Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   MICROSERVER HP PROLIANT G8 819185-421 ad uso Home NAS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2751911)


dirac_sea 12-05-2017 13:32

Quote:

Originariamente inviato da LauraP71 (Messaggio 44731994)
Ciao a tutti!
Scusate la domanda da super super incompetente.
Ma su un server del genere posso installare anche un Windows CLASSICO, non versione Server? Tipo 8.1 o 10? Ho letto che potrei avere problemi con i driver. Non ci capisco nulla di nulla di ubuntu e compagnia bella e comunque preferirei windows per far girare Emule.
Il server lo controllerei poi in remoto tramite VNC o Teamviewer.

Laura :cry:

Salve,
nel messaggio non viene dichiarato esplicitamente... ma se lo scopo del sistema fosse solo quello di far girare Emule, non potrebbe bastare un netbook di qualche anno fa comprato d'occasione con sopra Windows 7 (aggiornabile poi a 10 se proprio si vuole)? Si spenderebbe la metà dei soldi... O anche un mini PC fanless con Win 10 a 99 euro... ripeto, se l'obiettivo è solo Emule, non occorre un microserver HP a mio modesto e opinabilissimo modo di vedere.

Cait Sith 27-05-2017 22:23

Ho provato a cambiare tramite interfaccia ILO il comportamento da tenere in caso di interruzione di corrente: da restore last state a power off. Purtroppo non funziona, o meglio, se mi riconnetto sempre con interfaccia ILO sembra che il setting sia stato effettuato, ma se spengo e riaccendo l'impostazione viene persa.
Tempo fa avevo letto di persone che si lamentavano che le modifiche delle impostazioni del BIOS non si riuscivano a salvare, però non ricordo la soluzione...
Come devo fare?

scresan 28-05-2017 11:50

... ho da anni (6 ormai) un vecchio microserver gen 7, che gira h24 con whs2011 e controllo tramite qualsiasi computer della rete.....

Cait credo serva una licenza specifica hp per attivare quello che cerchi, ma costa piu' del microserver!

Sto valutando se passare alla gen8, ma la vedo troppo complicata per me!

Cait Sith 28-05-2017 12:55

Quote:

Originariamente inviato da scresan (Messaggio 44775360)
Cait credo serva una licenza specifica hp per attivare quello che cerchi, ma costa piu' del microserver!

Cioè dovrei acquistare una licenza per tenere spento il server se va via la luce? :confused:

scresan 28-05-2017 13:43

.... intendevo dire che le modifiche al bios le puoi fare solo all' inizio in fase di setup della macchina.

In seguito dalla rete lan non potrai piu' accedere o forse modificare il bios se non acquisti specifica licenza da hp.

Non vorrei dire castronate, ma avevo letto questo in un 3d, tempo fa!

street 29-05-2017 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Cait Sith (Messaggio 44774863)
Ho provato a cambiare tramite interfaccia ILO il comportamento da tenere in caso di interruzione di corrente: da restore last state a power off. Purtroppo non funziona, o meglio, se mi riconnetto sempre con interfaccia ILO sembra che il setting sia stato effettuato, ma se spengo e riaccendo l'impostazione viene persa.
Tempo fa avevo letto di persone che si lamentavano che le modifiche delle impostazioni del BIOS non si riuscivano a salvare, però non ricordo la soluzione...
Come devo fare?

ma tu lo cambi nel BIOS o nell' ILO?

Ora, il mio è acceso e non sto a riavviarlo per controllare, e nell' ILO ho il setup a "restore last state", che a me va bene.
Ho controllato tramite ilo (in remoto) e è appunto su "restore last state".
nel bios non ti so dire come è settato o se c'è la possibilità di settarlo.

per chi chiedeva se ci va un s.o. consumer, il mio è su con win10 da sempre

Cait Sith 30-05-2017 21:28

Quote:

Originariamente inviato da street (Messaggio 44776484)
ma tu lo cambi nel BIOS o nell' ILO?

