Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 11 Pro / iPhone 11 Pro Max (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2892366)


Wuillyc2 30-10-2019 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46455455)
iTunes??? :mbe: :mbe:
No grazie :O

PREMESSA:
Detestando il cloud Apple (non il cloud, ma quello obbligato ed imposto da apple, chissà perchè) ...
Detestando profondamente iTunes e le copie backup dei sistemi operativi in generale...
Ed essendo un fan al contrario di tutto ciò che riguarda la SINCRONIZZAZIONE automatica....

E ritenendo l' HARD RESET (o inizializzazione per fare il diverso, come Apple vuole chiamarla) l'unico vero modo per fare un lavoro serio, preciso e professionale.... scrivo qui (anche se non interesserà quasi a nessuno, visto che vogliono tutti sempre la pappa bella pronta e nessun sbattimento)

Comunque, dovendo cambiare alcuni iphone con i nuovi 11 (oltre al mio anche quello di altri conoscenti) e avendo apple che rema contro a più non posso... dopo varie pensate, prove sul campo ecc..
ho trovato finalmente il modo che ritengo il migliore e veloce:

- Salvare i contatti dal vecchio iphone su Cloud Apple (questo passaggio, purtroppo, va fatto per forza... anche perchè iphone pialla allegramente le sim importare negli iphone, e sarebbe da denuncia, ricordiamolo);
- Configurare come nuovo iphone 11
- Abilitare unica sincronizzazione cloud dei contatti e deflaggare tutto il resto (se si usano NOTE e PROMEMORIA idem)
- Collegare i due devices con l'apposito "Adattatore per fotocamere Lightning-USB 3"
- Selezionare tutti i media sul vecchio iphone ed importarli in blocco nel nuovo in 3 minuti massimo (visto che il collegamento tra iphone via cavo và alla velocità della luce)

Ti dirò, il tuo metodo è valido e può andar bene per fare un lavoro pulito ad un conoscente ed essere sicuri che non ti trascini errori da un backup precedente. Ma per un uso un po' più spinto diciamo che il trasferimento che offre iPhone dei dati da un dispositivo all'altro non lo offre nessuno. Torno sempre a ribadire che la mia non è una marchetta Apple perché io amo la tecnologia in generale e di Apple me ne frega tanto quanto visto tra l'altro non mi paga per parargli bene, ce ne sono di cose che secondo me non funzionano.
Detto questo tornando al discorso backup quello di iPhone è il più completo sulla piazza. In maniera crittografata riporta il dispositivo 1:1 pari pari (eccetto le banche che per questioni di sicurezza vanno reimpostate ogni volta) nell'altro terminale evitando di dover riconfigurare tutto.
Ti faccio un'esempio pratico, l'anno scorso ho cambiato una flotta aziendale di 40 terminali di un azienda che passò da iPhone 5se ad iPhone XR. Gli accessi alle reti Wifi erano gestiti tramite certificato di sicurezza, le agende sincronizzate con 2 Exchange, gli accessi ai vari gestionali divisi su vari livelli di accesso. Capisci che avere la possibilità di copiare 1:1 da un dispositivo all'altro semplifica non poco la vita e diminuisce anche i costi di trasbordo che un cliente deve sostenere.
Poi ci sono dei casi in cui il trasferimento può causare problemi o peggio ancora non andare a buon fine e bisogna ingegnarsi con procedure simili alle tue per riportare il dispositivo operativo con più dati possibili, ma la casistica è veramente veramente bassa, ci sono caduto io stesso diversi anni fa ed è stata l'unica volta che ho dovuto reimportare tutto da zero.
Come dici tu le persone oggi vogliono tutto a pappa fatta e c'è molta gente (lo dico contro i miei interessi) che ti porta il telefono per fare il trasbordo quando in realtà è la cosa più semplice e banale che ci possa essere, con iOS 13 addirittura basta solamente tenere i 2 dispositivi vicini e con meno di 15 minuti (a seconda della mole di dati da trasferire) hai tutto trasferito nel nuovo telefono. Preferiscono affidarsi ad una persone terza, pagata, per fare un operazione che di tecnico non ha nulla.

