Dovrei averne tre :p
Il resto del pc? Dettagli, dettagli! :D |
Quote:
Quote:
per la cronaca, in uno dei miei test assurdi (milkdrop a 320* 240 :sofico: ) un p3 450 faceva da 1.5 volte al triplo di frame del mio k6-2 500, in media era tra 1.6 e 2. peccato che all'epoca non ho trovato nulla di simile che pero' sfruttasse le 3dnow, mi sarebbe piaciuto poter vedere anche l'impatto di queste. |
Quote:
I divx sono faccenda diversa e si può generalizzare meno. Un mio amico ha un pentium 3 450 con geforce 2 mx di asus con 256+128 mb di ram pc133 ed alcuni divx non c'è proprio verso di vederli. I dvd ok invece (anche grazie alla scheda video ovviamente). Il mio consiglio ad El-mejo è quello di cercare innanzitutto una scheda che supporti il TNL almeno dunque punta su Geforce o Radeon. Ora mi piacerebbe sapere che sistema hai in uso ma andando alla cacchio e basandomi sui muletti da retrogioco che abbiamo in questo thread direi che una Geforce 2 GTS / Pro / Ti / Ultra o una Geforce 3 Ti sarebbero una manna ;) Facci sapere il chipset della mobo! |
Quote:
Inoltre, probabilmente anche la migliore gestione dell'overlay aiutava in misura sensibile. E non dimentichiamo che le G200 e Ati Rage Pro erano su bus AGP (realmente utilizzato), contro il PCI delle Trio (le Trio3D erano AGP, ma praticamente non usavano nessuna delle feature proprio di quello standard). Ciao. :) |
Quote:
mini ot filosofico: da retrogaming siamo diventati retroinformatica a 360° :sofico: |
Quote:
|
Quote:
Ciao. :) |
Quote:
Il fatto è che avevo letto tempo indietro che il mio bus agp supporta il voltaggio a 3 volt, mentre le schede + recenti quello a 1,5v. Volevo la differenza tra le 2, visto che se la comprerò sarà usata e molto probabilmente sfusa tra tante. se poi mi dite che una serie 5 o 6 nvidia è compatibile per 40€ o meno una 5200 o 6200 si trova.... Mi sembrava ci fossero differenze tra piedinature laterali ecc. , la storia dell' agp pro ... insomma spiegatemi questo! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
EDIT Ecco quello che intendevo prima: http://www.abcd.com.au/v/agp_slot.htm |
visto che siamo in tema qualcuno può consigliarmi una scheda madre agp universale su cui montare un athlon xp 2000+...
seconda domanda: sapete per caso se la dfi lanparti nf4-sli expert sia rognosa anche con schede video pci? |
Quote:
|
Come dicevo dipende... Dipende dal chipset e dipende dalla vga stessa... Con la tua non dovresti avere problemi... Come dicevo ho montato una 5200 in uno slot 3.3V senza problemi cosiccome ho fatto con tante Geforce 2 / 3 / 4 ;)
|
Quote:
|
Quote:
E' giusto così? Ah un altra cosa: un mio amico dovrebbe avere una geforce 2 mx400: quale è secondo voi il valore di questa scheda? Magari riesco a farmela dare... |
Quote:
|
Quote:
se hai un AGP 1.0 a 3,3 volt devi mettere solo vga a 3,3 vol, anche perchè il connettore di una scheda video 3,3v è diverso da quello di una da 1,5v. Se hai una AGP universale non hai problemi di connettore, ma il voltaggio è sempre da vedere. |
Quote:
Se la tua scheda madre supporta l'agp 3,3v è un'AGP 1.0, quindi 1x/2x. Il connettore è diverso da tutte le altre schede video AGP 2.0/3.0, quindi non puoi fisicamente montare una scheda AGP 2.0/3.0 su un connettore AGP 1.0. l'AGP 2.0 è a 2x/4x con voltaggi sia a 3,3v che 1,5v L'AGP 3.0 è 4x/8x con voltaggi a 1,5v Quindi se la tua scheda madre è AGP 2.0 potresti metterci anche una x1950pro :D (anche se poi in pratica non è detto che la supporti) |
Quote:
Ovvio che devo evitare schede solo con la key dei 1,5v, come la x1950pro o la 7800gs!(che poi nn saprei che farmene su un katmai :sofico: ) |
Quote:
|
Quote:
In pratica, per poter visualizzare un filmato sotto Windows, la scheda video deve avere la capacità di supportare più bitplan, e più precisamente di sovrapporli (da qui il termine overlay). In altre parole, il filmato viene visualizzato "sopra" il desktop classico di Windows (almeno nella visualizzazione in finestra; in quella full screen la scheda video potrebbe eliminare completamente la visualizzazione del desktop). In linea teorica il filmato potrebbe essere visualizzato anche senza il supporto hardware all'overlay, "bucando" così il desktop. Non mi risulta però che sotto Windows si possa fare ciò (almeno dalla serie Win9x). Di conseguenza, la capacità di gestire l'overlay è un requisito fondamentale per la visualizzazione dei filmato sotto Windows. Le schede video della vecchia guardia, come le Trio, le SiS e le Matrox della metà degli anni '90, avevano un'efficenza diversa nella gestione dell'overlay: ricordo ad esempio che le Millenium (quelle originali, chipset 2064W) in questo campo non erano il massimo, mentre le Mystique se la cavavano molto meglio. Ciao. :) |
Quote:
Ciao. :) |
Quote:
Ma tu che versione di AGP hai sulla scheda madre? |
Quote:
interessante articolo: http://www.interfacebus.com/Design_Connector_AGP.html |
Quote:
|
Quote:
Raga mi è venuta un idea! perchè non testiamo i nostri sistemi con 3dmark 2000 o '99 ? Sarebbe bello vedere le prestazioni con un programma standard! Se conosciete qualche benchmark migliore dite pure... |
Io a breve avro' un bel po' di tempo da dedicare al retrogaming per cui aspettatevi mooolti test. ;):cool:
|
Quote:
-) efficenza del driver video; -) gestione, da parte dell'accoppiata scheda madre / video, della modalità DMA; -) capacità, da parte della scheda grafica, di accelerare o meno i video (ad esempio la Trio64V+ se la cavava meglio della Trio64 "liscia", che era priva di accelerazione video). Ciao. :) |
Quote:
Dacci sotto! ;) |
spero che non se ne sia già parlato ma nel caso fosse così perdonatemi, volevo riportare il link a un driver molto utile per il retrogaming...
ThunderGL ovviamente mi attendo di leggere presto le vostre impressioni e i test a riguardo...;) |
Quote:
|
Quote:
i risultati sono tra queste pagine :D |
Quote:
Magari si potrebbero riunire in un thread apposito tutti i test fatti con retrohardware, che ne dite? p.s. Domani 99% mi prendo l' LG m208wa:sofico: ! e se son pazzo anche una periferica per giocare ai giochi di biliardo digitali(5€)! Sapede dirmi qualcosa a riguardo?(del secondo ovviamente:) ) |
|
so io il retrogaming giusto o retronostalgia forse:
rigiocate in nativo o via UAE a AlienBreed 3D, AlienBreed 3D 2, Fears, Gloom, Gloom Deluxe e Breathless.. Quelli si che erano tempi :sofico: be non dimentichiamo il mediocre Nemac IV :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41. |