Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


giannino66 06-03-2022 15:10

Quote:

Originariamente inviato da giannino66 (Messaggio 47765065)
salve a tutti, chiedo un consiglio.... ho un router huawei B525 con dentro una sim HO (che sappiamo limitata a 30mega), sono in zona collinare e la BTS che aggancio non è a vista e dista circa 2km, nei momenti migliori della giornata vado a 20/25 mega ma nelle ore di punta scende a 5/7 mega, il segnale attuale è: RSRP:-114dBm RSSI:-79dBm SINR:-3dB.
Pensavo di mettere una antenna esterna Kasier K4GPB14V2 direzionale a panello che viene 80 euro con 10 metri di cavo doppio, l'intenzione è di avere un segnale migliore e costante nell'arco della giornata pur sapendo che non andrò oltre i 30mega ma sperando di migliorare la velocità nelle ore di punta rispetto ai 5/7 mega. vale la pena secondo voi? la prenderei su Amazon e se non mi da risultati la rendo.

AGGIORNAMETO: presa antenna Kaser K4GPB14V2 e puntata verso la bts più vicina che dista circa 2 ma non è a vista a causa della conformazione del terreno collinare, RSRP è passato da 114dBm variabili a circa 97 e RSSI da 79 a circa 65. in termini di risultato ho ottenuto che in download nei momenti migliori vado a circa 30 M/s (limite massimo disponibile per HO su rete vodafone) contro i 20/25 di prima, mentre nei momenti più congestionati della giornata vado a 8/10 M/s contro contro i 2/3 di prima, upload sono passato dai 0.2/0.6 M/s a circa 10 M/s in tutto l'arco della giornata. Posso dire che nel mio caso l'antenna funziona alla grande. Ho provato anche cercare altre bts più lontane ma che magari davano un segnale più forte e mi ha agganciato una bts a 16 km ma ovviamente per la distanza eccessiva il segnale era debole ma comunque presente.

gd350turbo 06-03-2022 17:44

Ottima antenna allora !

Ch3m83 23-03-2022 22:45

Salve ragazzi, al momento io sto usando una scheda Very con piano a 220 Gb associata ad un modem Huawei B535-232 di mattina/notte la connessione va anche discretamente posizionando il modem vicino alla finestra (~ 20/25 Mbps in down e lo stesso in up) ma di giorno sono spesso dolori con la connessione che arriva a 5 Mbps. Sono perfettamente consapevole che la Very essendo un opertore virutale wind ha un cap attivo sulla connessione a 30 Mbps e stavo valutando la possibilitá di passare ad una sim con dati "illimitati" vodafone o wind.
Ho provato una scheda Vodafone sul modem e pure il sistema FWA (prestato da un centro Vodafone gentilissimo) ma la situazione non cambia (ad essere onesti migliora leggermente con la FWA 50 in down la sera).
Giusto per completezza vi posto i valori misurati con scheda Very questa mattina e il relativo speed test:



La mia domanda é varrebbe la pensa investire in un antenna esterna abbinata ad una scheda Wind senza cap? Altra cosa qualucno mi spiega come mai le prestazioni migliori le ottengo dall'antenna piu distante quando c'é pure un'antena vicina con le stesse bande?:eek: Vi posto lo screen di LTEitaly per chiarezza.


Venerdí, restituiró la FWA di Vodafone e mi hanno detto che gli tornerá quella della Wind cosí da poter provare pure quella.

Nel frattempo se qualcuno ha consigli sono tutt'orecchie!

