Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Freaxxx 31-01-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviato da l.david86 (Messaggio 34335988)
a quanto sto leggendo, un Kindle DX quindi può installare dei programmi per migliorare le "prestazioni", giusto?
Com'è il Kindle DX da tenere ad esempio in mano? Ho paura che essendo troppo grande non sia comodo... :(
:doh: che confusione.. non so quale prendere!

un foglio A4 è 297*210 mm, considera un qualcosa come un block notes normale, ovvero un A4 con un po' di spessore, il kindle DX è grande qualche mm in meno.

il Kindle DX è 264.16 * 182.88 * 9.652 mm ad essere precisi con il convertitore di Gugol :fagiano:

katoble 31-01-2011 21:07

il kindle non è pesante se leggi a letto o sul divano, certo è che io non lo porterò mai fuori casa sennò mi prendevo il 6" che costa la metà.

Freaxxx 01-02-2011 13:55

ho appena fatto l'ordine su amazon.com con spedizione internazionale, ieri l'attesa stimata era di 4-6 settimane, oggi 3-4, speriamo facciano più in fretta possibile :)

ancora non mi hanno bloccato i soldi dalla scheda però, di solito non si prendono i soldi ma almeno congelano il pagamento, inoltre il totale è in USD, chissà che tasso di cambio applicheranno :oink:

Jackhomo 01-02-2011 14:13

un chiarimento, con Kindle si è obbligati ad acquistare i libri su amazon?oppure posso acquistarli anche su altri store?

XFormula1 01-02-2011 14:21

in tutti, però alcuni libri li devi convertire e a quelli con il drm devi togliere la protezione, se non erro.

Freaxxx 01-02-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Jackhomo (Messaggio 34343297)
un chiarimento, con Kindle si è obbligati ad acquistare i libri su amazon?oppure posso acquistarli anche su altri store?

Content Formats Supported: Kindle (AZW), PDF, TXT, Audible (formats 4, Audible Enhanced (AAX)), MP3, unprotected MOBI, PRC natively; HTML, DOC, RTF, JPEG, GIF, PNG, BMP through conversion.

Indiana Joe 01-02-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Jackhomo (Messaggio 34343297)
un chiarimento, con Kindle si è obbligati ad acquistare i libri su amazon?oppure posso acquistarli anche su altri store?

Più che ai formati credo la risposta corretta sia quella di XFormula1.
Puoi acquistare i libri dove ti pare e piace, però non supporta i formati ePub che devi convertire nel formato mobi (ovviamente, come già ribadito milioni di volte, gli ePub con DRM non posso essere convertiti, se non previa rimozione del DRM, cosa la cui legalità non è al momento chiara).
Inoltre, c'è il principale store di eBook e eBook Reader, quello più semplice di tutti, che vende direttamente molti libri digitali in formato mobi.

:)

l.david86 01-02-2011 17:24

Il sony prs-650 come si comporta con i pdf, anche se è 6''??
Io dovrei vedere pdf con immagini (sono libri o appunti in pdf).
ad esempio libri simili a quelli che ci sono su googlebook... ke dite?
Perchè un 9-10'' è un pò grande da portare in giro.. allora sto andando verso i 6''

Adesso sono indeciso tra il kindle 3, sony 650 o sony 950.. voi ke dite?

Freaxxx 01-02-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviato da l.david86 (Messaggio 34345221)
Il sony prs-650 come si comporta con i pdf, anche se è 6''??
Io dovrei vedere pdf con immagini (sono libri o appunti in pdf).
ad esempio libri simili a quelli che ci sono su googlebook... ke dite?
Perchè un 9-10'' è un pò grande da portare in giro.. allora sto andando verso i 6''

Adesso sono indeciso tra il kindle 3, sony 650 o sony 950.. voi ke dite?

grande? dipende, per me che vado all'uni nella giornata più leggera mi devo portare dietro 1 manualone e 1 libro di testo, e ti assicuro che solo 2 di questi libri pesano un bel po', adesso che mi arriva il kindle potrò andare con una borsettina da neanche 1Kg di peso totale ( il DX pesa 500gr ).

comunque per circa 150€ ( anche qualche euro in meno ) c'è il Kindle 3 spedito in Italia e nuovo come Amazon l'ha fatto ed è un 6".

i SONY li ho trovati bruttini e poco ergonomici, anche abbastanza pesanti all'apparenza, inoltre il Kindle costa meno ed ha un pelino di contrasto in più.

edit: per i pdf mi sa che è praticamente obbligatorio il 9-10"

Indiana Joe 01-02-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Freaxxx (Messaggio 34345312)
I Sony li ho trovati bruttini e poco ergonomici, anche abbastanza pesanti all'apparenza, inoltre il Kindle costa meno ed ha un pelino di contrasto in più.

