Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


beppebs 06-12-2007 16:09

ciao cippas, certo che è molto meglio il firewire, non ci sono proprio paragoni! l'usb va bene solo per il streaming video, per intenderci quelli che pubblichi sul web e in generale per scaricare i fermo immagine/fotografie cioè tutto quello che eventualmente è su una scheda di memoria.

pikkolino 07-12-2007 02:37

Quote:

Originariamente inviato da ARMADUK (Messaggio 19984890)
Ciao volevo un consiglio sull'acquisto di una videocamera, se ne sono di varie tecnologie, minidv, dvd, hard disk quale e' la migliore come risoluzione?
E per gestire i filmati con i programmi di videoediting quali pinnacle, videostudio etc quale tecnologia e' compatibile?

nel tuo caso direi hdd, a meno che includi anche le hdv...e tutti e due sono compatibili con i programmi che vuoi usare tu

Kaiser70 07-12-2007 08:49

io invece sconsiglio sempre le videocamere con hard disc o DVD a meno che non si abbia scarso interesse per l'editing. Seppure i nuovi software siano compatibili con i formati utilizzati per registrare sulle memorie solide, tuttavia non rendono allo stesso modo del classico DV che rimane il formato più editing-compatibile. Diverso è il caso dell'alta definizione, dove, attualmente, non si può far a meno di utilizzare un formato con compressione interframe, per cui se si vuole l'alta definizione bisogna accettare compromessi (ma almeno c'è la contropartita dell'alta definizione, che invece manca nelle macchine con hard disc standard definition)

nazza 07-12-2007 11:26

Ciao, sono ormai prossimo all'acquisto.
Dopo qualche settimana di valutazione sono indeciso tra 2 Sony

DCR-HC47E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV

DCR-SR32E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ard+Disk+Drive

Sono simili come caratteristiche, una la HC47 ha le MiniDV, l'altra un HDD. Qualche consiglio dell'ultimo minuto ?
Ho letto che sconsigliate le videocamere con HDD per le scarse possibilità di editing....nel mio caso si tratterebbe solo di mettere qualche effetto e qualche scritta nel passaggio da una scena all'altra.

kenny85 07-12-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 19997115)
Ciao, sono ormai prossimo all'acquisto.
Dopo qualche settimana di valutazione sono indeciso tra 2 Sony

DCR-HC47E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV

DCR-SR32E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ard+Disk+Drive

Sono simili come caratteristiche, una la HC47 ha le MiniDV, l'altra un HDD. Qualche consiglio dell'ultimo minuto ?
Ho letto che sconsigliate le videocamere con HDD per le scarse possibilità di editing....nel mio caso si tratterebbe solo di mettere qualche effetto e qualche scritta nel passaggio da una scena all'altra.

io ho la HC47E e te la consiglio. Di giorno è fantastica, il megapixel si fà sentire con un ottima definizione d'immagine, con poca luce perde molto ma questo è un difetto di tutte le videocamere di questa fascia.

nazza 07-12-2007 12:03

Quote:

Originariamente inviato da kenny85 (Messaggio 19997458)
io ho la HC47E e te la consiglio. Di giorno è fantastica, il megapixel si fà sentire con un ottima definizione d'immagine, con poca luce perde molto ma questo è un difetto di tutte le videocamere di questa fascia.

In effetti la HC47 è in vantaggio nelle mie preferenze, anche perchè ne ho sentito parlare molto di più.
Quello che non ho ancora capito è in che modo le videocamere con HDD siano penalizzate per l'editing. I filmati MPEG2 sono così difficili da trattare ?

antes008 07-12-2007 15:29

vorrei porre una domanda forse molto semplice.
ho modo di acquistare sul mercato americano dove vedo che ci sono + o - i modeli gemelli in formato ntsc... la domanda è che problemi potrei avere con questo formato? una volto che sto in digitale che mi frega del pal e del ntsc?


mi chiarite questo dubbio?

pikkolino 07-12-2007 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 19995075)
io invece sconsiglio sempre le videocamere con hard disc o DVD a meno che non si abbia scarso interesse per l'editing. Seppure i nuovi software siano compatibili con i formati utilizzati per registrare sulle memorie solide, tuttavia non rendono allo stesso modo del classico DV che rimane il formato più editing-compatibile. Diverso è il caso dell'alta definizione, dove, attualmente, non si può far a meno di utilizzare un formato con compressione interframe, per cui se si vuole l'alta definizione bisogna accettare compromessi (ma almeno c'è la contropartita dell'alta definizione, che invece manca nelle macchine con hard disc standard definition)

si concordo...non avevo specificato che consiglio gli hdd per i formati high definition, per quelli standard concordo col mini dv :)

Kaiser70 07-12-2007 18:45

Quote:

Originariamente inviato da antes008 (Messaggio 20001481)
...una volto che sto in digitale che mi frega del pal e del ntsc?

