Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Fifagi 26-08-2014 10:29

Arrivato adesso l'oculus rift dk2

però ho un problema
a parte un programma, tutti gli altri non mi funzionano con il DirectToRift

come mai?
come posso risolvere?

Praticamente se muovo il visore dallo schermo del pc vedo che il movimento è preso, ma non si accende il display del rift :(

cecco89 26-08-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41443162)
Il video é del 3 Luglio, non puó essere per DK2.

no infatti è per dk1 ma non si puo usare ugualmente senza il traking del dk2? cioe le demo di uno e l'altro sono totalmente incompatibili fra loro?

comunque quella demo e veramente da paura...io nel guardare il video non ho paura ma una certa sensazione l'ha trasmessa, a giudicare dalle reazioni del ragazzo nel video e da quello che succede nella demo (soprattutto alla fine) penso sia veramente tanto tanto immersiva e paurosa...

Quote:

Originariamente inviato da Fifagi (Messaggio 41443172)
Arrivato adesso l'oculus rift dk2

però ho un problema
a parte un programma, tutti gli altri non mi funzionano con il DirectToRift

come mai?
come posso risolvere?

Praticamente se muovo il visore dallo schermo del pc vedo che il movimento è preso, ma non si accende il display del rift :(

posso sapere il giorno preciso di quando hai fatto il pre order?

Fifagi 26-08-2014 10:44

Quote:

Originariamente inviato da cecco89 (Messaggio 41443199)
no infatti è per dk1 ma non si puo usare ugualmente senza il traking del dk2? cioe le demo di uno e l'altro sono totalmente incompatibili fra loro?



posso sapere il giorno preciso di quando hai fatto il pre order?

31 marzo

cecco89 26-08-2014 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Fifagi (Messaggio 41443240)
31 marzo

:eek: :eek:

un altro utente del forum ha ordinato il 3 aprire ed ha ricevuto 6 giorni fa...

:mad: :mad: :mad: :mad:
non ricevero mai il mio oculus credo

Fifagi 26-08-2014 11:15

Cmq posso dare le mie impressioni dopo 3 ore di uso intensivo :

Qualità video abbastanza pessima:
A causa delle lenti che ingrandisco l'area del display si vedono pixel molto grandi, direi più che fastidiosi

Elevatissimo senso di nausea... Adesso ho dovuto mettere la testa sotto la doccia o mi veniva da dare di stomaco

A parte l'effetto carino nel vedere quello che è "in gioco" come se fosse intorno a te, almeno per me l'effetto "fisico" non c'è. mi spiego meglio: ho provato anche due montagne russe, ma non ho avuto nessun tipo di reazione fisica come nei video visti su YouTube
Effetto pari a zero (a parte la nausea che dopo poco è venuta)
Anche facendolo provare a mio fratello, ed ossevandolo da fuori, vedevo che lui rimaneva quasi praticamente immobile, sia con il corpo che con la testa stessa (infatti mi ha confermato che non ha provato nessuna sensazione "realistics", come non l'ho provata io)

Megam 26-08-2014 11:20

Ricorda che l'oculus deve essere calibrato molto bene, anche solo un IPD settato male può causare un po' di problemi. ti consiglio di passare un po' più di tempo a settarlo bene, visto che l'utilità della oculus per misurare l'IPD fa un po' schifo, vi consiglio questo: pd.warbyparker.com

EDIT: a presto con le mie impressioni, voglio scrivere una bella recensione fatta bene :D

mircocatta 26-08-2014 13:28

https://www.youtube.com/watch?v=sXemMb4lUlc


....inviatemelo caxxooooooo!!!! :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro:

cecco89 26-08-2014 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Fifagi (Messaggio 41443401)
Cmq posso dare le mie impressioni dopo 3 ore di uso intensivo :

Qualità video abbastanza pessima:
A causa delle lenti che ingrandisco l'area del display si vedono pixel molto grandi, direi più che fastidiosi

Elevatissimo senso di nausea... Adesso ho dovuto mettere la testa sotto la doccia o mi veniva da dare di stomaco

A parte l'effetto carino nel vedere quello che è "in gioco" come se fosse intorno a te, almeno per me l'effetto "fisico" non c'è. mi spiego meglio: ho provato anche due montagne russe, ma non ho avuto nessun tipo di reazione fisica come nei video visti su YouTube
Effetto pari a zero (a parte la nausea che dopo poco è venuta)
Anche facendolo provare a mio fratello, ed ossevandolo da fuori, vedevo che lui rimaneva quasi praticamente immobile, sia con il corpo che con la testa stessa (infatti mi ha confermato che non ha provato nessuna sensazione "realistics", come non l'ho provata io)

bhe io non ho oclus, ma senza dubbio quelli su youtube sono spesso esagerati solo per fare scena...

