Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


simon71 31-05-2007 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 17277294)
Per giocare decisamente X-Fi (o anche audigy);)
IMHO la Onkyo per ascoltare mp3 sarebbe un po' sprecata... (la paghersti il 50% in più di una X-fi base). Poi, ovviamente, dipende anche dalle cuffie.

Dipende anche dagli MP3:asd:

simon71 31-05-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 17281874)
Scusate se mi intrometto ma le ultime pagine sono tutte questioni del tipo "ascolto mp3 quale scheda prendere?", mi sembra come "scusate ma abito in centro in un vicolo posso comprare una ferrari?", per gli MP3 basta usare la integrata con un player come Foobar (quì su HardwareUpgrade c'è una guida fantastica), settare gli AsioforAll come descritto nella stessa guida e la scheda onboard resuscita, meglio spendere invece di 100 o + euro in una scheda audio, 40 euro per delle cuffie SennheiserPX100 o casse audio 2.1 decenti. Non giova prendere la scheda per i soli MP3, lo stesso Crystallizer delle Creative è solo un programmino con equalizzazione ottimizzate per l'ascolto mp3. La Onkyo (a trovarla) per gli Mp3 è come comprare la Ferrari per portare la spazzatura nel bidone fuori casa. My opinion

Se vuoi ti faccio ascoltare qualche mio Rip a 320 CBR...se li distingui da un CD non sei normale:asd:

simon71 31-05-2007 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17285743)
Gli Asio4all non sono driver per migliorare le prestazioni multimediali ma solo i settaggi asio per schede con driver approssimativi.

Sul resto concordo fino ad un certo punto.

Dipende molto dalle esigenze e dai gusti d'ascolto di ciascuno.

Un mp3 sentito su KRK V8 collegate ad una RME o una Digidesign è tutt'altra storia che su Logitech-Creative/Chipset integrato!

sante parole:D

Fabio70rm 01-06-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Reziel999 (Messaggio 17347102)
Ciao, scusami per la ripetizione del post, non avevo visto la tua risposta, che ne diresti di questa *****, credo che sia più comoda e ha le uscite analogiche con risoluzione fino a 24-bit/192kHz mentre l'altra solo a 24/96 ed hanno lo stesso prezzo, tu che mi consigli fra le 2? ti ringrazio per l'aiuto, ciao.

Quote:

Originariamente inviato da Reziel999 (Messaggio 17347140)
Oppure questa,****

Sono tutte schede per editing....ma cosa ci devi fare, editing o ascolto musicale?

Reziel999 01-06-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17358114)
Sono tutte schede per editing....ma cosa ci devi fare, editing o ascolto musicale?

Ciao, dovrei usarla esclusivamente per l'ascolto di film e musica, e andrà collegata in analogico ad un ampli che mi sono autocostruito, credo che una buona scheda debba avere degli ottimi convertitori D/A per un ascolto ottimale, senza contare che le schede commerciali anno le connessioni con jack piccoli, che non sono proprio il massimo, dimmi tu che opzioni ho, ciao e grazie.

Fabio70rm 02-06-2007 08:42

Sicuramente le schede da te indicate hanno buonissimi convertitori. Ma se ti serve solo per ascolto allora, più che una scheda, io sceglierei un convertitore D/A.

Reziel999 02-06-2007 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17366565)
Sicuramente le schede da te indicate hanno buonissimi convertitori. Ma se ti serve solo per ascolto allora, più che una scheda, io sceglierei un convertitore D/A.

Ma quasti convertitori di cui parli, devono essere multicanale, di buona qualità e credo che con il prezzo superiamo addirittura queste schede, che comunque mi danno la possibilità anche di registrare, se mi sbaglio, consigliami qualche convertitore multicanale che faccia al caso mio, ciao e grazie ancora.

Fabio70rm 03-06-2007 11:09

Ma questo fatto che vuoi ora anche registrare strumenti in ingresso prima non l'avevi specificato o mi sbaglio? Allora vai tranquillo con le schede che hai postato.

Reziel999 03-06-2007 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17378959)
Ma questo fatto che vuoi ora anche registrare strumenti in ingresso prima non l'avevi specificato o mi sbaglio? Allora vai tranquillo con le schede che hai postato.

