Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


maxmax80 13-09-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38107852)
...la Esi Juli@ che sta' uscendo
in versione Pci-Express, e' una buona scheda...

già, si prospetta un prodotto interessante come la Juli precedente di cui ne è la fotocopia:



4 inputs and 4 outputs a 192Khz, pass through for Dolby digital and DTS, supporto Asio & DirectWIRE 3.0, Switch degli In/Out, componentistica Prosumer, supporto MIDI, Spidif/Toslink, Compatibilità W7 64bit,Mac & Linex....c'è praticamente tutto!!!:sofico:

ScaryBird 13-09-2012 18:28

Mi sono più o meno deciso ad acquistare le HD 558 in un qualche momento nel futuro, ora cercavo una scheda audio da abinare. Le opzioni che avevo considerato erano:
-xonar DGX: manca delle funzioni 7.1 della DX, e ha una qualità audio minore, ma ha un amplificatore decente integrato, senza spendere soldi extra o dipendere da un ampli economico a pile e anche prezzo considerevolmente più basso, che mi potrebbe far prendere le 598 invece delle 558. apprezzato il supporto al Dolby Headphone
-xonar DX: Ha una qualità audio migliore, ma ho paura per l'amplificatore per via del picco di impedenza della serie 5x8. apprezzato il supporto al Dolby Headphone (EAX ecc. non me ne frega nulla)
-Fiio E10: è una DAC e un amplificatore. È esterno, e anche poco fuori dal budget che mi ero prefissato, non ho idea della qualità sonora, se fosse molto meglio della DX, andrei su quello però, nonostante la perdita del dolby headphone.
quale delle tre scelte, DGX+598, DX+558, E10+558 è quella che dovrebbe in teoria essere migliore? il prezzo è praticamente indifferente, tranne l'E10 che costa un 10-15 euro in più(amazon)

mentalrey 13-09-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38108093)
già, si prospetta un prodotto interessante come la Juli precedente di cui ne è la fotocopia:



4 inputs and 4 outputs a 192Khz, pass through for Dolby digital and DTS, supporto Asio & DirectWIRE 3.0, Switch degli In/Out, componentistica Prosumer, supporto MIDI, Spidif/Toslink, Compatibilità W7 64bit,Mac & Linex....c'è praticamente tutto!!!:sofico:

una cosa manca, altrimenti sarebbe la scheda perfetta.. non ha amplificazione microfonica, e' un trasporter audio puro
quindi se vuoi chattare devi usare quello dell'integrata, o passare ad una Maya44 Xte

maxmax80 13-09-2012 18:48

vero, ma in linea teorica un buon fonico/musicista si procura un bel pramp esterno (magari valvolare) professionale che è la cosa migliore..;)

mentalrey 13-09-2012 23:42

a be' su quello non ci piove, in quei casi c'e' anche un mixer con tutti i preamp

maxmax80 14-09-2012 00:01

mental, ma com'è che una schedozza come la Juli nel passaggio PCI / PCI-ex non ha avuto bisogno di implementare un' alimentazione supplementare 4 pin, ed invece la Asus Xonar Dx nel passaggio dalla "discendente" D1 (che è identica in tutto e per tutto) ha dovuto implementare tale alimentazione proprio per il circuito di conversione PCI / PCI-ex? :confused:

Trokji 14-09-2012 00:24

Volendo prendere una buona scheda audio esterna per giochi-musica-film che ne pensate della x-fi hd? o ci sono altri modelli validi?

DakmorNoland 14-09-2012 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Samuel19 (Messaggio 38107797)
Cosa avrebbe senso? :doh: Acquistare prima le casse? che casse?
Audioengine 5+
Focal XS Book
Bowers&Wilkins MM-1
o cosa altro?
non ho detto che mi sarei fermato all'acquisto della scheda audio, ma bisogna pur cominciare da qualche parte.

