno più fatica degli X, da vedere se ho io un buon chip o magari è il liquido che me lo fa stare stabile in alto, vedremo da altri utenti, un solo capione non dice nulla.




Vorrei capire se le ram spinte influenzano le temperature, lui dice di avere il chipset a 1.2, il mio sta in auto a 0.98V, se mi sistemano il bios e riesco a far andare le ram a 3200 controllo le differenze.



Sono in programma dopo quelli a 4c, anche perchè non mi resta altro da provare :sofico:

su b&c il 1700 consuma un pò di più rispetto al 1800x
per me alla fine dipende tutto dal :culo: e le uniche differenze sono a stock

edit: come si fa la faccina da culo?

capitan_crasy 09-03-2017 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Hadar (Messaggio 44556118)
Infatti la massa ha già girato su kabylake dopo non aver trovato le mobo

"Massa" intesa come la moglie del masso???:asd:

Micene.1 09-03-2017 13:28

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 44556155)
"Massa" intesa come la moglie del masso???:asd:

tutti gli abitanti di massa :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.