Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


supersalam 18-03-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 34692786)
Domani tocca a me :eek:!! Più tardi devo depilarmi.

Stanotte saluto la mia gamba che da domani avrà 3-4 cicatrici.

Ragazzi, sono vivo. Sono appena tornato dall'ospedale. Ho un mal di schiena inimmaginabile (per colpa della epidurale), adesso ho finito di tenere un po di ghiaccio sul ginocchio (era poco e per il nervoso mi è anche uscita una lacrimuccia) aspetto che il congelatore ne faccia un po.

Il ginocchio è bello martoriato, così come il resto del mio corpo, ho lividi dietro la schiena, sulle braccia e addirittura uno sulla pancia, tutti a causa delle punture.

Ancora non ho capito che intervento mi hanno fatto, sapevo mi dovessero fare il rotuleo, ma sul foglio c'è scritto "Plastica Pro LCA con semitendini sotto controllo artroscopico", che cazz* significa?

Adesso mi sono messo davanti al pc e tengo il ginocchio su una sedia, è strano ma sembra più gonfio rispetto a prima e mi chiedo quanto ci vorrà per farlo sgonfiare.

gillu 18-03-2011 11:46

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34718274)
tranquillo....:rolleyes: io ho dormito dopo 15 giorni senza svegliarmi ogni ora!!!!:D :D :D :muro:


;) ;)



ragazzi, i fattori di crescita...... datemi retta!!!!! :D :D :D :D :D

gillu 18-03-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 34719494)
Ragazzi, sono vivo. Sono appena tornato dall'ospedale. Ho un mal di schiena inimmaginabile (per colpa della epidurale), adesso ho finito di tenere un po di ghiaccio sul ginocchio (era poco e per il nervoso mi è anche uscita una lacrimuccia) aspetto che il congelatore ne faccia un po.

Il ginocchio è bello martoriato, così come il resto del mio corpo, ho lividi dietro la schiena, sulle braccia e addirittura uno sulla pancia, tutti a causa delle punture.

Ancora non ho capito che intervento mi hanno fatto, sapevo mi dovessero fare il rotuleo, ma sul foglio c'è scritto "Plastica Pro LCA con semitendini sotto controllo artroscopico", che cazz* significa?

Adesso mi sono messo davanti al pc e tengo il ginocchio su una sedia, è strano ma sembra più gonfio rispetto a prima e mi chiedo quanto ci vorrà per farlo sgonfiare.

Bentornato!!!

i primi giorni sono i peggiori, tieni duro!

Lo "sgonfiaggio" del ginocchio progredirà più celermente nel momento in cui inizierai la riabilitazione. I movimenti e le manipolazioni favoriscono meccanismi di "pompa muscolare" che gradualmente "spingeranno" via il versamento...

Non ti scoraggiare e... non fare troppo il malato!!! ;)

maurizio marconcini 18-03-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviato da gillu (Messaggio 34719897)
ragazzi, i fattori di crescita...... datemi retta!!!!! :D :D :D :D :D

ciao e bentornato,
una chicca che meglio non ce n'e' per far sgonfiare il ginocchio e' 20 minuti di ghiaccio (e' tanto ghiaccio, non 10 cubetti) una mezza borsa , ripetute volte al giorno(piu ne fai meglio e') e mi raccomando non diretto sulla pelle ma copri la pelle con uno straccio o come lo chiami.
a me basta uscire...e riempire una borsa con la neve(qui a helsinki ce n'e' tanta) tu te ladovrai vedere col congelatore:D .
sono al 18 esimo giorno e ti posso dire che i miglioramenti ci sono in tutti i sensi, ma sono davvero molto graduali...quindi armati di pazienza e antidolorifici.
ci aggiorniamo

gillu 18-03-2011 12:22

piccola nota di colore...
oggi in Piemonte prima giornata primaverile!!!!
non invidio la neve finlandese, anche perché tanto di sciare per un bel po' non se ne parla eh eh :D

supersalam 18-03-2011 13:02

ragazzi aiutatemi, quando sto steso il ginocchio si gonfia e pulsa che male, non ce la faccio. Faccio l'elettrostimolatore?