Grazie

gd350turbo 24-03-2022 16:28

Mah, i segnali non sono male, le bande anche, io proverei prima la scheda Wind senza antenne poi vedi

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

postillo 24-03-2022 18:52

ho un router 4G della tplink: quando chiamo (tramite la sim inserita) noto che la connessione rallenta (l'icona dati diventa gialla), presumo passi in 3g (TIM).
Ma se il Gestore rimuoverà il 3G cosa succederà (sempre mentre chiamo)? non chiamo proprio? navigo in 2G? non navigo più?

gd350turbo 24-03-2022 19:28

Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 47791597)
ho un router 4G della tplink: quando chiamo (tramite la sim inserita) noto che la connessione rallenta (l'icona dati diventa gialla), presumo passi in 3g (TIM).
Ma se il Gestore rimuoverà il 3G cosa succederà (sempre mentre chiamo)? non chiamo proprio? navigo in 2G? non navigo più?

direi che si interrompe la comunicazione.

postillo 24-03-2022 19:37

cioè non chiamerò per nulla?

Ch3m83 24-03-2022 20:49

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47791487)
Mah, i segnali non sono male, le bande anche, io proverei prima la scheda Wind senza antenne poi vedi

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

la sola scheda Wind potrebbe migliorare la soluzione? Anche quando come ora la connessione va a rilento, tipo 5 Mbps?

gd350turbo 25-03-2022 09:40

Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 47791626)
cioè non chiamerò per nulla?

O va la connessione dati o telefoni...
Non potrai più fare le due cose contemporaneamente

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

gd350turbo 25-03-2022 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Ch3m83 (Messaggio 47791679)
la sola scheda Wind potrebbe migliorare la soluzione? Anche quando come ora la connessione va a rilento, tipo 5 Mbps?

Magari ha un istradmento diverso che risente meno della saturazione...
Purtroppo sono cose in cui non c'è una certezza ma occorre provare, tanto a mettere antenne sei sempre in tempo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Grezzo 25-03-2022 12:03

chi è riuscito ad avere l ip pubblico con delle connessioni 4g riesce a far funzionare il proprio FTP server da remoto?

motard_64 29-03-2022 08:34

Telefonate con VoLTE Huawei B715
 
Ciao, riprendo i miei precedenti post, per aggiornare la mia situazione con Huawei B715 e WindTre Business Infinito.
Avevo letto qui che il mio router supporterebbe il VoLTE anche se nel menù io non sono riuscito a trovarne traccia.
Avendo un'altra sim WindTre ricaricabile, in uso normale sul mio smartphone Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G che, da circa un mese, ha attivato automaticamente il VoLTE (prima non appariva l'icona relativa), ho inserito la sim business nello smartphone ed ho scoperto che il VoLTE non era attivato...
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che avrebbero provveduto ad attivarlo entro poche ore.
Ieri, passati giorni, ho di nuovo inserito la sim business nel mio smartphone ed ho appurato che il VoLTE è ora attivo ed ho anche scoperto che, in alcune zone della mia regione, la connessione è 5G!
Ora ho due situazioni da risolvere, forse tre...
La prima è che non capisco come mai con la sim ricaricabile nello smartphone, la connessione 5G non appare mai (anche nelle zone dove con la business appare...). Dovrò farmi sostituire la sim?
La seconda riguarda il VoLTE sul router che, secondo me, non è supportato. Infatti passando dalla connessione "Auto" a quella "4G only" il VoLTE dovrebbe attivarsi automaticamente (se il router lo supportasse...), invece in questa situazione, il telefono collegato non funziona e, se si prova a chiamare il numero, risulta sempre "impegnato in altra conversazione". C'è modo di attivare il VoLTE sullo Huawei B715? Oppure non è supportato?
La terza è che, dal momento che ho scoperto che la BTS da me puntata con l'antenna esterna (che supporta il 5G), supporta anch'essa il 5G, forse sarebbe il caso di pensare di sostituire lo Huawei B715 con un router 5G... In questo caso, quale router acquistare? Dando un'occhiata veloce ho trovato solo lo Zyxel che supporta il 5G ed ha le prese per antenna esterna e la presa rj11 per il collegamento di un apparecchio telefonico fisso. Ma con Zyxel in passato ho avuto grossi problemi di disconnessione... Huawei mi pare che non abbia un router con prese per antenna esterna e presa rj11... Esiste qualche router con queste caratteristiche?
Grazie per i suggerimenti.

