Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 01-07-2007 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Cinzia71 (Messaggio 17704915)
Cavoli, sei veramente una miniera di informazioni! Il thread su Cubase SX3 mi mancava proprio... non l'avevo visto :p
Mi sa che dovrò studiare sodo con tutte queste diavolerie tecnologiche. Per fortuna ho un po' (poca, eh) esperienza nel settore dopo 15 anni di musica.

Per quanto riguarda la scheda audio, comprerò sicuramente la FireFace 400 anche se ha un prezzo abbastanza "importante" (870 eurozzi) perchè vorrei usarla anche live con uno dei miei notebook. Ho bisogno di una buona resa sulla qualità e preamplificazione microfonica... la mia voce non è potentissima...
Ho un amico che mi prepara le basi convertendole da midi a Wav, credo proprio che usi Cubase ma se riuscissi a farlo autonomamente per me sarebbe il massimo :p
Non vorrei abusare della tua disponibilità ma sai consigliarmi anche un paio di buoni microfoni per esibizioni live da abbinare alla Fireface?

I microfoni ovviamente gli immortali Shure SM58. Un microfono a condensatore non ti servirebbe nulla in sede live, e rischieresti continui Larsen.

Sulle basi il procedimento che io uso è quello, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti fammi sapere.

Fabio70rm 01-07-2007 17:41

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 17727625)
Ha 2 RCA OUT 2 RCA IN e nel Breakout ci sono 1 Coassiale IN e uno OUT e un MIDI IN e uno OUT

Puoi prendere un riduttore RCA-Jack Femmina. Ci sono in commercio nei negozi di elettronica e strumenti musicali, costano anche poco.

Colleghi l'uscita RCA all'RCA out della scheda, e le cuffie al Jack femmina del riduttore.

Fabio70rm 01-07-2007 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Elaneid (Messaggio 17728626)
salve a tutti! volevo da voi un consiglio su una scheda audio adatta sia alla registrazione(per il mio basso elettrico) sia per riprodurre un surround 5.1...con un budget di 40-50 euro riesco a trovare una buona scheda adatta a tutte e due le cose?? grazie e ciao:D


Mi spiace deluderti ma una buona scheda per registrazioni audio parte almeno da 350 euro in su.

Calcola poi che una scheda che abbia anche 6 uscite separate (5+1) ti fa aumentare il budget.

Fabio70rm 01-07-2007 17:45

Quote:

Originariamente inviato da esietto (Messaggio 17729404)
ho trovato tra le mie vecchie cose una sound blaster live! platinum con il drive II. volevo sapere se il drive II può essere attaccato alla scheda madre ,senza quindi il bisogno di rimontare la vecchia sound blaster live! platinum...oppure mi consigliate di installare di nuovo qst scheda perchè secondo voi rimane cmq migliore di quella integrata....la mia scheda madre è una asus m2n32-sli deluxe.

grazie in anticipo per il vostro aiuto...

ps: scusate se sul forum c era gia qualcosa che dava una risposta alla mia domanda ma alla ventesima pagina mi si sono incrociati gli occhi... :)

Una scheda così vecchia difficilmente avrà una gran qualità audio....i chipset integrati attuali sono sicuramente migliori di questa obsoleta scheda.
Possibili inoltre incompatibilità di driver...

Ti consiglio un aggiornamento di scheda!

Fabio70rm 01-07-2007 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Steno (Messaggio 17736299)
... Mi correggo: sono saldati!!! :doh:

Allora secondo me meglio cercare altre soluzioni.

esietto 01-07-2007 18:32

ancora una cosa...
 
prima di tutto grazie per la risposta...ma la cosa che forse più mi interessa è sapere se il pannello frontale che avevo comprato insieme alla scheda audio (quello con tutti i vari jack,ingressi ottici ecc...) può essere collegato alla scheda madre asus m2n32-sli deluxe...fatemi sapere e grazie in anticipo...

Elaneid 01-07-2007 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17746546)
Mi spiace deluderti ma una buona scheda per registrazioni audio parte almeno da 350 euro in su.

Calcola poi che una scheda che abbia anche 6 uscite separate (5+1) ti fa aumentare il budget.