ad ogni modo e lo stupore che provi nel vedere oggetti intorno a te che lo rende speciale, aggiungi una cuffia degna del suo nome, magari una cuffia 5.1 non virtualizzata ma reale e vedrai che il senso di immersione migliora...


anche ora se giochi ad un gioco per un po ti senti piu nel gioco, immagino che quando ci saranno giochi, diciamo giocabili e non demo, dopo 2 ore di gameplay credo che la sensazione di essere nel gioco c'e veramente...
poi cosa pretendevi una realta virtuale non puo simulare il treno delle montagne russe che va a 100 km/h o con una pendenza quasi verticale, il senso di vuoto reale dovuto al tuo corpo che scende ad un velocita tale da annullare la forza di gravita non te lo simula nulla...

prova a buttardi dal 5 piano mentre il carretto sta in discesa vedra che la simulazione prende un altra piega :D :D :D :D :D

MrBrillio 26-08-2014 14:01

Io in questi giorni l'ho fatto provare a molti amici, e sono tutti rimasti impressionati da cosa offre un'aggeggio come l'oculus.
Il fatto che tu stia male probabilmente andrà sparendo continuandolo ad usare, infatti ho notato che alcuni tendono a non sopportare la VR, mentre io fin dal primo giorno (fortunatamente) mi sono sparato sessioni di un'oretta senza troppi problemi.
Il fattore "immersione" per me dipende soprattutto da cosa provi, ovviamente nelle demo che trovi in giro che durano 10 minuti c'è ben poco da fare, ma ti assicuro che farti una bella sessione ad HL2 o anche ad Elite Dangerous può soddisfarti parecchio...non ho ancora provato qualcosa con le auto ma penso che anche lì ci sarà solo da godere.
Una curiosità: hai provato Lava Inc? Quello ha una parte in cui tende a dare una sensazione di "vuoto" quando va veloce. Altrimenti se vuoi un po' di atmosfera e tensione vai su Alone in the rift o Lost in the rift. Durano relativamente poco, ma sono d'effetto.

Fifagi 26-08-2014 14:26

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41444200)
Io in questi giorni l'ho fatto provare a molti amici, e sono tutti rimasti impressionati da cosa offre un'aggeggio come l'oculus.
Il fatto che tu stia male probabilmente andrà sparendo continuandolo ad usare, infatti ho notato che alcuni tendono a non sopportare la VR, mentre io fin dal primo giorno (fortunatamente) mi sono sparato sessioni di un'oretta senza troppi problemi.
Il fattore "immersione" per me dipende soprattutto da cosa provi, ovviamente nelle demo che trovi in giro che durano 10 minuti c'è ben poco da fare, ma ti assicuro che farti una bella sessione ad HL2 o anche ad Elite Dangerous può soddisfarti parecchio...non ho ancora provato qualcosa con le auto ma penso che anche lì ci sarà solo da godere.
Una curiosità: hai provato Lava Inc? Quello ha una parte in cui tende a dare una sensazione di "vuoto" quando va veloce. Altrimenti se vuoi un po' di atmosfera e tensione vai su Alone in the rift o Lost in the rift. Durano relativamente poco, ma sono d'effetto.

Provato sia half Life che quake
Il problema, almeno per me, oltre alla nausea, è proprio il fatto di vedere pixel giganti... E come se mi guardarsi intorno avendo a 10 cm davanti la faccia una zanzariera... Non so xché, ma già questo mi disturba molto...

Poi forse x diventare almeno un minimo immersi servirà un controller diverso da mouse e tastiera, dato che cmq adesso è tutto troppo "distaccato", e si ottiene solo una rotazione di visuale, simile a quella ottenuta muovendo il mouse (ma cmq migliore xché il "centro" di fuoco rimane scollegato dalla visuale) e non molto di più

Spero che nella versione finale risolvano il problema dei pixel... Io solo x quelli ho già messo il mio dk2 in vendita :(

cecco89 26-08-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41444200)
Io in questi giorni l'ho fatto provare a molti amici, e sono tutti rimasti impressionati da cosa offre un'aggeggio come l'oculus.
Il fatto che tu stia male probabilmente andrà sparendo continuandolo ad usare, infatti ho notato che alcuni tendono a non sopportare la VR, mentre io fin dal primo giorno (fortunatamente) mi sono sparato sessioni di un'oretta senza troppi problemi.
Il fattore "immersione" per me dipende soprattutto da cosa provi, ovviamente nelle demo che trovi in giro che durano 10 minuti c'è ben poco da fare, ma ti assicuro che farti una bella sessione ad HL2 o anche ad Elite Dangerous può soddisfarti parecchio...non ho ancora provato qualcosa con le auto ma penso che anche lì ci sarà solo da godere.
Una curiosità: hai provato Lava Inc? Quello ha una parte in cui tende a dare una sensazione di "vuoto" quando va veloce. Altrimenti se vuoi un po' di atmosfera e tensione vai su Alone in the rift o Lost in the rift. Durano relativamente poco, ma sono d'effetto.

