Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 05-02-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47263457)
@Life bringer : Visto che sembra che lo slot cpu sia l' indiziato n°1 provato a pulirlo con un pennello e passare un po di disossidante spay ?
Sulle Dfi Nf4 939 se non andavano era un must .

Sugli slot1 per pulire le lamelle, uso un foglio di carta piegato per avere più spessore, lo inserisco ed estraggo;) varie volte finché esce pulito, però magari una spruzzata di disossidante dopo la pulizia male sicuro non fa.:D

Life bringer 05-02-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47264833)
Sugli slot1 per pulire le lamelle, uso un foglio di carta piegato per avere più spessore, lo inserisco ed estraggo;) varie volte finché esce pulito, però magari una spruzzata di disossidante dopo la pulizia male sicuro non fa.:D

Ho usato il WD40 e un Celeron :D
Comunque alla fine il problema era nell'eeprom, adesso ho una ECS da riparare :fagiano:

PC@live 05-02-2021 21:11

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47260677)
Doom3 rispetto ai precedenti è molto piu esoso sopratutto a risoluzioni superiori ai 1024 e dettagli medi con la 7600gs su athlon64 non era sempre fluidissimo. L' espansione resurection of evil non lo rende piu leggero. se puoi scegliere prendi una budget che è gia completa degli aggiornamenti.
Scheda audio ?

Tornando a Doom 3 pensi si possa trovare on-line?:confused:
Oggi mi è arrivata la GF ASUS C403HREV:1.03. Dovrebbe essere una 8500GT da 512MB (o una 8600GT), voglio provarla sul vecchio PC Internet l'HP in firma, magari se ho fortuna si avvia:eek:, perché la scheda viene da un PC HP, pensi possa essere meglio di quella integrata della ATi? Ovviamente dal bench di Win7 capirò se farò uno step in prestazioni;), oppure se sarò sempre + o - dove sono adesso (Aero 2,0 e 3D 3,0).

PC@live 05-02-2021 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47264845)
Ho usato il WD40 e un Celeron :D
Comunque alla fine il problema era nell'eeprom, adesso ho una ECS da riparare :fagiano:

Si si ho letto ma non avevo ancora risposto:eek:.
Per l'Eeprom da 2Mbit l'ideale è trovarne una identica, ma forse avendo un adattatore DIL-DIP ti potrebbe aiutare a risolvere.
Facci sapere quando risolvi;), e magari facci sapere qualcosa di più sull'ECS.

GREENMERCURY 05-02-2021 21:51

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47264850)
Tornando a Doom 3 pensi si possa trovare on-line?:confused:
Oggi mi è arrivata la GF ASUS C403HREV:1.03. Dovrebbe essere una 8500GT da 512MB (o una 8600GT), voglio provarla sul vecchio PC Internet l'HP in firma, magari se ho fortuna si avvia:eek:, perché la scheda viene da un PC HP, pensi possa essere meglio di quella integrata della ATi? Ovviamente dal bench di Win7 capirò se farò uno step in prestazioni;), oppure se sarò sempre + o - dove sono adesso (Aero 2,0 e 3D 3,0).

Certo che farai un salto di prestazioni rispetto all' integrata.
Per Doom3e trovi la budget ce gia l' espansione dentro, perche è stata presentata parecchio dopo.
Se possibile cerca questa versione, perchè la versione bfg è piu pesante dell' originale come requisiti vuole gia dualcore con 2giga e gf9800gt o 5770 e 512mega di vram.
Ecco una differenza fondamentale tra le due versioni, con la prima versione o hai in mano torcia ed eventualmente poistola o i soli fucili e similari mentre con la bfg la torcia ce sempre e visti i parecchi luoghi scuri in cui ci si muove la torcia è quasi indispensabile.
un po piu difficile il gameplay sulla prima .

PC@live 06-02-2021 20:07

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47264902)
Certo che farai un salto di prestazioni rispetto all' integrata.
Per Doom3e trovi la budget ce gia l' espansione dentro, perche è stata presentata parecchio dopo.
Se possibile cerca questa versione, perchè la versione bfg è piu pesante dell' originale come requisiti vuole gia dualcore con 2giga e gf9800gt o 5770 e 512mega di vram.
Ecco una differenza fondamentale tra le due versioni, con la prima versione o hai in mano torcia ed eventualmente poistola o i soli fucili e similari mentre con la bfg la torcia ce sempre e visti i parecchi luoghi scuri in cui ci si muove la torcia è quasi indispensabile.
un po piu difficile il gameplay sulla prima .

Ok grazie per le info:ave:
Adesso ho un'idea su che PC serve, prima avrei usato un HW inadeguato, avevo pensato ad un Athlon 64 3700+ (939) single-core, con MB ECS nForce3-A939, ma è AGP 8X quindi niente PCI-E.
:read: Riguardo l'8500GT della ASUS, oggi l'ho provata sulla MB ACER 8TRS400M, la scheda funziona ma ha fatto solo visualizzazioni del BIOS, non avendo un SO caricato.
Vedrò domani di provarla sul PC Internet hp in firma, in quel PC solo una ATi ha funzionato, purtroppo era molto simile a quella integrata, vedrò se funziona (cioè si avvia) dovrebbe far alzare un po il punteggio attuale di win7.
Magari così potrei renderlo un discreto Game-PC;), mentre come new PC-Internet avrei il Phenom X3, in quest'ultimo sto valutando un cambio di CPU, escludo i phenom II X6 perché oltre al costo potrei avere problemi con CPU da 140W, quindi starei sui Phenom II X4 che comunque arrivano fino a 125W.