Polez84 18-03-2011 13:17

ciao, ma avevi solo rotto lca?
che tipo di anestesia hai fatto e quanto è durata l'operazione?

maurizio marconcini 18-03-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 34720537)
ragazzi aiutatemi, quando sto steso il ginocchio si gonfia e pulsa che male, non ce la faccio. Faccio l'elettrostimolatore?

ciao...

usa il ghiaccio e tieni la gamba piu in alto del cuore....cosi mha detto la mia chirurga.

gomma2408 18-03-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 34720537)
ragazzi aiutatemi, quando sto steso il ginocchio si gonfia e pulsa che male, non ce la faccio. Faccio l'elettrostimolatore?

nonono, niente elettrostimolazione..... faresti peggio se hai dolore a riposo.... quello lo farai più avanti; e qualsiasi cosa te la deve dire di fare il medico, mi raccomando! ;)
Il max che si fa iprimissimi giorni è isometria, se non c'è dolore.... ma se hai fatto con il ROTULEO aspetta anche con quella.... di solito il primo periodo si osserva più riposo rispetto a chi ha fatto con s+g;
La dicitura che hai (penso nella lettera di dimissioni) è semplicemente che ti hanno fatto la ricostruzione autologa di LCA, non c'è scritto con che tecnica. Se ti hanno detto con rotuleo, così è stato (avrai anche più dolore all'anteriore sotto la rotula, no????)

però non ho capito bene... cioè se stai steso il ginocchio SI GONFIA rispetto a quando??? rispetto a quando NON stai steso???

Guarda che io il ghiaccio i primi giorni in ospedale riempivo la borsa (NON metà :D :D :D ) e la lasciavo finchè non era tutta acqua fredda, tanto la borsa era sopra tutti i bendaggi e non c'era rischi di ustione da congelamento:D

Tornato a casa mi sono attrezzato con i cubetti e con due confezioni di GEL in busta che serve appunto per il freddo... Lo tenevo avvolto in un panno e in quel modo anch'esso lo puoi tenere finchè vuoi.

Ghiaccio, ghiaccio, ghiaccio..... questa è l'unica cosa.
Io stavo anche molto a letto, perchè ho la camera al piano superiore e le scale le ho fatte solo per andare dal medico dopo 4 giorni dalla dimissione,.... per il resto sono stato a letto a fare solo isometria e ghiaccio. Lo tenevo anche di notte e mi ci addormentav... pensa te! :doh:

maurizio marconcini 18-03-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 34720537)
ragazzi aiutatemi, quando sto steso il ginocchio si gonfia e pulsa che male, non ce la faccio. Faccio l'elettrostimolatore?

ottimi i consigli di gomma...seguili !!...elettrostimolazione e' per stimolare i muscoli quindi ora non usarlo...e...appunto segui i consigli del medico..

rana87 18-03-2011 14:59

ciao ragazzi sono nuovo del forum e prossimo all'intervento ohimè:help: volevo sapere da voi se qlcuno ha fatto l'anestesia totale x la ricostruzione del LCA e x una lesione al menisco interno....lo kiedo xkè penso di farmi fare quella dove ve ne fosse la possibilità di scegliere xkè sono un tipo molto ansioso e ke si agita facilmente....vorrei sapere se qlcuno l'ha fatta e come è andata al risveglio.....sintomi e soprattutto i dolori post operatori....vi ringrazio in anticipo aspetto vostre risp!!!!!:(

gomma2408 18-03-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviato da rana87 (Messaggio 34721605)
ciao ragazzi sono nuovo del forum e prossimo all'intervento ohimè:help: volevo sapere da voi se qlcuno ha fatto l'anestesia totale x la ricostruzione del LCA e x una lesione al menisco interno....lo kiedo xkè penso di farmi fare quella dove ve ne fosse la possibilità di scegliere xkè sono un tipo molto ansioso e ke si agita facilmente....vorrei sapere se qlcuno l'ha fatta e come è andata al risveglio.....sintomi e soprattutto i dolori post operatori....vi ringrazio in anticipo aspetto vostre risp!!!!!:(


Pensa te.....:D :D anche io sono molto ansioso e proprio PER QUESTO avevo timore mi facessero l'anestesia TOTALE.... perchè prima di farla mi sarei fatto tanti pensieri sul se mi sarei risvegliato o meno!!!!! :D :D :D
Ridiamoci su....
Fai pure come ti senti più tranquillo, consigliati con l'anestesista: ti conviene comunque fare la locale, se sei ansioso e lo vedono, oppure li avverti da subito appunto con l'anestesista, ti danno un sedativo per via endovenosa e neanche ti accorgi di niente, o addirittura ti può capitare proprio di addormentarti senza bisogno di fare una vera e propria anestesia TOTALE.
Ottieni lo stesso risultato e hai meno fastidi.... (ti ristabilisci prima, e magari eviti il fastidio del catetere alle vie urinarie..... :D ).

