Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


386DX40 13-11-2021 11:21

Considerando quanto costano certi componenti retro imho la prudenza e una sicurezza in piu' non costano nulla. Quante volte e' capitato che assemblando di fretta ci si dimenticano cose fondamentali. Spesso l' hotflash del bios e' stato necessario proprio per colpa di un flash andato male o con il flasher sbagliato o il firmware sbagliato o corrotto o n altre leggerezze.

386DX40 13-11-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47634963)
Si si l'hai spiegato meglio di come avevo fatto io, e sai sono parecchi anni che non vado in fiera, ultimamente volevo andare ma non saprei che aspettarmi, con questa storia del virus (ormai infinita!!!:cry:), prima c'erano delle folle pazzesche solo perché stavi a rovistare tra vecchie schede, adesso come funzionerà? Forse si potrà guardare dietro un vetro e non toccare, ma comunque non credo che si possa trovare roba molto vecchia.
Sul discorso dei condensatori, non capisco perché sia importante avere quelli originali (o uguali), in molte schede ho messo dei Rubycon al posto di OST (presenti in molte ASUS), trovare degli OST funzionanti non credo sia tanto semplice, ne ho qualcuno ma non li userei neanche in qualche PCChips o roba simile.:help:

E' un po' che ormai non vado alle fiere anche io per cui non so come si organizzano ma anche negli ultimi anni ormai trovare cose interessanti e soprattutto a prezzi equilibrati per componenti spesso non testati, e' sempre piu' difficile.
Circa i condensatori non e' tanto l' originalità del condensatore (che probabilmente in ogni caso e' meglio di quello vecchio se elettrolitico) quando il punto di dover prendere il saldatore e cominciare a fare un lavoro manuale che non sempre viene paragonabile a quello fatto professionalmente; se uno ha buona manualità e gli interessa mantenere vivo proprio hardware e' ottima cosa aggiornare condensatori saldatore alla mano. Ma non sempre e' una operazione immediata e da un punto di vista collezionistico se uno vende un componente potrebbe essere valutata la qualità del lavoro di sostituzione. Talvolta i condensatori non vengono via da schede madri multistrato facilmente, spesso compressi sul PCB che non si riesce nemmeno a muoverli a prescindere dal calore. Si rischia a volte di riuscirci magari con un certo sforzo e di conseguenza la scheda pur funzionante e' stata riparata magari non con strumenti professionali e magari non proprio per un risultato ottimale. Poi certo che uno che lo fa per lavoro e ha gli strumenti e manualita' apposita puo' anche sostituire chip BGA o che so bios permettendo aggiungere RAM a schede che non ne avevano saldata sugli slot vuoti, ma non e' proprio facilissimo. :)

IMHO ovviamente.

FroZen 13-11-2021 18:55

Sto testando la p5a-b

Ho un bip lungo e tre brevi: la p2b faceva esattamente così e sembrava essere il primo slot ram difettato, mettendolo nel secondo era partita…facendo però la stessa cosa su questa ho ancora gli stessi bip… sto usando un modulo da 64mb pc133 non penso sia lì il problema…

Life bringer 13-11-2021 21:47

no idea, ascolta l'esperto

PC@live 13-11-2021 21:54

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47635938)
Sto testando la p5a-b

Ho un bip lungo e tre brevi: la p2b faceva esattamente così e sembrava essere il primo slot ram difettato, mettendolo nel secondo era partita…facendo però la stessa cosa su questa ho ancora gli stessi bip… sto usando un modulo da 64mb pc133 non penso sia lì il problema…

Secondo le tue info e se il BIOS è AWARD (immagino), i beep indicano keyboard controller error, stando a quanto scritto nel manuale della POST CARD.
Ma potrebbe essere anche altro, sarebbe meglio sapere quali sono i codici POST che indicherebbero con più precisione cosa non va.:help:

PC@live 13-11-2021 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47636088)
un bip lungo e 3 brevi lo hai quando non viene rilevata la scheda video:
1 long, 3 short beeps. Video card not detected (reseat video card) or bad video card.

Veramente l'errore del video è 1 beep lungo e due corti.
Scusa se preciso, almeno per esperienza e stando a quanto scritto nel manuale della POST CARD.

Life bringer 13-11-2021 22:01

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47636097)
Veramente l'errore del video è 1 beep lungo e due corti.
Scusa se preciso, almeno per esperienza e stando a quanto scritto nel manuale della POST CARD.

