Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sc82 04-02-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47262064)
lol li avevo visti, pensavo fossero delle viti più grosse stile quelle che ho per i miei banchetti che agevolano nello stringere/svitare lol

ingegnoso! se non hai il brevetto potrei copiare l'idea :p pensavo di fare qualcosa del genre sul p3 con voodoo 3 che ho in cantiere visto che la ragazza scaldava a bestia...

Vai copia pure :D

Io dove ho la V3 invece ho messo una ventola 50x50 direttamente sopra il dissipatore. Non volendo avvitarla alle alette del dissi come ho visto fanno quasi tutti, l'ho attaccata con un elastico che la tiene ancorata al dissi stesso, che ha una forma che si adatta perfettamente a questo scopo.

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47262310)
Innanzitutto complimenti per la build :cool:
Saggia idea quella di raffreddare attivamente lo SLI di V2 :cincin:

La possibilità di downclockare la macchina potrebbe esserti utile anche per aumentare la compatibilità con alcuni giochi Glide più "vecchi", talvolta sensibili al clock (problema talvolta aggirabile cambiando driver, ma talvolta risolvibile solo abbassando il clock della cpu)
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=60756

Bello anche il case, massiccio :winner:

In effetti il downclock serve principalmente per le V2, non mi piace l'idea di farle andare con una cpu troppo tirata rispetto a loro...

Peccato non poter leggere il thread completo su vogons perchè l'autore ha cancellato tutto :muro:

Il case mi piace molto, tra l'altro un Chieftec molto simile è stato anche il primo case serio che ho acquistato (nel 2004) e che uso tutt'ora.. un vero carro armato.
Unica "pecca" il colore... per me i pc Win9x devono essere bianchi :read: questo è silver, pazienza... almeno non ingiallirà

FroZen 04-02-2021 17:36

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47262444)
Vai copia pure :D

Io dove ho la V3 invece ho messo una ventola 50x50 direttamente sopra il dissipatore. Non volendo avvitarla alle alette del dissi come ho visto fanno quasi tutti, l'ho attaccata con un elastico che la tiene ancorata al dissi stesso, che ha una forma che si adatta perfettamente a questo scopo.

eh non dirmelo, la v3 messicana che ho ha i segni delle viti di una ventola applicata a posteriori :muro: fra l'altro vorrei sostituire l'adesivo termico ma ho una fottuta paura di spaccare il die :stordita: ci sono i trucchi eh (metterla in frigo e poi ruotare piano il dissi e non dare strappi secchi...) ma per ora preferisco non toccare nulla..... penso che andrò di 120 a bassi giri laterale, vedremo.....

FroZen 04-02-2021 20:55

Arrivata la soyo con il p2

La cosa interessante che non avevo notato è che è sia AT che ATX e ha sia slot dimm 72pin che le sdr

Quasi quasi faccio qualche bench fra le edo e le sdram quando la testerò

Life bringer 04-02-2021 21:28

Io oggi ho ricevuto una abit be6-II che doveva essere funzionante e invece... col ciufolo che funziona, che nervi... :mad:

PC@live 04-02-2021 21:56

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47261850)
L'ultimo PCI non mi servirebbe neanche se fosse libero, di fatto ho già messo tutto quello che volevo :)

Comunque ieri sera ho dato gli ultimi ritocchi e ho chiuso il pc, ecco la configurazione ""definitiva"" della mia Win98 Dream-Machine :D

- Case Chieftec BX01-SL (nuovo)
- Alimentatore Enermax 365W
- Asus A7V333
- Athlon XP-M 2400+
- Ram 512MB
- Geforce4 Ti4200 128MB con dissi passivo Zalman
- 2x 3Dfx Voodoo2 12MB in SLI
- Sound Blaster Audigy
- Ethernet 3Com 3C905C-TX
- SSD 32GB (per Win) + SSD 180GB (per i giochi - partizionato a 127GB per rispettare i limiti di Win98)
- Masterizzatore DVD LG

Come avevo già accennato un po' di tempo fa, questa macchina è in pratica un downgrade rispetto a una molto simile ma con socket 754 e Athlon64 che funzionava benissimo... ma non mi dava soddisfazione perchè tale piattaforma la trovavo poco allineata a Win98. Questa di adesso è assemblata con tutti componenti che per me rappresentano il limite superiore tra quelli che percepisco essere effettivamente legati all'era Win9x. Ovviamente questo limite è del tutto soggettivo - qualcun altro potrebbe ritenere la mia configurazione già troppo avanti.

