Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


leoben 22-06-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviato da ZombieXXX (Messaggio 32386685)
Ho provato a cercare in per la rete ma sembra che nessuno abbia provato tale configurazione, avessi già raccattato un seconda scheda proverei io ma non voglio ritrovarmi sulla scrivania una scheda inutile :D

Per quale motivo vuoi/devi invertire le due schede?

ZombieXXX 22-06-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 32388561)
Per quale motivo vuoi/devi invertire le due schede?

http://www.tomshardware.com/reviews/...ff,2282-3.html

Questa è la motherboard del barebone, potrei spostare la video sullo slot più esterno e usare una single slot per la fisica.

Krusty93 23-06-2010 20:33

ciao ragazzi
mi potete linkare il download dell'ultima versione dei PhysX?
windows vista, 8800 gts..
perchè dopo il format, non mi fa piu installare quelli di metro 2033..dopo aver cliccato su avanti, nella finestra c'è scritto "testo" e il pulsante annulla..e non va avanti..

bluray93 23-06-2010 21:30

salve ragazzi!!
ho letto che forse c'è la possibilità di far girare il physx sulle ati!?!?
avendo una hd 4850 e volendo acquistare volevo chiedervi se sarebbe possibile utilizzare la prima per la fisica...

grazie in anticipo per l'aiuto!!

bimbodj 23-06-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviato da ZombieXXX (Messaggio 32388962)
http://www.tomshardware.com/reviews/...ff,2282-3.html

Questa è la motherboard del barebone, potrei spostare la video sullo slot più esterno e usare una single slot per la fisica.

da quel che ho letto la scheda ha 2 canali da 16X sharati tra loro... cioè ... con una scheda vai a 16X .. con 2 vai su entrambe a 8X Elettrico

Ciao!

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 32406285)
ciao ragazzi
mi potete linkare il download dell'ultima versione dei PhysX?
windows vista, 8800 gts..
perchè dopo il format, non mi fa piu installare quelli di metro 2033..dopo aver cliccato su avanti, nella finestra c'è scritto "testo" e il pulsante annulla..e non va avanti..

prova a fare un ripristino di configurazione, tornando indietro al giorno in cui hai installato i driver physx di metro...

in alternativa disinstalla i driver physx dal pannello di controllo

se è tutto pulito scaricati i driver 196/197 ed installa quelli con il pacchetto physx con esso allegato...

oppure vai qui e scaricati physx aggiornato:

http://physxinfo.com/files/PhysX_9.1...emSoftware.rar

Quote:

Originariamente inviato da bluray93 (Messaggio 32406901)
salve ragazzi!!
ho letto che forse c'è la possibilità di far girare il physx sulle ati!?!?
avendo una hd 4850 e volendo acquistare volevo chiedervi se sarebbe possibile utilizzare la prima per la fisica...

grazie in anticipo per l'aiuto!!

è tra virgolette una bufala.... cioè il software Physx non gira su HW ATi .. bensì grazie ad OpenCL (per le ATi) ... Physx gira in maniera leggermente + Fluida sulla CPU (con la differenza.. che senza OpenCL in Batman ad esempio vai a 2FPS con Physx attivo su basso... mentre con le OpenCL installate vai a 5/6FPS al secondo ... :)

ciao )

Krusty93 23-06-2010 22:05

Quote:

Originariamente inviato da bimbodj (Messaggio 32407010)
prova a fare un ripristino di configurazione, tornando indietro al giorno in cui hai installato i driver physx di metro...

in alternativa disinstalla i driver physx dal pannello di controllo

se è tutto pulito scaricati i driver 196/197 ed installa quelli con il pacchetto physx con esso allegato...

oppure vai qui e scaricati physx aggiornato:

http://physxinfo.com/files/PhysX_9.1...emSoftware.rar

)

il ripristino non posso farlo dato che il gioco era installato prima della formattazione..e l'ho reinstallato siccome i file erano su un'altra partizione, ma windows logicamente non la riconosce come un'installazione..
provo a scaricare i driver dato che avevo scaricato solo quelli da 257 e gli ultimi 198 (correggetemi se sbaglio i numeri, ma non ho un gran memoria sulla versione dei driver xD)
ho scaricato quello del link e mi è partita l'unistall..l'ho fatto andare, per poi re-installarli ma non va..provo a scaricare i 196/197

ZombieXXX 23-06-2010 22:08

Quote:

Originariamente inviato da bimbodj (Messaggio 32407010)
da quel che ho letto la scheda ha 2 canali da 16X sharati tra loro... cioè ... con una scheda vai a 16X .. con 2 vai su entrambe a 8X Elettrico

