Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


sacd 30-04-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42428993)
scusate una cosa... ma l'uscita HDMI della scheda video l'audio lo prende dalla scheda audio della MB o ha un chip tutto suo.... perchè stavo pensando di prendermi una scheda audio dedicata per avere un audio migliore... ma se se questo non mi servirà con l'uscita HDMI non me la prendo ...

La scheda audio principale non conta nulla con l'hdmi

andryonline 01-05-2015 00:32

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 42424788)
Allora il problema potrebbe essere effettivamente dell'ampli o della uscita audio su hdmi della tua scheda video (se non ho capito male, stai usando quella). Senza considerare il layer audio di Windows che è davvero penoso e che, personalmente, bypasso usando un dac esterno usb che usa driver ASIO.

Ma perché dovrebbe essere un problema del sintoamplificatore? Via coassiale non c'è alcun problema... A questo punto dovrei provarlo con un'altra sorgente HDMI (diversa dal PC)...

kondalord 01-05-2015 15:10

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42429402)
La scheda audio principale non conta nulla con l'hdmi

a meno che non collego l'audio del pc tramite coassiale o uscita ottica, l'audio dell'hdmi è gestito interamente dalla scheda video... giusto?

A questo punto potrei anche non avere nessuna scheda audio installata...

sacd 01-05-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42431289)
a meno che non collego l'audio del pc tramite coassiale o uscita ottica, l'audio dell'hdmi è gestito interamente dalla scheda video... giusto?

A questo punto potrei anche non avere nessuna scheda audio installata...

Sì.
Sì.

MarcoM 04-05-2015 13:33

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42429844)
Ma perché dovrebbe essere un problema del sintoamplificatore? Via coassiale non c'è alcun problema... A questo punto dovrei provarlo con un'altra sorgente HDMI (diversa dal PC)...

Effettivamente potrebbe anche essere un problema legato alla gestione dell'audio da parte della scheda grafica. Personalmente ho il PC collegato al mio amplificatore HT tramite cavo HDMI alla scheda video del PC e non ho questo problema del ritardo iniziale dell'audio.

andryonline 04-05-2015 20:33

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 42439406)
Effettivamente potrebbe anche essere un problema legato alla gestione dell'audio da parte della scheda grafica. Personalmente ho il PC collegato al mio amplificatore HT tramite cavo HDMI alla scheda video del PC e non ho questo problema del ritardo iniziale dell'audio.

Non so dove sbattere la testa, anche perché sembra che nessuno possa aiutarmi...:muro:

Mauro81 05-05-2015 09:52

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42441350)
Non so dove sbattere la testa, anche perché sembra che nessuno possa aiutarmi...:muro:

Ma si può uscire con video da PC con HDMi e uscire con con audio da coassiale od ottico da scheda audio?

andryonline 05-05-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Mauro81 (Messaggio 42442564)
Ma si può uscire con video da PC con HDMi e uscire con con audio da coassiale od ottico da scheda audio?

Certo, volendo si può fare (e tra l'altro non da problemi, perché ho provato), ma non è ciò che desidero.

andryonline 05-05-2015 20:42

Problema risolto! E' bastato cambiare sul PC la configurazione degli altoparlanti, da "Stereo" a "5.1 Surround". :cool:

kondalord 08-05-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42431853)
Sì.
Sì.

oggi ho provato a collegare un hdmi per il video e un cavo ottico per l'audio, effettivamente il ritardo che ho usando l'audio della scheda video scompare...

Ma selezionando l'uscita ottica digitale (spdif) non posso gestire il numero di casse come succede con l'audio della scheda video...

è vero che per ora ho solo due frontali e una centrale... dvo prendere il sub e le posteriori... può dipendere da questo? nel senso che il cavo digitale ottico riconosce in automatico in numero delle casse?

sacd 08-05-2015 18:42

Il cavo ottico manda fuor il segnale come è in origine, se ascolti una canzone sarà in stereo se ascolti un film in dolby digital 5.1 sarà così.

kondalord 09-05-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42456061)
Il cavo ottico manda fuor il segnale come è in origine, se ascolti una canzone sarà in stereo se ascolti un film in dolby digital 5.1 sarà così.

ho letto in giro che il cavo ottico non riesce a supportare tutti i formati audio che supporta l'Hdmi è vero?

sacd 09-05-2015 21:52

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42459450)
ho letto in giro che il cavo ottico non riesce a supportare tutti i formati audio che supporta l'Hdmi è vero?

Non supporta i formati multicanale in HD, ma per percepire differenze per usare quei formati dovresti avere un impianto adeguato

andryonline 10-05-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42445157)
Problema risolto! E' bastato cambiare sul PC la configurazione degli altoparlanti, da "Stereo" a "5.1 Surround". :cool:

Come non detto... :nono:

kondalord 10-05-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42459479)
Non supporta i formati multicanale in HD, ma per percepire differenze per usare quei formati dovresti avere un impianto adeguato

per multicanale HD intendi la "forzatura" del segnale stero sui 5 canali o il semplice 5.1 con un segnale video HD?
io ho un denon x2100
dali zensor 1 come anteriori
dali vokal come centrale
e sto pre prendermi un sub e dei posteriori(bilanciati con gli altri diffusori) per completare l'impianto 5.1, e usare video game in HD e film HD sul tv .... potrei avere problemi con il cavo ottico?

leoben 10-05-2015 21:44

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42461849)
per multicanale HD intendi la "forzatura" del segnale stero sui 5 canali o il semplice 5.1 con un segnale video HD?
io ho un denon x2100
dali zensor 1 come anteriori
dali vokal come centrale
e sto pre prendermi un sub e dei posteriori(bilanciati con gli altri diffusori) per completare l'impianto 5.1, e usare video game in HD e film HD sul tv .... potrei avere problemi con il cavo ottico?

Col cavo ottico non puoi veicolare i segnali audio hd (DTS-HD Master Audio, dolby true hd, etc.) presenti credo solo in alcuni film in bluray. In quelli che ho noleggiato, l'avrò trovato giusto 2 o 3 volte l'audio HD. Purtroppo è sempre presente in lingua originale, ma per l'Italia si rimane spesso fermi al DTS o al Dolby Digital (correttamente veicolati dal cavo ottico). E comunque come ti ha già detto sacd, servirebbe un signor impianto per sentirne le differenze...
Per quanto ti riguarda, con l'ottico in giochi e film non avrai nessun problema! ;)

sacd 10-05-2015 22:13

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42461849)
per multicanale HD intendi la "forzatura" del segnale stero sui 5 canali o il semplice 5.1 con un segnale video HD?
io ho un denon x2100
dali zensor 1 come anteriori
dali vokal come centrale
e sto pre prendermi un sub e dei posteriori(bilanciati con gli altri diffusori) per completare l'impianto 5.1, e usare video game in HD e film HD sul tv .... potrei avere problemi con il cavo ottico?

Dolby True HD, Dolby Digital Plus, DTS HD Master Audio, DTS HD High Resolution Audio.


Questi non li puoi sentire

kondalord 12-05-2015 21:57

grazie siete stati molto esaurienti!

alexru84 15-05-2015 09:49

Salve ragazzi, sto finendo di arredare casa nuova e vorrei un consiglio su un sistema di altoparlanti compatti (la mia futura moglie non vuole aggeggi enormi in casa) da appendere al muro di colore chiaro, da abbinare al denon x1100.

HSH 15-05-2015 09:57

Arredamento classico o moderno?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.