Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


jacopastorius 08-08-2010 19:31

I dati del foglio 1 cambiano tutti i mesi, utilizzo una sola cella per tutti i dati. Quindi le istruzioni che mi hai dato sono per la somma cumulativa?

Raffaele53 08-08-2010 20:31

Quote:

Quindi le istruzioni che mi hai dato sono per la somma cumulativa?
Lo sarebbero state se i dati rimanevano anche nel foglio1.

A questo punto si tratta di fare Macro o VBA (non vanno bene formule).
Devi dire esattamente quale è la cella+Nome files del primo files (dove inserisci il dato/numero)
e dire in quale colonna nel files2 sarà quella che dovra sommare il tutto.

columbus 11-08-2010 16:42

Unire e ordinare contenuto celle
 
Ciao ragazzi, ho un file excel con una lista di 2000 indirizzi. Il file è organizzato in colonne ("Nome", "indirizzo", "cap", "città", "provincia"). Io dovrei, per ogni destinatario, unificare il contenuto delle celle in un'unica cella con questa forma, per fare delle etichette da appiccicare sulle buste:

Nome
Indirizzo
Cap Città Provincia

E' possibile farlo in maniera veloce e senza modificarli ad uno ad uno? Grazie anticipatamente.

emmedi 11-08-2010 16:50

Hai provato a seguire la soluzione che ti è stata data nella discussione che avevi aperto?
Non c'è motivo alcuno perché tu riunisca i campi...

Antonio Avitabile 13-08-2010 21:38

Avrei necessità di automatizzare un sistema di valutazione di questo tipo:

Risposte esatte -> Voto
fino a 10 -> Insufficiente
da 11 a 20 -> Sufficiente
da 21 a 30 -> Buono

e così via

Sto facendo guazzabugli di formule ma penso che ci siano soluzioni più immediate.

Grazie per la collaborazione

Raffaele53 14-08-2010 09:02

Quote:

Avrei necessità di automatizzare un sistema di valutazione di questo tipo:
Colonna A2 = Utente
Colonne B2/AE2 = 30 Quesiti
Colonna AF2 ----> =SE(A2="";"";CONTA.VALORI(B2:AE2))
Colonna AG2 ---->=SE(AF2="";"";SE(AF2<=10;"Insufficiente";SE(AF2<=20;"Sufficiente";SE(AF2<=30;"Buono"))))

Antonio Avitabile 14-08-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32832458)
Colonna A2 = Utente
Colonne B2/AE2 = 30 Quesiti
Colonna AF2 ----> =SE(A2="";"";CONTA.VALORI(B2:AE2))
Colonna AG2 ---->=SE(AF2="";"";SE(AF2<=10;"Insufficiente";SE(AF2<=20;"Sufficiente";SE(AF2<=30;"Buono"))))

Grazie, avevo già provato una nidificata del tipo (AG2) ma non so perché mi dava un errore per cui avevo posto sotto ogni intervallo una formula del tipo Vero Falso, per poi collegare il voto alla sola affermazione vera... uno scervellamento che solo per verificarlo mi facevo gli occhi a pallina.
Grazie ancora

Raffaele53 14-08-2010 14:13

Una domanda...
A1 = 0
A2 = Oggi() + A1 ---------->14/08/2010
A3 = FINE.MESE(A2;-1)+1---->01/08/2010
A4 = FINE.MESE(A2;0)------->31/08/2010

A1 = 10
A2 = Oggi() + A1 ---------->24/08/2010
A3 = FINE.MESE(A2;-1)+1---->01/08/2010
A4 = FINE.MESE(A2;0)------->31/08/2010

A1 = 20
A2 = Oggi() + A1 ---------->03/09/2010
A3 = FINE.MESE(A2;-1)+1---->#NUM
A4 = FINE.MESE(A2;0)------->#NUM
Grazie

Quorton 14-08-2010 21:49

importare dati/righe di testo da file di testo
 
mi intrometto approfittando della vostra competenza

avrei bisogno di fare importare ad excel in celle varie, dei valori contenuti in file di testo, file .txt o similari.
La funzione "importa dati esterni" mi permette solamente di importare le varie righe del file scegliendo da quale iniziare, la cosa è limitativa dato che se ad esempio un file contiene 80 righe e a me serve SOLO la 60esima il software importa dalla 60esima fino alla fine, spero che mi sono capito.. :D

Inoltre sarebbe possibile scegliere anche "orizzontalmente" che cosa importare di quella data riga? se per esempio ho questa frase:
"ciao mi chiamo guidelmo e sono bello come il sole" ma la parola che mi serve è "guidelmo" solamente, è possibile pescarla magari dando le coordinate tipo battaglia navale?
forse chiedo troppo :p

Uso excel 2003, ma se fosse possibile sta cosa con open office andrebbe bene lo stesso
grazie in anticipo :cincin:

ses4 15-08-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32834431)
Una domanda...
...
A1 = 20
A2 = Oggi() + A1 ---------->03/09/2010
A3 = FINE.MESE(A2;-1)+1---->#NUM
A4 = FINE.MESE(A2;0)------->#NUM
Grazie