Subito sotto la foto della schda madre c'è scritto:

"Intel’s X58 chipset provides motherboard model S5165 with two full-bandwidth PCI Express (PCIe) 2.0 x16 slots"

Sulla tabella "Two with Shared Pathways" ...boh

bimbodj 23-06-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviato da ZombieXXX (Messaggio 32407332)
Subito sotto la foto della schda madre c'è scritto:

"Intel’s X58 chipset provides motherboard model S5165 with two full-bandwidth PCI Express (PCIe) 2.0 x16 slots"

Sulla tabella "Two with Shared Pathways" ...boh

sinceramente non ho seguito bene la tua storia... quindi non sò quale scheda video usi per il 3D
cmq posso dirti che anche a 8X non perderesti poi tanto...

cioè in alcuni giochi avresti un decadimento del solo 5% degli FPS

in altri solo il 3% ...

fossi in te non mi farei tanti problemi :) ... ciao :)

Scorpitron 24-06-2010 07:41

Quote:

Originariamente inviato da bimbodj (Messaggio 32407682)
sinceramente non ho seguito bene la tua storia... quindi non sò quale scheda video usi per il 3D
cmq posso dirti che anche a 8X non perderesti poi tanto...

cioè in alcuni giochi avresti un decadimento del solo 5% degli FPS

in altri solo il 3% ...

fossi in te non mi farei tanti problemi :) ... ciao :)

a risoluzioni superiori a 1920 con filtri attivi

ZombieXXX 24-06-2010 12:30

Grazie ragazzi pensavo peggio :)

Ora non mi resta che sapere se posso mettere un eventuale scheda per la fisica sul primo slot ma sembra che in rete nessuno abbia provato :(

bimbodj 24-06-2010 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Scorpitron (Messaggio 32408731)
a risoluzioni superiori a 1920 con filtri attivi

ti ringrazio per la puntualizzazione :)

Quote:

Originariamente inviato da ZombieXXX (Messaggio 32409780)
Grazie ragazzi pensavo peggio :)

Ora non mi resta che sapere se posso mettere un eventuale scheda per la fisica sul primo slot ma sembra che in rete nessuno abbia provato :(

il problema non sussiste se nel BIOS hai questa opzione:

PCI/PEG - PEG/PCI

cioè cambiare la scheda il PCIE da identificare come scheda Primaria.

Mi spiego:

se te hai chessò l'ati 4870 sul secondo slot e la nvidia al primo ... basta cambiare l'impostazione nel BIOS da PCI/PEG a PEG-PCI

ciao!

io ho fatto così :)

leoben 24-06-2010 22:35

Quote:

Originariamente inviato da bimbodj (Messaggio 32409818)
se te hai chessò l'ati 4870 sul secondo slot e la nvidia al primo ... basta cambiare l'impostazione nel BIOS da PCI/PEG a PEG-PCI

ciao!

io ho fatto così :)

Non dovrebbe funzionare proprio così...

Con quella voce si sceglie con quale slot (non vga!) fare il boot del pc.

Il significato del risultato finale è sbagliato:
Con PEG si seleziona la vga su slot pci express (PciExpressGraphics)
Con PCI ovviamente vga su slot pci
Selezionare lo slot pci serve fondamentalmente quando devi usare temporaneamente una vga pci perchè quella principale sul pci-ex è andata (vedi problemi durante l'aggiornamento del bios vga).

L'impostazione giusta sarebbe quella di tenere sempre su PEG/PCI. L'opposto non da comunque problemi, visto che non trovando vga pci, passa comunque al pci express ;)


Se poi con quella voce (ed in assenza di vga pci) si riesce a fare il boot dal secondo slot, non so...
Anzi, secondo me non c'è motivo di dover selezionare la vga per il boot.
All'avvio partono entrambe e poi la selezione verrà effettuata via driver da Windows. Quella principale sarà sempre quella dove trova collegato il monitor. L'altra a seconda dei driver, potrà essere dedicata alla fisica (vga nvidia) oppure al desktop esteso (nel caso si abbiano due schede uguali)

bimbodj 24-06-2010 22:56

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 32416495)
Non dovrebbe funzionare proprio così...

Con quella voce si sceglie con quale slot (non vga!) fare il boot del pc.

Il significato del risultato finale è sbagliato:
Con PEG si seleziona la vga su slot pci express (PciExpressGraphics)
Con PCI ovviamente vga su slot pci
Selezionare lo slot pci serve fondamentalmente quando devi usare temporaneamente una vga pci perchè quella principale sul pci-ex è andata (vedi problemi durante l'aggiornamento del bios vga).