OOPS:muro: ...cmq consigliate qualcosa di "decente con 40 euro di budget...

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 02-07-2007 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17746525)
Puoi prendere un riduttore RCA-Jack Femmina. Ci sono in commercio nei negozi di elettronica e strumenti musicali, costano anche poco.

Colleghi l'uscita RCA all'RCA out della scheda, e le cuffie al Jack femmina del riduttore.

Allora basta collergarlo ad 1 OUT, io pensavo che fosse un OUT Sinistro e uno Destro :p

Cmq intendi questo?


O questo?

Fabio70rm 02-07-2007 17:26

Quote:

Originariamente inviato da esietto (Messaggio 17747101)
prima di tutto grazie per la risposta...ma la cosa che forse più mi interessa è sapere se il pannello frontale che avevo comprato insieme alla scheda audio (quello con tutti i vari jack,ingressi ottici ecc...) può essere collegato alla scheda madre asus m2n32-sli deluxe...fatemi sapere e grazie in anticipo...

Se è un pannello brandizzato Creative penso si interfaccerà solamente con la scheda proprietaria...bisogna vedere che tipo di connessioni ha!

Fabio70rm 02-07-2007 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Elaneid (Messaggio 17748252)
OOPS:muro: ...cmq consigliate qualcosa di "decente con 40 euro di budget...

Mi spiace ancora deluderti ma con 40 euro non ci compri nemmeno un condensatore decente!:)

Una buona scheda a livello qualità hi-fi parte dai 100 euro in su, una buona scheda prosumer per registrazioni dai 350 in su...

Fabio70rm 02-07-2007 17:28

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 17755019)
Allora basta collergarlo ad 1 OUT, io pensavo che fosse un OUT Sinistro e uno Destro :p

Non è un out!

L'RCA da un segnale mono+massa.

Quindi RCA1 equivale al left e RCA2 equivale al right.

Il secondo connettore che hai postato va benissimo.

Elaneid 02-07-2007 20:42

o capito...cmq la scheda madre asus m2n4-sli gode del supporto surround??

Pistolpete 02-07-2007 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17746493)
Per giocare e solo per quello va alla grande la X-fi Gamer della creative.

I problemi di supporto alla piena funzionalità con win vista sono stati risolti?

Quote:

Sul tuo quesito: dipende dall'uso che fai della scheda e dalla sua qualità!
Quindi tra PCI, PCIe e Firewire non c'è differenza in termini di qualità? Parlo di latenze, stabilità, banda, etc....

A me interessa ascoltare musica, per i giochi mi va benissimo l'audio stereo e ho preso una m-audio firewire audiophile però vorrei sapere se nel mio caso era preferibile una scheda PCI o PCIe (tra l'altro non so nemmeno se esistano e che connettori abbiano - 1x o 2x o 4x - ) visto e considerato che ci sono schede madri come la mia (asus p5b deluxe wifi) che hanno gli irq condivisi tra gli slot PCI e i controller USB (o altre cose periferiche/chip di controllo).

Fabio70rm 03-07-2007 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Elaneid (Messaggio 17762528)
o capito...cmq la scheda madre asus m2n4-sli gode del supporto surround??

Ormai i chipset integrati supportano quasi tutti il 5.1. Controlla sul sito del produttore!

Fabio70rm 03-07-2007 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17764489)
I problemi di supporto alla piena funzionalità con win vista sono stati risolti?


Quindi tra PCI, PCIe e Firewire non c'è differenza in termini di qualità? Parlo di latenze, stabilità, banda, etc....

A me interessa ascoltare musica, per i giochi mi va benissimo l'audio stereo e ho preso una m-audio firewire audiophile però vorrei sapere se nel mio caso era preferibile una scheda PCI o PCIe (tra l'altro non so nemmeno se esistano e che connettori abbiano - 1x o 2x o 4x - ) visto e considerato che ci sono schede madri come la mia (asus p5b deluxe wifi) che hanno gli irq condivisi tra gli slot PCI e i controller USB (o altre cose periferiche/chip di controllo).

Sulla compatibilità tra Creative e Vista non so dirti, dovresti chiedere a chi la monta. Purtroppo non mi occupo di schede ludiche quindi non posso più di tanto aiutarti...

