Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


ghostrider2 05-11-2022 08:17

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 47999698)
CPE tradotto?

Sono uno smanettone curioso che cerca di risolvere un problema… tutt’altro che un tecnico :mc:

Praticamente è un'unità esterna (antenna+modem) da installare sul palo TV o a muro...da quella unità scende un cavo ethernet che funge da alimentazione di questa unità + passaggio dei dati....questo cavo che collega l'unità esterna entra nell'abitazione e si collega ad un alimentatore (PoE) e da questo alimentatore lo colleghi sempre, con cavo ethernet, ad un router per distribuire la connessione.
Con questo sistema eviti il degrado del segnale dato dal cavo coassiale lungo.

christsys 05-11-2022 08:23

L’idea di per se sarebbe ottima… ma difficilmente realizzabile perché sono in condominio e non vorrei creare cose troppo visibili per non attirare l’attenzione su di me.

Sopra ho pubblicato due foto dove si vede che l’antenna la vorrei camuffare dentro una siepe.

Tanto degrado di segnale, secondo te, in soli 3 metri di cavo?

ghostrider2 05-11-2022 13:51

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 47999722)
L’idea di per se sarebbe ottima… ma difficilmente realizzabile perché sono in condominio e non vorrei creare cose troppo visibili per non attirare l’attenzione su di me.



Sopra ho pubblicato due foto dove si vede che l’antenna la vorrei camuffare dentro una siepe.



Tanto degrado di segnale, secondo te, in soli 3 metri di cavo?

Se sono solo 3 metri allora il tuo sistema va bene...

UtenteSospeso 05-11-2022 14:36

Se hai già provato il modem nel box, porta la rete con un cavo ethernet dove ti serve e li metti un repeater in modalità AP. Comunque un cavo devi farlo viaggiare.

.

Bscity 05-11-2022 19:16

huaCtrl app per android

Ma hanno messo a pagamento anche la funzione per cambiare banda ?

Mi rimanda alla versione pro da 15 euro !

Qualche altra app per gestire il b535 da cellulare ? Giusto per cambiare banda e poche altre cose

principe69 05-11-2022 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Bscity (Messaggio 48000565)

Qualche altra app per gestire il b535 da cellulare ? Giusto per cambiare banda e poche altre cose

con iphone utilizzavo LTEmanager,fatta apposta per router huawei,perfetta e gratuita!ma non so se c'è per android...

Bscity 05-11-2022 20:25

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48000626)
con iphone utilizzavo LTEmanager,fatta apposta per router huawei,perfetta e gratuita!ma non so se c'è per android...

:) trovato, funziona bene .

Grazie mille

principe69 05-11-2022 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Bscity (Messaggio 48000630)
:) trovato, funziona bene .

Grazie mille

si è ottima! :) gestione delle bande e hai tutti i dati e valori della linea :)

christsys 06-11-2022 12:05

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48000162)
Se sono solo 3 metri allora il tuo sistema va bene...

Il router nuovo è la svolta!
Ho utilizzato la medesima antenna (singola - omnidirezionale) e con il router nuovo il segnale è stabile in 4G+ (tra 3-4 su 5).

Velocità download tra 15 e 25 mbit… più che sufficiente per tutto quello che devo fare.

Vi ringrazio moltissimo, senza un confronto con qualcuno non avrei risolto così facilmente.

nemozx 06-11-2022 12:28

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 48001153)
Il router nuovo è la svolta!
Ho utilizzato la medesima antenna (singola - omnidirezionale) e con il router nuovo il segnale è stabile in 4G+ (tra 3-4 su 5).

Velocità download tra 15 e 25 mbit… più che sufficiente per tutto quello che devo fare.

Vi ringrazio moltissimo, senza un confronto con qualcuno non avrei risolto così facilmente.

te l'avevo detto che quello di prima era scarsetto, ora se hai un router huawei, cerca su youtube miononno.

ghostrider2 06-11-2022 12:58

Bhe sempre meglio investire e prendere un buon / ottimo prodotto in vista anche del futuro....anche perché le bts vengono man mano aggiornate...soprattutto wind3 ci da dentro....