Hanno lo stesso identico schermo, quindi, nonostante il contrasto del Kindle sia leggermente maggiore, la leggibilità sul Sony è comunque decisamente migliore di tutti gli altri lettori (tranne il Kindle).
Riguardo al peso, il Kindle pesa 241gr mentre il Sony 215gr. ;)

Come già detto qui la differenza tra i due è in base alle esigenze personali: ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.
Io ad esempio ho scelto il Sony principalmente per la memoria espandibile e per il supporto a ePub e due anni di garanzia con supporto in Italia. Inoltre, avrei dovuto convertire tutta la mia biblioteca digitale sia ora che in futuro.
Poi, personalmente, preferisco l'estetica del Sony. Ma questo è un fattore personale. ;)

Per i pdf tecnici, solito discorso del primo post: per una visualizzazione migliore occorre almeno un 9" (consigliati per ora i modelli citati nel primo post -precisazione: non andate oltre il primo post, si parla di modelli ormai obsoleti-). :)


Solo un'appunto, scarterei il Sony 950, in quanto anche se importato non godrebbe di garanzia internazionale, ma solo di quella USA. In caso di problemi andrebbe rimandato negli USA e poi non credo accettino di rimandartelo indietro.
Insomma sarebbe un rischio prenderlo senza avere un'aggancio negli USA, a come la vedo io.

l.david86 01-02-2011 21:38

Grazie mille per le risposte...
Il bello ke io lo userei principalmente per i pdf.. quindi andrebbe il kindle DX..
altrimenti per leggere ad esempio in aereo o treno preferirei il sony a questo punto...

ma ke ne dite dell'asus eee900??

ragionerò se leggerò piu a casa o fuori e deciderò su un 9'' o 6''... cmq rimangono queste 2 possibilità...

Freaxxx 01-02-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviato da l.david86 (Messaggio 34347549)
Grazie mille per le risposte...
Il bello ke io lo userei principalmente per i pdf.. quindi andrebbe il kindle DX..
altrimenti per leggere ad esempio in aereo o treno preferirei il sony a questo punto...

ma ke ne dite dell'asus eee900??

ragionerò se leggerò piu a casa o fuori e deciderò su un 9'' o 6''... cmq rimangono queste 2 possibilità...

l'ASUS non ha l'e-ink come display, ha il concorrente attuale ( il cui nome mi sfugge adesso, mi sembra sia Sipix o una roba del genere ) che ha meno contrasto, questo è derivato dal fatto che questa tecnologia non sviluppa attualmente uno sfondo veramente chiaro e caratteri profondamente neri, infatti se mettessi vicini un e-ink pearl ( ovvero un kindle ) e un asus noteresti facilmente che lo sfondo dell'asus sembra tendere al grigio, mentre il l'e-ink offre un vistoso e migliore contrasto, io sono piuttosto attento a certe cose perché soffro di miopia, astigmatismo e stanchezza degli occhi, quindi dopo aver visto il display del Kindle gli altri erano automaticamente fuori gioco, però tu potresti farci un pensierino.

Punto negativo dell'Asus è anche il firmware, almeno attualmente, il sistema è lentissimo ( guardati qualche video su youtube ) e si parla di qualche futura miglioria sulla leggibilità di alcuni nuovi formati, ma per adesso è talmente lento che averlo fatto touchscreen non serve a nulla.

alla fine costano tutti uguale, ma per me il valore che ha il Kindle gli altri non lo raggiungono, inoltre offrono cose piuttosto inutili su questo genere di device come, ad esempio, il wifi; ok che l'ereader può diventare un browser di emergenza ma non voglio pagare per una roba che forse mi servirà, del resto anche il wifi stesso oramai è presente in una miriade di cellulari anche sotto i 100€, onestamente avrei preferito qualche feature curata meglio piuttosto che gingilli inutili o forse utili.