A me funziona regolarmente.
Ciao.

ses4 15-08-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Quorton (Messaggio 32837160)
mi intrometto approfittando della vostra competenza

avrei bisogno di fare importare ad excel in celle varie, dei valori contenuti in file di testo, file .txt o similari.
La funzione "importa dati esterni" mi permette solamente di importare le varie righe del file scegliendo da quale iniziare, la cosa è limitativa dato che se ad esempio un file contiene 80 righe e a me serve SOLO la 60esima il software importa dalla 60esima fino alla fine, spero che mi sono capito.. :D

Inoltre sarebbe possibile scegliere anche "orizzontalmente" che cosa importare di quella data riga? se per esempio ho questa frase:
"ciao mi chiamo guidelmo e sono bello come il sole" ma la parola che mi serve è "guidelmo" solamente, è possibile pescarla magari dando le coordinate tipo battaglia navale?
forse chiedo troppo :p

Uso excel 2003, ma se fosse possibile sta cosa con open office andrebbe bene lo stesso
grazie in anticipo :cincin:

Sì, è possibile.
Si possono indicare le righe da cui prelevare, quanti caratteri prelevare e partendo da quale punto della riga.
Descrivi nei minimi dettagli ciò che ti occorre, se desideri che ti venga proposta una soluzione.
Ciao

ses4 15-08-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32832458)
Colonna A2 = Utente
...
Colonna AG2 ---->=SE(AF2="";"";SE(AF2<=10;"Insufficiente";SE(AF2<=20;"Sufficiente";SE(AF2<=30;"Buono"))))

Ciao Raffaele53,
ferma restando la validità della tua soluzione, anzichè la funzione SE(), in casi come questo, è consigliabile ricorrere a soluzioni altermative, in particolar modo quando le possibiltà da valutare sono numerose.
Per esempio:
- nelle celle A1:A4 scriviamo 0, 11, 21, 31
- nelle celle B1:B3 scrivere insufficiente, sufficiente, buono (eventualmente in B4 scrivere il giudizio per i voti superiori a 30)
- in D1 abbiamo il voto ottenuto
- in E1 scrivere la formula:
Codice:

=CERCA.VERT(D1;$A$1:$B$4;2)
Ciao

Raffaele53 15-08-2010 14:08

Effettivamente quando le possibiltà da valutare sono numerose, è migliore la strada indicata da Ses4.
Il tutto perchè CERCA.VERT quando trova il valore corrispondente funziona bene.
In questo caso anche non trovando il valore corretto (ex 13) , fa vedere quello inferiore, pertanto 11 = Sufficiente

Quote:

A4 = FINE.MESE(A2;0)------->#NUM
In effetti OpenOffice funziona!!!? Excel 2003 no. Cosa potrebbe essere???

Quorton 15-08-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da ses4 (Messaggio 32839398)
Sì, è possibile.
Si possono indicare le righe da cui prelevare, quanti caratteri prelevare e partendo da quale punto della riga.
Descrivi nei minimi dettagli ciò che ti occorre, se desideri che ti venga proposta una soluzione.
Ciao

scusa ma pensavo di aver esposto abbastanza chiaramente la cosa..

Quote:

Originariamente inviato da Quorton (Messaggio 32837160)
La funzione "importa dati esterni" mi permette solamente di importare le varie righe del file scegliendo da quale iniziare, la cosa è limitativa dato che se ad esempio un file contiene 80 righe e a me serve SOLO la 60esima il software importa dalla 60esima fino alla fine, spero che mi sono capito.. :D

Inoltre sarebbe possibile scegliere anche "orizzontalmente" che cosa importare di quella data riga? se per esempio ho questa frase:
"ciao mi chiamo guidelmo e sono bello come il sole" ma la parola che mi serve è "guidelmo" solamente, è possibile pescarla magari dando le coordinate tipo battaglia navale?

comunque ci riprovo, allora, ho dei file di testo .txt o con altre estensioni ma che apro tutti con notepad (uso notepad 2 ma non penso cambi) e dai quali dovrei importare dei certi valori ognuno in una cella di excel.
esempio di un file:

file #1 settembre 2009:

valore primario: 0.0100
valore secondario: 0.0200
valore ultimo: 1.3300
numero giorni: 23
continua..


ora se dovessi importare in una cella il valore primario (solo il numero) che procedimento devo fare?
poi in altra cella riporterò il valore secondario (solo il numero), in un altra il valore ultimo (sempre solo il numero e non tutta la riga)
Grazie

ses4 15-08-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Quorton (Messaggio 32840142)
scusa ma pensavo di aver esposto abbastanza chiaramente la cosa..

comunque ci riprovo, allora, ho dei file di testo .txt o con altre estensioni ma che apro tutti con notepad (uso notepad 2 ma non penso cambi) e dai quali dovrei importare dei certi valori ognuno in una cella di excel.
esempio di un file:

file #1 settembre 2009:

valore primario: 0.0100
valore secondario: 0.0200
valore ultimo: 1.3300
numero giorni: 23
continua..