EricMix 06-11-2022 14:01

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 47997152)
Vi metto due foto con quello che sto facendo così capite meglio

Stavo pensando.. che idea la grata/antenna.. poi ho visto dopo il cerchio rosso :Prrr:

D69 06-11-2022 14:12

investire su un router 4g oggi e spendere soldi, magari con un'antenna solo 4G anche quella, secondo me invece è da polli, vanno escluse situazioni di forza maggiore o di lavoro

meglio investire su un router 5G, anche di fascia medio/bassa, per le antenne invece comprare oggi come oggi roba che non prende anche il 5G è da pazzi visto che costano uguali ed a volte addirittura meno

tra covid, guerra, crisi dei chip, si è tutto bloccato o fortemente rallentato, ma non durerà all'infinito questa situazione di stallo che stiamo vivendo, già tra il 2022 e il 2025 era prevista l'uscita delle onde millimetriche, il che vuol dire che entro il 2025 prevedevano di essere ad un punto molto avanzato dell'installazione 5G nelle bts, dobbiamo ritardare tutto di almeno 2 anni, ma visto che un router 5G supporta anche LTE manco ci si accorge che passano

principe69 06-11-2022 16:23

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48001199)
Bhe sempre meglio investire e prendere un buon / ottimo prodotto in vista anche del futuro....anche perché le bts vengono man mano aggiornate...soprattutto wind3 ci da dentro....

esatto!infatti ho lo zte che scalpita:D e già va benisssimo in 4G+!tra l'altro da una settimana con fastweb il ping è migliorato tantissimo,avranno fatto delle modifiche da remoto credo,son passato dai 70-80 ai 30-40!



Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48001279)

meglio investire su un router 5G, anche di fascia medio/bassa, per le antenne invece comprare oggi come oggi roba che non prende anche il 5G è da pazzi visto che costano uguali ed a volte addirittura meno

il che vuol dire che entro il 2025 prevedevano di essere ad un punto molto avanzato dell'installazione 5G nelle bts, dobbiamo ritardare tutto di almeno 2 anni, ma visto che un router 5G supporta anche LTE manco ci si accorge che passano

esatto!come diceva appunto ghost,windtre sta andando avanti spedita con N78,son sicuro che arriverà prima il 5G della fibra(dove abito io 2025-2026)e a quel punto nemmeno la metterò!:)

christsys 06-11-2022 16:51

Se rendo un’altro router Amazon mi uccide… dovrò accontentarmi di questo ormai :doh:

D69 06-11-2022 17:22

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 48001423)
Se rendo un’altro router Amazon mi uccide… dovrò accontentarmi di questo ormai :doh:

c'è l'opzione rendi senza motivo, ti costa qualche euro e ti ridanno indietro tutti i soldi, amazon è buona solo per quello mica certo per i prezzi o per prime

certo prima dovresti accertarti di avere bts intorno che valga la pena tutto l'ambaradan, ma hai un mese di tempo, campa cavallo...

christsys 06-11-2022 17:41

Qualche consiglio specifico sui prodotti?

Con questa soluzione ho speso circa 100€, 80 router e 20 di antenna.
Ci sta pensare per il futuro ma non voglio spendere chissà quanto.

La zona è già coperta da 5g, la sim è TIM con attualmente offerta 4.5G.
Altro dispositivo con sim tim e 5g attivo copertura eccellente… molto meglio del 4G.

D69 06-11-2022 18:26

con quello che hai speso è impossibile fare meglio, l'antenna da 20€ funziona solo perchè hai il router interrato e quindi al posto delle integrate altrimenti sarebbero stati soldi buttati al 100%, se sei contento e riesci a fare quello che ti serve come sembra resta così, se invece intorno i 20€ mese per una fwa 5G con traffico illimitato non è troppo come spesa, pensaci, ma prima documentati per bene di che bts hai intorno casa, provider, distanza, 5G disponibile sì o no, copertura servizio del provider sì o no, così che non rendi tutto per niente, hai un mese di tempo riesci a fare delle gran belle prove

principe69 06-11-2022 18:54

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 48001463)
Altro dispositivo con sim tim e 5g attivo copertura eccellente… molto meglio del 4G.

e te credo!il 5G tim(e anche vodafone)è ancor più performante di quello windtre

christsys 07-11-2022 05:02

Allora mi fermo qui, ho provato a dare uno sguardo ai router 5g ma il prezzo è (ad oggi) fuori budget rispetto a quello che mi interessa fare.

Qualche consiglio di app per iOS per monitoraggio/ottimizzazione router Huawei 535?
In prima pagina mi pare di capire che sono elencati solo programmi per pc.

Schilo 07-11-2022 06:13

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 48001753)
Qualche consiglio di app per iOS per monitoraggio/ottimizzazione router Huawei 535?
In prima pagina mi pare di capire che sono elencati solo programmi per pc.

pagina precedente......: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=20777

christsys 07-11-2022 08:47

Ma è quella di KVH?

Se è quella in l’ho scaricata ma non mi fa fare nulla… nemmeno la registrazione.

TRUTEN 07-11-2022 10:28

EDIT: non ho visto il thread degli abbonamenti....

principe69 07-11-2022 12:01

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 48001922)
Ma è quella di KVH?