PS
il kindle DX ha anche una risoluzione nettamente superiore rispetto l'Asus.

l.david86 01-02-2011 22:05

Perfetto, sei stato chiarissimo..
Fuori l'Asus.. ank'io soffro di miopia.. e non mi piace spendere 300 euro, preferirei il DX a questo punto.
Adesso devo decidere su kindle dx o sony prs 650.
sto vedendo video su youtube o internet su come si vedono i pdf... e le immagini sono un disastro.. io ho ricerche di lavoro e sono tutte in pdf, con immagini.. anche se non servono tantissimo le immagini.. in più ho appunti scanerrizati quindi sono praticamente immagini.. e quindi a quanto sto vedendo e a quanto mi avete detto dovrei anche escludere il sony... uff...

Freaxxx 01-02-2011 22:14

Quote:

Originariamente inviato da l.david86 (Messaggio 34347744)
Perfetto, sei stato chiarissimo..
Fuori l'Asus.. ank'io soffro di miopia.. e non mi piace spendere 300 euro, preferirei il DX a questo punto.
Adesso devo decidere su kindle dx o sony prs 650.
sto vedendo video su youtube o internet su come si vedono i pdf... e le immagini sono un disastro.. io ho ricerche di lavoro e sono tutte in pdf, con immagini.. anche se non servono tantissimo le immagini.. in più ho appunti scanerrizati quindi sono praticamente immagini.. e quindi a quanto sto vedendo e a quanto mi avete detto dovrei anche escludere il sony... uff...

amazon offre il Kindle Previewer

http://www.amazon.com/gp/feature.htm...cId=1000234621

ma non a caso è nella sezione per sviluppatori, non è propriamente un simulatore a 360°, è un programma che da una idea agli scrittori di libri su come possano essere rese le loro opere sui vari lettori Kindle e offre anche il cambio di grandezza dei font; diciamo che offre una idea generale sull'iimpaginazione grafica.

non è come avere un kindle ma rende un pochino l'idea dello spazio e di come potrai leggere sul kindle, purtroppo il programma come detto non è proprio un simulatore e non supporta tutti i file, in particolare, credo per ragioni di brevetto, non supporta i pdf, quindi se con questo simulatore vuoi vederci un pdf lo devi prima convertire in mobi, epub, azw o prc.

ad esempio a me ha chiarito abbastanza la differenza che passa tra un Kindle e un Kindle DX in termini di quantità di testo contenuta.

l.david86 01-02-2011 22:23

grazie mille :) lo proverò..

Indiana Joe 01-02-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Freaxxx (Messaggio 34347642)
l'ASUS non ha l'e-ink come display, ha il concorrente attuale ( il cui nome mi sfugge adesso, mi sembra sia Sipix o una roba del genere ) che ha meno contrasto, questo è derivato dal fatto che questa tecnologia non sviluppa attualmente uno sfondo veramente chiaro e caratteri profondamente neri, infatti se mettessi vicini un e-ink pearl ( ovvero un kindle ) e un asus noteresti facilmente che lo sfondo dell'asus sembra tendere al grigio, mentre il l'e-ink offre un vistoso e migliore contrasto, io sono piuttosto attento a certe cose perché soffro di miopia, astigmatismo e stanchezza degli occhi, quindi dopo aver visto il display del Kindle gli altri erano automaticamente fuori gioco, però tu potresti farci un pensierino.

Punto negativo dell'Asus è anche il firmware, almeno attualmente, il sistema è lentissimo ( guardati qualche video su youtube ) e si parla di qualche futura miglioria sulla leggibilità di alcuni nuovi formati, ma per adesso è talmente lento che averlo fatto touchscreen non serve a nulla.


Il SiPix si basa su grigi (grigio scuro/grigio chiaro), ma alla fine con una buona illuminazione non sembra essere così pessimo come tu dici.
Credo di avertelo detto milioni di volte: lascia perdere i video su youtube. Vai a vederlo di persona, si può. Mai giudicare tramite gli altri.
Inoltre il firmware è in continuo aggiornamento. Al momento non è il massimo, ma ha buone potenzialità (hanno avuto fretta natalizia...).


