Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


lele.miky 29-12-2020 13:28

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47196154)
La ECS K7S5A è stata una mainboard diffusissima in un certo periodo, ne ho installate una vagonata ai tempi!

Ottima mobo "base", afflitta però da due problemi diffusi:
  • perdita random dei dati CMOSA con conseguente necessità di reimpostare i parametri del bios...
  • condensatori inaffidabili nel tempo (difetto comune a molte socket 462 purtroppo...)

Per i Barton la vedo un po' sprecata... l'ideale è un 2400+ come consigliato

Mi do una grattata, la mia è ancora li che va senza problemi..spero regga ancora

FroZen 29-12-2020 14:22

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47196161)
questa è interessante, io al momento mi sto affindando ad un excel e al minisito che vi ho linkato qualche pagina dietro per avere anche le immagini, non sarebbe male avere un database comune

bhe al momento l'ho cablato proprio sulle mie esigenze e lavora su un db mysql che deve risiedere su LAN :stordita: per semplificarlo andrebbe magari usato puntando ad un mdbx access in locale da qualche parte e adattata la parte delle chiamate a db in quanto mysql e access usano due linguaggi leggermente differenti, si può fare tutto è però ci vuole tempo :stordita:

anche io ho una K7S5A (mi pare con un athlon xp) e intanto funziona anche la mia sgrat

386DX40 29-12-2020 18:24

Ho comprato in questi giorni Thief Gold (1999) che sto' giocando per testardaggine sulla mia config main da netbook e la non proprio amata gpu GMA3600. Dopo mille esperimenti con la giusta scelta di patch e trick, gira benissimo pur con un o.s. moderno come Win 8 ed e' persino piu' bello a tratti del secondo titolo che ho finito poco tempo fa, ma con cui ancora ho alcuni problemi nel rendering con questa gpu. ;) Non che non possa costruirmi config d'epoca migliori per questi giochi, ma c'e' qualcosa di interessante nello spremere una GPU spesso considerata problematica.
Gran gioco comunque. A suo tempo entrambi i titoli non ero riuscito a finirli ma meritano ancora oggigiorno. Peccato per i sequel poi..

Per quanto riguarda retro hardware ultimamente non ho costruito molto, ho sempre assemblato il mitico Am386DX40 ma dovro' cercare un hard disk d'epoca, non sopporto il trucco overlay per un disco piu' moderno. Nel frattempo aspetto componenti per riparare la scheda d'alimentazione di una Playstation2 50040 che non si accendeva e risulta essere proprio l'alimentatore interno. Dovrei risolvere tutto con un paio di condensatori, due diodi e un IC. Spero..

PC@live 29-12-2020 20:15

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47195280)
In una rece davano un gf2 gts 64mb dare 64 fps su alice (a 1024 e 32bit) quindi immagino fossi intorno ai 30 :asd:

Del banchetto intanto ho solo questa presa dall’inserzione



70€ + 15€ di sped

Se il bundle è completo è un buon affare

Molto bello complimenti:ave:, non vedendo l'immagine pensavo fosse qualcosa tipo un mini-tavolo portaPC (che tral'altro ho visto oggi e misurava tipo 60X40), invece è una specie di case aperto, molto interessante e può stimolare gli amanti del fai da te per autocostruirne uno abbastanza simile;).
:read: Riguardo alla GF2 MX400, dovrei rovistare in un file che ho creato per vedere in quale pc è adesso, poi magari potrei vedere se è possibile fare qualche bench, a memoria mi sembra di averla messa nella P3B-F con Celeron 1300@1430, se è li dovrei cambiare disco perché ho linux in quel PC.

PC@live 29-12-2020 20:36

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47195575)
Ciao, sulla ECS K7S5A i barton li monti ma non andranno alla loro frequenza in quanto non supporta il bus 333MHz, il mio consiglio è cercare un athlon XP 2400+ o se lo trovi a prezzi umani un 2600+ con FSB 266MHz, di per se io non ho mai avuto problemi , a differenza delle VIA, stabili e abbastanza veloci, peccato per lo scarso supporto ufficiale.

se non ricordo male l'unico modo per usare una cpu a 333MHz era impostare da bios l'fsb più alto stabile e poi da windows con programmi tipo cpufan o simili impostare i 166MHz, allora funzionano, questo per dire che razza di bios castrati avevano programmato per essere più economici possibile,e magari vendere le successive revision di chipset

ciao

Ciao e grazie per le info.:ave:
Infatti non ricordavo quale CPU Top si potesse installare, e in effetti su un'altra MB simile (o praticamente identica) PCChips Mxxx (i numeri non li ricordo:O), ho su un XP Thoroughbred 2400+, il 2600+ molti anni fa costava un po' ma rispetto al 2400+ c'era molta differenza di prezzo.

