Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


mircocatta 31-12-2015 10:08

ho provato ieri dirt rally con oculus, che spettacolo

un po un peccato che non funzioni più lo sli con oculus, inizialmente andava, ma resta comunque godibile anche con qualche setting in meno

inoltre questo gioco dimostra come i visori siano il futuro anche per i giochi in terza persona.... spostando la visuale fuori dall'auto, giocare è possibilissimo e anzi, molto più immersivo, visto che la visuale la posti tu dentro alla curva..

ciocia 01-01-2016 09:01

E' il gioco che lo supporta ufficialmente o tramite patch esterne?
Nella visuale interna, immagino si abbia la profondità che non si ha su schermo nei giochi di guida, ma l'ampiezza parabrezza? Mi spiego, nei giochi, la visuale interna tramite il parabrezza è sempre molto ristretta e si fa fatica a vedere la strada, soprattutto con curve e dislivelli, nella realtà la visuale è decisamente più ampia.

mircocatta 01-01-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 43228726)
E' il gioco che lo supporta ufficialmente o tramite patch esterne?
Nella visuale interna, immagino si abbia la profondità che non si ha su schermo nei giochi di guida, ma l'ampiezza parabrezza? Mi spiego, nei giochi, la visuale interna tramite il parabrezza è sempre molto ristretta e si fa fatica a vedere la strada, soprattutto con curve e dislivelli, nella realtà la visuale è decisamente più ampia.

quello è un limite del ampiezza visiva dell'oculus credo! :)

comunque si, lo supporta ufficialmente, ho fatto video in passato ma non credo sia cambiato molto, l'unica differenza è che funzionava lo sli come dio comanda :(
https://www.youtube.com/watch?v=5PV53Lpo-F0

Univac 01-01-2016 13:51

Varie info raccattate in giro:

- Ricordate la notizia sui preorder del CV1 in bundle con EVE: Valkyrie (link)?
Pare anche che tutti i Rift (non solo preorder) saranno accompagnati dal gioco Lucky's Tale (link).

- Oculus Touch e' leggermente cambiato esteticamente... ed e' stato posticipato (link) alla seconda meta' del 2016.
Quindi nel Q1 solo CV1+Controller Xbox.

- Da quel che ho capito nel DK1 non ci saranno solo le cuffie (smontabili) ma direttamente anche un DAC+AMP (link) (spero bypassabili).
Per me e' un errore, si potevano contenere i costi visto che chi compra il Rift probabilmente e' gia' messo bene ad hardware sonoro, ma tante'....

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43228960)
quello è un limite del ampiezza visiva dell'oculus credo!

A proposito di ampiezza visiva e Dirt-Rally:

- Uno sviluppatore utente di Reddit che sta usando un prototipo del CV1 ha provato a paragonare i FOV dei vari dispositivi (link).
Il CV1 lo chiama CBEVK7, immagino sia "Crescent Bay" + versione prototipo.
Da notare come sia largo il FOV del Vive e stretto quello del DK2, ma effettivamente si puo' vedere ad occhio nudo come il Vive sia piu' ingombrante come visore rispetto al Rift.

- Infine, giusto per curiosita', un paragone realta' vs Dirt-Rally (link). Vince Dirt-Rally :D

ciocia 02-01-2016 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 43229352)
- Infine, giusto per curiosita', un paragone realta' vs Dirt-Rally (link). Vince Dirt-Rally :D

ehehe, fosse quella la grafica di dirt, lo comprerei subito:O

Parlando della dimensione parabrezza in dirt con oculus vista sopra, troppo stretta; vedere fino alle gambe non serve a nulla, se le voglio vedere guardo in basso.
Dovrebbe essere + vicina, avere questa distanza/ampiezza
https://www.youtube.com/watch?v=Bp1PU2KfR4k

mircocatta 02-01-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 43229352)
Varie info raccattate in giro:

- Ricordate la notizia sui preorder del CV1 in bundle con EVE: Valkyrie (link)?
Pare anche che tutti i Rift (non solo preorder) saranno accompagnati dal gioco Lucky's Tale (link).

- Oculus Touch e' leggermente cambiato esteticamente... ed e' stato posticipato (link) alla seconda meta' del 2016.
Quindi nel Q1 solo CV1+Controller Xbox.

- Da quel che ho capito nel DK1 non ci saranno solo le cuffie (smontabili) ma direttamente anche un DAC+AMP (link) (spero bypassabili).
Per me e' un errore, si potevano contenere i costi visto che chi compra il Rift probabilmente e' gia' messo bene ad hardware sonoro, ma tante'....