Una cosa che mi soddisfa particolarmente di questo sistema è la sua flessibilità, grazie all'Athlon XP Mobile con moltiplicatore sbloccato: posso passare da una CPU a 2GHz che con la Ti4200 sono un sistema top da anno 2002, al downclockarla a 500MHz che con le Voodoo2 diventano una macchina mid 1999. :)

Ecco il book fotografico finale












Vedendo le immagini rinnovo i complimenti:ave:
Per il discorso PCI libero, ok pensavo volessi aggiungere qualche scheda, ho visto che hai messo tutto quello che serve (forse anche di più) quindi...
Devo dire che mi hai fatto venire l'idea di assemblare qualcosa di simile, in caso però userei un case color avorio (oppure il look total black), per la MB avrei una ASUS A7N8X Deluxe in riparazione (sost. Mosfet), alimentatore Enermax ne ho un paio e uno forse è identico al tuo, per la RAM ovviamente usando WIN98 512MB li ho, CPU non quelle dei portatili ma ho vari Barton da 333 e in quella MB dovrebbe esserci un 2500+, sul resto cioè VGA ecc...non ho molta scelta, e qui magari un suggerimento lo gradirei.

PC@live 04-02-2021 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47263222)
Io oggi ho ricevuto una abit be6-II che doveva essere funzionante e invece... col ciufolo che funziona, che nervi... :mad:

Mi spiace che la scheda non funzioni:cry:
Però magari potresti fare qualche tentativo, a volte può essere una cosa non troppo difficile e magari la scheda parte.
Sicuramente aiuta avere dei componenti di ricambio da provare e funzionanti (su un'altro PC), magari anche il libretto (o equivalente PDF) può dare utili indicazioni, l'ideale è avere una scheda equivalente per provare i componenti sospetti.
Anche una semplice Batteria se scarica, potrebbe non far avviare il PC, ma ti consiglio (se già non l'hai fatto) di provare a vedere se il BIOS da qualche indicazione, metti solo la CPU o senza le RAM e vedi se beeppa, poi metti le RAM (e VGA) e dovrebbe smettere di beepare, se hai fortuna si avvia.
Un ultimo tentativo magari sarebbe azzerare il CMOS, a volte questo basta.

Life bringer 04-02-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47263288)
Mi spiace che la scheda non funzioni:cry:
Però magari potresti fare qualche tentativo, a volte può essere una cosa non troppo difficile e magari la scheda parte.
Sicuramente aiuta avere dei componenti di ricambio da provare e funzionanti (su un'altro PC), magari anche il libretto (o equivalente PDF) può dare utili indicazioni, l'ideale è avere una scheda equivalente per provare i componenti sospetti.
Anche una semplice Batteria se scarica, potrebbe non far avviare il PC, ma ti consiglio (se già non l'hai fatto) di provare a vedere se il BIOS da qualche indicazione, metti solo la CPU o senza le RAM e vedi se beeppa, poi metti le RAM (e VGA) e dovrebbe smettere di beepare, se hai fortuna si avvia.
Un ultimo tentativo magari sarebbe azzerare il CMOS, a volte questo basta.

Sono tutte prove che ho già fatto purtroppo, componenti di ricambio ne ho...
Ho usato la debug card e all'accensione da ----, solitamente indica un problema di cpu o bios, ho provato a sostituire entrambi, senza risultati, per oggi mi fermo, domani magari a mente fresca ottengo qualcosa, anche se dubito...

FroZen 04-02-2021 22:37

Azzz mi dispiace

Se hai anche la debug card hai già tanto per provare a vedere che non sia proprio un problema elettrico, altrimenti il principale indiziato resta il cmos.... immagino tu abbia verificato che non sia in clear cmos il jumper dedicato...