Riguardo al funzionamento di CPU a 333MHz, non sapevo molto di queste CPU e il primo PC SKT 462 l'ho avuto quasi 10 anni fa, dopo ne ho avuti altri (alcuni in regalo) i migliori sono un ABIT AN7:cool: che presto rimetterei in funzione, e poi ho anche una Asus A7xxx con un mosfet da cambiare:muro: quando possibile.

PC@live 29-12-2020 21:02

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47195930)
Che i chipset VIA non vanno come quelli Intel intendi sul lato prestazionale o sul lato stabilità?

Visto che si parlava di Via Apollo 133A su Pentium III, io penso che Intel debba solo ringraziare VIA per questo prodotto che di fatto gli ha trascinato la carretta per quasi un anno intero.
Intel se ne è uscita con i P3 su bus a 133MHz senza avere nessun chipset in grado di sostenerlo, ed è toccato a VIA con i modelli 693A/694X mandarli avanti fino all'uscita del Intel 815 molto tempo dopo.
Non ho mai avuto a che fare con il 693A, ma considero il 694X un ottimo prodotto che secondo me è anche di gran lunga il chipset più importante e più rappresentativo su Pentium III (si potrebbe dire che lo è per assenza di alternative.. ma mica è colpa sua).




Non ho mai giocato ad Alice ma vedo che è un gioco uscito a fine 2000, secondo me una GF2MX lo dovrebbe far girare piuttosto bene almeno a 1024 16bit... la GF2MX come peformance era poco meno di una GF256 DDR con cui ricordo* di essere andato avanti almeno fino al 2002.

*ricordo anche che all'epoca non si parlava tanto di 60fps ecc... eravamo tutti molto meno "schizzinosi" di adesso, ho giocato cose che andavano a tratti penso a 10fps e andava bene lo stesso. :D

Ciao:read: :), per me prestazionale come stabilità tranne un i820:mad: gli altri i810 e i815 vanno anche se non velocissimi, ho anche qualche scheda con chipset VIA per SKT370, un paio sono tra quelle da riparare, una richiede anche la ricostruzione di alcune piste minuscole (per cui attendere prego...), tornando al PIII a 133 Intel ne ha fatte un po' di tutti i colori:muro:, prima con l'i820 poi le RDRAM e infine nel convertire le schede per l'uso con RAM PC133, anche se il successivo i815 (ne ho alcuni) non brillava rispetto ai vecchi BX, ma comunque faceva il suo.
:read: A dire il vero non ho mai fatto dei bench con il PIII+VIA, ma recentemente ho fatto il contrario CPU VIA C3 e i810, il risultato è stato abbastanza imbarazzante:doh:, anche un Celeron 300A va molto meglio, all'incirca si potrebbe paragonare ad un 200MHz o poco più, l'unica cosa che mi sono chiesto era se andasse meglio su una MB chipset VIA, ma non ho provato ancora.

PC@live 29-12-2020 21:29

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47196154)
La ECS K7S5A è stata una mainboard diffusissima in un certo periodo, ne ho installate una vagonata ai tempi!

Ottima mobo "base", afflitta però da due problemi diffusi:
  • perdita random dei dati CMOSA con conseguente necessità di reimpostare i parametri del bios...
  • condensatori inaffidabili nel tempo (difetto comune a molte socket 462 purtroppo...)

Per i Barton la vedo un po' sprecata... l'ideale è un 2400+ come consigliato

:read: Ne ho anche una della PCChips praticamente identica (non ricordo a memoria il modello), e li ho un XP-Thoro.2400+ a 2GHz, in quella scheda ho su RAM DDR, mentre prima avevo un Palomino XP1700+ e RAM PC133, per un periodo l'ho usato con il 2400 e faceva travasi da un HD ad un'altro, visivamente andava molto bene anche rispetto al P4 2000 con RAM PC133 che avevo.
Per la perdita dei dati CMOS, ricordo che quella scheda all'inizio aveva uno strano messaggio all'avvio, ma dopo è sparito e non è più riapparso, ma non ricordo se era dovuto a qualche scheda, si riferiva ad un:
SiS900 PXE BootROM v1.03 Hook Int.18
CLIENT MAC ..... bla bla bla vari
Not Found

Riguardo i condensatori in questa ECS ne ho cambiati alcuni, mentre la PCChips ha ancora i suoi visivamente OK.

