Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


maxtorrent78 19-07-2017 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44897002)
Ultimo aggiornamento dal mio e5186.
Dopo l'enesima sessione in cui ho tentato di impostare il firmware segnalato da marcowinter26, nonostante il lampeggio lento dell'indicatore della wifi, ho fatto delle prove di settaggi dalla console del router (quella che si trova al 192.168.8.1)

Intanto ecco i dati del device:



Sono andato nei Network Settings dove ho trovato '4G Preferred' che prima non avevo (avevo 'Auto').

http://www.bluecrumb.com/personal/in...8;_network.png

Con Network Search impostato ad Auto non trovava nulla:


Se invece imposto Network search a Manual mi cerca E TROVA la rete che mi serve ma poi fallisce il tentativo di registrarsi alla rete:







:ncomment::ncomment::ncomment:

Dopo il fallimento però riesce ad attaccarsi alla rete Vodafone Però solo in 3G:



:what: :what:


Se provo a mettere il Network Mode a 4G Only dopo lo stesso giro di fallimento registrazione rete non riesce a collegarsi da nessuna parte...

:confused: :confused: :confused:

Ha senso per qualcuno questo?

strano pero che la rete 3g si e l'altra no podarsi che sia bruciato qualcosa
se hai qualche amico da provare con il tester magari con due soldi risolvi

gd350turbo 20-07-2017 07:37

Escludendo problemi al ponte vodafone, direi che in quel 5186 ci sia uno sprito malvagio :D :D :D

Tra l'altro 400 metri e con due lpda, dovresti avere un segnale a fondo scala.

Supr3mo 20-07-2017 09:05

mah, inizio a pensare che uno degli aggiorni firmware ti abbia sputtanato la tabella delle bande, o che si sia corrotta da sola

Prova a fare una cosa:
Connettiti col l'ultimo toolbox (0.9)
vai su Api control
in Api configuration scegli /api/net/net-mode-list e fai GET

Cosa ti restituisce?




Altra domanda: ma hai provato a fare un downgrade alla 21.282, fare tutto il ciclo di boot, e poi riflashare l'ultimo lmt?




ps per chi è interessato: tra l'altro è possibile anche forzare solo alcune bande sempre tramite api così chi aveva il problema che ogni tanto gli aggancia la banda 20 al posto della 3 o la 7 può provare a giocare con questo setting

Apam 20-07-2017 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898166)

Prova a fare una cosa:
Connettiti col l'ultimo toolbox (0.9)
vai su Api control
in Api configuration scegli /api/net/net-mode-list e fai GET

Cosa ti restituisce?

Ecco cosa mi da, non so se manca qualcosa:

Codice:

<response>
  <AccessList>
    <Access>00</Access>
    <Access>01</Access>
    <Access>02</Access>
    <Access>03</Access>
  </AccessList>
  <BandList>
    <Band>
      <Name>GSM900/GSM1800/WCDMA BCVIII/WCDMA BCI</Name>
      <Value>2000000400380</Value>
    </Band>
  </BandList>
  <LTEBandList>
    <LTEBand>
      <Name>LTE BC1/LTE BC3/LTE BC7/LTE BC8/LTE BC20/LTE BC38</Name>
      <Value>20000800c5</Value>
    </LTEBand>
    <LTEBand>
      <Name>All bands</Name>
      <Value>7ffffffffffffff</Value>
    </LTEBand>
  </LTEBandList>
</response>

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898166)
Altra domanda: ma hai provato a fare un downgrade alla 21.282, fare tutto il ciclo di boot, e poi riflashare l'ultimo lmt?

Ho fatto un timido tentativo al downgrade che non credo proprio sia riuscito, come d'altronde ho dubbi sugli ultimi upgrade di firmware.
Ho applicato la stessa procedura del upgrade anche se dopo il primo upgrade mi da la spia wifi lampeggiante lenta appena inizio a trasferire i dati mentre prima se ricordo bene lampeggiava più veloce durante il trasferimento e lenta quando aveva finito.

Non mi è chiaro cosa intendi con 'tutto il ciclo di boot', c'è una procedura particolare che mi è sfuggita?

Grazie per il supporto ragazzi..
Ammetto che sono un pò scoraggiato..
Dopo tanto lavoro per montaggio e posizionamento antenne, avendo anche una cella vicina avere questi risultati e pensare di dover spendere altri soldi è demoralizzante..

Spero solo di imparare qualcosa io e di magari scoprire qualcosa che possa essere utile per qualcunl'altro..

Apam 20-07-2017 10:35

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44897977)
Escludendo problemi al ponte vodafone, direi che in quel 5186 ci sia uno sprito malvagio :D :D :D

Tra l'altro 400 metri e con due lpda, dovresti avere un segnale a fondo scala.

Se ci fosse un problema con il ponte radio non mi spiegherei come fa il D-Link 20secondi dopo a collegarsi in 4g con le antenne esterne che limitano le opzioni a livello di antenne.