A proposito di ampiezza visiva e Dirt-Rally:

- Uno sviluppatore utente di Reddit che sta usando un prototipo del CV1 ha provato a paragonare i FOV dei vari dispositivi (link).
Il CV1 lo chiama CBEVK7, immagino sia "Crescent Bay" + versione prototipo.
Da notare come sia largo il FOV del Vive e stretto quello del DK2, ma effettivamente si puo' vedere ad occhio nudo come il Vive sia piu' ingombrante come visore rispetto al Rift.

- Infine, giusto per curiosita', un paragone realta' vs Dirt-Rally (link). Vince Dirt-Rally :D

cioè... io che ho già un pad 360 e impianto 5.1 fisso su una xfi, praticamente tutto il bundle mi è inutile! spenderei un sacco di soldi in più per NIENTE..

ma poi, perchè tutto questo bundle puntato sull'audio? non ha senso, se ho soldi per acquistare un visore sicuramente fin'ora non sono stato con le casse stereo del monitor!

e cuffie poi? fanno ridere immagino, saranno padiglioni stereo dal valore di 20€ vendute a 100€
per forza poi che i visori non saranno "per tutti" come si legge in giro negli ultimi articoli...

MrXaros 02-01-2016 17:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43232262)
ma poi, perchè tutto questo bundle puntato sull'audio? non ha senso, se ho soldi per acquistare un visore sicuramente fin'ora non sono stato con le casse stereo del monitor!

Conosco gente con sli da 1600 euro che davvero ha solo le casse del monitor perché gioca senza audio (con al massimo headset per una voice chat) :doh:

Univac 02-01-2016 18:57

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43232262)
e cuffie poi? fanno ridere immagino, saranno padiglioni stereo dal valore di 20€ vendute a 100€

Be al dila' della palese inutilita' per chi e' gia' fornito di questi aggeggi... non e' detto che siano dei cessi malfatti.
Per le cuffie molti hanno notato la somiglianza con le KOSS (link), che sono cuffie "light" da 30€ ma apprezzate tra gli audiofili proprio per la buona qualita' audio nonostante la leggerezza.
Inoltre si vocifera che Palmer Luckey stesso sia un audiofilo e che la scelta dei componenti sia stata fatta in modo oculata per avere buona qualita' + bassi costi + leggerezza.
Famoso e' il suo post su Head-Fi del 2013 dove chiede aiuto (link) per una soluzione audio del rift... e a rileggere i consigli che gli danno, sono stati poi effettivamente applicati sul rift (cuffie leggere e detachabili).

ciocia 04-01-2016 10:18

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43232262)
cioè... io che ho già un pad 360 e impianto 5.1 fisso su una xfi, praticamente tutto il bundle mi è inutile! spenderei un sacco di soldi in più per NIENTE..

Anche io ho le 2 casse stereo in camera, o le 5.1 in sala, ma con oculus credo le cuffie siano la soluzione migliore. Programmato l'audio a dovere, ruotando la testa l'audio si sposterà da un lato come dovrebbe essere. La gestione del 5.1 in base alla rotazione del visore forse sarebbe stata + complessa.
Sulla qualità delle cuffie staremo a vedere.
HTC Vive invece esce senza cuffie, ha una presa jack credo sulla parte superiore dove attaccare le proprie cuffie ( chi ha le cuffie da pc usb è fregato quindi )

mircocatta 04-01-2016 10:42

È un problema in parte, perché se hai un sistema a cuffia il suono si sposta, se hai una postazione fissa no, non deve spostarsi, perchè il tuo corpo è ancora rivolto verso mouse e tastiera
credo che il tutto si riduca al semplice fatto che il software deve capire se spostare o meno l'audio in base alle impostazioni sulla scheda audio (cuffie/2.1/5.1 ecc)
Ultimamente ho provato a entrare nel mondo delle cuffie proprio per quel motivo, ma niente, non mi ci sono trovato (software di virtualizzazione che creavano lag) e son tornato all'impianto fisso, incrocio le dita che riescano a non creare casini con l'oculus! :D In caso di problemi a questo punto sfrutterò le cuffie dell'oculus...a meno che non passerò al vive (sono molto soddisfatto del marchio HTC per i suoi smartphone)

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

MrBrillio 04-01-2016 10:53

Io sono uno di quelli che non ha mai puntato sull'impianto fisso per il PC, primo perchè preferisco un bel paio di cuffie con una bella scheda audio, ma soprattutto perchè ho la postazione piazzata in sala.
Utilizzo l'impianto fisso quando utilizzo la TV per giocare...anche se ora con il 4K la uso poco e niente.
L'idea di avere una soluzione che mi permetta di avere più coinvolgimento nell'esperienza in VR però non è male (anche se sicuramente inciderà ulteriormente sul prezzo della CV1), e credo sia giusto fornire qualcosa che permetta di sfruttare la dotazione che un'utente ha già in possesso.

