Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell-E 5820K 5930K 5960X LGA 2011-v3 Best Settings & Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681628)


idiegoit 12-03-2015 21:22

Quote:

Originariamente inviato da idiegoit (Messaggio 42237150)
Salve a tutti,
ho assemblato oggi dopo varie indecisioni un sistemino composto dai componenti in firma (ho cambiato MB/CPU/RAM) e ho fatto un piccolo overclock della CPU a 4.0 GHz in adaptive offset VCore 1,1 full load sotto CPU-Z 1.72, memorie in manuale settate a 2400 14-15-15-31 1,2 V, 100 bcklock
Scalda poco, e viaggia.
Non so se spingermi oltre. Voglio un sistema molto stabile, per anche applicazioni pesanti oltre al gaming.
Ogni tanto se lo spengo però al boot, fa il post, si vede il logo di Windows ma non si avvia. Spengo e riavvio tutto o.k.
Il bios penso sia molto simile a quello della Rampage V
C'è qualche accorgimento particolare per evitare il problema?:D

Mi autoquoto,
dopo problemi di stabilità sto ora a 4 Gz VCore manuale 1,3 V, memorie a default 2133 15.15.15.36 2T 1,2 V Cache 0,971 full load.
Adesso sto passando AIDA 64 con stress CPU, FPU, cache, System memory e local disk e sono a 25 minuti.
Non sono riuscito a trovare la stabilità con le memorie in XMP 2400 15.16.16.31 2T. Ho provato ad alzare e abbassare la Cache di 20-30 mV
Ho provato anche ad alzare il VCore a 1,50.
Mi sono letto il treath, ma faccio fatica con le memorie.
Qualche consiglio?
La CPU con 1,30 VCore e mem stock regge 4,4 GHz con test real bench ASUS di 15 minuti, a 4,5 GHz arrivo a Windows ma non passa il test

Atars 12-03-2015 21:45

Quote:

Originariamente inviato da idiegoit (Messaggio 42250365)
Mi autoquoto,
dopo problemi di stabilità sto ora a 4 Gz VCore manuale 1,3 V, memorie a default 2133 15.15.15.36 2T 1,2 V Cache 0,971 full load.
Adesso sto passando AIDA 64 con stress CPU, FPU, cache, System memory e local disk e sono a 25 minuti.
Non sono riuscito a trovare la stabilità con le memorie in XMP 2400 15.16.16.31 2T. Ho provato ad alzare e abbassare la Cache di 20-30 mV
Ho provato anche ad alzare il VCore a 1,50.
Mi sono letto il treath, ma faccio fatica con le memorie.
Qualche consiglio?
La CPU con 1,30 VCore e mem stock regge 4,4 GHz con test real bench ASUS di 15 minuti, a 4,5 GHz arrivo a Windows ma non passa il test

Ciao,
allora io non ho capito bene. Prima dici che stai a 4.0Ghz con VCore 1.3v.
Poi che hai raggiunto i 4.4 con VCore a 1.3v.
La cache non l'ho capita.
Prima bisognerebbe lavorare su CPU Freq e VCore per capirne i limiti... e su questo ci siamo mi pare.. a 1.3v la tua CPU ti regala un buon 4.4Ghz, e ok.
Poi, come cache come stiamo messi? frequenza e vcache
Infine è da occuparsi della ram......... se non ho visto male hai 32Gb. Senz'altro il maggior quantitativo di RAM influisce un po' su tutto, ma prima troviamo il punto sul resto ;)

Edited by Atars
Ho visto a ritroso i tuoi interventi.
Non usare i voltaggi offset, quantomeno all'inizio. Vai di statico per capire bene le capacità della tua cpu, sia lato VCore, sia lato cache.
Sulla ram: quali sono i timings e la frequenza originari del tuo profilo xmp?