L'impostazione giusta sarebbe quella di tenere sempre su PEG/PCI. L'opposto non da comunque problemi, visto che non trovando vga pci, passa comunque al pci express ;)


Se poi con quella voce (ed in assenza di vga pci) si riesce a fare il boot dal secondo slot, non so...:wtf: A rigor di logica ti direi di no... :rolleyes:
Anzi, secondo me non c'è motivo di dover selezionare la vga per il boot.
All'avvio partono entrambe e poi la selezione verrà effettuata via driver da Windows. Quella principale sarà sempre quella dove trova collegato il video

Ti chiarisco meglio;

L'opzione PEG/PCI come correttamente te dici .. permette di selezionare (settando PEG) la scheda video su slot PCIE .... mentre su PCI la scheda su SLOT PCI (non Express); ma la tua teoria/pratica è retrò... nel senso che ha valore nel caso in Cui HAI; 1 Solo Slot PCIE e uno o + Slot PCI

Ma quando in il BIOS non trova nessuna scheda video su SLOT PCI e si ha a disposizione 2 SLOT PCIE (chiamiamo 1 quello su SLOT PEG, mentre su 2 quello PCI), avviene che, il BIOS andrà a selezionare la seconda Scheda su PCIE invece (quindi con l'opzione settata su PCI-PEG) che la Primaria su PEG.

Questi test li ho effettuati sulla mia Rampage Formula (con Bios Aggiornato a 1001, e con le precedenti versioni)


Per quanto riguarda selezionare la seconda scheda da Windows (da quel poco che ho testato io), dovrebbe avere o 2 monitor o 1 monitor con 2 connessioni; cioè una su una scheda e una sull'altra, poi da windows scegliere quale disattivare.

Ma il problema appunto si presenta da BOOT ... cioè lui se deve installare un OS o accedere al BIOS dovrà switchare il cavo del monitor (o per l'appunto possederne 2); siccome il Bios Booterà sulla scheda Numero 1 del PCIE.

Ciao :read:

Krusty93 24-06-2010 23:51

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 32407297)
il ripristino non posso farlo dato che il gioco era installato prima della formattazione..e l'ho reinstallato siccome i file erano su un'altra partizione, ma windows logicamente non la riconosce come un'installazione..
provo a scaricare i driver dato che avevo scaricato solo quelli da 257 e gli ultimi 198 (correggetemi se sbaglio i numeri, ma non ho un gran memoria sulla versione dei driver xD)
ho scaricato quello del link e mi è partita l'unistall..l'ho fatto andare, per poi re-installarli ma non va..provo a scaricare i 196/197

scaricato i 196-197, rimessi gli ultimi driver ma non va..e il gioco parte come amministratore..vi porto il log dell'errore..magari non c'entra con driver ecc..

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: metro2033.exe
Versione applicazione: 1.0.0.0
Timestamp applicazione: 4b8568ec
Nome modulo con errori: metro2033.exe
Versione modulo con errori: 1.0.0.0
Timestamp modulo con errori: 4b8568ec
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 004b21ab
Versione SO: 6.0.6002.2.2.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 0890
Ulteriori informazioni 2: 244750c6d301a53b280de36664cda58d
Ulteriori informazioni 3: 3145
Ulteriori informazioni 4: 122f9293a53266c575ff5af0fd2da02c

Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...3&clcid=0x0410

accade dopo 1-2 secondi l'apertura..al logo della software house..ho provato a farlo partire anche con la compatibilità a w xp sp2

bimbodj 25-06-2010 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 32417076)
scaricato i 196-197, rimessi gli ultimi driver ma non va..e il gioco parte come amministratore..vi porto il log dell'errore..magari non c'entra con driver ecc..

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: metro2033.exe
Versione applicazione: 1.0.0.0
Timestamp applicazione: 4b8568ec
Nome modulo con errori: metro2033.exe
Versione modulo con errori: 1.0.0.0
Timestamp modulo con errori: 4b8568ec
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 004b21ab
Versione SO: 6.0.6002.2.2.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 0890
Ulteriori informazioni 2: 244750c6d301a53b280de36664cda58d
Ulteriori informazioni 3: 3145
Ulteriori informazioni 4: 122f9293a53266c575ff5af0fd2da02c

Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...3&clcid=0x0410

accade dopo 1-2 secondi l'apertura..al logo della software house..ho provato a farlo partire anche con la compatibilità a w xp sp2

se posso chiedertelo... ma il gioco è originale o è una copia dal web?

se fosse la seconda assicurati di installare tutti i software necessari...

se è la prima ipotesi ... l'errore che te riporti non serve x capire il "reale" problema.

