Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


Andrea deluxe 08-02-2010 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 30794973)
Si, ma da quello che ho letto un pò in giro per i forum internazionali, non è che sia PhysX il problema.
E' che Dark Void, da quel punto di vista, è stato ottimizzato da un gruppo di scimpanzè che erano andati a loro volta a lezione dai macachi che avevano ottimizzato Crisys a suo tempo... :asd:

:sbonk:

cd125 08-02-2010 13:47

si ma sono troppi i casi di mancata ottimizzazione, o meglio i casi in cui il framerate manda quasi in coma la scheda video, andando avanti così c'è da iniziare a pensare che non siano i giochi che non vanno, ma physx che è troppo pesante, ricordo mirror's edge che per due bandierine e un vetro perde 20 fps netti http://www.pcgameshardware.com/aid,6...eviews/?page=2
mi sa che dovrò comprare una gtx480 e tenere la mia potente gtx275 come scheduccia per physx...

Milotto 08-02-2010 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 30794973)
Si, ma da quello che ho letto un pò in giro per i forum internazionali, non è che sia PhysX il problema.
E' che Dark Void, da quel punto di vista, è stato ottimizzato da un gruppo di scimpanzè che erano andati a loro volta a lezione dai macachi che avevano ottimizzato Crisys a suo tempo... :asd:

Posso anche condividere questa simpatica osservazione ma sta di fatto che l'utente finale per goderesi il game con tanto di Physx deve disporre almeno di una config. SLI...i giochi si pagano non vengono regalati: cosa vuoi mi interessi della cattiva ottimizzazione...?
Vedremo se con Metro2033 le cose cambieranno, altrimenti Physx sarà solo da cestinare, più di quanto non lo sia adesso!!

Kyuzo 08-02-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 30789956)
è quella con il dissipatore glaciator, la ventola ha 2 fili, non 3, quindi non è tachimetrica...

Azz... Bel problema... Ciao!

dewwwxx84 08-02-2010 21:18

Io ho giocato con Darck Void in fullhd AA4x con un crosfire x di HD5870 + 8800GT x Physx ed in alquni momenti i frame calavano fino a 45 - 50 :mbe:

E sincramente di physx non ne vedevo molto.... anzi :mc:
eppure il sistema funzionava perfettamente visto che prima di giocare mi sono accertato eseguendo un fluidmark.

Kyuzo 08-02-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviato da dewwwxx84 (Messaggio 30801986)
Io ho giocato con Darck Void in fullhd AA4x con un crosfire x di HD5870 + 8800GT x Physx ed in alquni momenti i frame calavano fino a 45 - 50 :mbe:

E sincramente di physx non ne vedevo molto.... anzi :mc:
eppure il sistema funzionava perfettamente visto che prima di giocare mi sono accertato eseguendo un fluidmark.

Il fatto che i fps calino vistosamente in certi momenti del gameplay è - secondo me - un difetto congenito della tecnologia PhysX. Ciao!

G3f0rC3 08-02-2010 23:30

salve, vorrei sapere di quanto il PhysX impatta sulle prestazioni, dato che ho una GTS250.

Kyuzo 09-02-2010 07:16

Quote:

Originariamente inviato da G3f0rC3 (Messaggio 30803458)
salve, vorrei sapere di quanto il PhysX impatta sulle prestazioni, dato che ho una GTS250.

L'impatto di PhysX sulle prestazioni varia da gioco a gioco. Ciao!

hermanss 09-02-2010 15:27

Ma mi dite che cambia in Darkvoid passando da physx low ad high?:O
Io non ho notato la benchè minima differenza!:mc:
Boh

andytom 09-02-2010 15:35

vedi nelle scene col jet...

Kyuzo 09-02-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 30811639)
vedi nelle scene col jet...

Esatto. Ciao!

Kyuzo 09-02-2010 16:03

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 30812054)
io non ho visto, immagino soltanto come sia qualcosa di assolutamente superfluo che a mala pena giustifica una nvidia di fascia bassa dedicata, che però non ce la fa. Ma da quello che ho letto per physx su high per dark void si necessita di una 270 dedicata...

cioè nvidia dice (perchè lo dice, non lo dimostra) che le CPU sono inadeguate a gestire la fisica e ci propina la fisica su GPU. Quello che non dice è che per gestire una fisica dignitosa, ci vuole praticamente una GPU dedicata a parte quella che si occupa della grafica, e nemmeno una GPU di fascia bassa.... Ma allora io dico: visto che una cpu per come dice nvidia non ce la fa a gestire fisica, se per ipotesi dedicassi un'altra CPU (ipotizziamo che si possa fare che so con una scheda madre dual socket...) solo alla fisica, ce la farebbe? :rolleyes:

beh........

Tutto dipenderà dagli sviluppi futuri nella tecnologia PhysX. Ciao!

Kyuzo 09-02-2010 16:09

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 30812153)
non ho capito che vuol dire.

se nvidia tiene physx su GPU, ormai è palese che per vederla girare su impostazioni HIGH ci vogliano VGA dedicate SOLO a questo di fascia medio/alta.