idiegoit 12-03-2015 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Atars (Messaggio 42250441)
Ciao,
allora io non ho capito bene. Prima dici che stai a 4.0Ghz con VCore 1.3v.
Poi che hai raggiunto i 4.4 con VCore a 1.3v.
La cache non l'ho capita.
Prima bisognerebbe lavorare su CPU Freq e VCore per capirne i limiti... e su questo ci siamo mi pare.. a 1.3v la tua CPU ti regala un buon 4.4Ghz, e ok.
Poi, come cache come stiamo messi? frequenza e vcache
Infine è da occuparsi della ram......... se non ho visto male hai 32Gb. Senz'altro il maggior quantitativo di RAM influisce un po' su tutto, ma prima troviamo il punto sul resto ;)

Grazie della risposta, scusa l'errore di battitura.
In effetti prima ho lavorato sulla CPU con RAM a 2133 stock
Ho trovato stabilità per i 4 GHz che mi sono prefissato, a 1,13 VCore fisso
Adesso sono a 4 GHz con 1,13 VCore manual.
La frequenza della cache è su automatico.
La VCache misurata da AISuite3 in full load è di 0,975 (la scheda madre la regola in off-set e ho messo + 0,005)

idiegoit 12-03-2015 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Atars (Messaggio 42250441)
Ciao,
allora io non ho capito bene. Prima dici che stai a 4.0Ghz con VCore 1.3v.
Poi che hai raggiunto i 4.4 con VCore a 1.3v.
La cache non l'ho capita.
Prima bisognerebbe lavorare su CPU Freq e VCore per capirne i limiti... e su questo ci siamo mi pare.. a 1.3v la tua CPU ti regala un buon 4.4Ghz, e ok.
Poi, come cache come stiamo messi? frequenza e vcache
Infine è da occuparsi della ram......... se non ho visto male hai 32Gb. Senz'altro il maggior quantitativo di RAM influisce un po' su tutto, ma prima troviamo il punto sul resto ;)

Edited by Atars
Ho visto a ritroso i tuoi interventi.
Non usare i voltaggi offset, quantomeno all'inizio. Vai di statico per capire bene le capacità della tua cpu, sia lato VCore, sia lato cache.
Sulla ram: quali sono i timings e la frequenza originari del tuo profilo xmp?

Grazie della risposta,
ho iniziato in fixed in effetti.
Le memorie hanno SPD 2133 15.15.15.36 1,2V 2T
XMP 1: 2400 14.16.16.31 1,2 V 2T BCK 133
XMP 2: 2600 14.16.16.35 1,35 V 2T BCK 133

Il 2400 l'ho provato con i settaggi manuali dei timings, della frequenza. con BCK a 100

Atars 12-03-2015 22:03

Quote:

Originariamente inviato da idiegoit (Messaggio 42250482)
Grazie della risposta, scusa l'errore di battitura.
In effetti prima ho lavorato sulla CPU con RAM a 2133 stock
Ho trovato stabilità per i 4 GHz che mi sono prefissato, a 1,13 VCore fisso
Adesso sono a 4 GHz con 1,13 VCore manual.
La frequenza della cache è su automatico.
La VCache misurata da AISuite3 in full load è di 0,975 (la scheda madre la regola in off-set e ho messo + 0,005)

Perfetto. Ora ragioniamo.
Non usare Aisuite. Usa CPU-Z che ti dice quasi tutto. Per i voltaggi usa HWMonitor. Se riesci a postare gli screen del tutto, vediamos e riusciamo ad aiutarti.
Serve sapere ad esempio che BCLK e Strap hai impostati e se hai messo il CPU Input Voltage.
Per la RAm hai semplicemente impostato il profilo XMP, oppure come ho letto a ritroso hai modificato qualcosa? tipo i timings?
Tutte queste info me le puoi anche dare fornendomi lo screen che ti ho chiesto: 2 CPu-Z aperti, lato prima scheda e lato scheda memory che ci dice anche la cache, HWMonitor aperto, che ci da un quadro dei voltaggi.
Immagine del desktop con tutte ste cose aperte e ce la posti qui.