FroZen 10-02-2021 19:58

Come non detto :asd:

La kyro 2 ha fatto parlare di sè qua dentro, che dite, la accendiamo?

Life bringer 10-02-2021 20:01

Kyro II è nice to have!

lele.miky 10-02-2021 20:12

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47272289)
Come non detto :asd:

La kyro 2 ha fatto parlare di sè qua dentro, che dite, la accendiamo?

beh direi che è da avere, assolutamente, qualità dell'immagine decisamente buona, stabile e anche veloce...la preferisco alle geforce 2 GTS/TI seppure più lenta di queste

FroZen 10-02-2021 20:41

Fra l’altro è una Hercules percui direi che vale la pena buttare sti 40€ spedita

lele.miky 10-02-2021 21:05

a memoria esistono solo hercules e Videologic, visto il periodo e la smania da vintage magari 40€ potrebbero starci, sulla baia le mettono da 100€ in su :muro: :eek: , fino a poco tempo fa te le tiravano dietro

FroZen 10-02-2021 21:11

Non mi sorprende

Diciamo che ho scelto il periodo storico peggiore per appassionarmi al retrogaming :stordita:

Saltando di palo in frasca

Ora posso testare la configurazione con il cyrix 150+ ma che voi sappiate va bene tenerlo non dissipato o ci devo piazzare sopra qualcosa magari anche solo passivamente?

Life bringer 10-02-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47272394)
Non mi sorprende

Diciamo che ho scelto il periodo storico peggiore per appassionarmi al retrogaming :stordita:

Saltando di palo in frasca

Ora posso testare la configurazione con il cyrix 150+ ma che voi sappiate va bene tenerlo non dissipato o ci devo piazzare sopra qualcosa magari anche solo passivamente?

I cyrix avevano due costanti, avere delle fpu pessime e problemi di temperature, ci vuole dissy e ventola altro che...

Indicativamente dal 486 66 in poi ci vuole il dissy, dai pentium in su pure la ventolina.

sanford 10-02-2021 23:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47272352)
Fra l’altro è una Hercules percui direi che vale la pena buttare sti 40€ spedita

Specialmente se ha già la modifica hardware per l'agp 4X come la mia :D :ciapet:

Life bringer 10-02-2021 23:38

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47272515)
Specialmente se ha già la modifica hardware per l'agp 4X come la mia :D :ciapet:

Che uscita è questa?
Hai una guida?
Thanks!

sanford 11-02-2021 00:14

Questa è materia per Ciacara, posso solo dirti che c'è una piccola saldatura sulla scheda per renderla compatibile con AGP 4X/8X ma non saprei dirti di cosa si tratti a livello pratico...probabilmente funzionava a 3,3 volt come la Voodoo 5 e quindi senza modifica potevi usarla solo su mobo AGP 2X :)

Life bringer 11-02-2021 00:55

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47272529)
Questa è materia per Ciacara, posso solo dirti che c'è una piccola saldatura sulla scheda per renderla compatibile con AGP 4X/8X ma non saprei dirti di cosa si tratti a livello pratico...probabilmente funzionava a 3,3 volt come la Voodoo 5 e quindi senza modifica potevi usarla solo su mobo AGP 2X :)

Grazie del chiarimento, facciamo un rito voodoo per evocare Ciacara, son curioso di capirne di più... :D

FroZen 11-02-2021 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47272543)
Grazie del chiarimento, facciamo un rito voodoo per evocare Ciacara, son curioso di capirne di più... :D

http://www.paraknowya.com/articles/agpmod/index.shtml

chiedi e ti sarà dato :O

fanno scinquanta, bello :O

ps: "For those who would like to squeeze some more performance out of the board (app. 0-2%)." :asd: si diciamo che è più per ragioni di compatibilità che non per perfomance direi

386DX40 11-02-2021 10:00

La Kyro II era una ottima "gpu" peccato che in quel periodo sembrava non ci fosse molto spazio per soluzioni alternative e la "guerra" era piuttosto accesa. La mai uscita Kyro III era molto attesa. Il suo limite non fu certo quello delle iniziali incompatibilita' o dell' assenza trascurabile del T&L se considerata la innovativa eccezionale architettura che con poco sforzo riusciva a superare schede con bel altre potenze.
Sulla qualita' di immagine era eccellente come rendering, come qualita' del segnale analogico sulla porta VGA non proprio eccezionale direi a memoria. Ad ogni modo il rendering a 32bit faceva sparire ogni altra scheda nei giochi a 16bit. Il piu' classico che viene in mente era Thief / Thief II, dove il chiaroscuro delle luci creava in tutte le schede dei pessimi effetti mentre con la suddetta scheda il rendering era eccellente. Altro che 22bit interni della Voodoo3 o cose simili. Geforce2 MX manco a parlarne sui 16bit e anche ATi non e' che eccellesse.
Per l' AGP se non ricordo male c'era da fare si una saldatura ma anche da aggiornare il bios anche se con il senno di poi e' una mod che non farei, non mi pare cambiasse molto e le schede che supportavano le prime versioni di AGP ce n'erano tante.

Life bringer 11-02-2021 10:11

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47272827)
http://www.paraknowya.com/articles/agpmod/index.shtml

chiedi e ti sarà dato :O

fanno scinquanta, bello :O

ps: "For those who would like to squeeze some more performance out of the board (app. 0-2%)." :asd: si diciamo che è più per ragioni di compatibilità che non per perfomance direi

Grazie, hai vinto la mia Hercules per il servizio offerto :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.