Oltre a questi c'è il buon Pocketbook 902/903 con schermo eInk Vizplex (il modello precedente al Pearl, non è male), di cui ho sempre visto parlare benissimo.
Rispetto al Kindle avrebbe, tra le altre cose, il supporto agli ePub e la memoria espandibile (oltre a 2 anni di garanzia, sempre all'estero).
Io lo terrei presente.


David, ma tu hai bisogno di consultare o leggere i pdf?
Ovvero per consultare intendo lettura non prolungata e necessità di ricerca veloce nei testi, mentre per lettura intendo lettura sequenziale (poco saltuaria) prolungata.
Se hai bisogno di uno strumento di consultazione, forse dovresti orientarti verso un tablet (soprattutto se devi assolutamente lavorarci su questi documenti).

:)

garat 02-02-2011 14:54

Scusate l'intromissione. anche io ho bisogno di leggere e studiare molti PDF (un centinaio di riviste) e appunti. dovendomi perciò rivolgere ad un ebook reader almeno 9", come da voi consigliato, tenevo in considerazione l'ipotesi tablet (IPad?). Esiste la possibilità di utilizzare un tablet come ebbook reader? capisco che si tratta di schermi e tecnologie differenti, perciò temo che stanchino molto la vista

Indiana Joe 02-02-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviato da garat (Messaggio 34353366)
Scusate l'intromissione. anche io ho bisogno di leggere e studiare molti PDF (un centinaio di riviste) e appunti. dovendomi perciò rivolgere ad un ebook reader almeno 9", come da voi consigliato, tenevo in considerazione l'ipotesi tablet (IPad?). Esiste la possibilità di utilizzare un tablet come ebbook reader? capisco che si tratta di schermi e tecnologie differenti, perciò temo che stanchino molto la vista

Ovviamente sì. E' come dire "è possibile usare un pc per leggere?". :D
Se citi iPad non dirmi che non sai che se entri in un qualsiasi negozio di elettronica e chiedi "posso vedere un'eBook Reader?" puntualmente ti portano dal prodotto Apple.
Come ho detto sopra, se hai bisogno di lavorare sui testi, consultarli rapidamente e girare da una pagina all'altra, sarebbe consigliabile un tablet, con tutti i pro e i contro che ha uno schermo LCD.
Oppure, bisognerebbe aspettare l'uscita dell'Asus EEE Note (LCD non retroilluminato) e vedere come si comporta, anche nell'editing di testi.
L'uscita dovrebbe essere imminente (prezzo sui 250€).
Gli esperti consigliano comunque di assicurarsi che la risoluzione di Reader o tablet sia almeno di 1024x768 per una lettura ottimale in portrait (schermo intero), mentre con il 1024x600 (applicato da moltissimi tablet che rincorrono il prodotto della Mela) la lettura in portrait potrebbe non essere ottimale e bisognerebbe ricorrere alla modalità landscape. Riguardo ai reader, quelli consigliati sono i soliti, per i tablet invece dovresti chiedere ad altri che non me ne intendo.

:)

Freaxxx 02-02-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 34348138)
Il SiPix si basa su grigi (grigio scuro/grigio chiaro), ma alla fine con una buona illuminazione non sembra essere così pessimo come tu dici.
Credo di avertelo detto milioni di volte: lascia perdere i video su youtube. Vai a vederlo di persona, si può. Mai giudicare tramite gli altri.
Inoltre il firmware è in continuo aggiornamento. Al momento non è il massimo, ma ha buone potenzialità (hanno avuto fretta natalizia...).


Oltre a questi c'è il buon Pocketbook 902/903 con schermo eInk Vizplex (il modello precedente al Pearl, non è male), di cui ho sempre visto parlare benissimo.
Rispetto al Kindle avrebbe, tra le altre cose, il supporto agli ePub e la memoria espandibile (oltre a 2 anni di garanzia, sempre all'estero).
Io lo terrei presente.


David, ma tu hai bisogno di consultare o leggere i pdf?
Ovvero per consultare intendo lettura non prolungata e necessità di ricerca veloce nei testi, mentre per lettura intendo lettura sequenziale (poco saltuaria) prolungata.
Se hai bisogno di uno strumento di consultazione, forse dovresti orientarti verso un tablet (soprattutto se devi assolutamente lavorarci su questi documenti).

