Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Cambio CPU... ora o aspettare? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924743)


rickysss 21-10-2020 22:07

Cambio CPU... ora o aspettare?
 
Ciao ragazzi,
da un paio di settimane sto raccogliendo informazioni per rinfrescare il mio vecchio PC che monta ormai un obsoleto i5 2400... sono un videogiocatore molto blando, gioco molto poco ma ogni tanto mi piace farlo soprattutto se escono titoli interessanti (per esempio ultimamente vorrei giocare a Wasteland 3 e Baldur's Gate 3... ho giocato a State of Decay 2 ma ho dovuto abbassare i dettagli di molto per poterlo fare).
Ho pensato che il Ryzen 5 3600 sia la scelta migliore e sto aspettando che cali un po' di prezzo (come è successo nei mesi passati) per trovarlo a 170-180 euro (ora lo trovi solo sopra i 200).
La mia domanda è: mi conviene prenderlo? oppure visto che escono i nuovi processori è meglio aspettare e prendere uno di quelli? Ho due dubbi, il primo è che comprando un Ryzen 5 3600 mi debba trovare tra 1 anno a doverlo ricambiare di nuovo (forse esagero?); il secondo invece è quello di prendere un processore della nuova generazione, magari spendendo 100 euro in più di un Ryzen 5 ma fare un acquisto esagerato per le mie esigenze attuali. Vorrei solo essere sicuro che con un Ryzen 3600 possa andare avanti senza problemi per 2-3 anni.
cosa ne pensate?

celsius100 21-10-2020 22:15

Ciao
al momento nn si puo sapere, xke nn ci sono ancora le recensioni dei nuovi modelli ne sono usciti i prezzi
quello che posso dire e che ci stiamo avvicinando al periodo natalizio e x cui i prezzi nei negozi piu che altro si alzeranno (a meno di nn beccare offerte)
a che risoluzione giocheresti? che vga usi?

rickysss 22-10-2020 10:30

Come scheda grafica ho una Radeon rx 570, magari non sarà una scheda all'ultimo grido ma per quello che ci faccio io mi basta e avanza (per ora).
Avevo pensato, magari, di comprare una mobo già adatta alla nuova generazione di Ryzen e risparmiare qualcosa sul processore in modo da cambiarlo da 2-3 anni senza dover cambiare anche scheda madre.

celsius100 22-10-2020 13:47

Beh la video nn e piu un mostro di potenza x cui in realta qualsiasi cpu 6core recente e pure tanto x gestirla
Nel 2021 o anche 2022 dovrebbero vedersi nuovi socket sia intel che amd, supporteranno le ram ddr5 quindi le schede madri attuali nn andranno bene x le future nuove cpu e ram
Cmq se prendi un buon 6core subito nn lo cambierai sicuramente, x dire puoi partire con un 6core serie 2xx0 o 3xx0 e poi piu avanti passare ad un 8core 3xx0 o 5xx0, quando usciranno cpu piu nuove di quelle cmq le altre si troveranno lo stssso x un po di mesi nei negozi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

rickysss 22-10-2020 14:32

Quindi se prendessi una b550 (non so quale modello) già sarebbe da cambiare tra un anno o massimo due?
Per quanto riguarda il processore avevo pensato al Ryzen 5 3600... oppure potrebbe esserci un'alternativa più economica ma valida lo stesso?

celsius100 22-10-2020 18:35

si, nel senso che se nel 2022 volessi compra l'ultimo processore uscito nn sarebbe compatibile con qualsiasi scheda madre attualmente in commercio, x la storia dei nuovi socket e ram
detto cio cmq se prendi adesso un 6core dubito lo cambierai cosi a breve, e in ogni caso se puoi montare un 8core o un altro step di upgrade, sulle b550 potrai metterci la serie ryzen 5xx0 che ancora deve uscire sul mercato
se dovessi prendere sul nuovo ora starei su 3600+b550+16gb 3200MHz

rickysss 22-10-2020 21:27

Grazie Celsius, sei stato molto gentile....
allora ti chiedo un'ultima cosa, se puoi darmi un consiglio ulteriore.
Una Msi B550 Gaming Plus potrebbe andare bene come scheda madre? è una di quelle che costa meno tra le 550.

celsius100 22-10-2020 22:09

si nella fascia media va bene, poi dipende anche se vuoi avere qualche accessorio specifico a bordo

rickysss 22-10-2020 22:47

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
che cosa intendi per "accessorio specifico"?

celsius100 23-10-2020 05:55

Qualsiasi cosa pensi che ti serva, wifi o 2 usb 3.1 o almeno 3 slot pcie, ecc... accessori simili


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

rickysss 23-10-2020 15:19

Ah ok, sono rimbambito io a fare certo domande... ti chiedo scusa :p
Un'ultima cosa e veramente la faccio finita.... giuro!
Stavo guardando recensione sui vari processori e mi è cascato l'occhio su un processore di cui non avevo sentito parlare molto... il Ryzen 5 3500x. Ho fatto qualche ricerca e in molti dicono che sia praticamente alla pari con il 3600 (poco sotto) e lo trovi a un prezzo decisamente inferiore (140-150 euro). A me quei 40-50 euro di differenza mi farebbero molto comodo dato che ho un budget non altissimo da spendere... ma sai dirmi qualcosa di questo processore? E' un azzardo comprarlo oppure vado sul sicuro? Ho letto che è un processore dedicato al mercato cinese ma non saprei cosa vorrebbe dire in termini pratici questa cosa... le poche recensioni che ho visto (pochissime direi) dicono solo che ha prestazioni eccellenti ma non dicono niente di più su problemi, compatibilità ecc.....

celsius100 23-10-2020 18:29

E un 3600 senza hyperthreading, quindi ha 6core e 6 thread, grosso modo è simile ad un 2600x più che ad un 3600 (che ricordo ha 6core e 12thread) ha comunque un buon rapporto qualità prezzo per cui nn e un cattivo acquisto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

danielemoretto 24-10-2020 11:58

Quote:

Originariamente inviato da rickysss (Messaggio 47049255)
Ciao ragazzi,
da un paio di settimane sto raccogliendo informazioni per rinfrescare il mio vecchio PC che monta ormai un obsoleto i5 2400... sono un videogiocatore molto blando, gioco molto poco ma ogni tanto mi piace farlo soprattutto se escono titoli interessanti (per esempio ultimamente vorrei giocare a Wasteland 3 e Baldur's Gate 3... ho giocato a State of Decay 2 ma ho dovuto abbassare i dettagli di molto per poterlo fare).
Ho pensato che il Ryzen 5 3600 sia la scelta migliore e sto aspettando che cali un po' di prezzo (come è successo nei mesi passati) per trovarlo a 170-180 euro (ora lo trovi solo sopra i 200).
La mia domanda è: mi conviene prenderlo? oppure visto che escono i nuovi processori è meglio aspettare e prendere uno di quelli? Ho due dubbi, il primo è che comprando un Ryzen 5 3600 mi debba trovare tra 1 anno a doverlo ricambiare di nuovo (forse esagero?); il secondo invece è quello di prendere un processore della nuova generazione, magari spendendo 100 euro in più di un Ryzen 5 ma fare un acquisto esagerato per le mie esigenze attuali. Vorrei solo essere sicuro che con un Ryzen 3600 possa andare avanti senza problemi per 2-3 anni.
cosa ne pensate?

Ciao, scusa, forse faccio una domanda ignorante, ma, vuoi passare da Intel ad AMD? Che scheda madre hai? Cambi anche quella? :) :mbe:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.