D69 29-03-2022 09:09

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47795487)
Ciao, riprendo i miei precedenti post, per aggiornare la mia situazione con Huawei B715 e WindTre Business Infinito.
Avevo letto qui che il mio router supporterebbe il VoLTE anche se nel menù io non sono riuscito a trovarne traccia.
Avendo un'altra sim WindTre ricaricabile, in uso normale sul mio smartphone Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G che, da circa un mese, ha attivato automaticamente il VoLTE (prima non appariva l'icona relativa), ho inserito la sim business nello smartphone ed ho scoperto che il VoLTE non era attivato...
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che avrebbero provveduto ad attivarlo entro poche ore.
Ieri, passati giorni, ho di nuovo inserito la sim business nel mio smartphone ed ho appurato che il VoLTE è ora attivo ed ho anche scoperto che, in alcune zone della mia regione, la connessione è 5G!
Ora ho due situazioni da risolvere, forse tre...
La prima è che non capisco come mai con la sim ricaricabile nello smartphone, la connessione 5G non appare mai (anche nelle zone dove con la business appare...). Dovrò farmi sostituire la sim?
La seconda riguarda il VoLTE sul router che, secondo me, non è supportato. Infatti passando dalla connessione "Auto" a quella "4G only" il VoLTE dovrebbe attivarsi automaticamente (se il router lo supportasse...), invece in questa situazione, il telefono collegato non funziona e, se si prova a chiamare il numero, risulta sempre "impegnato in altra conversazione". C'è modo di attivare il VoLTE sullo Huawei B715? Oppure non è supportato?
La terza è che, dal momento che ho scoperto che la BTS da me puntata con l'antenna esterna (che supporta il 5G), supporta anch'essa il 5G, forse sarebbe il caso di pensare di sostituire lo Huawei B715 con un router 5G... In questo caso, quale router acquistare? Dando un'occhiata veloce ho trovato solo lo Zyxel che supporta il 5G ed ha le prese per antenna esterna e la presa rj11 per il collegamento di un apparecchio telefonico fisso. Ma con Zyxel in passato ho avuto grossi problemi di disconnessione... Huawei mi pare che non abbia un router con prese per antenna esterna e presa rj11... Esiste qualche router con queste caratteristiche?
Grazie per i suggerimenti.

sei sicuro che il volte è attivato nella sim, sei sicuro che nella tua zona c'è il 5G

sei sicuro anche che il 3G non è stato ancora dismesso? mi sembra strano ci sia ancora nella tua zona

motard_64 29-03-2022 09:35

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47795559)
sei sicuro che il volte è attivato nella sim, sei sicuro che nella tua zona c'è il 5G

sei sicuro anche che il 3G non è stato ancora dismesso? mi sembra strano ci sia ancora nella tua zona

Le prime due risposte le ho già date nelle mie domande...
Sono sicuro che il VoLTE sia attivato nella sim e sono sicuro che il 5G ci sia nella mia zona, basta anche andare a vedere la mappa di LTE Italy e, nella mia zona (Aosta e zone limitrofe), praticamente tutte le BTS riportano 5G DSS. In ogni caso sul mio smartphone appare il simbolo 5G, non è sufficiente?
Riguardo la terza domanda, sono sicuro che WindTre non abbia, almeno per il momento, dismesso il 3G e penso che sia rimasto l'unico operatore ormai...