PS: messaggio per chi legge;
Lo so che voi fate tutto da soli e per buona norma partite sempre da dispositivo pulito ecc ecc, qui dentro siamo tutti malati e appassionati. Come dicevo ieri per la carica del dispositivo l'utente medio è la classica persona che compra ma ignora le logiche di funzionamento (e ringrazio il cielo che ci sono queste persone perché se così non fosse la professione dell'informatico non esisterebbe) e quindi si affidano a terze persone. E' un po' come se si va nei forum di autovetture, la maggior parte dicono di farsi i tagliandi da soli perché è semplicissimo, questo accade proprio perché sono appassionati di quel settore, la maggior parte di noi invece i tagliandi se li fa fare dal meccanico.

Wikkle 30-10-2019 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 46455627)
Ti dirò, il tuo metodo è valido e può andar bene per fare un lavoro pulito ad un conoscente ed essere sicuri che non ti trascini errori da un backup precedente. Ma per un uso un po' più spinto diciamo che il trasferimento che offre iPhone dei dati da un dispositivo all'altro non lo offre nessuno. Torno sempre a ribadire che la mia non è una marchetta Apple perché io amo la tecnologia in generale e di Apple me ne frega tanto quanto visto tra l'altro non mi paga per parargli bene, ce ne sono di cose che secondo me non funzionano.
Detto questo tornando al discorso backup quello di iPhone è il più completo sulla piazza. In maniera crittografata riporta il dispositivo 1:1 pari pari (eccetto le banche che per questioni di sicurezza vanno reimpostate ogni volta) nell'altro terminale evitando di dover riconfigurare tutto.
Ti faccio un'esempio pratico, l'anno scorso ho cambiato una flotta aziendale di 40 terminali di un azienda che passò da iPhone 5se ad iPhone XR. Gli accessi alle reti Wifi erano gestiti tramite certificato di sicurezza, le agende sincronizzate con 2 Exchange, gli accessi ai vari gestionali divisi su vari livelli di accesso. Capisci che avere la possibilità di copiare 1:1 da un dispositivo all'altro semplifica non poco la vita e diminuisce anche i costi di trasbordo che un cliente deve sostenere.
Poi ci sono dei casi in cui il trasferimento può causare problemi o peggio ancora non andare a buon fine e bisogna ingegnarsi con procedure simili alle tue per riportare il dispositivo operativo con più dati possibili, ma la casistica è veramente veramente bassa, ci sono caduto io stesso diversi anni fa ed è stata l'unica volta che ho dovuto reimportare tutto da zero.
Come dici tu le persone oggi vogliono tutto a pappa fatta e c'è molta gente (lo dico contro i miei interessi) che ti porta il telefono per fare il trasbordo quando in realtà è la cosa più semplice e banale che ci possa essere, con iOS 13 addirittura basta solamente tenere i 2 dispositivi vicini e con meno di 15 minuti (a seconda della mole di dati da trasferire) hai tutto trasferito nel nuovo telefono. Preferiscono affidarsi ad una persone terza, pagata, per fare un operazione che di tecnico non ha nulla.

PS: messaggio per chi legge;
Lo so che voi fate tutto da soli e per buona norma partite sempre da dispositivo pulito ecc ecc, qui dentro siamo tutti malati e appassionati. Come dicevo ieri per la carica del dispositivo l'utente medio è la classica persona che compra ma ignora le logiche di funzionamento (e ringrazio il cielo che ci sono queste persone perché se così non fosse la professione dell'informatico non esisterebbe) e quindi si affidano a terze persone. E' un po' come se si va nei forum di autovetture, la maggior parte dicono di farsi i tagliandi da soli perché è semplicissimo, questo accade proprio perché sono appassionati di quel settore, la maggior parte di noi invece i tagliandi se li fa fare dal meccanico.

Tutto molto condivisibile, e hai fatto anche esempi molto validi e corretti (cambiare devices a flotta aziendale e i tagliandi delle automobili su form auto).

Prima di trovare il mio nuovo metodo, ho provato con il backup (stando male perchè li detesto)... ma il risultato è stato veramente deludente e oltretutto nemmeno 1 app funzionava, ma si erano bloccate tutte in un limbo strano (non le scaricava e non funzionavano).