La post card fornisce codici con cui fare il paragone con il manualetto.
Sarà sicuramente come dici tu, edito il messaggio così non traggo in inganno il buon frozen: http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm

PC@live 13-11-2021 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47636101)
La post card fornisce codici con cui fare il paragone con il manualetto.
Sarà sicuramente come dici tu, edito il messaggio così non traggo in inganno il buon frozen: http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm

Chiedo scusa ma non sapevo che ci fossero altre info sui beep, vedrò se tra quelli del link c'è ne è qualcuno che può darmi una mano con una slot 1 chipset SiS.;)

386DX40 13-11-2021 22:21

Se come immagino il bios e' Award anche la post card che ho indica:

1 long 3 short: Keyboard controller error
1 long 2 short: Video Error: cannot initialize screen to display any information


Magari non c'entra ma costa poca fatica proverei altra tastiera e/o adattatore AT-PS2, una vga PCI o ISA direttamente e singolarmente altra DIMM magari piu' vecchia per frequenza e dimensione giusto per escludere incompatibilità anche li a prescindere dall' errore.

robynove82 14-11-2021 08:20

La tastiera la leverei proprio, intanto per vedere se fa il boot.

FroZen 14-11-2021 09:34

Non saprei che tipo di bios abbia…

Cercando per un lungo e tre corti ho trovato almeno tre diverse cause in base all’anno della piattaforma :asd:

Problema alla gpu
Problema ram
Problema keyboard

Sulla p2b era davvero un problema ram (aveva la ps2), mentre questa ha attacco DIN della tastiera e potrebbe anche starci: ieri ho provato anche il terzo slot ram e nisba, cambiata ram (prese dalla pila delle testate con memtest quindi sono sicuro vadano tutte) e nulla

Il problema quindi è altrove: immagino ci sia un kb controller in giro…

PC@live 14-11-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47636325)
Non saprei che tipo di bios abbia…

Cercando per un lungo e tre corti ho trovato almeno tre diverse cause in base all’anno della piattaforma :asd:

Problema alla gpu
Problema ram
Problema keyboard

Sulla p2b era davvero un problema ram (aveva la ps2), mentre questa ha attacco DIN della tastiera e potrebbe anche starci: ieri ho provato anche il terzo slot ram e nisba, cambiata ram (prese dalla pila delle testate con memtest quindi sono sicuro vadano tutte) e nulla

Il problema quindi è altrove: immagino ci sia un kb controller in giro…

Per il BIOS booo, vedo di cercare quale sia ma penso sia un AWARD, non ho MB come quelle, ma è abbastanza comune per il periodo e per ASUS, intanto cerco e poi ti dico quale dovrebbe essere, o magari mi dici che file hai usato e dove lo hai preso (download da?:confused:).
Il problema alla gpu, ammesso che sia quello, si potrebbe escludere provando con schede differenti, io andrei su una ISA o al limite PCI, anche se i beep ci suggeriscono che qualcosa non va, non è detto che il problema sia nella scheda video, ma piuttosto penso nello slot (magari qualche PIN ossidato?), provare un'altra VGA differente se funziona ti fa capire esattamente cosa non va.
Per il problema della ram, non saprei suggerirti un sistema alternativo, dato che le RAM sono quelle e non puoi metterne di altro tipo, a meno che abbia sia simm 72 pin che dimm, in quel caso puoi mettere solo le 72 pin, ma ricordati che vanno in coppia, quindi se metti un solo modulo simm da 72 pin e beeppa mi sembra che sia tutto normale!!!!!!!!
Per la keyboard non so se usi una tastiera AT oppure l'adattatore, qui è molto semplice se usi una tastiera AT funzionante (su un'altro PC), dovrebbe andare anche li, se non va c'è un problema da qualche parte, bisogna dare un'occhiata ai PIN per vedere se c'è tensione, poi se il chip controller KBD è rimovibile lo toglierei per pulire i PIN.:D

PC@live 14-11-2021 11:34

Ho dato un'occhiata alla P5A-B e ho visto che non ha slot simm 72 pin, quindi solo DIMM, per cui qui resta solo da provare moduli differenti, in particolare proverei quelli con chip GM72VXXX, questi sono abbastanza compatibili con tutte le MB che trovi in giro, poi direi di provare con moduli PC-100, eviterei di mettere quelli PC-66 o in caso imposterei l'FSB a 66, giusto per vedere se risolvi.
Non so che CPU usi ma bisogna impostarla correttamente usando i jumper, escludendo il rilevamento automatico (se c'é), in questo modo la CPU la puoi impostare con frequenza a piacimento (ovviamente più bassa), magari si può ottenere la visualizzazione impostando un MMX con multi più bassi.
Per il BIOS guardando direi 99.9% sia AWARD, il 0.01% dipende da te, cioè che BIOS hai messo, al limite potrebbe essere di un'altra versione di quella MB (se esiste) e quindi non saprei se non funzioni per questo, ma non credo esistano BIOS di marchi differenti per quella MB.