Atars 12-03-2015 22:06

ok ho visto i profili
partiamo col primo ma prima aumenta il VCore a 1.15v lasciando il CPU Freq a 4000Mhz
La cache lasciala a default per adesso.
Disabilita il CPU SVID Support e il DRAM Svid Support nonchè il CPU Spread Spectrum.

idiegoit 12-03-2015 22:22

Ecco la schermata con CPU-Z e HW-INFO64
http://imageshack.com/a/img661/4729/Ts5Bt4.png

Atars 12-03-2015 22:40

Quote:

Originariamente inviato da idiegoit (Messaggio 42250564)
Ecco la schermata con CPU-Z e HW-INFO64
http://imageshack.com/a/img661/4729/Ts5Bt4.png

Cpu-Z lato memory non SPD
Io proverei ad aumentare il Vcore di poco, a 1.15/1.16v
Visto che il tuo cruccio è la ram, con cache a default, proverei a impostare il primo profilo xmp. E poi di nuovo gli screen (se riesci a entrare in Windows).
Stavolta però non usare HWinfo ma HWmonitor. Il secondo mi da anche la situazione del vcache, che pur rimanendo in auto, è opportuno valutare in quanto con cpu freq a 4.0Ghz e Vcore così basso (nel tuo caso 1.12/1.13) potrebbe essersi settato in alto per compensare.

Tutto questo te lo dico perché se la ram non va, il problema potrebbe non essere la ram ma il controller interno della Cpu (IMC) che ha poca tensione.

Edited
Altra cosa.... sempre a ritroso ho letto che alcune impostazioni le hai messe su Optimized. Cambiale perché optimized restituisce il controllo di quella stessa determinata voce al sistema.
Optimized si usa quando vuoi, ad es., che il controllo dell'OC avvenga in automatico... come accade quando usi Aisuite.
Se vedi in prima pagina, sconsiglio vivamente l'OC automatico :)

idiegoit 12-03-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Atars (Messaggio 42250614)
Cpu-Z lato memory non SPD
Io proverei ad aumentare il Vcore di poco, a 1.15/1.16v
Visto che il tuo cruccio è la ram, con cache a default, proverei a impostare il primo profilo xmp. E poi di nuovo gli screen (se riesci a entrare in Windows).
Stavolta però non usare HWinfo ma HWmonitor. Il secondo mi da anche la situazione del vcache, che pur rimanendo in auto, è opportuno valutare in quanto con cpu freq a 4.0Ghz e Vcore così basso (nel tuo caso 1.12/1.13) potrebbe essersi settato in alto per compensare.

Tutto questo te lo dico perché se la ram non va, il problema potrebbe non essere la ram ma il controller interno della Cpu (IMC) che ha poca tensione.

Edited
Altra cosa.... sempre a ritroso ho letto che alcune impostazioni le hai messe su Optimized. Cambiale perché optimized restituisce il controllo di quella stessa determinata voce al sistema.
Optimized si usa quando vuoi, ad es., che il controllo dell'OC avvenga in automatico... come accade quando usi Aisuite.
Se vedi in prima pagina, sconsiglio vivamente l'OC automatico :)

Grazie del commento e delle info,
avevo provato dopo il fixed, l'off-set e ho visto che c'era l'optimizzed, ho provato.
Domani mattina imposto il primo profilo XMP, metto il BCLCK a 100 (se no lo mette a 133), alzo un po' il VCore e gli screen con HW Monitor.

Atars 12-03-2015 22:58

Quote:

Originariamente inviato da idiegoit (Messaggio 42250644)
Grazie del commento e delle info,
avevo provato dopo il fixed, l'off-set e ho visto che c'era l'optimizzed, ho provato.
Domani mattina imposto il primo profilo XMP, metto il BCLCK a 100 (se no lo mette a 133), alzo un po' il VCore e gli screen con HW Monitor.