E non ti preoccupare, non senti e non vedi niente! se vuoi vedere qualcosa semmai te lo fanno vedere a video.....

maurizio marconcini 18-03-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviato da rana87 (Messaggio 34721605)
ciao ragazzi sono nuovo del forum e prossimo all'intervento ohimè:help: volevo sapere da voi se qlcuno ha fatto l'anestesia totale x la ricostruzione del LCA e x una lesione al menisco interno....lo kiedo xkè penso di farmi fare quella dove ve ne fosse la possibilità di scegliere xkè sono un tipo molto ansioso e ke si agita facilmente....vorrei sapere se qlcuno l'ha fatta e come è andata al risveglio.....sintomi e soprattutto i dolori post operatori....vi ringrazio in anticipo aspetto vostre risp!!!!!:(

ciao,
io ho fatto la totale soprattutto dopo che m han detto che la gamba sana avrebbe saltellato durante l intervento e come te sono un po ansioso.
certo se ti danno dei tranquillanti che stai tutto fatto allora forse e' ok.
non so se avrei recuperato piu velocemente con la locale rispetto la totale,credo che i miei problemi post operatori non siano stati dovuto al tipo di anestesia.
se vuoi leggere i problemi che ho avuto subito dopo l intervento vai a pagina 219.
ci sentiamo presto

supersalam 18-03-2011 16:31

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34721106)
nonono, niente elettrostimolazione..... faresti peggio se hai dolore a riposo.... quello lo farai più avanti; e qualsiasi cosa te la deve dire di fare il medico, mi raccomando! ;)
Il max che si fa iprimissimi giorni è isometria, se non c'è dolore.... ma se hai fatto con il ROTULEO aspetta anche con quella.... di solito il primo periodo si osserva più riposo rispetto a chi ha fatto con s+g;
La dicitura che hai (penso nella lettera di dimissioni) è semplicemente che ti hanno fatto la ricostruzione autologa di LCA, non c'è scritto con che tecnica. Se ti hanno detto con rotuleo, così è stato (avrai anche più dolore all'anteriore sotto la rotula, no????)

però non ho capito bene... cioè se stai steso il ginocchio SI GONFIA rispetto a quando??? rispetto a quando NON stai steso???

Guarda che io il ghiaccio i primi giorni in ospedale riempivo la borsa (NON metà :D :D :D ) e la lasciavo finchè non era tutta acqua fredda, tanto la borsa era sopra tutti i bendaggi e non c'era rischi di ustione da congelamento:D

Tornato a casa mi sono attrezzato con i cubetti e con due confezioni di GEL in busta che serve appunto per il freddo... Lo tenevo avvolto in un panno e in quel modo anch'esso lo puoi tenere finchè vuoi.

Ghiaccio, ghiaccio, ghiaccio..... questa è l'unica cosa.
Io stavo anche molto a letto, perchè ho la camera al piano superiore e le scale le ho fatte solo per andare dal medico dopo 4 giorni dalla dimissione,.... per il resto sono stato a letto a fare solo isometria e ghiaccio. Lo tenevo anche di notte e mi ci addormentav... pensa te! :doh:

Gomma il medico mi ha prescritto dei medicinali che si assumono con le iniezioni :cry:. Ma anche a voi le prescrissero??

Madò... è una tortura che non avrà mai fine.

juninho85 18-03-2011 16:44

di ritorno dall'operazione del 16...per ora fortunatamente a parte le ferite non sento molto dolore!:D

fortunatamente stavolta m'hanno fatto stordito prima di farmi la spinale,e sopratutto(come avevo scritto non ricordo chi qua)mi hanno addormentato solo l'arto da operare

juninho85 18-03-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 34722497)
Gomma il medico mi ha prescritto dei medicinali che si assumono con le iniezioni :cry:. Ma anche a voi le prescrissero??

Madò... è una tortura che non avrà mai fine.

l'eparina?ovvo che si...chiunque affronta questo come un qualsiasi altro intervento gli viene prescritta;)

alla fine l'ortopedico riguardo il tutore che parere t'ha dato?a me anche stavolta me l'ha sconsigliato anzi devo iniziare da oggi stesso a muovere il culo!:D

juninho85 18-03-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviato da maurizio marconcini (Messaggio 34721338)
ottimi i consigli di gomma...seguili !!...elettrostimolazione e' per stimolare i muscoli quindi ora non usarlo...e...appunto segui i consigli del medico..

a me chi mi ha operato ha consigliato l'elettrostimolazione solo dalla 2a settimana in poi

maurizio marconcini 18-03-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34722623)
a me chi mi ha operato ha consigliato l'elettrostimolazione solo dalla 2a settimana in poi

bentornato.....a me i dolori son iniziati circa al 3 giorno...ma non siamo tutti uguali......buon inizio

juninho85 18-03-2011 18:14

a me sta iniziando a passare i benefici della morfina,e non ti dico che dolori dove m'hanno trapanato la tibia!:D

ABCcletta 18-03-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 34723374)
a me sta iniziando a passare i benefici della morfina,e non ti dico che dolori dove m'hanno trapanato la tibia!:D

Morfina? LOL, beato te :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.