Se devi vedere tutto sul pc non c'è problema, ma se vuoi vedere sul TV PAL devi effettuare conversioni di formato:
1) perchè devi ridurre la frequenza fotogrammi (da 30 fps a 25 fps)
2) perchè la risoluzione ntsc è 720x480 (720x576 per il PAL)
3) perchè lo spazio colore è differente.
se non modifichi queste cose rischi di vedere strane deformazioni sul TV (sempre che si veda)
Quote:

Originariamente inviato da nazza
I filmati MPEG2 sono così difficili da trattare ?

come detto più volte l'mpeg2 utilizza una doppia compressione: intraframe ed interframe. Quest'ultima, in particolare, crea problemi, perchè significa che solo 1 fotogramma ogni 12/15 è intero, gli altri intermedi sono ottenuti con una stima delle possibili variazioni rispetto ai fotogramma base. Per cui, quando in fase di editing si lavora sui singoli fotogrammi, quasi sempre si sta lavorando su fotogrammi "ricostruiti" dal software, quindi con notevole impegno di risorse computazionali (dunque computer potenti) e con un'inevitabile imprecisione.

pikkolino 07-12-2007 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20004670)
Se devi vedere tutto sul pc non c'è problema, ma se vuoi vedere sul TV PAL devi effettuare conversioni di formato:
1) perchè devi ridurre la frequenza fotogrammi (da 30 fps a 25 fps)
2) perchè la risoluzione ntsc è 720x480 (720x576 per il PAL)
3) perchè lo spazio colore è differente.
se non modifichi queste cose rischi di vedere strane deformazioni sul TV (sempre che si veda)
come detto più volte l'mpeg2 utilizza una doppia compressione: intraframe ed interframe. Quest'ultima, in particolare, crea problemi, perchè significa che solo 1 fotogramma ogni 12/15 è intero, gli altri intermedi sono ottenuti con una stima delle possibili variazioni rispetto ai fotogramma base. Per cui, quando in fase di editing si lavora sui singoli fotogrammi, quasi sempre si sta lavorando su fotogrammi "ricostruiti" dal software, quindi con notevole impegno di risorse computazionali (dunque computer potenti) e con un'inevitabile imprecisione.

ciao scusa...possi chiederti con cosa sostituirai la tua gs400? :p

Kaiser70 07-12-2007 19:15

Ho preso una Sony HDR-FX1E e una Canon hv20 per i momenti in cui non posso portare kg di attrezzatura in giro.

nazza 07-12-2007 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20004670)
CUT
come detto più volte l'mpeg2 utilizza una doppia compressione: intraframe ed interframe. Quest'ultima, in particolare, crea problemi, perchè significa che solo 1 fotogramma ogni 12/15 è intero, gli altri intermedi sono ottenuti con una stima delle possibili variazioni rispetto ai fotogramma base. Per cui, quando in fase di editing si lavora sui singoli fotogrammi, quasi sempre si sta lavorando su fotogrammi "ricostruiti" dal software, quindi con notevole impegno di risorse computazionali (dunque computer potenti) e con un'inevitabile imprecisione.

Ok, grazie, ora comincio a capirci qualcosa !
Comunque alla fine ho preferito la Sony HC47 (miniDV), dovrei essere ragionevolmente sicuro che andrà benone !

antes008 08-12-2007 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20004670)
Se devi vedere tutto sul pc non c'è problema, ma se vuoi vedere sul TV PAL devi effettuare conversioni di formato:
1) perchè devi ridurre la frequenza fotogrammi (da 30 fps a 25 fps)
2) perchè la risoluzione ntsc è 720x480 (720x576 per il PAL)
3) perchè lo spazio colore è differente.
se non modifichi queste cose rischi di vedere strane deformazioni sul TV (sempre che si veda)

grazie mille... ma una domanda questo avviene se collego direttamente la telecamera alla tele giusto? se mi faccio un dvd avrei cmq problemi? non mi è chiara la storia perchè ho un po di dvd americani che pero' buttati nel lettore da 40 € si vedono cmq sul tele pal...
e in caso di conversione c'è perdita qualitativa significativa?