Alchè ho fatto svariate prove per poi tirar fuori il mio metodo, che userò sempre solo sui miei devices e su quelli dei miei pochi eletti.

Per tutti gli altri conoscenti e clienti userò il backuppone clonone semplicione :doh:

sicofante 30-10-2019 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46455693)
Tutto molto condivisibile, e hai fatto anche esempi molto validi e corretti (cambiare devices a flotta aziendale e i tagliandi delle automobili su form auto).

Prima di trovare il mio nuovo metodo, ho provato con il backup (stando male perchè li detesto)... ma il risultato è stato veramente deludente e oltretutto nemmeno 1 app funzionava, ma si erano bloccate tutte in un limbo strano (non le scaricava e non funzionavano).

Alchè ho fatto svariate prove per poi tirar fuori il mio metodo, che userò sempre solo sui miei devices e su quelli dei miei pochi eletti.

Per tutti gli altri conoscenti e clienti userò il backuppone clonone semplicione :doh:

:eekk: Mai e poi mmmmai :eekk: il tuo metodo Wikkle!
Perché presuppone di accattare onerosamente l'adattatore ed il mio braccino corto già sviene a questa idea malsana.

Wuillyc2 30-10-2019 12:31

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 46455723)
:eekk: Mai e poi mmmmai :eekk: il tuo metodo Wikkle!
Perché presuppone di accattarsi onerosamente l'adattatore ed il mio braccino corto gà sviene a questa idea malsana.

tu da buon scrivano rimetti i numeri uno ad uno a mano :D

Kostanz77 30-10-2019 12:42

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 46455723)
:eekk: Mai e poi mmmmai :eekk: il tuo metodo Wikkle!

Perché presuppone di accattare onerosamente l'adattatore ed il mio braccino corto già sviene a questa idea malsana.



Sei obsoleto vecio......


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Wikkle 30-10-2019 12:44

In effetti l'adattatore costa 45 euro, nel mio caso l'ho comperato con un collega dividendo la spesa.

E comunque lo si riutilizza nel tempo, di iphone in iphone (e anche ipad e ipod e fotocamere ecc)

sicofante 30-10-2019 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46455774)
In effetti l'adattatore costa 45 euro, nel mio caso l'ho comperato con un collega dividendo la spesa.

E comunque lo si riutilizza nel tempo, di iphone in iphone (e anche ipad e ipod e fotocamere ecc)

L'iPhone 12 avrà l'USB C .. e l'adattatore?
Impara da Kostanz77 che si vende i telefoni dopo Carnevale e campa di muletto sino a fine settembre per spuntare un ventone in più.
Venditi subito l'adattatore, ascolta un buon consiglio; è praticamente fuori produzione! :Perfido: :Perfido:

Sto quasi pensando di svagonare adesso tutto il mio battaglione di cavi lightning posizionati nelle auto, nel borsello e in casa + la Docking Apple prima che arrivi settembre quando l'unico uso che ne potrò fare sarà di costruirmi una fascia ortopedica per reggermi il braccino corto! :Prrr:

Wikkle 30-10-2019 15:40

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 46456136)
L'iPhone 12 avrà l'USB C .. e l'adattatore?

Anche iPhone 11 doveva avere 5G....
Ma come vedi, nisba :Prrr:

E comunque l'adattatore (condiviso con il collega) lo possiamo sfruttare sempre a ritroso negli iphone 11, x ecc... e con quest'altro adattatore da 25 euri ( https://www.apple.com/it/shop/produc...t-MD820ZM/A-IT ) con i futuri iphone

Wikkle 30-10-2019 15:41

E' possibile collegare un iphone ad un mac senza passare da itunes e scaricare foto e video?

rizzotti91 30-10-2019 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46456247)
E' possibile collegare un iphone ad un mac senza passare da itunes e scaricare foto e video?