@mircocarta: Ma quindi con gli ultimi driver non va la storia del VR SLi? Ero così contento che finalmente (se ne parlava da quando avevo acquistato il DK2 di sto fantomatico supporto) potesse essere sfruttato a dovere :(

mircocatta 04-01-2016 14:17

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43236774)
Io sono uno di quelli che non ha mai puntato sull'impianto fisso per il PC, primo perchè preferisco un bel paio di cuffie con una bella scheda audio, ma soprattutto perchè ho la postazione piazzata in sala.
Utilizzo l'impianto fisso quando utilizzo la TV per giocare...anche se ora con il 4K la uso poco e niente.
L'idea di avere una soluzione che mi permetta di avere più coinvolgimento nell'esperienza in VR però non è male (anche se sicuramente inciderà ulteriormente sul prezzo della CV1), e credo sia giusto fornire qualcosa che permetta di sfruttare la dotazione che un'utente ha già in possesso.

@mircocarta: Ma quindi con gli ultimi driver non va la storia del VR SLi? Ero così contento che finalmente (se ne parlava da quando avevo acquistato il DK2 di sto fantomatico supporto) potesse essere sfruttato a dovere :(

non l'ho visto da nessuna parte a esser sincero!

MrBrillio 04-01-2016 14:24

Boh nell'ultima release dei driver veniva riportato:
Quote:

NVIDIA continues to work closely with VR headset and game developers to deliver amazing VR games and applications. This Game Ready driver includes the latest GameWorks VR tweaks, bug fixes, and optimizations to ensure you have the ultimate VR gaming experience.

Gaming Technology
Support added for GameWorks VR 1.1 including VR SLI support for OpenGL applications and support for the latest Oculus SDK
Ma mi sa che avevo capito male perchè è per openGL, non direttamente per l'oculus.

EDIT: Gentlemen.....start your engines

https://www.oculus.com/en-us/blog/oc...open-on-jan-6/


Sarà a mezzanotte del 6 da noi giusto? Speriamo non ci sia il delirio del DK2 :D

Gello 04-01-2016 17:16

E adesso alla scimmia chi glielo dice che sarebbe meglio aspettare di vederli entrambi primo di fare il preorder di questo? :mc: :cry:

Noir79 04-01-2016 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43238541)
E adesso alla scimmia chi glielo dice che sarebbe meglio aspettare di vederli entrambi primo di fare il preorder di questo? :mc: :cry:

La mia scimmia deve attendere il budget da stanziare quest'anno, dato che Natale é appena passato e prendersi l'Oculus senza rifarsi il PC non ha senso...

Trestar 04-01-2016 17:26

carta già caricata per l'occasione.. aspettavo questo momento dalla vendita del dk1 :sofico:
Vedremo come se la caverà la gtx 970... mal che vada si vende per una 980ti

Corbulo 04-01-2016 17:39

Yeeee prontissimo al preordine, armato di gtx 980ti :D :D :D

MrBrillio 04-01-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43238541)
E adesso alla scimmia chi glielo dice che sarebbe meglio aspettare di vederli entrambi primo di fare il preorder di questo? :mc: :cry:

E' vero eh...però in questo momento sono così:



Mi sa che quest'anno si preannuncia un'ulteriore spesa in casa brillio :asd:

Gello 04-01-2016 17:50

Mi sto gia' facendo le storie per avallare il preorder, del tipo "Vabbe' se fa cagare rispetto al vive ci sara' cmq qualcuno pronto a comprartelo perdendoci poco (specialmente se saranno out of stock) "

Col fatto che anche per il 2016 saro' ancora parcheggiato in Italia anche io devo stare attento alle spese....

ARE WE THERE YET ???

Secondo voi ce la caviamo, per la versione senza controller, a stare sotto i 500 Eurilli ?

MrBrillio 04-01-2016 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43238683)
Secondo voi ce la caviamo, per la versione senza controller, a stare sotto i 500 Eurilli ?

Per me sì..saremo sulle 350/400 a dir tanto...o meglio..spero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.