Non mi è chiaro quanto spazio hai, però ti consiglierei se riesci di prendere un amplificatore integrato tipo Denon, Rotel, Marantz da affiancare a due diffusori da 200€ tipo le wharfdale diamond 10.2 o le indiana line tesi 260. Tra gli ampli forse i Denon entry level sono quelli che costano meno e hanno un'ottima qualità per quel prezzo.
Così la Essence avrebbe senso e potresti sfruttare al meglio le due uscite RCA, mi raccomando mettici un cavo (ad esempio G&BL) decente se no è tutto inutile. :D

mentalrey 14-09-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38110083)
mental, ma com'è che una schedozza come la Juli nel passaggio PCI / PCI-ex non ha avuto bisogno di implementare un' alimentazione supplementare 4 pin, ed invece la Asus Xonar Dx nel passaggio dalla "discendente" D1 (che è identica in tutto e per tutto) ha dovuto implementare tale alimentazione proprio per il circuito di conversione PCI / PCI-ex? :confused:

avranno semplicemente creato la D1 con delle specifiche di richieste di corrente
per lo slot PCI, che poi sono risultate un pelo troppo alte per il Pci-express 1x
Esi ha aspettato ad uscire nel momento in cui le schede audio ancora avevano
problemi a passare su quel tipo di slot e magari gli e' bastato
implementare il Chip o il bridge con un processo produttivo piu' piccolo/avanzato...
e voila', la scheda ciuccia quel tanto in meno, che non li costringe ad usare alimentazione esterna.

shreddermaniac 14-09-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviato da shreddermaniac (Messaggio 38067025)
Vi chiedo consiglio. Utilizzo il pc (che sto assemblando) per l'ascolto di musica in formato flac (ad alta codifica 24bit/96 khz) tramite foobar attraverso cuffie high-end sennheiser hd 650 e diffusori stereo. Il multicanale non mi interessa assolutamente.
Pensavo ad una asus sonar essence stx. Che ne dite? Ogni parere é ben accetto. In particolare: C'è qualcosa di migliore che non superi le 200/250 euro di budget?
Grazie in anticipo.

Inviato dal Paese delle Meraviglie con un piccione viaggiatore

Ci riprovo, per qualche anima pia.

La scheda audio verrá collegata in input ad un ampli esterno harman-kardon. Le cuffie per l'ascolto sono quelle citate così come la sorgente.
Asus essence stx?
C'è qualcosa di meglio fino a 200/250?
Grazie.

Inviato dal Paese delle Meraviglie con un piccione viaggiatore

HKing 14-09-2012 18:43

Vorrei sapere vale la pena spendere 50 euro per uno scheda audio oppure usare quella integrata della asrock z77 extreme 4. Grazie ^^

mentalrey 14-09-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviato da shreddermaniac (Messaggio 38115004)
Ci riprovo, per qualche anima pia.

La scheda audio verrá collegata in input ad un ampli esterno harman-kardon. Le cuffie per l'ascolto sono quelle citate così come la sorgente.
Asus essence stx?
C'è qualcosa di meglio fino a 200/250?
Grazie.

Inviato dal Paese delle Meraviglie con un piccione viaggiatore

be' esistono dei dac esterni su quelle cifre, che dovrebbero essere meglio di una STX,
non e' detto che gli stessi pero' montino un amplificatore cuffie, che quando si parla
di cuffie di qualita' sarebbe sempre il caso di usare.

mentalrey 14-09-2012 19:07

Quote:

Originariamente inviato da HKing (Messaggio 38115292)
Vorrei sapere vale la pena spendere 50 euro per uno scheda audio oppure usare quella integrata della asrock z77 extreme 4. Grazie ^^

Vale la risposta che diamo piu' o meno sempre,
se devi agganciarti a delle casse da 50/70 euro, tieniti l'integrata,
le schede audio o altri apparati, hanno senso quando cominci ad avere
degli impianti audio che ti permettano di apprezzarle, oppure per correggere
errori di driver e/o problemi particolarmente fastidiosi per l'utente
nelle connessioni dell'integrata stessa.

HKing 14-09-2012 19:31

Capito,mentre se la metto per delle cuffie?