Sul D-Link c'è invece un'altro mistero degno di Kazzenger:



Con le antennine di plastica
Spia della potenza del segnale: rossa (bassa)
Speedtest Up/Dn: 35/18 Mbps

Antenne lpda esterne
Spia di potenza segnale: verde (buono)
Speedtest Up/Dn: 12/7 Mbps

:wtf: :wtf: :wtf:

Ora infatti non sto usando le antenne esterne altrimenti vado come una lumaca...


Supr3mo 20-07-2017 12:26

Ciao la risposta che ti da imho è corretta, a me manca la banda 38 probabilmente perchè l'avevo tolta pacioccando col toolkit

Con ciclo di boot intendevo flashare il vecchio firmware di downgrade, bootare il 5186, resettare a default e riavviare


Ci spieghi nel dettaglio i passaggi che hai fatto per flashare il firmware?

es.
disabilitato firewall
messo pc in subnet 192.168.8.x
fatto partire il 5186 con i due tasti wps e wifi premuti e rilasciati dopo 2 sec
lanciato multicast come admin
uppato firmware (es downgrade 21.282.99.80) e aspettato che i led lampeggiassero piano
rimesso il pc in subnet 192.168.1.x
rifatto partire il 5186 sempre con i due tasti wps e wifi
andato sulla webui 192.168.1.1 che in questa modalità dovrebbe lasciarti solo uppare firmware e resettare la nvram
resettato la nvram e dato reboot

gd350turbo 20-07-2017 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44898429)
Se ci fosse un problema con il ponte radio non mi spiegherei come fa il D-Link 20secondi dopo a collegarsi in 4g con le antenne esterne che limitano le opzioni a livello di antenne.

Sul D-Link c'è invece un'altro mistero degno di Kazzenger:

Forse va in saturazione ?

MircoT 20-07-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44889807)
...

Il ripetitore:


...

a quella distanza preferirei mettere una antenna a pannello.

Apam 20-07-2017 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898722)
Ci spieghi nel dettaglio i passaggi che hai fatto per flashare il firmware?

es.
disabilitato firewall
messo pc in subnet 192.168.8.x
fatto partire il 5186 con i due tasti wps e wifi premuti e rilasciati dopo 2 sec
lanciato multicast come admin
uppato firmware (es downgrade 21.282.99.80) e aspettato che i led lampeggiassero piano

Fin qui ho fatto tutto tranne:
- Per i bottoni lascio prima il wifi e poi il wps dopo meno di un secondo, così mi entra nella modalità con il solo led di accensione acceso
- Appena do start sul multicast il led della wifi comincia a lampeggiare piano, intervalli da 5sec ogni tanto da 9sec.

Da questo il mio dubbio sull'efficacia dei miei upgrade di firmware.
Solo il primo upgrade di firmware si è comportato come dalla guida online
(https://blog.hqcodeshop.fi/archives/...rade-Tool.html) dove però ho dovuto lasciare il multicast in funzione tutta la notte prima di vedere il lampeggio lento.

Dopo il primo upgrade ogni volta che ho tentato l'upgrade il led della wifi si accendo con lampeggio lento.

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898722)
rimesso il pc in subnet 192.168.1.x
rifatto partire il 5186 sempre con i due tasti wps e wifi
andato sulla webui 192.168.1.1 che in questa modalità dovrebbe lasciarti solo uppare firmware e resettare la nvram
resettato la nvram e dato reboot

Qui però mi perdo.
Questa procedura non l'ho mai fatta, forse è solo per il downgrade?
Variando i dati del subnet mask come dici tu il router non lo raggiungo proprio, dal browser non mi carica nulla.

La subnet mask l'ho impostata così:


Puntando 192.168.1.1 sul browser non mi si connette a nulla, anche se rimetto la subnet 192.168.8.* e punto 192.168.8.1 non vedo nulla sul browser con il router in modalità upgrade.

Supr3mo 20-07-2017 17:20

è passato parecchio tempo da quando l'ho fatto quindi potrei non ricordarmi benissimo... ai tempi avevo letto un sacco di pagine in lingue crucche o similari e quello che avevo fatto per sbrandizzare il router (perchè ero erroneamente convinto che il firmware stock fosse il migliore) è stato downgradare alla versione huawei 21.282.x, e poi passare all'ultima che era disponibile

Ora sinceramente non ricordo se il reset della nvram l'ho fatto con la 21.282 o dopo aver flashato la 306, ma so per certo che una di queste ti da la possibilità di entrare in telnet sulla porta 8023 e dare comandi come il reset della nvram (che io però feci da webui)

PS2 io ho cambiato solo 2 volte il firmware col multicast tool e entrambe son passato attraverso quello di downgrade.


ps2 Per i bottoni lasci quello wifi quando lampeggia la spia wifi (un paio di sec) e quello wps un paio di secondi dopo, poi aspetti una decina di secondi prima di flashare

ps3 appena ho tempo vedo se ritrovo i link che usai per informarmi (tra cui anche il tuo)

Edit: Un paio sono questi, usa google translate:
http://4pda.ru/forum/index.php?s=&sh...ost&p=53175432
http://4pda.ru/forum/index.php?showt...ost&p=56018430
nello stesso topic ce ne sono altri che spiegano un bel po di cose (che non ho mai neanche provato)