ora se dovessi importare in una cella il valore primario (solo il numero) che procedimento devo fare?
poi in altra cella riporterò il valore secondario (solo il numero), in un altra il valore ultimo (sempre solo il numero e non tutta la riga)
Grazie

Se la struttura dei file è esattamente quella dell'esempio, allora:
in un nuovo foglio, nella cella A1, scrivi un cosa qualsiasi, anche un solo carattere e lancia questa routine:
Codice:

Option Explicit
Sub Lab_01()
Dim sRiga As String
Dim sFName As String
Dim lNR As Long
sFName = InputBox("Percorso e nome del file")
lNR = Cells.Find("*", _
                  after:=Cells(1), _
                  LookIn:=xlFormulas, LookAt:=xlWhole, _
                  SearchDirection:=xlPrevious, _
                  SearchOrder:=xlByRows).Row

Open sFName For Input As #1
Do While Not EOF(1)
Line Input #1, sRiga
    If InStr(sRiga, "valore primario:") Then
        lNR = lNR + 1
        Cells(lNR, 1).Value = Right(sRiga, Len(sRiga) - 17)
        Line Input #1, sRiga
        Cells(lNR, 2).Value = Right(sRiga, Len(sRiga) - 19)
        Line Input #1, sRiga
        Cells(lNR, 3).Value = Right(sRiga, Len(sRiga) - 15)
    End If
Loop
Close #1
End Sub

adattala alle tue esigenze, ricordati che la colonna A (in questo esempio) deve contenere almeno una cella piena.
Ciao

Quorton 16-08-2010 07:46

Ti ringrazio SES per la risposta e per lo sbattimento di fare il codice, però purtroppo credevo che ci fosse un procedimento per "comuni mortali", una cosa che io possa applicare a qualunque cella con più semplicità
Io non so nemmeno come si lancia una routine, figurati se posso capire quel codice, inoltre se per ogni dato da importare devo farmi fare un procedimento del genere è meglio che lascio stare, dovrò continuare a riscrivermeli a mano "alla vecchia" :)
Grazie lu stèss

17eli 16-08-2010 15:27

...bump chart...?
 
Ciao a tutti
avrei bisogno di un aiuto per la creazione di bridge/bump chart in excel...

come si fa a creare la tabella di origine x il grafico quando i valori delle colonne vanno in negativo?

x ex.: il valore di partenza è +500, e la colonna successiva vale -600, con risultato quindi pari a -100.
la tabella così come l'ho creata io mi genera solo una colonna con valore +600!!

:muro: qualche consiglio?? grazie!

Raffaele53 17-08-2010 20:47

Non capisco bene cosa desideri e dove sia l'errore.
Se faccio 100 -200 50 -350 mi darà una linea che va su/giu
Vedere il foglio creato?

Raffaele53 19-08-2010 12:36

Leggendo il post poco sopra stavo riflettendo su una mia problematica in merito a un DB a pagamento che non mi permette modifiche strutturali sullo stesso.

Devo continuamente importare un TXT in Excel per Stampa Unione
Ora se salvo il TXT in una cartella, dandogli sempre lo stesso nome Mandria.TXT
Excel con workbook potrebbe ogni volta che apro il foglio prendersi questi dati del TXT ?
Ho cercato workbook in rete senza nessun esempio e non saprei come usarlo.
La lista nel TXT inizia alla terza riga
Riga.....n°.......Matr.........................Sesso............Razza....Nasc.
#
1(TAB) 1(TAB) IT015990019201(TAB) Femmina(TAB) IT(TAB) 21/05/2004
e finisce con questa riga (non si può sapere a quale riga)
Media...--.......--............................--.................--.........13/11/2006

Munch 19-08-2010 18:02

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Graficamente questo è quello che voglio ottenere:


Uploaded with ImageShack.us

In tutti i vari file excel (1,2,…,300) devo ogni mese modificare con copia/incolla due celle che contengono delle date.
Per velocizzare la cosa ho pensato: creo una cartella di excel, quello che ho chiamato “File excel di riferimento per agosto” in cui inserisco mese e anno e poi al posto del copia incolla inserisco le funzioni data e fine.mese riferiti a questa cartella.
Mi son detto: “E’ un lavoraccio il primo mese ma poi è una cosa da 2 secondi x i mesi successivi…”
Invece il problema nasce col mese successivo.
Facendo una copia di “Mese Agosto” e rinominandola “Mese settembre” e modificando anche “File excel di riferimento per settembre” infatti i vari file excel mantengono il riferimento a “File excel di riferimento per agosto” e non “per settembre”. Io speravo che si modificassero.
Che voi sappiate c’è un modo di risolvere il problema? Esistono funzioni o macro che mi potrebbero aiutare?
Grazie a chi riuscirà a darm iqualche dritta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.