Per la CPU ne ho vari modelli non so se ho un'altro 2400+, ma al limite avrei qualcosa di leggermente inferiore.

FroZen 30-12-2020 20:50

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47197101)
Molto bello complimenti:ave:, non vedendo l'immagine pensavo fosse qualcosa tipo un mini-tavolo portaPC (che tral'altro ho visto oggi e misurava tipo 60X40), invece è una specie di case aperto, molto interessante e può stimolare gli amanti del fai da te per autocostruirne uno abbastanza simile;).
:read: Riguardo alla GF2 MX400, dovrei rovistare in un file che ho creato per vedere in quale pc è adesso, poi magari potrei vedere se è possibile fare qualche bench, a memoria mi sembra di averla messa nella P3B-F con Celeron 1300@1430, se è li dovrei cambiare disco perché ho linux in quel PC.



È praticamente nuovo.

Sono indeciso su che alimentatore mettergli, il corsair 550w “moderno” o un qualche 300-350w sempre atx ma vecchio? Periferiche metto i classici lettore dvd pata e floppy...hd li monterò esternamente alla bisogna...il precedente banchetto verrà riservato alle configurazioni moderne che ci ho a che fare di rado...

PC@live 30-12-2020 22:09

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47199165)


È praticamente nuovo.

Sono indeciso su che alimentatore mettergli, il corsair 550w “moderno” o un qualche 300-350w sempre atx ma vecchio? Periferiche metto i classici lettore dvd pata e floppy...hd li monterò esternamente alla bisogna...il precedente banchetto verrà riservato alle configurazioni moderne che ci ho a che fare di rado...

Per l'Alimentatore dipende, se il Corsair 550W:cool: ti serve per un PC che usi o se hai un Old-Atx decente andrei su quello, ovviamente eviterei di mettere Ali con W dichiarati alti (in realtà invece bassi) o di dubbia qualità, solitamente quelli leggeri non sono granchè.
:read: Se ti dovesse capitare di avere a che fare con schede AT, userei un adattatore ATX-AT, e un interruttore da collegare ai fili verdi per avviare.

FroZen 30-12-2020 22:22

Ne ho già uno di adattatore at-atx, lo uso sul p200.... al momento ho solo due piattaforme at (quella e una workstation hp con un p200 pro) ma in futuro ne comprerò sicuramente altri, utilissimi.

PC@live 30-12-2020 23:18

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47199299)
Ne ho già uno di adattatore at-atx, lo uso sul p200.... al momento ho solo due piattaforme at (quella e una workstation hp con un p200 pro) ma in futuro ne comprerò sicuramente altri, utilissimi.

Si anch'io ne ho alcuni:cool:, ma li ho messi fissi nei case dei PC AT, per le prove invece uso un Ali. AT, generalmente va bene per tutte le schede tranne quelle che hanno anche il P10 (oltre il P8 e P9).
L'unico P.Pro 200 che ho è un AST con MB ATX Intel, per anni è rimasto in riparazione poi qualche anno fa sono riuscito a farlo ripartire:yeah:.

sc82 01-01-2021 22:00

Auguri di Buon Anno a tutti i retrogamisti :cincin:

Ho approfittato dei giorni di ferie per mettere in funzione la Radeon 7500 nuova di zecca.
Non sulla piattaforma P4 di cui avevo parlato (che non ho tra le mani) ma su un sistema Athlon XP-M 1800+ e una motherboard che non conoscevo ma molto carina, la Asus A7S333 basata sul SIS 745.
Già per il P4 avevo puntato i chipset SIS per provarli, intanto lo provo su AMD. :D

Ho letto un po' di test, recensioni e opinioni su questa piattaforma, in pratica rispetto al diretto concorrente dell'epoca (VIA KT333) il SIS paga nettamente in fatto di prestazioni, un buon 10%, ma di contro sembra che sia assolutamente ben funzionante, stabile e che non crei nessuna rogna.

Qualche rogna invece come mi aspettavo la sto trovando sulla Radeon, sapevo che i driver che Ati sfornava in quel periodo non erano il massimo e lo confermo. :D

In particolare finora ho trovato Colin McRae Rally 2.0 che non funziona del tutto (nemmeno parte) e Carmageddon 2 che ha un malfunzionamento piuttosto particolare: il gioco si avvia e funziona benissimo, ma dopo essere usciti evidentemente lascia il driver Ati in qualche stato "strano" e qualsiasi nuova operazione che coinvolga la Radeon si provi a fare porta a schermo nero e freeze del sistema.
Il che può essere provare a lanciare un qualsiasi altro gioco (anche Carmageddon 2 stesso, di nuovo) ma anche modificare risoluzione/refresh del monitor ecc...
In pratica si è costretti a riavviare.