Ora, il mio è acceso e non sto a riavviarlo per controllare, e nell' ILO ho il setup a "restore last state", che a me va bene.
Ho controllato tramite ilo (in remoto) e è appunto su "restore last state".
nel bios non ti so dire come è settato o se c'è la possibilità di settarlo.

per chi chiedeva se ci va un s.o. consumer, il mio è su con win10 da sempre

Per ora ho tentato di cambiarlo dall''ILO perchè altrimenti devo attaccare un monitor e una tastiera al server (se non risolvo con l'ILO proverò con il bios, dove dovrebbe esserci una voce simile).
Il problema è che dall'ILO se provi a cambiare il valore "restore last state" in un altro (io ho provato "always off") sembra che vada, cioè fai submit e poi se controlli l'opzione sembra che sia stata modificata. Però al primo riavvio si comporta come se non avessi modificato nulla perchè se stacco il cavo della corrente e poi lo riattacco dopo un po' di secondi lui riparte come se l'opzione fosse rimasta "restore last state". Inoltre rientrando nell'ILO vedo che è ancora "restore last state" :mad:
Da un punto di vista logico se nell'ILO senza licenza si dà la possibilità di modificare la voce sull'interruzione di alimentazione, mi aspetto che la voce venga salvata anche se riavvio la macchina, perchè finchè la macchina è alimentata quell'opzione non serve a niente :rolleyes:

street 31-05-2017 07:02

Tra avere la licenza e no cambia solo che il desktop virtuale resta anche all'avvio del sistema operativo, e che puoi montare dischi virtuali per l'istallazione.

Da ilo puoi entrare nel bios tramite desk virtuale (anche senza licenza). Tu fai quello oppure cambi l'opzione dal -per capirsi- browser?

Cait Sith 31-05-2017 21:50

Io ho usato il browser. Come devo fare per usare il desktop virtuale?

NuT 16-06-2017 11:27

Ciao a tutti


Ho "scoperto" questo serverino che mi ha stuzzicato (in realtà ricordo anni fa di essermi documentato su un suo antenato, senza poi fare l'acquisto).

Stavo pensando: ma è possibile usare questo serverino anche per altri scopi che non siano quelli di NAS/server puri? Pensavo di tenerlo sempre acceso come server, ma all'occorrenza usarlo come PC per svolgere vari task, tra cui, magari (ma non è assolutamente la priorità), qualche giochino. Ho visto che è totalmente customizzabile, quindi pensavo magari di cambiare CPU e aggiungerci una scheda video: si può fare? Che accorgimenti bisognerebbe tenere?

Se sto vaneggiando, perdonatemi :)

PS=ho visto che ha 4 vani per HDD, ma può ospitare anche dischi da 2.5"?

dirac_sea 17-06-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 44819895)
è possibile usare questo serverino anche per altri scopi che non siano quelli di NAS/server puri? Pensavo di tenerlo sempre acceso come server, ma all'occorrenza usarlo come PC per svolgere vari task, tra cui, magari (ma non è assolutamente la priorità), qualche giochino. Ho visto che è totalmente customizzabile, quindi pensavo magari di cambiare CPU e aggiungerci una scheda video: si può fare? Che accorgimenti bisognerebbe tenere?
PS=ho visto che ha 4 vani per HDD, ma può ospitare anche dischi da 2.5"?

Salve,
nella sua configurazione di serie il G8 non si presta particolarmente all'uso come normale PC, principalmente a causa della GPU davvero basica. Effettuando le aggiunte e/o sostituzioni dei componenti che hai indicato il discorso cambia, ovviamente i costi salgono.
Si, ospita anche i dischi da 2,5" acquistando a parte gli adattatori.
Sul thread dedicato al Gen 8 del sito homeservershow sicuramente parlano delle trasformazioni come pc super resistente. Anche nei commenti degli acquirenti del Gen 8 sul sito dell'Amazzonia :D qualcuno mi pare abbia scritto di usarlo come un normale pc previo upgrade di CPU e scheda video.

Cait Sith 17-06-2017 18:22

Qualcuno ho provato a montare su questo server i dischi hitachi he10 da 10 GB?
Volevo sapere se li riconosce correttamente...

NuT 19-06-2017 15:03

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 44822742)
Salve,
nella sua configurazione di serie il G8 non si presta particolarmente all'uso come normale PC, principalmente a causa della GPU davvero basica. Effettuando le aggiunte e/o sostituzioni dei componenti che hai indicato il discorso cambia, ovviamente i costi salgono.
Si, ospita anche i dischi da 2,5" acquistando a parte gli adattatori.
Sul thread dedicato al Gen 8 del sito homeservershow sicuramente parlano delle trasformazioni come pc super resistente. Anche nei commenti degli acquirenti del Gen 8 sul sito dell'Amazzonia :D qualcuno mi pare abbia scritto di usarlo come un normale pc previo upgrade di CPU e scheda video.