ari-grazie!!

aorfanatic 08-12-2007 08:47

Ragazzi da Saturn c'è questa:
Canon MV940

Canon MV940 - Camcorder - Ripresa video panoramica - 800 Kpix - zoom ottico: 25 x - Mini DV

Che ne pensate? Meglio questa o la jvc GR-D721:io credo che la jvc rsti la migliore a quel prezzo, dal momento che è dotata di uno zoom ottico a 28x...

aorfanatic 08-12-2007 09:07

E QUESTA?
 
Chiedo scusa ma mi servono informazioni in prossimità dell'acquisto:so bene cosa ne pensano in molti in questo forum sulle samsung ma io voglio mettere al vaglio dei vostri giudizi questa:

Videocamera digitale Samsung Mini DV, sensore CCD da 0.8 Megapixel, 34x zoom ottico (con stabilizzatore), 1200x zoom digitale. 2.5" (112000 pixel) monitor. Ingr/Usc analogica. Dimensioni videocamera: 55x94x119 mm.

Mi ha colpito lo zoom ottico a 34x (!!!) e il prezzo:169 euro.Aspetto gli esperti.

kenny85 08-12-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20009620)
Chiedo scusa ma mi servono informazioni in prossimità dell'acquisto:so bene cosa ne pensano in molti in questo forum sulle samsung ma io voglio mettere al vaglio dei vostri giudizi questa:

Videocamera digitale Samsung Mini DV, sensore CCD da 0.8 Megapixel, 34x zoom ottico (con stabilizzatore), 1200x zoom digitale. 2.5" (112000 pixel) monitor. Ingr/Usc analogica. Dimensioni videocamera: 55x94x119 mm.

Mi ha colpito lo zoom ottico a 34x (!!!) e il prezzo:169 euro.Aspetto gli esperti.

SAMSUNG assolutamente da evitare nel mercato videocamera!!! E' una schifezza sia come riproduzione dei colori che come risoluzione. Lo dico per esperienza diretta.

aorfanatic 08-12-2007 12:17

Quote:

Originariamente inviato da kenny85 (Messaggio 20011806)
SAMSUNG assolutamente da evitare nel mercato videocamera!!! E' una schifezza sia come riproduzione dei colori che come risoluzione. Lo dico per esperienza diretta.

Ok e della canon che mi dici? (2 post sopra)

kenny85 08-12-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20012004)
Ok e della canon che mi dici? (2 post sopra)

la canon in questione non la conosco perfettamente, ma credo che si equivalgano con la JVC

pikkolino 09-12-2007 02:53

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20009620)
Chiedo scusa ma mi servono informazioni in prossimità dell'acquisto:so bene cosa ne pensano in molti in questo forum sulle samsung ma io voglio mettere al vaglio dei vostri giudizi questa:

Videocamera digitale Samsung Mini DV, sensore CCD da 0.8 Megapixel, 34x zoom ottico (con stabilizzatore), 1200x zoom digitale. 2.5" (112000 pixel) monitor. Ingr/Usc analogica. Dimensioni videocamera: 55x94x119 mm.

Mi ha colpito lo zoom ottico a 34x (!!!) e il prezzo:169 euro.Aspetto gli esperti.

dalla lettura delle pagine precedenti ho appreso che lo zoom oltre il 10 anche se ottico ci fai poco se nn ti porti appresso un piedistallo per stabilizzare :read:

...quindi lo zoom ottico a 34x penso che può servire solo se intendi usarlo come binocolo da appoggiare alla finestra della tua camera per vedere certe cose indiretta :sofico: :sofico: :sofico:

aorfanatic 09-12-2007 07:39

Quote:

Originariamente inviato da pikkolino (Messaggio 20021953)
dalla lettura delle pagine precedenti ho appreso che lo zoom oltre il 10 anche se ottico ci fai poco se nn ti porti appresso un piedistallo per stabilizzare :read:

...quindi lo zoom ottico a 34x penso che può servire solo se intendi usarlo come binocolo da appoggiare alla finestra della tua camera per vedere certe cose indiretta :sofico: :sofico: :sofico:

La canon in questione ha lo stabilizzatore...è una cosa buona?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.