Su subito se siete in zona albano laziale c’è un succosissimo pc retrogaming a 200€ farcito di tanta bella roba....

Life bringer 04-02-2021 22:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47263317)
Azzz mi dispiace

Se hai anche la debug card hai già tanto per provare a vedere che non sia proprio un problema elettrico, altrimenti il principale indiziato resta il cmos.... immagino tu abbia verificato che non sia in clear cmos il jumper dedicato...

Su subito se siete in zona albano laziale c’è un succosissimo pc retrogaming a 200€ farcito di tanta bella roba....

Il clear cmos spegne la scheda madre se jumperato (e riparte appena lo togli), quindi non è quello il problema... problema elettrico, per ora il mio indiziato è lo slot 1, ho provato muovendo il processore (lasciandolo inserito ovviamente) e nella debug card per una frazione di secondo si sono accese 2 lucette, se il problema fosse davvero li, direi proprio che la posso salutare, vediamo domani...
Non stavo più nella pelle nel confrontarla con la MSI Bx Master per poi scegliere quale tenermi...

PC@live 04-02-2021 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47263308)
Sono tutte prove che ho già fatto purtroppo, componenti di ricambio ne ho...
Ho usato la debug card e all'accensione da ----, solitamente indica un problema di cpu o bios, ho provato a sostituire entrambi, senza risultati, per oggi mi fermo, domani magari a mente fresca ottengo qualcosa, anche se dubito...

Beh allora il problema non sarà facilmente risolvibile, magari potrebbe essere un problema di contatti non perfetti:confused:, però a volte può capitare che componenti perfettamente funzionanti (RAM ecc..) su un'altro PC simile non vanno, :read: ad esempio ho un PC che legge solo RAM con chip GM72V... e poche altre, magari puoi tentare con una RAM simile al limite se si avvia hai risolto.

GREENMERCURY 05-02-2021 06:41

@Life bringer : Visto che sembra che lo slot cpu sia l' indiziato n°1 provato a pulirlo con un pennello e passare un po di disossidante spay ?
Sulle Dfi Nf4 939 se non andavano era un must .

Life bringer 05-02-2021 08:11

Buongiorno a tutti e grazie per i consigli. La situazione è piuttosto strana, nel senso che la cpu si scalda ma ovviamente a schermo non c'è segnale video e lo speaker resta muto.
Inoltre ho notato che la eeprom originale quando l'ho messa nel eeprom burner, dopo aver fatto un backup del bios originale, l'ho riscritta con l'ultimo bios disponibile, ha dato errore all'87%. Nessun problema ho pensato, eeprom ne ho, così ne ho scritto un'altra, ma pure questo non ha risolto il problema...

Ho provato a pulire i contatti dello slot 1 con alcool isopropilico, probabilmente questa mb richiede un livello di troubleshooting incompatibile con le mie conoscenze e i miei mezzi, vedrò se provare a mandarla al mio esperto di fiducia :muro:

FroZen 05-02-2021 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47263500)
Inoltre ho notato che la eeprom originale quando l'ho messa nel eeprom burner, dopo aver fatto un backup del bios originale, l'ho riscritta con l'ultimo bios disponibile,

osti, un'altra delle cose che dovrei comprare :stordita:

Life bringer 05-02-2021 09:32

Trovato il problema!
L'eeprom, illuminazione da vogons, praticamente, benchè il flash andasse completato, la eeprom ricevente è più piccola dell'originale.
Non è che qualcuno di voi ha una eeprom da 2mbit, purtroppo in Cina stanno festeggiando il capodanno e non spediscono fino a fine febbraio :muro:

FroZen 05-02-2021 10:29

ah quindi l'87% era la capienza massima della eeprom rispetto al bios e quindi ti sei perso i restanti 13%? :fagiano:

Life bringer 05-02-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47263707)
ah quindi l'87% era la capienza massima della eeprom rispetto al bios e quindi ti sei perso i restanti 13%? :fagiano:

No, quella era la eeprom originale (Atmel AT49F002NT) che si è cancellata correttamente, ma ha problemi in scrittura.
Le mie eeprom da 1mb si scrivono correttamente, semplicemente non ci entra tutto il bios :D

386DX40 05-02-2021 16:06

Dico sicuramente una cosa ovvia, ma sulle eeprom piu' che altro e' sempre meglio cercarsi i datasheet delle originali e confrontarli, controllare soprattutto la compatibilita' dei pin e dei voltaggi necessari al flash dove previsto il pin apposito.

