Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 19-02-2007 17:40

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 16032540)
TERRATEC Aureon7.1 Dolby Digital non ha il supporto alle librerie Open Al vero ?

E' una tecnologia proprietaria di Creative non credo proprio sia disponibile per altre schede.

Fabio70rm 19-02-2007 17:40

Quote:

Originariamente inviato da GoNzO84 (Messaggio 16029170)
ma restando sulle 50-60 euro fra:
Terratec Aureon 5.1 USB MK II
Creative Sound Blaster Surround 5.1 USB !?


Gia risposto: per me Terratec.

jok3r87 19-02-2007 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16042571)
E' una tecnologia proprietaria di Creative non credo proprio sia disponibile per altre schede.

Non è una tecnologia proprietaria, infatti i nuovi chip CMI le supportano, ma le schede che li montano in Italia non ci sono (fatta eccezzione per quelle over 200€). OpenAL (Open Audio Library) è una libreria per riprodure e manipolare di effetti sonori sviluppata seguendo lo stile della più conosciuta libreria grafica OpenGL. Comunque ho fatto la pazzia è mi sono ordinato una Xtreme Music.

GoNzO84 19-02-2007 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16042580)
Gia risposto: per me Terratec.

anche se è a 16 bit mentre la creative a 24!?

Diabolik.cub 19-02-2007 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16012580)
Personalmente non capisco la logica per cui si compra una scheda audio "scarsa" e poi la si bypassa per un'uscita digitale...i convertitori esterni non è che te li regalano - intendo quelli di qualità - a quel punto conviene secondo me spendere quei 400 euro più i soldi della scheda audio per prendere una scheda decente, con convertitori all'altezza, tipo una MOTU, per fare un esempio.

Questa scelta è rivolta a coloro che hanno già a disposizione un valido DAC esterno, come può essere un sinto/amplificatore A/V per Home Theater, oppure a quelli che intendono acquistare un DAC esterno per migliorare sia la riproduzione di cd-audio effettuata con lettori stand-alone, che la riproduzione di files musicali da pc.

In ogni caso è una scelta per chi ha un impianto hifi affiancato. :)

ps. i prodotti MOTU mi sembrano già un po' troppo professionali :eek:
A quale ti riferisci in particolare, e quanto viene? A sto punto non conviene prendersi una Lynx e con 1000€ passa la paura? :D

simon71 20-02-2007 07:43

Qualcuno di voi ha mai ascoltato la X-FI in modalità CREAZIONE AUDIO? Con l'EQ parametrico attivato ed il Perfect Bit il suono cambia...e di molto anche:) io ho iniziato da poco e devo dire che in questo modo si tira al palo l'Hardware della X-FI...al di là delle cazzatine come Crystalizer, CSS3D, EAX ecc....ecc...Per la musica è uno spettacolo...sol oche così mostra i limiti dell'impianto a valle!!:eek:
Ormai mi sto intrippando con questo tipo di ascolto e non credo che tornerò mai alla modalità Entertainment se non per la visione di Film... in cuffia:D

Gelsich 20-02-2007 13:06

A proposito di migliorie per l'ascolto di musica col pc:
se usate winamp vi consiglio di provare il MAD plugin (24 bit output)
http://www.mars.org/home/rob/proj/mpeg/mad-plugin/
l'ho scoperto da poco e mi sembra che porti effettivamente dei miglioramenti nel dettaglio dei suoni riprodotti, anche e soprattutto a volume basso.

l'unica scocciatura è che viene limitata la visualizzazione dei tag

la dll fa suonare meglio anche il leggerissimo lettore stand alone 1by1.

ciao

Fabio70rm 20-02-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 16042993)
Non è una tecnologia proprietaria, infatti i nuovi chip CMI le supportano, ma le schede che li montano in Italia non ci sono (fatta eccezzione per quelle over 200€). OpenAL (Open Audio Library) è una libreria per riprodure e manipolare di effetti sonori sviluppata seguendo lo stile della più conosciuta libreria grafica OpenGL. Comunque ho fatto la pazzia è mi sono ordinato una Xtreme Music.