:)

apprezzo il fatto che tu voglia distinguerli in tutto e per tutto ma io faccio una considerazione finale basata anche sul prezzo e sulla convenienza e sul rapporto prezzo/prestazioni, quindi per me è inutile considerare un Asus del genere od un PockeBook quando costano quanto un Kindle DX ( anzi di più visto che il prezzo è uguale ma con spedizioni, tasse e dogana inclusa sul DX ).

Quote:

Originariamente inviato da garat (Messaggio 34353366)
Scusate l'intromissione. anche io ho bisogno di leggere e studiare molti PDF (un centinaio di riviste) e appunti. dovendomi perciò rivolgere ad un ebook reader almeno 9", come da voi consigliato, tenevo in considerazione l'ipotesi tablet (IPad?). Esiste la possibilità di utilizzare un tablet come ebbook reader? capisco che si tratta di schermi e tecnologie differenti, perciò temo che stanchino molto la vista

i reader non sono tablet.

hai detto niente sulle tecnologie, avere un display retroilluminato significa che tu:
a) vedi fintanto che c'è la luce dietro
b) vedi fintanto che il display emette più luce rispetto alla quantità di luce ambientale, ad esempio prova a leggere con un ipad in situazione di forte luce o sole diretto come in estate.
c) ti becchi una bella lampada sparata in faccia che ti affatica gli occhi
d) il contrasto non è quasi mai decente, figuriamoci ottimale.

Inoltre l'Ipad ha una risoluzione ridicola da 1024*768, per giunta in 4:3, non è molto adatto a pdf a pagina piena e comunque a breve ci sarà di meglio sul mercato nel segmento tablet.
Apple è più che brava a creare nuovi mercati e prodotti, ma per quanto riguarda prodotti dal contenuto tecnologico e innovativi, vai tranquillamente a pescare da un'altra parte che non sbagli.

MesserWolf 02-02-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Freaxxx (Messaggio 34353601)
apprezzo il fatto che tu voglia distinguerli in tutto e per tutto ma io faccio una considerazione finale basata anche sul prezzo e sulla convenienza e sul rapporto prezzo/prestazioni, quindi per me è inutile considerare un Asus del genere od un PockeBook quando costano quanto un Kindle DX ( anzi di più visto che il prezzo è uguale ma con spedizioni, tasse e dogana inclusa sul DX ).



i reader non sono tablet.

hai detto niente sulle tecnologie, avere un display retroilluminato significa che tu:
a) vedi fintanto che c'è la luce dietro
b) vedi fintanto che il display emette più luce rispetto alla quantità di luce ambientale, ad esempio prova a leggere con un ipad in situazione di forte luce o sole diretto come in estate.
c) ti becchi una bella lampada sparata in faccia che ti affatica gli occhi
d) il contrasto non è quasi mai decente, figuriamoci ottimale.

Inoltre l'Ipad ha una risoluzione ridicola da 1024*768, per giunta in 4:3, non è molto adatto a pdf a pagina piena e comunque a breve ci sarà di meglio sul mercato nel segmento tablet.
Apple è più che brava a creare nuovi mercati e prodotti, ma per quanto riguarda prodotti dal contenuto tecnologico e innovativi, vai tranquillamente a pescare da un'altra parte che non sbagli.

no, l'ipad si presta benone a lavorare con i pdf, l'ho visto di persona essere usato per leggere articoli scientifici ed era tutto forchè scomodo. Avendo lo schermo lcd e il touch è estremamente semplice zoomare/sottolineare/ruotare il documento (senza il lag dell'e-ink).

Certo non è e-ink con tutto quello che ne consegue, ma non è neppure corretto dire che lcd sia inusabile per leggere.

Certo .... niente lettura sotto il sole.

garat è una scelta che devi fare tu. Provali in un centro commerciale , guardati qualche video su youtube e prendi una decisione.
Qui, data la natura del 3d, tenderemo a consigliarti reader basati su e-ink, ma ogni apparecchio ha i suoi pro e i suoi contro. L'ipad è un competitor di questi dispositivi, ci vendono sopra i libri, e la gente li legge senza che gli cadano gli occhi :stordita:
DEvi fare una scelta di fondo... sono 2 approcci molto diversi.

P.s.
Se scegli l'ipad tieni presente che da qui a un paio di mesi si aspetta il successore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.