Bisogna usare applicazioni di terze parti per poterlo fare, se non vado errato.
Tant'è che l'app Foto viene sincronizzata sempre tramite iTunes, o almeno era così fino a poco tempo fa, quando non facevo passare tutto da iCloud :D

sicofante 30-10-2019 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46456245)
Anche iPhone 11 doveva avere 5G....
Ma come vedi, nisba :Prrr:

E comunque l'adattatore (condiviso con il collega) lo possiamo sfruttare sempre a ritroso negli iphone 11, x ecc... e con quest'altro adattatore da 25 euri ( https://www.apple.com/it/shop/produc...t-MD820ZM/A-IT ) con i futuri iphone

Mi stai diventando un Volpone (critico) del mondo Apple; non ti si può neanche più spaventare. :D

twistdh 30-10-2019 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46456247)
E' possibile collegare un iphone ad un mac senza passare da itunes e scaricare foto e video?

AirDrop...si fa in un attimo e senza dover collegare fisicamente i dispositivi...il modo più pratico per trasferire roba (ed anche veloce, sicuramente più che usb2)

samsamsam 30-10-2019 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46456247)
E' possibile collegare un iphone ad un mac senza passare da itunes e scaricare foto e video?

da Catalina si, ed è pure obbligatorio data la dipartita di iTunes;
prima di Catalina si può usare "acquisizione immagini" che però funziona solo per "il rullino" e tutto ciò che hai dentro.
Per tutto il resto, prima di Catalina, temo ci sia solo Airdrop...

Wikkle 30-10-2019 16:36

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46456347)
da Catalina si, ed è pure obbligatorio data la dipartita di iTunes;
prima di Catalina si può usare "acquisizione immagini" che però funziona solo per "il rullino" e tutto ciò che hai dentro.
Per tutto il resto, prima di Catalina, temo ci sia solo Airdrop...

Quindi quel coso mastodontico e iper legnoso (iTunes) và a quel paese?
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

Se penso su quanti computer ho dovuto disinstallarlo/installarlo o configurarlo :doh:

Grazie per la spiegazione, molto utile ed interessante.

Wuillyc2 30-10-2019 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46456381)
Quindi quel coso mastodontico e iper legnoso (iTunes) và a quel paese?
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

Se penso su quanti computer ho dovuto disinstallarlo/installarlo o configurarlo :doh:

Grazie per la spiegazione, molto utile ed interessante.

Su MAC sì, su Windows al momento ancora no.

Wikkle 30-10-2019 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 46456384)
Su MAC sì, su Windows al momento ancora no.

a be certo... e pensandoci, su windows non si potrà mai togliere se si voglio fare i backupponi all inclusive.

Quindi chi vorrà procedere con quel modo (azz... anche Sico :D ) dovrà usare le vecchie versioni terribili di itunes per pc oltretutto abbandonate da apple.

Sempre più cupo l'utilizzo iphone + windows

Simonex84 30-10-2019 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46456440)
a be certo... e pensandoci, su windows non si potrà mai togliere se si voglio fare i backupponi all inclusive.

Quindi chi vorrà procedere con quel modo (azz... anche Sico :D ) dovrà usare le vecchie versioni terribili di itunes per pc oltretutto abbandonate da apple.

Sempre più cupo l'utilizzo iphone + windows

Il backuppone su pc è roba da dinosauri, Apple giustamente spinge per usare il cloud, i vantaggi sono enormi.

Io non faccio backup su Mac, via cavo, da almeno un paio di anni.

twistdh 30-10-2019 20:04

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46456347)
da Catalina si, ed è pure obbligatorio data la dipartita di iTunes;
prima di Catalina si può usare "acquisizione immagini" che però funziona solo per "il rullino" e tutto ciò che hai dentro.
Per tutto il resto, prima di Catalina, temo ci sia solo Airdrop...

io sinceramente uso airdrop anche con catalina...per me non c'è sistema più pratico e veloce

samsamsam 30-10-2019 21:48

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 46456771)
io sinceramente uso airdrop anche con catalina...per me non c'è sistema più pratico e veloce

è veloce, ma ho constatato che ha un limite al numero di file che in contemporanea puoi inviare (recentemente dovevo spostare 1000 e passa foto e non me l'ha permesso via AD)

samsamsam 30-10-2019 22:06

Con la 13.2 non flickera più :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.