Fino a quando mi costa 4 soldi aggiungere un effettino di fisica sia a livello di costo di scheda che di mantenimento della stessa, posso pensare.. "ok un surplus che mi piace avere". Quando invece devo a momenti mettere un pc a parte per fare quello che a quel punto diventano 4 caxxate in croce, considero il tutto inutile ;)

Ciò che voglio dire è che PhysX è più business che concretezza in moltissime situazioni. Perchè si mette un utente nelle condizioni di spendere e spandere per poter usufruire di tale tecnologia? Lascio a te la risposta. Ciao!

Kyuzo 09-02-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 30812317)
no ma appunto, siamo totalmente d'accordo, siccome c'è chi parla di physx come una tecnologia da paura... l'unica cosa in cui è stata brava nvidia è fare un software che sfrutti physx, perchè poi siamo tutti bravi aggiungendo schede su schede a far giare 4 effetti in più :)

sarebbe stato più corretto se la fisica fosse stata gestibile senza rallentamenti al più da scheda di fascia medio/bassa.. ho una 5970, se ci metto la 9600GSO che comprai a tal proposito (ha + di 90sp) e attivo physx mi crolla il framerate (con batman e la 4870x2 c'era una differenza abissale attivando o disattivando physx), di certo non mi sogno di comprare una gtx270 da alimentare, raffreddare e tenere accesa solo per giocare, forse qualche volta, ad un gioco che "sfrutti" physx.

Ci facciamo tutti ingannare dagli screens presi nel giusto punto e dalle - molte volte - vuote dichiarazioni di chi vende solo per far comprare e basta. PhysX è una tecnologia riciclata da NVIDIA a partire da AGEIA, che era un'esclusiva per una fascia ristrettissima di videogiochi (anche in questo caso, lo scopo primario era vendere). A differenza dei requisiti attuali, però, le vecchie PPU AGEIA andavano bene e consumavano poco. Ora sono diventate obsolete, come diverrà obsoleta PhysX quando si troverà un'altra delle tante mucche da mungere. Concordo con te: "perchè dover spendere quasi un patrimonio per pochi effetti di fisica?" è - in questo momento - una domanda più che lecita. La differenza tra "accattivante" e "utile" sta proprio in ciò. Ciao!

Sniperchris 10-02-2010 00:06

però c'è da dire ke qst physx è un esclusiva pc e ke vuoi o non vuoi se un gioco lo vuoi giocare al 100% lo devi avere.

Kyuzo 10-02-2010 08:14

Quote:

Originariamente inviato da Sniperchris (Messaggio 30818355)
però c'è da dire ke qst physx è un esclusiva pc e ke vuoi o non vuoi se un gioco lo vuoi giocare al 100% lo devi avere.

A un gioco ci puoi giocare benissimo anche senza PhysX. Francamente, Batman, Cryostasis, Dark Void ecc. si possono giocare sia con sia senza, e le differenze nel gameplay non sono tali da giustificare la presenza di una VGA dedicata e di una spesa eccessiva. Un po' di fumo, un po' di carta che svolazza, un po' di muri che vanno in pezzi? Una serie di stalattiti che si frantumano a suon di colpi d'ascia? Effetti che si notano durante il volo con il jet-pack? Se ne può fare tranquillamente a meno, a patto di considerare più la forma (ciò che conta davvero) che la sostanza.

Potrei capire DoD, gioco che è basato quasi totalmente su PhysX (se gli si disabilitano gli effetti di fisica fa un po' pena, ma perchè è stato fatto male di suo, non perchè PhysX sia qualcosa di stellare), ma gli altri titoli si presentano bene anche senza. E' come dire che non si può guidare una macchina sportiva al massimo senza valvola pop-off e scarico cromato.

PhysX è ovviamente accattivante (io stessa l'ho apprezzata in Batman, Cryostasis, DoD), ma non si deve considerare come indispensabile, a meno che NVIDIA e associati non comincino a tirar fuori giochi del tipo "Only with PhysX card installed", come "Only for Windows Vista OS" come Halo 2. Ciao!

roma 10-02-2010 12:32

ciao ragazzi... son appena passato ad ATI - 4870 x2 e volevo affiancare una scheda physX al mio sistema...
dite che con una 9500gt o una 8600gt sia sufficente ??? non vorrei creassero colli di bottiglia vista la vga primaria e cpu ( vedi firma )
delucidazione finale : scheda + driver 18x.xx + software physX e il gioco è fatto... no ?

ilcose 10-02-2010 12:41

Quote:

Originariamente inviato da roma (Messaggio 30823129)
ciao ragazzi... son appena passato ad ATI - 4870 x2 e volevo affiancare una scheda physX al mio sistema...
dite che con una 9500gt o una 8600gt sia sufficente ??? non vorrei creassero colli di bottiglia vista la vga primaria e cpu ( vedi firma )
delucidazione finale : scheda + driver 18x.xx + software physX e il gioco è fatto... no ?

manco su medio la puoi mettere cosi la fisica :asd:

CONSIGLIATA:gtx260 dedicata x fisica al massimo ...:rolleyes:

roma 10-02-2010 12:43

ok , niente physX e che vadano in malora...!
grazie ragazzi...

ilcose 10-02-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da roma (Messaggio 30823317)
ok , niente physX e che vadano in malora...!
grazie ragazzi...

lo stesso ragionamento che ho fatto io... :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.