Considera che a me servirebbe principalmente come NAS con cui navigare su internet (10-15 schede aperte in media) e utilizzare Office/PDF. Dici che bisogna per forza aggiornare CPU e GPU, oppure è una spesa che posso affrontare in un secondo momento?

Bene per i dischi da 2,5", anche se non è una cosa necessaria. Ora cerco info sugli adattatori ;)

Grazie intanto.

dirac_sea 19-06-2017 16:33

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 44826416)
Considera che a me servirebbe principalmente come NAS con cui navigare su internet (10-15 schede aperte in media) e utilizzare Office/PDF. Dici che bisogna per forza aggiornare CPU e GPU, oppure è una spesa che posso affrontare in un secondo momento?

Credo che la GPU sarebbe da installare da subito, così come altri 4GB di ram. La CPU invece dovrebbe far fronte al carico in modo dignitoso. Dipende anche da come si è abituati e che tipo di prestazioni si vogliono... io uso un netbook con AMD E-350 e non mi lamento, altri lo butterebbero giù dalla finestra dopo pochi minuti :D

NuT 19-06-2017 18:57

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 44826706)
Credo che la GPU sarebbe da installare da subito, così come altri 4GB di ram. La CPU invece dovrebbe far fronte al carico in modo dignitoso. Dipende anche da come si è abituati e che tipo di prestazioni si vogliono... io uso un netbook con AMD E-350 e non mi lamento, altri lo butterebbero giù dalla finestra dopo pochi minuti :D

Boh non penso che la GPU sia necessaria, forse meglio mettere su della RAM per arrivare subito ad 8GB. Quale tipo dovrei prendere, nel caso?

street 20-06-2017 07:17

Allora, parti intanto da come ti ci collegherai: Se via ilo, gestisce solo la sua scheda video.

Per la navigazione nessun problema per me con gpu e cpu di base, e ti dirò neppure con la ram.

Se per giocare, il discorso cambia, diventa lentissimo anche con gestionali tipo motorsport manager. Con uno xeon invece respira (ma scalda di più)

NuT 20-06-2017 09:26

Quote:

Originariamente inviato da street (Messaggio 44827796)
Allora, parti intanto da come ti ci collegherai: Se via ilo, gestisce solo la sua scheda video.

Per la navigazione nessun problema per me con gpu e cpu di base, e ti dirò neppure con la ram.

Se per giocare, il discorso cambia, diventa lentissimo anche con gestionali tipo motorsport manager. Con uno xeon invece respira (ma scalda di più)

Ok l'idea è di prenderlo (se lo prendo, ancora non sono molto deciso :D per me questo è un mondo del tutto nuovo) e provarlo "stock", poi in caso andare a fare i ritocchi necessari sulla configurazione hardware (GPU e RAM, magari un SSD).

Però, come dicevo, sono veramente a digiuno in fatto di server :fagiano: ...che significa "come mi ci collegherò"? Cosa è l'ilo? Scusate per l'ignoranza.

BadBoyz 22-06-2017 21:14

Il controller integrato nel Microserver, ha problemi a gestire i dischi da 10 Tb?
Chiedevo perché non mi ero posto il problema in fase d'acquisto, ma adesso mi è venuto il dubbio poiché mi sta arrivando tutto il materiale.

aDexter 23-08-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviato da BadBoyz (Messaggio 44835653)
Il controller integrato nel Microserver, ha problemi a gestire i dischi da 10 Tb?
Chiedevo perché non mi ero posto il problema in fase d'acquisto, ma adesso mi è venuto il dubbio poiché mi sta arrivando tutto il materiale.

Da quello che ho letto in passato supporta 4 hd di 4 TB massimo l'uno per 16 TB totali.
Non trovo le spec quindi lascio agli altri smentire

Cait Sith 13-09-2017 10:53

Comunque ho ordinato il primo disco da 10 TB per un secondo NAS e appena mi arriva provo a vedere se me lo riconosce (se così non fosse ripiegherò su un'altra soluzione hardware).
Volevo prendere gli HGST He10 ma a prezzi sotto i 400 € la disponibilità è scarsa, quindi ho optato per un WD Gold anche se ha performance peggiori. Spero che almeno in affidabilità siano simili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.