ma oltre hl2 e elite dangerous ci sono altri giochi degni del loro nome che supportano nativamente il dk2 senza driver injection?

inoltre per hl2 serve la versione normale di hl2 ho bisogna scaricare una sorta di beta o qualcosa di simile? cioe se non oh il gioco base non posso provarlo giusto?

Giustaf 26-08-2014 14:48

una curiosità...quanto input lag c'è tra il movimento della testa e l'effettiva rotazione della visuale in gioco? Siamo prossimi allo 0?

MrBrillio 26-08-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 41444461)
una curiosità...quanto input lag c'è tra il movimento della testa e l'effettiva rotazione della visuale in gioco? Siamo prossimi allo 0?

Sì.

Per HL2 io ho la beta installata, ma se non sbaglio il supporto all'oculus è arrivato con un'update ufficiale.

@Fifagi: Ma scusa non avevi visto qualche gameplay o qualcosa? Il problema dei "pixeloni" come lo definisci è causato dalla risoluzione che non è sufficiente ad avere un'immagine pulita, ma per avere qualcosa di paragonabile a quello che si vede su un monitor fullhd bisogna avere almeno un 4k davanti agli occhi.
Quindi per ovviare a quel problema serve anche un comparto grafico che piloti un 4k a 75hz almeno. Quindi forse potresti sperare di avere qualcosa del genere con le prossime VGA in uscita a fine anno...ma la vedo dura :D

apocaly 26-08-2014 15:13

fa fatica una r9 295x2 a 4K, secondo me dovranno passare almeno 2 generazioni di gpu per riuscire a gestire un 4k con l'oculus. Senza contare il costo degli schermi quando saranno disponibili. Passeranno anni purtroppo per vedere qualcosa di tangibile e ad un costo contenuto :(

Fifagi 26-08-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviato da apocaly (Messaggio 41444591)
fa fatica una r9 295x2 a 4K, secondo me dovranno passare almeno 2 generazioni di gpu per riuscire a gestire un 4k con l'oculus. Senza contare il costo degli schermi quando saranno disponibili. Passeranno anni purtroppo per vedere qualcosa di tangibile e ad un costo contenuto :(

Considerando che dentro l'oculus c'è il display del note3...potevano metterci quello Dell lg g3 ;)

JamesTrab 26-08-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviato da apocaly (Messaggio 41444591)
fa fatica una r9 295x2 a 4K, secondo me dovranno passare almeno 2 generazioni di gpu per riuscire a gestire un 4k con l'oculus. Senza contare il costo degli schermi quando saranno disponibili. Passeranno anni purtroppo per vedere qualcosa di tangibile e ad un costo contenuto :(

Non è un vero problema, lo schermo dell'oculus può essere 4k e tu giocare comunque in fullHD o QHD, il door pixel è risolto senza impatti sulle prestazioni.

Per giocare a 4k anch'io la vedo tremendamente dura.

Giustaf 26-08-2014 15:55

gestire i 4k in singola vga stando sopra ai 75fps se ne parla nel 2016 imho, io difatti punto alla seconda versione commerciale dell'oculus, non penso di prendere la prima che uscirà...scimmia permettendo! :D

Fifagi 26-08-2014 16:35

Quote:

Originariamente inviato da JamesTrab (Messaggio 41444718)
Non è un vero problema, lo schermo dell'oculus può essere 4k e tu giocare comunque in fullHD o QHD, il door pixel è risolto senza impatti sulle prestazioni.

Per giocare a 4k anch'io la vedo tremendamente dura.

Il problema attuale è che cmq non si può giocare vedendo quei pixel immensi...

MrBrillio 26-08-2014 16:43

Boh se lo dici tu... Io mi ci diverto alla grande nonostante abbia come monitor un rog swift

Fifagi 26-08-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41444969)
Boh se lo dici tu... Io mi ci diverto alla grande nonostante abbia come monitor un rog swift

io ho un semplice hn274h...
ma la differenza è abissale

anche solo a vedere un'immagine statica i colori risultano non precisi, proprio perché in ogni quadratino viene sballato di un po' anche il colore stesso...oltre al fastidio


io per ora messo in vendita...vedremo tra un anno, o due, con la versione finale...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.