Se è quella in l’ho scaricata ma non mi fa fare nulla… nemmeno la registrazione.

no è quella di Alex Tarana ma sull'app store non è più disponibile:rolleyes: era un'icona verde...

christsys 07-11-2022 13:51

Addio :doh:
Qualche altra app consigliata?

maleno 07-11-2022 16:55

Vorrei acquistare un router zte mf286d per usarlo al posto di una Station inserendo una sim Vodafone aziendale con numerazione fissa. Utilizzandolo per un'attività commerciale ho necessita di avere la fonia che funziona perfettamente in entrata e uscita (sarebbe meglio VoLTE ma eventualmente anche il downgrade in 2G, importante che funzioni).
In rete ce ne sono un sacco, quasi tutti sbrandizzati. Per esperienza vostra con che firmware lo devo scegliere? O è meglio acquistarlo no brand, che costa sensibilmente di più?

ghostrider2 07-11-2022 18:50

Quote:

Originariamente inviato da maleno (Messaggio 48002627)
Vorrei acquistare un router zte mf286d per usarlo al posto di una Station inserendo una sim Vodafone aziendale con numerazione fissa. Utilizzandolo per un'attività commerciale ho necessita di avere la fonia che funziona perfettamente in entrata e uscita (sarebbe meglio VoLTE ma eventualmente anche il downgrade in 2G, importante che funzioni).

In rete ce ne sono un sacco, quasi tutti sbrandizzati. Per esperienza vostra con che firmware lo devo scegliere? O è meglio acquistarlo no brand, che costa sensibilmente di più?

Lo ZTE non ha né VoIP né VoLTE quindi la chiamata va in 2G... io l'avevo provato un attimo e funziona bene (si comporta come uno smartphone) ovviamente con la versione nobrand (quello che costa di più su eBay)

scatolino 07-11-2022 22:19

Salve a tutti, ho uno ZTE MF286D, con sim TIM "Unica", è connesso da mesi e non ha mai perso un colpo. Stasera, improvvisamente, non naviga più, i led sono tutti "regolari" il WiFi si connette ma mi dice internet non disponibile, lo stesso succede se lo collego via LAN al pc. La home page del router è regolare, ho fatto tre reset, nulla, mi è venuto in mente che, forse, ho sforato i giga, ma sono 600 al mese! Comunque, per essere sicuro ho tolto la sim al router e l' ho messa nello smartphone, su quest' ultimo navigo perfettamente! Cosa può essere successo? Si è guastato? Ripeto, funziona tutto ma non naviga. Grazie! Dimenticavo, il telefono collegato funziona perfettamente.

D69 08-11-2022 11:24

difficile dire senza vedere, in questi casi avere un router di backup anche da pochi soldi risolverebbe parecchi dubbi... il comportamento che descrivi è quello di un router acceso funzionante con l'apn non corretto, ma penso che avrai già guardato, sempre da pannello controlla anche se per qualche motivo i dati mobili sono abilitati o no
poi visto che col telefono funziona tutto, controlla che la bts a cui si aggancia sia la stessa, almeno ti levi un problema possibile e diventa più probabile che la causa sia proprio il router

in caso di configurazioni più complesse come proxy, vpn, reti particolari ecc... allora là ovviamente solo tu puoi sapere se è tutto ok

scatolino 08-11-2022 11:38

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48003458)
difficile dire senza vedere, in questi casi avere un router di backup anche da pochi soldi risolverebbe parecchi dubbi... il comportamento che descrivi è quello di un router acceso funzionante con l'apn non corretto, ma penso che avrai già guardato, sempre da pannello controlla anche se per qualche motivo i dati mobili sono abilitati o no
poi visto che col telefono funziona tutto, controlla che la bts a cui si aggancia sia la stessa, almeno ti levi un problema possibile e diventa più probabile che la causa sia proprio il router

in caso di configurazioni più complesse come proxy, vpn, reti particolari ecc... allora là ovviamente solo tu puoi sapere se è tutto ok

Ho risolto facendo il reset dalla pagina web del router, premendo il pulsante non ha funzionato. In ogni caso vorrei passare a qualcosa di più performante, avevo pensato a questo: https://www.tp-link.com/it/home-netw...r/deco-x20-4g/
Che ne pensate? Avrei dei miglioramenti? Ho una sim tim con la BTS a 100 metri. Grazie!

principe69 08-11-2022 11:53

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48003476)
Ho risolto facendo il reset dalla pagina web del router, premendo il pulsante non ha funzionato. In ogni caso vorrei passare a qualcosa di più performante, avevo pensato a questo: https://www.tp-link.com/it/home-netw...r/deco-x20-4g/
Che ne pensate? Avrei dei miglioramenti? Ho una sim tim con la BTS a 100 metri. Grazie!