Diciamo che l'operazione che ti ho grassettato non è, per ora, necessaria. Se il profilo xmp imposta automaticamente il bclk (e lo strap) a 125 (non 133), prova a lasciarlo così com'è.
L'accortezza, per star tranquilli dopo aver impostato il profilo, è quella di scegliere la DRAM freq a 2400.
Domani mattina prova così:
1) fai un bel load default
2) riavvi, bios e imposti:
a) profilo xmp
b) cpu ratio per ottenere i 4.0ghz (puoi anche lasciare, per ora, il BCLk come lo imposta il profilo)
c) vcore statico a 1.16/1.17v
d) Input Voltage 1.880v
e) CPU SVID Support: disable
f) DRAM Svid Support: disable
g) CPU Spread Spectrum: disable
Salvi, riavvii e vediamo che succede :)

idiegoit 13-03-2015 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Atars (Messaggio 42250669)
Diciamo che l'operazione che ti ho grassettato non è, per ora, necessaria. Se il profilo xmp imposta automaticamente il bclk (e lo strap) a 125 (non 133), prova a lasciarlo così com'è.
L'accortezza, per star tranquilli dopo aver impostato il profilo, è quella di scegliere la DRAM freq a 2400.
Domani mattina prova così:
1) fai un bel load default
2) riavvi, bios e imposti:
a) profilo xmp
b) cpu ratio per ottenere i 4.0ghz (puoi anche lasciare, per ora, il BCLk come lo imposta il profilo)
c) vcore statico a 1.16/1.17v
d) Input Voltage 1.880v
e) CPU SVID Support: disable
f) DRAM Svid Support: disable
g) CPU Spread Spectrum: disable
Salvi, riavvii e vediamo che succede :)

Fatto, il BCLCK lo ha impostato a 100
fatto stress test aida 64 15 minuti
Ecco la videata
http://imageshack.com/a/img537/566/b6eT9J.png

ziosante73 13-03-2015 12:59

Ciao a tutti penso di aver trovato la soluzione al mio problema, non riuscivo più a overclokkare, visto che ogni parametro che cambiavo, qualsiasi, mi dava oc fallito e mi riportava al profilo xmp, la mia soluzione è mettere su disable il selettore ez xmp che è sulla scheda madre visto che da quando l'avevo messo su enable, mi andava sempre in xmp e non mi dava la possibilità di cambiare altri parametri del bios, spero sia questo il mio problema così posso ritornare a fare un po di test:)

Atars 13-03-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviato da idiegoit (Messaggio 42252050)
Fatto, il BCLCK lo ha impostato a 100
fatto stress test aida 64 15 minuti
Ecco la videata

Bene, se sei soddisfatto, direi che hai raggiunto il tuo obiettivo.
Solo, fai qualche bench con XTU e Real Bench per esser certo di essere quantomeno stabile.

Poiché ho letto che ti interessano anche applicazioni diverse dal gaming, il consiglio è di tirare su anche la cache.
Se del caso, imposti la cache ratio max a 36 e dai un vcache di 1.14v per iniziare. Anche qui vediamo che succede.
Se hai problemi non scoraggiarti subito.... ma ricorda che se sali di vcache un pizzico di vcore in più non guasta.
In ogni caso, lascia l'input voltage a 1.880v ;)

Atars 13-03-2015 16:08

Upgrade dei post #1 e #3
 
Comunicazione di servizio

Aggiornamento dei post #3 e #1
  • reinserita Sezione Rock Solid (post #3)
  • reinserita Sezione Configurazioni personalizzate in RS (post #3)
  • nuovo fac simile per il report di certificazione
  • modificato indice del thread (post #1)

Naturalmente, la procedura per ottenere una oggettiva certificazione Rock Solid è in revisione e andrà rivista in quanto attualmente non del tutto affidabile, specie nei casi di overclock fuori specifica di memoria RAM che possono causare sporadici fakeboot nonostante il superamento dei test richiesti.
Al riguardo, resto in attesa di suggerimenti al fine di definire una procedura che possa aiutarci a trovare un criterio oggettivo comune.
Per adesso, la novità si trova nel fac-simile del report necessario per la certificazione: è stata introdotta l'indicazione obbligatoria della versione Bios con cui si sono effettuati i test ed i benchmark.