Per il resto questa nuova macchina funziona come un orologio e mi fa girare i giochi anni 2001/2002 con quel nostalgico framerate da "vado fluido ma a tratti anche no" :p

PC@live 01-01-2021 23:55

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47202248)
Auguri di Buon Anno a tutti i retrogamisti :cincin:

Ho approfittato dei giorni di ferie per mettere in funzione la Radeon 7500 nuova di zecca.
Non sulla piattaforma P4 di cui avevo parlato (che non ho tra le mani) ma su un sistema Athlon XP-M 1800+ e una motherboard che non conoscevo ma molto carina, la Asus A7S333 basata sul SIS 745.
Già per il P4 avevo puntato i chipset SIS per provarli, intanto lo provo su AMD. :D

Ho letto un po' di test, recensioni e opinioni su questa piattaforma, in pratica rispetto al diretto concorrente dell'epoca (VIA KT333) il SIS paga nettamente in fatto di prestazioni, un buon 10%, ma di contro sembra che sia assolutamente ben funzionante, stabile e che non crei nessuna rogna.

Qualche rogna invece come mi aspettavo la sto trovando sulla Radeon, sapevo che i driver che Ati sfornava in quel periodo non erano il massimo e lo confermo. :D

In particolare finora ho trovato Colin McRae Rally 2.0 che non funziona del tutto (nemmeno parte) e Carmageddon 2 che ha un malfunzionamento piuttosto particolare: il gioco si avvia e funziona benissimo, ma dopo essere usciti evidentemente lascia il driver Ati in qualche stato "strano" e qualsiasi nuova operazione che coinvolga la Radeon si provi a fare porta a schermo nero e freeze del sistema.
Il che può essere provare a lanciare un qualsiasi altro gioco (anche Carmageddon 2 stesso, di nuovo) ma anche modificare risoluzione/refresh del monitor ecc...
In pratica si è costretti a riavviare.

Per il resto questa nuova macchina funziona come un orologio e mi fa girare i giochi anni 2001/2002 con quel nostalgico framerate da "vado fluido ma a tratti anche no" :p

Ciao e Auguri di Buon Anno anche da parte mia. :cincin:
Anch'io sto cercando di fare qualcosa con vecchie MB, tra vari socket (7 462 478 775) ho recuperato alcune MB che testerò nei prossimi giorni, al momento sto cercando di creare un W98 avviabile senza floppy, penso di riuscire a crearne uno, e mettere i floppy definitivamente da parte (almeno per i PC meno vecchi:old:).

Per quanto riguarda il Chipset SiS, nella ECS K7S5A che proverò c'è la versione precedente "735":D , nel complesso avendo una MB PCChips M830LR identica funzionante, posso dire che sia con l'XP 1700+ che con il 2400+ il PC va bene, con il 2400+ ho fatto dei bench e mostrano che in alcuni casi non sia inferiore al P4 di pari freq.
Purtroppo non ho fatto confronti con chipset differenti, ma dovrei avere altre MB con altri chipset (VIA e nVidia), devo dare un'occhiata ad alcuni PC e tra le MB funzionanti cos'ho, tra quelle che ricordo c'è una ABIT AN7 e una ABIT KT7A. Eventualmente potrei recuperare i bench per vedere se effettivamente i non SiS vanno meglio:confused: .

mieto 02-01-2021 15:15

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47202248)
Per il resto questa nuova macchina funziona come un orologio e mi fa girare i giochi anni 2001/2002 con quel nostalgico framerate da "vado fluido ma a tratti anche no" :p

You made my day :sbonk: :sbonk:

Buon anno a tutti!!

euscar 02-01-2021 18:50

Auguri a tutti voi pure da parte mia :cincin:

Anche se in questo ultimo periodo non mi definirei proprio un retrogamer dato che sto provando giochi che hanno al massimo 5 anni, continuo a leggere il thread sperando di (ri)trovare in futuro del tempo da dedicare ai titoli più vecchi sui PC da retrogaming che mi sono assemblato.