il tp link che hai linkato è un cat 6...mmh,lascerei perdere...invece,che bande ha la bts a 100mt?se ha 5G fai un sacrifico e prendi router 5G,avrai prestazioni da fibra

ghostrider2 08-11-2022 12:03

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48002972)
Salve a tutti, ho uno ZTE MF286D, con sim TIM "Unica", è connesso da mesi e non ha mai perso un colpo. Stasera, improvvisamente, non naviga più, i led sono tutti "regolari" il WiFi si connette ma mi dice internet non disponibile, lo stesso succede se lo collego via LAN al pc. La home page del router è regolare, ho fatto tre reset, nulla, mi è venuto in mente che, forse, ho sforato i giga, ma sono 600 al mese! Comunque, per essere sicuro ho tolto la sim al router e l' ho messa nello smartphone, su quest' ultimo navigo perfettamente! Cosa può essere successo? Si è guastato? Ripeto, funziona tutto ma non naviga. Grazie! Dimenticavo, il telefono collegato funziona perfettamente.

A me capitava che il selettore "4G+ ON" era deselezionato....non so se è un bug del firmware che dopo tot giorni lo disabilita quindi togliendo la connessione....capitato su due ZTE firmware Nordic e sim differenti...

scatolino 08-11-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48003494)
il tp link che hai linkato è un cat 6...mmh,lascerei perdere...invece,che bande ha la bts a 100mt?se ha 5G fai un sacrifico e prendi router 5G,avrai prestazioni da fibra

Il 5g, per ora, è escluso, non tanto per prezzo del router, quello si compra una volta sola, ma per i piani tariffari, ancora troppo cari. La BTS TIM che ho davanti casa, con risultati molto altalenanti con lo ZTE, ha la B3 e la B20. Cosa mi consigliate come router 4G+? Lo ZTE è alquanto instabile, vorrei cambiarlo. Di questo cosa ne pensate? Costa poco: https://service-provider.zyxel.com/g...s/lte5398-m904

Grezzo 09-11-2022 23:12

occhio che molti modem 5g hanno le antenne esterne che funzionano solo in 5g, solo in 4g, ed alcuni hanno 1 in 5g ed una in 4g quindi niente mimo 2x2 controllate.

scatolino 10-11-2022 17:34

Appena arrivato lo Zyxel Cat18 che avevo linkato sopra, a prezzo di saldo! La metà rispetto agli altri shop, un altro mondo rispetto allo ZTE, sono aumentate le prestazioni sia in down che in up, poi, esteticamente è bellissimo!

ghostrider2 10-11-2022 18:01

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48006243)
Appena arrivato lo Zyxel Cat18 che avevo linkato sopra, a prezzo di saldo! La metà rispetto agli altri shop, un altro mondo rispetto allo ZTE, sono aumentate le prestazioni sia in down che in up, poi, esteticamente è bellissimo!

E grazie.... è come confrontare una Fiat con una Mercedes 😅
Avrà in più il 4x4 su altre bande ed aggrega una banda in più!

principe69 10-11-2022 18:52

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48006243)
Appena arrivato lo Zyxel Cat18 che avevo linkato sopra, a prezzo di saldo! La metà rispetto agli altri shop, un altro mondo rispetto allo ZTE, sono aumentate le prestazioni sia in down che in up, poi, esteticamente è bellissimo!

ma non sono paragonabili!!:D sono di categoria diversa!vuoi mettere:)

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48006278)
E grazie.... è come confrontare una Fiat con una Mercedes ��
Avrà in più il 4x4 su altre bande ed aggrega una banda in più!

appunto! :D

scatolino 10-11-2022 18:52

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48006278)
E grazie.... è come confrontare una Fiat con una Mercedes 😅
Avrà in più il 4x4 su altre bande ed aggrega una banda in più!

Proprio vero! A proposito di bande, la BTS TIM, che ho a meno di cento metri, ha la B3 e la B20, che faccio? Dalle opzioni del router, seleziono solo queste due bande o lascio in automatico? Grazie!:)

scatolino 10-11-2022 18:53

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48006327)
ma non sono paragonabili!!:D sono di categoria diversa!vuoi mettere:)



appunto! :D

Infatti!

principe69 10-11-2022 18:55

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48006328)
Proprio vero! A proposito di bande, la BTS TIM, che ho a meno di cento metri, ha la B3 e la B20, che faccio? Dalle opzioni del router, seleziono solo queste due bande o lascio in automatico? Grazie!:)

se puoi fare cell lock lo farei sulla B3,a me ha incrementato notevolmente le prestazioni


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.