Si hai ragione, la montano anche altre schede.

Però non mi sembra una grande innovazione. IMHO, ovviamente!

Fabio70rm 20-02-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik.cub (Messaggio 16047468)
Questa scelta è rivolta a coloro che hanno già a disposizione un valido DAC esterno, come può essere un sinto/amplificatore A/V per Home Theater, oppure a quelli che intendono acquistare un DAC esterno per migliorare sia la riproduzione di cd-audio effettuata con lettori stand-alone, che la riproduzione di files musicali da pc.

In ogni caso è una scelta per chi ha un impianto hifi affiancato. :)

ps. i prodotti MOTU mi sembrano già un po' troppo professionali :eek:
A quale ti riferisci in particolare, e quanto viene? A sto punto non conviene prendersi una Lynx e con 1000€ passa la paura? :D


Ma a questo punto conviene mettersi a tavolino e decidere cosa fare nella vita....nel senso tu con una piattaforma pc-scheda audio cosa ci devi fare? Perchè se vuoi ascoltare musica a livelli hi-fi mi sa che ti conviene più comprarti un hi-fi e magari un bel lettore professionale.

Considera difatti che le schede audio che hanno convertitori "seri" costano dai 700-800 neuri in su. E generalmente sono concepite per utilizzi diversi da quello del semplice hi-fi.

Sulla MOTU: fa ottimissime schede tra il prosumer ed il professional, a mio parere è la migliore marca prosumer sul mercato; sono però, come dicevo, schede concepite per l'utilizzo in editing e processing audio. Molto sovradimensionate rispetto al semplice ascolto hi-fi.

La Lynx invece fa ottimi convertitori professionali, anche se secondo me il top sono gli Apogee e i Madi. Però, a meno che non hai migliaia di euro da "buttare", se non ci lavori mi sembra un'esagerazione per un semplice impianto hi-fi.

Fabio70rm 20-02-2007 13:56

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 16048478)
Qualcuno di voi ha mai ascoltato la X-FI in modalità CREAZIONE AUDIO? Con l'EQ parametrico attivato ed il Perfect Bit il suono cambia...e di molto anche:) io ho iniziato da poco e devo dire che in questo modo si tira al palo l'Hardware della X-FI...al di là delle cazzatine come Crystalizer, CSS3D, EAX ecc....ecc...Per la musica è uno spettacolo...sol oche così mostra i limiti dell'impianto a valle!!:eek:
Ormai mi sto intrippando con questo tipo di ascolto e non credo che tornerò mai alla modalità Entertainment se non per la visione di Film... in cuffia:D

Il grosso problema con questi "emulatori" è che non hai il suono reale creato. Nel senso che l'audio dei cd e dei dvd è stato concepito con un perfetto mixing per dare un senso e un impatto sonoro ben preciso.
Utilizzare equalizzatori, "correttori di suono" etc. rischia di creare un artefatto rispetto al lavoro originale. E comunque non risolve il problema degli altri elementi "deboli" della catena audio d'ascolto.

Diabolik.cub 20-02-2007 14:09

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 16048478)
Qualcuno di voi ha mai ascoltato la X-FI in modalità CREAZIONE AUDIO? Con l'EQ parametrico attivato ed il Perfect Bit il suono cambia...e di molto anche:) io ho iniziato da poco e devo dire che in questo modo si tira al palo l'Hardware della X-FI...al di là delle cazzatine come Crystalizer, CSS3D, EAX ecc....ecc...Per la musica è uno spettacolo...sol oche così mostra i limiti dell'impianto a valle!!:eek:
Ormai mi sto intrippando con questo tipo di ascolto e non credo che tornerò mai alla modalità Entertainment se non per la visione di Film... in cuffia:D

Qual è l'impianto a valle? Con quella modalità preferisci la X-Fi al CD player stand-alone? ;)

Quote:

Originariamente inviato da Gelsich (Messaggio 16052615)
A proposito di migliorie per l'ascolto di musica col pc:
se usate winamp vi consiglio di provare il MAD plugin (24 bit output)
http://www.mars.org/home/rob/proj/mpeg/mad-plugin/
l'ho scoperto da poco e mi sembra che porti effettivamente dei miglioramenti nel dettaglio dei suoni riprodotti, anche e soprattutto a volume basso.

l'unica scocciatura è che viene limitata la visualizzazione dei tag

la dll fa suonare meglio anche il leggerissimo lettore stand alone 1by1.

ciao

qual è il 1by1? :confused:

LNS 20-02-2007 14:41

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 16048478)
Qualcuno di voi ha mai ascoltato la X-FI in modalità CREAZIONE AUDIO? Con l'EQ parametrico attivato ed il Perfect Bit il suono cambia...e di molto anche:) io ho iniziato da poco e devo dire che in questo modo si tira al palo l'Hardware della X-FI...al di là delle cazzatine come Crystalizer, CSS3D, EAX ecc....ecc...Per la musica è uno spettacolo...sol oche così mostra i limiti dell'impianto a valle!!:eek:
Ormai mi sto intrippando con questo tipo di ascolto e non credo che tornerò mai alla modalità Entertainment se non per la visione di Film... in cuffia:D

Per Perfect Bit si intende questa impostazione (anche se non ho una X-FI ma un'Audigy 4)?



Oppure si tratta di altro?

Gelsich 21-02-2007 14:18

E' un lettore piccolissimo (circa 100Kb) tipo esplora risorse, richiede poche risorse ed è stand alone e freeware - ottimo da chiavetta
Inserendo la dll succitata nella cartella di estrazione e selezionando il plugin mad in settings (F6) fa la sua porca figura ;)

http://mpesch3.de1.cc/1by1.html
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=15002

Scusate la piccola divagazione rispetto all'argomento principale della discussione :D

SuperMariano81 22-02-2007 10:50

con un budget di 200 euro circa che scheda audio USB mi consigliate?
cerco qualità e potenza, deve essere 5.1 (per sfruttare il mio impainto 5.1).

Fabio70rm 22-02-2007 13:13

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81 (Messaggio 16080977)
con un budget di 200 euro circa che scheda audio USB mi consigliate?
cerco qualità e potenza, deve essere 5.1 (per sfruttare il mio impainto 5.1).


Personalmente ti sconsiglierei la soluzione USB, meglio una scheda Firewire.

Comunque se proprio preferisci c'è la Hercules che fa soluzioni buone per l'audio multicanale.

SuperMariano81 22-02-2007 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16083175)
Personalmente ti sconsiglierei la soluzione USB, meglio una scheda Firewire.

Comunque se proprio preferisci c'è la Hercules che fa soluzioni buone per l'audio multicanale.

firewire fa benone, ho due porte (una occupata dal sistema di backup).
Sceglierei anche la soluzione PCI, solo con i dissipatori delle due GPU vado a sfiorare pericolosamente l'eventuale scheda (oltre a togliere aira alla dissy stesso...). l'unica disponibile sarebbe una PCI (quelle nuove piccole piccole).

Fabio70rm 23-02-2007 16:35

Allora vai di Hercules o Terratec.

Dr.POL 27-02-2007 20:21

Salve a tutti!
sono nuovo di qui... :)
qualcuno è in grado di consigliarmi una scheda audio esterna usb 5.1 che sia compatibile con Vista? (dalle pretese esigue!)
Grazie a chi mi risponderà :)

Fabio70rm 28-02-2007 18:13

Per Vista davvero non saprei...di schede USB ce ne sono diverse, sia Creative che Terratec, ma l'incognita sono i driver..

Dr.POL 28-02-2007 19:00

infatti...
...ho acquistato qualche mese fa una scheda audio USB (fa anche da scheda di rete e hub usb) della Toshiba, il "multimedia center audio usb/hub".... funziona a meraviglia ma non esistono i driver per vista.... che pacco!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.