Non ho detto che ci devo registrare ma comunque nel caso velessi potrei farlo. Ancora una piccola cosa, giuro che non ti assillo più, fra le 3 schede che ti ho postato, cosa mi consigli? grazie ancora per l'aiuto, ciao.

V4n{}u|sH 03-06-2007 15:52

Ciao a tutti ragazzi, premetto che non conosco praticamente nessuna scheda audio in modo approfondito, né tanto meno sono un esperto di questo settore... Quindi mi affido a voi e alle vostre conoscenze :D
Sto cercando una scheda audio adatta al mio prossimo PC, l'uso che ne farei è per giocare e ascoltare musica/film...
Prezzo massimo sui 100€ possibilmente, grazie a chi mi vorrà rispondere :)

jpmm 04-06-2007 18:26

Aiuto
 
Ciao a tutti e complimenti per la preparazione e la disponibilità con cui i più esperti aiutano quelli che come me brancolano nel buio.
Ho letto con molto interesse le numerose informazioni che sono state date ma mi sono un pò incartato. Chiedo pertanto scusa se costringo qualcuno a ripetersi e se non sono molto chiaro nell'esposizione: ciò deriva dalla mia ignoranza in materia.
Sto per comprarmi un computer con le seguenti caratteristiche:
Processore: AMD Athlon 64 dual core 4800
Ram: team group TVDD1024M667 Value 1Gb x 2
Vorrei unire una scheda audio versatile che mi permetta un buon ascolto e che sia compatibile e godibile con i giochi ma soprattutto mi permetta di registrare musica. In particolare vorrei registrare su Cubase un pò tutti gli strumenti di una normale rock band (voce + chitarra + basso + tastiera / la batteria no) al fine di fare dei provini che siano ascoltabili (non di livello professionale perché in quel caso ci rivolgiamo ad una sala d'incisione di fiducia). Vorrei che fossero presenti entrate jack da 6,3mm e se possibile una entrata midi per la tastiera. Ricordo che si registrerebbe uno strumento alla volta.
Quale scheda mi consigliate con un budget sui 300 €?
Avrei un'altra domanda: la quantità di tracce registrabili dipende dal software o dalla scheda?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
JPMM - Paolo -

jpmm 04-06-2007 18:44

aiuto 2
 
Faccio seguito al precedente messaggio:
In base alle mie necessita cosa ne dite di una terratec phase 22?
la sola cosa che mi dispiace è che non sia esterna, ma mi piace molto il prezzo!

Fabio70rm 07-06-2007 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Reziel999 (Messaggio 17381822)
Non ho detto che ci devo registrare ma comunque nel caso velessi potrei farlo. Ancora una piccola cosa, giuro che non ti assillo più, fra le 3 schede che ti ho postato, cosa mi consigli? grazie ancora per l'aiuto, ciao.

Sicuramente la Waveterminal è più completa. Dipende però da quanti In/Out ti servono in contemporanea.

Fabio70rm 07-06-2007 13:10

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 17382594)
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non conosco praticamente nessuna scheda audio in modo approfondito, né tanto meno sono un esperto di questo settore... Quindi mi affido a voi e alle vostre conoscenze :D
Sto cercando una scheda audio adatta al mio prossimo PC, l'uso che ne farei è per giocare e ascoltare musica/film...
Prezzo massimo sui 100€ possibilmente, grazie a chi mi vorrà rispondere :)

Se il tuo obiettivo è puramente ludico, senza molte pretese sulla qualità audio, direi che il marchio Creative va più che bene per le tue esigenze. Se vuoi qualcosina in più dai un'occhiata ai modelli Terratec.