ScaryBird 14-09-2012 19:44

Quote:

Originariamente inviato da HKing (Messaggio 38115292)
Vorrei sapere vale la pena spendere 50 euro per uno scheda audio oppure usare quella integrata della asrock z77 extreme 4. Grazie ^^

Quote:

Originariamente inviato da HKing (Messaggio 38115572)
Capito,mentre se la metto per delle cuffie?

Dipende da quali cuffie. Ho visto il tuo post di là, tieni presente che una DG/DGX(ha l'amplificatore, è importante per le povere cuffie di fascia alta) con una sennheiser PC360 rende il surround meglio del 99% delle cuffie gaming a detta di molti, venendo a costare circa 160 euro in tutto... nella musica poi il vantaggio esplode... :rolleyes: certo, se le usi per delle cuffiette da supermercato, non ti conviene più

shreddermaniac 15-09-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38115432)
be' esistono dei dac esterni su quelle cifre, che dovrebbero essere meglio di una STX,
non e' detto che gli stessi pero' montino un amplificatore cuffie, che quando si parla
di cuffie di qualita' sarebbe sempre il caso di usare.

grazie Mental delle risposta. Però, per problemi diciamo "strutturali", debbo tenere tutto all'interno del case. Avevo adocchiato la Cantatis Overture, ma è fuori budget.
Non c'é nulla (con amplificatore incorporato) in mezzo tra questa ed Essence?
Grazie ancora.

Inviato dal Paese delle Meraviglie con un piccione viaggiatore

mentalrey 15-09-2012 11:59

Fino ad un annetto fa' le Cantatis le trovavi usate anche a meno di 200 euro
adesso te ne chiedono 300 sempre per quelle usate :sofico:
Le altre soluzioni interessanti che conosco per quei prezzi, sono esterne
come la Saffire Scarlett, quindi il teorema non combacia.

black1995 17-09-2012 22:57

ciao a tutti :) mi servirebbe un consiglio sulla scheda audio da abbinate a delle
cuffie! userei sempre le cuffie per gaming (giochi tipo arma con amici) e per fare video sul tubo.... consigli? prezzo nella media qui di diciamo 150per le cuffie e massimo 250 per l' audio.... come scheda madre ho una maximus v gene mi consigliate di tenere solo quella?
PS l' utilizzo della scheda audio sarà anche Indirizzato ad ascoltare il sano Metal da itunes mentre tipo navigo su internet ! :D grazie a tutti!

mentalrey 17-09-2012 23:15

Per quello di cui parli (you tube.. cuffie da giocatore con 36 coni ficcati in 4 cm di spazio...)
non mi pare ci sia bisogno di molto.
Ma in effetti con i budget di cui parli un miglioramento audio lo avresti
e anche decisamente evidente, ma se ti andassi a prendere
Boundle come quello della Xonar Xense
(sennheiser 350+scheda multicanale con amplificazione dedicata
e DolbyHeadphone e prezzi ritoccati un po' verso il basso)
o sempre qualcosa di simile, ossia una buona scheda con amplificazione e
un HeadSet decente, che senza prendere il boundle,
potrebbe tranquillamente essere una ESSENCE STX + delle PC360
sempre di sennheiser (praticamente i Top di gamma consumer)

HKing 18-09-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38133608)
Per quello di cui parli (you tube.. cuffie da giocatore con 36 coni ficcati in 4 cm di spazio...)
non mi pare ci sia bisogno di molto.
Ma in effetti con i budget di cui parli un miglioramento audio lo avresti
e anche decisamente evidente, ma se ti andassi a prendere
Boundle come quello della Xonar Xense
(sennheiser 350+scheda multicanale con amplificazione dedicata
e DolbyHeadphone e prezzi ritoccati un po' verso il basso)
o sempre qualcosa di simile, ossia una buona scheda con amplificazione e
un HeadSet decente, che senza prendere il boundle,
potrebbe tranquillamente essere una ESSENCE STX + delle PC360
sempre di sennheiser (praticamente i Top di gamma consumer)

Su delle sennheiser pc 360 è meglio mettere una scheda audio essence stx abbinata invece di una Asus ROG Xonar Phoebus 7.1 ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.