Sul fatto delle connessioni: esistono vantaggi e svantaggi delle tre soluzioni, ma sicuramente la Firewire, specie se 800, non ha assolutamente problemi di latenza. Gli slot possono essere riassegnati da Bios o anche da SO, percui le soluzioni ci sono anche nel caso di PCI e PCIe. Esistono schede PCIe, ma sinceramente non avendone nessuna non so dirti che differenza c'è. Ad occhio, e dando una scorcia alle caratteristiche tecniche delle connessioni, PCIe dovrebbe essere più veloce.

noel83 03-07-2007 18:33

consiglio
 
scusate c'è tanta differenza in termini di prestazioni tra la

Audigy 2 Value e la Audigy 2 ZS?

per 10 euro di differenza quale mi consigliate di prendere?

Pistolpete 03-07-2007 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17774342)
Sulla compatibilità tra Creative e Vista non so dirti, dovresti chiedere a chi la monta. Purtroppo non mi occupo di schede ludiche quindi non posso più di tanto aiutarti...

Sul fatto delle connessioni: esistono vantaggi e svantaggi delle tre soluzioni, ma sicuramente la Firewire, specie se 800, non ha assolutamente problemi di latenza. Gli slot possono essere riassegnati da Bios o anche da SO, percui le soluzioni ci sono anche nel caso di PCI e PCIe. Esistono schede PCIe, ma sinceramente non avendone nessuna non so dirti che differenza c'è. Ad occhio, e dando una scorcia alle caratteristiche tecniche delle connessioni, PCIe dovrebbe essere più veloce.

Mi era capitato di leggere che il PCIe soffrisse di una latenza maggiore rispetto la PCI normale.
Se ti capita di trovare qualcosa per la rete fammi sapere.

Per quanto riguarda il discorso IRQ condivisi, come si possono assegnare dal sistema operativo?

albertto 03-07-2007 21:08

Player Massima qualità
 
Ciao a tutti,
discussione interessante, talmente interessante che mi ha fatto rinsavire, nel senso che da un mesetto circa ascolto (o meglio, ri-ascolto) solo CD, basta musica compressa (con tutto il rispetto con chi invece la preferisce...).
Ho deciso quindi di assemblarmi un HTPC ANCHE per la musica, e ho scelto due componenti fondamentali, secondo me...
il case Antec FUSION, che ha 3 comparti separati all'interno per ridurre le interferenze, ed una Auzentech X-MERIDIAN.
L'ho collegata sia in spdif che in analogico (tutti e 8 i canali) al mio Onkyo 504, adesso il dilemma...

Quale PLAYER per la miglior qualità? non credo sia una domanda banale, in quanto il mio utilizzo andrebbe dai CD, ai DVD audio passando per le nuove codifiche audio dei nuovi formati HD-DVD e BLU-RAY.
Qualcuno mi aiuta?

Cinzia71 03-07-2007 21:46

intervengo con una piccola testimonianza, per quello che può valere: chipset audio Adi integrato su Asus P5B plus (Vista). Collegato tramite s-pdif coassiale su ampli Marantz con diffusori B&W, -quindi ottimo impianto- la qualità audio si è sempre dimostrata di ottimo livello sia con CD audio originali sia con DVD codificati Dolby e DTS. Non sempre i "chipponi" integrati suonano male se sfruttati tramite le uscite digitali. Poco tempo fa tra amici abbiamo fatto un "blind listen" comparativo con un lettore CD sony di medio livello ed era veramente difficile cogliere differenze, ammesso che ce ne fossero :confused:

Cinzia71 03-07-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviato da albertto (Messaggio 17778922)
Quale PLAYER per la miglior qualità? non credo sia una domanda banale, in quanto il mio utilizzo andrebbe dai CD, ai DVD audio passando per le nuove codifiche audio dei nuovi formati HD-DVD e BLU-RAY.
Qualcuno mi aiuta?

per il player non ho dubbi: Power DVD Ultra (B.R. H.D.) coadiuvato da AnyDVD :p

EDITO: ah, mi raccomando, quando lo comperate, scegliete di pagare in US$ perchè se lo comperate in Euro ci rimettete un bel po' di soldini ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.