Vindicator23 22-07-2017 17:41

esistono delle antenne 4g con alto guadagno plug and play? mi spiego non devo acquistare un 5186 le metto sul palo e le accendo e vanno

tim e tre hanno 5 tacche, wind e vodafone 1-2 cosi ho piu' comfort se devo fare portabilita

gd350turbo 23-07-2017 16:44

Le antenne più hanno un alto guadagno meno sono plug e play...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Apam 23-07-2017 21:36

Piccolo aggiornamento:
Dopo aver insistito un pò con il downgrade del firmware ho poi tentato di installare l'ultimo firmware LMT (BV7R2C0update_21.310.01.04.418 - LMT - LATEST) invece di quello vodafone e... EUREKA!
E' resuscitato il 5186!! :yeah:

Appena lo accendo dopo qualche secondo prende la linea vodafone in 4g.
Ho trovato anche setteggi e informazioni in più molto comode come la possibili tà di impostare una predilezione per non solo la linea 4g ma anche 3g e manualmente posso selezionare l'operatore Vodafone in 4g.

Un grande grazie a marcowinter26, gd350turbo, Matteo100 e supr3mo per risposte e l’aiuto!



In questo momento senza antenne esterne ho questi valori:

RSRQ: -5dB
RSRP: -90dBm
RSSI: -67dBm
SINR: 15dB

Speedtest up/dn: 38/22Mbps

Sul router 3 tacche

Collegate alla cella che durante le prove avevo individuato come quella con il migliore segnale Voda 4g.


Con le lpda esterne:

RSRQ: -13dB
RSRP: -111dBm
RSSI: -79dBm
SINR: 8dB

Speedtest up/dn: 5,2/5,4Mbps

Sul router 1 tacca

Collegata ad un altra antenna.. non so perché..



A questo punto sospetto di dover ricominciare il posizionamento delle antenne…boh..



Quando facevo le prove agli inizi posizionando le antenne esterne arrivavo a:

RSRQ: -4.1dB
RSRP: -47dBm
RSSI: -51dBm
SINR: 15dB

Speedtest up/dn: 48/28Mbps


Qualcuno di voi intimava al fatto che forse le antenne che ho preso non andavano bene vista la vicinanza alla torre… potreste elaborare?
Grazie!

gd350turbo 24-07-2017 07:33

Può essere che ricevono troppo segnale, e come si dice il troppo stroppia..

Puoi provare a spostare dal puntamento ideale, se vedi che le cose migliorano, hai scoperto la causa

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Supr3mo 24-07-2017 08:25

imho o si sono spostate o hai qualche problema a livello di cavi / crimp

quanti metri hai? hai qualche pezzo pizzicato o qualche curva troppo stretta dove potrebbe essersi interrotto?

Se sei sicuro del puntamento, non hai la possibilità di portarci il router a fianco e provare con un paio di cavi nuovi corti?

Apam 24-07-2017 10:34

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44905524)
Puoi provare a spostare dal puntamento ideale, se vedi che le cose migliorano, hai scoperto la causa

Farò una prova, vedremo ma a questo punto sto rimettendo in discussione l'id della cella, penso che con le antenne esterne magari la sto saltando andando a collegarmi ad una in linea con questa ma più lontana.
Per fare delle verifiche avrei bisogno di un tel android con vodaphone mentre inveve ho iOS con operatore h3g e la sim Omnia non entra nell'iphone.


Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44905610)
imho o si sono spostate o hai qualche problema a livello di cavi / crimp

quanti metri hai? hai qualche pezzo pizzicato o qualche curva troppo stretta dove potrebbe essersi interrotto?

Se sei sicuro del puntamento, non hai la possibilità di portarci il router a fianco e provare con un paio di cavi nuovi corti?

Spostate direi di no, la posizione è segnata sul palo con precisione per verificare spostamenti.
I cavi saranno sui 6 metri di ottima qualità, come anche i connettori, ho fatto attenzione a non fare curve estreme, lato antenne il cavo è saldato, lato router i connettori non sono saldati ma innestati.

Riverificherò i passaggi e gli innesti dei connettori.

Dura verificare con router direttamente sulle antenne con cavo corto perché il cavo attuale è saldato dentro l'antenna.

gd350turbo 24-07-2017 11:18

Al tempo Delle prove avevo collegato il router alla presa 12v della macchina e con il portatile mi spostano per verificare senza ombra di dubbi la cella...
Bei tempi

Matteo100 24-07-2017 18:55

Da circa 4 giorni con Omnia24 non mi funziona più il voip, sia in entrata che in uscita, senza che abbia modificato nulla. Può essere Vodafone che ha bloccato il voip?

Supr3mo 24-07-2017 19:21

a me continua ad andare sia con omnia che ogi, provato a cambiar ip?

Matteo100 24-07-2017 20:46

Come faccio a cambiare ip? cioè è l'indirizzo dell' adattatore? se intendi quello funziona, riesco ad accedere all'interfaccia Cisco, ho provato a resettare e a ri-caricare la configurazione che avevo salvato ma continua a non funzionare. Comunque se mi dici che a te funziona almeno posso escludere Vodafone. Si trovano in rete configurazioni già compilate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.