Fabio70rm 07-06-2007 13:20

Quote:

Originariamente inviato da jpmm (Messaggio 17397735)
Ciao a tutti e complimenti per la preparazione e la disponibilità con cui i più esperti aiutano quelli che come me brancolano nel buio.
Ho letto con molto interesse le numerose informazioni che sono state date ma mi sono un pò incartato. Chiedo pertanto scusa se costringo qualcuno a ripetersi e se non sono molto chiaro nell'esposizione: ciò deriva dalla mia ignoranza in materia.
Sto per comprarmi un computer con le seguenti caratteristiche:
Processore: AMD Athlon 64 dual core 4800
Ram: team group TVDD1024M667 Value 1Gb x 2
Vorrei unire una scheda audio versatile che mi permetta un buon ascolto e che sia compatibile e godibile con i giochi ma soprattutto mi permetta di registrare musica. In particolare vorrei registrare su Cubase un pò tutti gli strumenti di una normale rock band (voce + chitarra + basso + tastiera / la batteria no) al fine di fare dei provini che siano ascoltabili (non di livello professionale perché in quel caso ci rivolgiamo ad una sala d'incisione di fiducia). Vorrei che fossero presenti entrate jack da 6,3mm e se possibile una entrata midi per la tastiera. Ricordo che si registrerebbe uno strumento alla volta.
Quale scheda mi consigliate con un budget sui 300 €?
Avrei un'altra domanda: la quantità di tracce registrabili dipende dal software o dalla scheda?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
JPMM - Paolo -

Quote:

Originariamente inviato da jpmm (Messaggio 17398031)
Faccio seguito al precedente messaggio:
In base alle mie necessita cosa ne dite di una terratec phase 22?
la sola cosa che mi dispiace è che non sia esterna, ma mi piace molto il prezzo!


Il numero di tracce registrabili dipende principalmente dall'hardware, poi alcuni software possono avere delle limitazioni; per esempio Cubase SE ha dei limiti nel numero di tracce midi e audio. Se però tu usi Cubase SX3 o 4 non dovresti avere problemi di sorta.

Ti serve sicuramente una scheda audio con pre microfonici e possibilmente alimentazione phantom per i mic a condensatore; certo il budget è un po' bassino ma potresti prendere in considerazione questa scheda oppure quest'altra, sono prodotti sicuramente superiori alla Terratec, sui 320/340 euro.
Sul midi esistono anche box USB, li connetti e hai x porte midi disponibili.

V4n{}u|sH 07-06-2007 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17435269)
Se il tuo obiettivo è puramente ludico, senza molte pretese sulla qualità audio, direi che il marchio Creative va più che bene per le tue esigenze. Se vuoi qualcosina in più dai un'occhiata ai modelli Terratec.

La Gamer mi aveva incuriosito... la userei anche per la musica, ma non ho delle casse eccezionali... Che modello mi consigli di Terratec??
Grazie :D

jpmm 07-06-2007 17:02

Gentilissimo Fabio, innanzi tutto grazie per i preziosi consigli.
Ho dato un occhiata alle schede che mi hai indicato e mi sembrano veramente valide.
Ti volevo solo chiedere se queste oltre alla spiccata capacità di registrazione mi permettono un buon ascolto e sono compatibili con i giochi.
Grazie mille!

.p a r a l l e l 07-06-2007 21:57

Ciao a tutti! :D
L'avranno chiesto in mille quindi chiedo venia in anticipo, ho datto un'occhiata al topic ma c'è un sacco di roba xD
Devo comprare una scheda audio per registrare la chitarra, budget intorno ai 250€, inizialmente usando i plugins, ma quando cambierò ampli mi farebbe comodo anche poterlo microfonare.
Dando un'occhiata in giro avevo trovato questa M-Audio ma visto che potrei spenderci anche un po' di più mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio.

Grazie, ciao.:)

Reziel999 09-06-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17435248)
Sicuramente la Waveterminal è più completa. Dipende però da quanti In/Out ti servono in contemporanea.

Mi servono pochi in ma almeno 8 out per un sistema 7.1, e la preferisco firewire (per non avere nessun tipo di interferenza con altro hardware, ho trovato anche questa scheda che mi sembra veramente ottima per il mio utilizzo M-AUDIO 410 Firewire *****, ed è anche firewire, che ne dici?

ure89 09-06-2007 16:20

edirol UA 25
 
Ciao!! Ho una edirol UA 25 un ottima scheda audio esterna con uscita cuffie e RCA E JACK. Inoltre è compatibile con i driver ASIO che peraltro ho.
Il mio problema è che usando virtual dj ho problemi con il preascolto e con il mixaggio delle cuffie. Mi potete dire se è la scheda audio o quali impostazioni devo modificare?! Grazie :hic: :grrr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.