Satellite86 25-06-2010 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 32417076)
scaricato i 196-197, rimessi gli ultimi driver ma non va..e il gioco parte come amministratore..vi porto il log dell'errore..magari non c'entra con driver ecc..

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: metro2033.exe
Versione applicazione: 1.0.0.0
Timestamp applicazione: 4b8568ec
Nome modulo con errori: metro2033.exe
Versione modulo con errori: 1.0.0.0
Timestamp modulo con errori: 4b8568ec
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 004b21ab
Versione SO: 6.0.6002.2.2.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 0890
Ulteriori informazioni 2: 244750c6d301a53b280de36664cda58d
Ulteriori informazioni 3: 3145
Ulteriori informazioni 4: 122f9293a53266c575ff5af0fd2da02c

Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...3&clcid=0x0410

accade dopo 1-2 secondi l'apertura..al logo della software house..ho provato a farlo partire anche con la compatibilità a w xp sp2

Devi installare l'ultima versione dei seguenti software:

Physx
DX11
E un'altra cosa che non mi ricordo che centra qualcosa con "visual runtime"

Scorpitron 25-06-2010 10:17

ragazzi da quando ho formattato non ho provato nex gioco con physx ma oggi ho rimesso metro 2033 e ho giocato con tutti i dettagli al mx e ho notato che sia mettendo dx11 che dx 10 il gioco in vari punti scende fino a 18fps e quando mi giro scende anche a 12.devo dire che dopo l'hack per physx ho messo i 10.6 dell'ati normalmente,voi che dite cancello tutto e rifaccio una bella pulizia di driver (ah i driver nvidia sono gli ultimi ma i beta) e reinstallo la serie 19xx ?

Krusty93 25-06-2010 17:31

Quote:

Originariamente inviato da bimbodj (Messaggio 32417224)
se posso chiedertelo... ma il gioco è originale o è una copia dal web?

se fosse la seconda assicurati di installare tutti i software necessari...

se è la prima ipotesi ... l'errore che te riporti non serve x capire il "reale" problema.


Quote:

Originariamente inviato da Satellite86 (Messaggio 32418031)
Devi installare l'ultima versione dei seguenti software:

Physx
DX11
E un'altra cosa che non mi ricordo che centra qualcosa con "visual runtime"

gia fatto con l'installazione guidata di metro e in piu manualmente dalla cartella..pero il Physx non me lo fa installare dato che la schermata rimane cosi:
http://yfrog.com/2mphysxij
mentre per le dx11 dice che sono gia presenti..cosa che conferma anche "dxdiag" su esegui..
invece per il file vcredist_x86_sp1_atl_4053 estrae il tutto, configura visual c++ e basta..non va avanti nell'installazione

Nio04 26-06-2010 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 32424963)
gia fatto con l'installazione guidata di metro e in piu manualmente dalla cartella..pero il Physx non me lo fa installare dato che la schermata rimane cosi:
http://yfrog.com/2mphysxij
mentre per le dx11 dice che sono gia presenti..cosa che conferma anche "dxdiag" su esegui..
invece per il file vcredist_x86_sp1_atl_4053 estrae il tutto, configura visual c++ e basta..non va avanti nell'installazione


Ciao a < tti >,

X quanto riguarda il risultato dato dall'immagine t posso dire ke capita qando cerchi d installare driver Physx + vecchi d quelli ke sono gia' presenti sul tuo Pc :).
Qndi se vuoi controlla la versione dei driver Physx ke hai dal pannello NVIDIA dall'immagine simile a una forma bottone ON/OFF in basso a sinistra Ф.


Ciao e alla prossima ;)
Nio04

Krusty93 26-06-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Nio04 (Messaggio 32431569)
Ciao a < tti >,

X quanto riguarda il risultato dato dall'immagine t posso dire ke capita qando cerchi d installare driver Physx + vecchi d quelli ke sono gia' presenti sul tuo Pc :).
Qndi se vuoi controlla la versione dei driver Physx ke hai dal pannello NVIDIA dall'immagine simile a una forma bottone ON/OFF in basso a sinistra Ф.


Ciao e alla prossima ;)
Nio04

ho 09.10.0223
ma siccome questi sono piu recenti a quanto mi dici tu, perchè metro crasha?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.