FroZen 14-11-2021 11:49

È il bios che ho hot swappato sulla p2b, ultima versione scaricata dal support asus

La cpu e tutti i jumper li ho settati correttamente (5x100 mhz a 2,2v è un k6 2 500 amd)

Proverò a togliere la tastiera del tutto

Se tolgo tutte le ram si ha un bip singolo continuo quindi mi sembra viva la mobo e il bios

PC@live 14-11-2021 12:14

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47636480)
È il bios che ho hot swappato sulla p2b, ultima versione scaricata dal support asus

La cpu e tutti i jumper li ho settati correttamente (5x100 mhz a 2,2v è un k6 2 500 amd)

Proverò a togliere la tastiera del tutto

Se tolgo tutte le ram si ha un bip singolo continuo quindi mi sembra viva la mobo e il bios

OK ho visto i bios del sito, e ce ne sono 2, uno per scheda con chip audio e l'altro per scheda senza chip audio, immagino possano essere entrambe usati, ma io userei quello giusto, quindi dovresti vedere se ha il chip CMI8330 o no?
Poi pensavo a che tipo di alimentatore usi, se usi l'adattatore atx-AT, devi controllare che l'alimentatore abbia i fili del -12V e del -5V, se ne manca uno potrebbe essere che mancando le correnti negative (o una) si crei il problema e beppi per farlo notare.

386DX40 14-11-2021 13:50

Controllerei che il bios usato sia effettivamente quello corretto (a volte anche la revisione del PCB della mainboard ha bios differenti, ne ho avuto esempio su alcune Socket 478 che supportavano o no i core Prescott). Assicurato di aver usato il bios corretto e in versione ultima e che non sia danneggiato per altro proprio il file ma immagino lo avrebbe segnalato in fase di flash, andare ad esclusione e' un attimo. Premettendo che le impostazioni del bios devono essere resettate a default possibilmente, a provare una singola DIMM di quella epoca sul primo slot e un altra scheda video PCI o ISA ci vuole un attimo. Immagino la pila CR2032 sia nuova giusto, comunque controllerei anche quella prima di tutto proprio per ulteriore sicurezza. Eviterei ogni altra scheda o disco o drive IDE o floppy ovviamente, solo magari cambierei tastiera se l' hai AT o se come immagino usi un adattatore AT-PS2 come gia' detto, anche se mi pare strano che non faccia il boot almeno iniziale solo per quel motivo. La vga l' avrei gia' cambiata n volte per testare non sia quella ma se penso a tutti i test fatti sulle Socket 7 troppo spesso e' stata la ram difficoltosa da trovare compatibile, soprattutto se in coppia ad altri moduli di altri brand, il problema piu' frequente. Come gia' capitava anche con le SIMM tra l'altro, a volte per trovarne una compatibile ci si perdeva mezz'ora. Se ogni prova non cambiasse nulla, a quel punto proverei a configurare e installare un altra CPU meno veloce giusto per il boot, non c'entrerà sicuramente in questo caso ma alla fine bisogna provarle tutte e sempre dando una ulteriore occhiata ai jumpers.

Sull' alimentatore concordo che sarebbe meglio averne uno con le tensioni compatibili con la specifica relativa ATX/AT ma non credo che le Socket 7 fossero molto sensibili su quello. A differenza invece di schede piu' vecchie e magari di brand meno conosciuti dove. per mia esperienza, le tensioni negative erano richieste eccome dalla mainboard mentre spesso si dice che solo alcune schede ISA ne necessitassero. Una mainboard che ho 80386 senza la tensione negativa con un adattatore economico ATX-AT impazzisce anche solo con la VGA e null'altro.

arcofreccia 14-11-2021 17:08

Domanda, ho il pc con 512 di ram totali

E' consigliabile avere i file di paging con quali valori?

Minimo e massimo 1024?

386DX40 14-11-2021 17:38

Ho sempre lasciato le impostazioni di default al sistema di proporzionarsi, non superando solo i famosi 512MB di ram per Win 9x/ME. Certo che se uno usa un SSD per esempio con un controller PCI o un adattatore IDE-SATA (a trovarlo valido) potrebbe essere utile. Pensando alle single board computer come le Raspberry o altre versioni, anche usando tool come zram si aiuta di certo a tenere vivo il sistema in casi limite perche' si trova facilmente a riempire i 512MB con un o.s. moderno e app recenti oltre alla lentezza estrema nell' uso delle microsd come disco fisso ma per le applicazioni dell' epoca se 512MB erano il massimo supportati credo il problema non si incontra facilmente quasi mai.
Un po' come 32MB di SIMM sui computer 80386. :)

sanford 14-11-2021 18:39

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 47636853)
Domanda, ho il pc con 512 di ram totali

E' consigliabile avere i file di paging con quali valori?

Minimo e massimo 1024?

Da vecchi ricordi di articoli dell'epoca, posso dirti che io impostavo sempre il valore minimo e massimo al doppio della ram installata...questo per avere un file di swap non dinamico e di dimensione fissa, che riduce parecchio la deframmentazione del disco.

arcofreccia 14-11-2021 19:35

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47636944)
Da vecchi ricordi di articoli dell'epoca, posso dirti che io impostavo sempre il valore minimo e massimo al doppio della ram installata...questo per avere un file di swap non dinamico e di dimensione fissa, che riduce parecchio la deframmentazione del disco.

Quindi potrei andare a settare 1024 sia per il valore massimo che minimo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.