______________________________
Comunicazione di servizio
Lo scopo di questa comunicazione è quello di rendere noto a chi già conosce i primi 3 post di questo thread eventuali modifiche e/o aggiornamenti, in modo da facilitarne la ricerca. Grazie per l'attenzione.


illidan2000 13-03-2015 16:59

a me succede qualcosa di strano con le schede video, dopo real bench. test passati, ma la frequenza delle schede resta bassa se faccio partire un gioco, come se avessi overcloccato troppo. forse in OpenGL dovrei rivedere l'OC

lostsf 13-03-2015 17:58

salve a tutti ho una msi x99-7 gaming con 16 gb di ram e una cpu 5960x , se porto le ram a 32 giga , ci possono essere problemi di harduer:confused: grazie x le risposte:)

Atars 13-03-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviato da lostsf (Messaggio 42253926)
salve a tutti ho una msi x99-7 gaming con 16 gb di ram e una cpu 5960x , se porto le ram a 32 giga , ci possono essere problemi di harduer:confused: grazie x le risposte:)

E perché mai, se rispetti la corrispondenza con quelle che hai già e il quad channel non dovresti avere alcun problema.
Quali memorie hai già montato sulla mobo?
Ti consiglio di mettere la tua configurazione in firma in modo tale da poterti aiutare meglio.

idiegoit 13-03-2015 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Atars (Messaggio 42253316)
Bene, se sei soddisfatto, direi che hai raggiunto il tuo obiettivo.
Solo, fai qualche bench con XTU e Real Bench per esser certo di essere quantomeno stabile.

Poiché ho letto che ti interessano anche applicazioni diverse dal gaming, il consiglio è di tirare su anche la cache.
Se del caso, imposti la cache ratio max a 36 e dai un vcache di 1.14v per iniziare. Anche qui vediamo che succede.
Se hai problemi non scoraggiarti subito.... ma ricorda che se sali di vcache un pizzico di vcore in più non guasta.
In ogni caso, lascia l'input voltage a 1.880v ;)

Grazie dei consigli!
Non mi sembra vero vedere il PC che si avvia, non fa blu screen, e funziona.
Sì, è vero il pc lo uso anche per lavoro e non solo per giocare.
Quindi ho bisogno di potenza e velocità per applicazioni professionali, video editing, rendering, foto editing di grosse dimensioni e conversioni di formnati, ma all'occorrenza il pc deve essere anche gaming, e di giorno un agnellino anche per uso office / internet.
Speravo di poter settare 1 T le RAM vista la relativa frequenza bassa (2400), Pensi sia possibile?
Poi ho deciso di stare su 1,15 di VCore per avere un PC ultra RS estate inverno 24/24 7/7 con radiatore da 240, quindi i 4 GHz sono una conseguenza con la mia CPU.
La cache ratio mi chiede un minimo e massimo di frequenza (attualmente in automatico)
Mi consigli massimo 36 e minimo?
Il VCore mi consigli di passarlo in off-set a parità di voltaggio full load, o vale la pena lasciaro su fisso per evitare instabilità?

Adone_1985 13-03-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviato da lostsf (Messaggio 42253926)
salve a tutti ho una msi x99-7 gaming con 16 gb di ram e una cpu 5960x , se porto le ram a 32 giga , ci possono essere problemi di harduer:confused: grazie x le risposte:)

:confused: di hardware molto probabilmente no, ma forse d'inglese si ;):D

Adone_1985 13-03-2015 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Adone_1985 (Messaggio 42243825)
Ciao ragazzi, potreste darmi qualche set up per un OC daily use sul mio 5820k?

Intanto per riniziare ad infognarmi di nuovo :D

Grazie;)

Ragazzi help me! Please:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.