386DX40 05-02-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47261850)
L'ultimo PCI non mi servirebbe neanche se fosse libero, di fatto ho già messo tutto quello che volevo :)

Comunque ieri sera ho dato gli ultimi ritocchi e ho chiuso il pc, ecco la configurazione ""definitiva"" della mia Win98 Dream-Machine :D

- Case Chieftec BX01-SL (nuovo)
- Alimentatore Enermax 365W
- Asus A7V333
- Athlon XP-M 2400+
- Ram 512MB
- Geforce4 Ti4200 128MB con dissi passivo Zalman
- 2x 3Dfx Voodoo2 12MB in SLI
- Sound Blaster Audigy
- Ethernet 3Com 3C905C-TX
- SSD 32GB (per Win) + SSD 180GB (per i giochi - partizionato a 127GB per rispettare i limiti di Win98)
- Masterizzatore DVD LG

Come avevo già accennato un po' di tempo fa, questa macchina è in pratica un downgrade rispetto a una molto simile ma con socket 754 e Athlon64 che funzionava benissimo... ma non mi dava soddisfazione perchè tale piattaforma la trovavo poco allineata a Win98. Questa di adesso è assemblata con tutti componenti che per me rappresentano il limite superiore tra quelli che percepisco essere effettivamente legati all'era Win9x. Ovviamente questo limite è del tutto soggettivo - qualcun altro potrebbe ritenere la mia configurazione già troppo avanti.

Una cosa che mi soddisfa particolarmente di questo sistema è la sua flessibilità, grazie all'Athlon XP Mobile con moltiplicatore sbloccato: posso passare da una CPU a 2GHz che con la Ti4200 sono un sistema top da anno 2002, al downclockarla a 500MHz che con le Voodoo2 diventano una macchina mid 1999. :)

A vedere gli adattatori IDE-SATA mi ricordo purtroppo quanti problemi mi hanno dato. Sembrano tutti funzionare ma non ne ho mai trovato uno costruito come si dovrebbe.
Il piu' delle volte il PCB e' saldato direttamente sui pin del connettore IDE e da nessun altro supporto con il connettore di plastica rischiando molto nel caso di spostamento cavi o anche solo installazione e rimozione. Laddove il connettore IDE sull'adattatore e' al contrario per attaccarvi il cavo IDE, lo stesso problema si presentava nel connettore saldato SATA con gli stessi problemi.. ho fuso cavi di un alimentatore per colpa di adattatori simili.
Tecnicamente funzionano bene quegli adattatori, e' il design e la qualità costruttiva che spesso non e' all'altezza dell' IC che invece funziona bene.

FroZen 05-02-2021 20:24



Il ripiano del materiale da testare...meglio che per un paio di mesi non prenda più roba :stordita:

PC@live 05-02-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47264704)


Il ripiano del materiale da testare...meglio che per un paio di mesi non prenda più roba :stordita:

In effetti c'è tanta bella roba!
Io appena posso voglio svuotare l'armadio (per riordinare) dove tengo la mia roba, alcuni pezzi sono veramente oldissimi, fortunatamente in quell'armadio c'è tutta roba funzionante.
Ho un paio di scatole con varie MB da Riparare, quelle rottame (per recupero) stanno in un'altra scatola, ho anche un paio di scatole di alimentatori funzionanti (e/o riparati) e altrettante con alimentatori guasti.
Il Top Alimentatore Guasto che ho è un Corsair HX 750W (modulare), è praticamente nuovo, il guasto è in una scheda aggiuntiva dove un paio di mosfet sono in corto, purtroppo non sono riuscito a leggere le scritte e capire cosa siano (mosfet???).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.