PC@live 03-01-2021 23:05

:read: Oggi sono riuscito a realizzare il CD avviabile di Win98SE:yeah: :yeah: , con questo CD non c'è bisogno di Floppy di avvio, l'ho provato su un PC che ho sul banco, un Acer Aspire T630 con P4 521 (775) e 1GB di RAM, ma ho avuto qualche problema e l'installazione si è bloccata:what: :boxe: . Penso sia dovuto al quantitativo di RAM attualmente presente (1GB) a memoria ricordo che oltre i 512MB dava problemi, inoltre non ricordo se ci fosse anche qualche problema tra W98 e il P4.
Ma ho già pronta la M549 (S.7) con il P133 e 64MB di RAM, l'unico problema è che forse il BIOS non permette l'avvio da CD-ROM:confused:, quindi dovrei ricominciare ad usare il FDD da 1.44MB:doh: per poter installare. Ho alcune CF da 512MB che posso usare come HD (tramite adattatore), volendo ne ho anche una da 128MB ma penso possa essere più utile in PC più vecchi tipo 386-486 in caso si voglia usare il DOS + W3.X:hic: :coffee:.
Come scheda video per il P133 avrei disponibili una Sis da 2MB (o 4MB:confused:) oppure una Matrox G450 PCI da 32MB, di quest'ultima ho anche il CD con i Driver nel caso W98 non li abbia già, oppure volendo potrei mettere la SiS insieme ad una Voodoo I da 4MB, la CPU è provvisoriamente un P133 ma posso metterci qualsiasi altra CPU, forse anche un K6-2 potrebbe andare bene se il VRM è di tipo non lineare potrei arrivare fino a 450MHz con FSB a 75MHz.

sc82 04-01-2021 08:13

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47205598)
:read: Oggi sono riuscito a realizzare il CD avviabile di Win98SE:yeah: :yeah: , con questo CD non c'è bisogno di Floppy di avvio, l'ho provato su un PC che ho sul banco, un Acer Aspire T630 con P4 521 (775) e 1GB di RAM, ma ho avuto qualche problema e l'installazione si è bloccata:what: :boxe:

Non ho capito bene cosa hai fatto ma il cd di Win98SE è già bootabile di suo... io lo uso da sempre così (e non ho una versione taroccata, è originale) :mbe:

E' il cd di Win95 che non è bootabile, e in quel caso per installarlo faccio partire il pc con quello di 98 in modalità DOS con supporto cd, poi cambio disco e lancio il setup

FroZen 04-01-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47205762)
Non ho capito bene cosa hai fatto ma il cd di Win98SE è già bootabile di suo... io lo uso da sempre così (e non ho una versione taroccata, è originale) :mbe:

E' il cd di Win95 che non è bootabile, e in quel caso per installarlo faccio partire il pc con quello di 98 in modalità DOS con supporto cd, poi cambio disco e lancio il setup

anche il mio ma lui penso si riferisca al 98 liscio magari....

PC@live 04-01-2021 20:14

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47205762)
Non ho capito bene cosa hai fatto ma il cd di Win98SE è già bootabile di suo... io lo uso da sempre così (e non ho una versione taroccata, è originale) :mbe:

E' il cd di Win95 che non è bootabile, e in quel caso per installarlo faccio partire il pc con quello di 98 in modalità DOS con supporto cd, poi cambio disco e lancio il setup

Si è vero che è bootabile:), purtroppo tempo fa un familiare ha fatto a modo suo pulizia:cry::incazzed:, ha buttato via delle cose tra cui un PC 486DX4-100 vari SW (anche W95 oltre al 98) più parecchi dischi 3,5 e 5,25, del W98 mi è rimasto solo il libretto, per cui ho dovuto ricreare il CD, all'inizio non riuscivo a renderlo avviabile perché sbagliavo, dopo vari tentativi (ovviamente con un riscrivibile) ho finalmente creato il CD avviabile.
Certo la soluzione del floppy era l'ultima spiaggia:help:, ma con il CD avviabile è decisamente più veloce e sicuro (del floppy originale facevo sempre una copia per usarla).

PC@live 04-01-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47205847)
anche il mio ma lui penso si riferisca al 98 liscio magari....

Purtroppo il CD è andato per così dire smarrito (AAAAHHHH...:ncomment:), non so se quello prima edizione fosse avviabile diversamente, comunque ne rimedierò un'altro;), intanto ne ho creato uno che non mi obbliga a usare i floppy per avviare.
Purtroppo i floppy sono ormai anni che sono spariti:muro:, è vero che ci sono dei drive con usb emulatori (da collegare al cavo a 34 PIN), ma non so se ne valga la pena comprarne uno, tanto nel peggiore dei casi potrei smontarne uno da un PC e metterlo dove serve.:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.