Fabryce 29-03-2022 10:17

edit. sbagliato thread

principe69 29-03-2022 12:02

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47795487)
La prima è che non capisco come mai con la sim ricaricabile nello smartphone, la connessione 5G non appare mai (anche nelle zone dove con la business appare...). Dovrò farmi sostituire la sim?

nessuna ricaricabile di wind ha l'offerta 5G,tutte 4G/4G+,solo con pagamento RID easy Pay puoi avere il 5G

principe69 29-03-2022 12:04

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47795612)
Riguardo la terza domanda, sono sicuro che WindTre non abbia, almeno per il momento, dismesso il 3G e penso che sia rimasto l'unico operatore ormai...

confermo,se non ricordo male dovrà tenerlo attivo sino al 2025 per accordi con iliad

D69 29-03-2022 16:12

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47795612)
Le prime due risposte le ho già date nelle mie domande...
Sono sicuro che il VoLTE sia attivato nella sim e sono sicuro che il 5G ci sia nella mia zona, basta anche andare a vedere la mappa di LTE Italy e, nella mia zona (Aosta e zone limitrofe), praticamente tutte le BTS riportano 5G DSS. In ogni caso sul mio smartphone appare il simbolo 5G, non è sufficiente?
Riguardo la terza domanda, sono sicuro che WindTre non abbia, almeno per il momento, dismesso il 3G e penso che sia rimasto l'unico operatore ormai...

per le prime due era un'affermazione, non c'è il punto di domanda :) nella terza c'è il punto di domanda con il rafforzativo "anche" e quindi era una domanda rafforzata :D

grammatica scherzosa a parte :cool: ... non saprei che dirti... il 715 supporta il volte di sicuro, questo te lo posso garantire al 100%, ho letto in giro su altri forum che è attivo anche su firmware non moddati ma a questo punto se a te non funziona lasciamo il beneficio del dubbio... personalmente non ho mai avuto esigenza di testarlo, col firmware 965 sicuro è supportato comunque

per caso hai provato a disabilitare il SIP ALG? <--- domanda! :D

motard_64 29-03-2022 16:45

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47795832)
nessuna ricaricabile di wind ha l'offerta 5G,tutte 4G/4G+,solo con pagamento RID easy Pay puoi avere il 5G

La mia è una vecchia offerta della 3 che, al passaggio a WindTre, è stata mantenuta identica. E' una ricaricabile, ma con prelievo automatico dal c/c tramite RID per il rinnovo, devo solo ricaricare ogni tanto e il tutto viene fatturato alla mia ditta individuale.
Sono passato in negozio e mi hanno detto che per avere il 5G devo cambiare offerta, con una nuova più dispendiosa (circa € 5 in più al mese, ma non ho approfondito l'offerta...). Francamente non ho intenzione di farlo, almeno per il momento. Ho poi però chiamato WindTre al 159 e mi è stato detto che essendo una vecchia offerta della 3, in quel periodo la più completa, potrebbe essere che, cambiando semplicemente sim, il 5G funzioni senza variare nulla... Dovrò però comunque andare in negozio per fare l'operazione e, probabilmente, mi diranno nuovamente che dovrò cambiare offerta... Vorrei provare a farmi sostituire la sim in ogni caso dicendo che l'ho smarrita, ma poi, se non funzionerà il 5G, avrò buttato via soldi e tempo... Ci penserò...

motard_64 29-03-2022 16:54

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47796234)
per le prime due era un'affermazione, non c'è il punto di domanda :) nella terza c'è il punto di domanda con il rafforzativo "anche" e quindi era una domanda rafforzata :D

grammatica scherzosa a parte :cool: ... non saprei che dirti... il 715 supporta il volte di sicuro, questo te lo posso garantire al 100%, ho letto in giro su altri forum che è attivo anche su firmware non moddati ma a questo punto se a te non funziona lasciamo il beneficio del dubbio... personalmente non ho mai avuto esigenza di testarlo, col firmware 965 sicuro è supportato comunque

per caso hai provato a disabilitare il SIP ALG? <--- domanda! :D


Onestamente io ho solo variato il tipo di connessione da "Auto" a "4G only"...
Se devo variare o settare dei parametri all'interno della sezione "VoIP", non lo so fare...
Sai dirmi se e come devo variare i settaggi in quella sezione?
O devo variare qualcosa in altre sezioni del menù?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.