|
Casse di qualita'?
qual'e' la marca piu' migliore? non parlo di casse da pc...parlo di casse da casa...con le valvole... :fagiano:
|
dipende quanto vuoi spendere
|
Sintoamplificatore
..premetto che non me ne intendo molto dell'Home Theatre e Vi volevo fare una domanda.
Possiedo un'impianto Hi-Fi Sony, che ha circa 7 anni, con la funzione Dolby Pro Logic quindi con le casse 5.1. Ho mantenuto solo l'amplificatore a cui ho collegato il lettore Dvd , la TV e il Pc tutto tramite dei cavi rca, quelli rossi e bianchi x intenderci, mentre le uscite audio dell'amplificatore sono tutte separate, front right, front left , central etc., credo che l'amplificatore "simuli" l'effetto cinema ma che in realta non processi veramente i vari canali separati. La resa dei film in dvd è discreta ma appena entro in un centro commerciale e sento un "vero" impianto H.T purtroppo non ci sono paragoni :cry: ....adesso la domanda , secondo voi , se acquisto un sintoamplificatore recente posso continuare ad utilizzare le casse + sub che ho e sentire la differenza ??? Byez |
queste sono ottime casse:
|
oddio... casse con le valvole è un pò dura trovarle...
cmq per delle casse (diffusori audio! ;) ) da impianto casalingo io mi sono preso le Sonus Faber Minima Amator circa 12-13 anni fa e ne sono tutt'ora innamorato. Certo è che richiedono un impianto all'altezza, altrimenti sono inutili. La classe di prezzo era 2 milioni all'epoca in cui le presi, qualche anno dopo (attorno al '97-'98) costavano più di 4 milioni la coppia... ora che c'è l'euro (per le legge italiana della proporzionalità fra la vecchia e la nuova moneta) costeranno minimo 4 mila euro. :D (scherzo... non so se siano ancora commerciate...) |
chiedi nella sezione schede audio.;)
|
Sicuramente sì. Passa ad un vero amplificatore multicanale e collega le tue casse. l'unico problema potrebbe esserci con il subwoofer se il tuo non è un sub attivo, cioè già amplificato. In questo caso potresti essere costretto a sostituire il sub.
|
grazie....si il sub é attivo :-)
Byez |
Impianti BOSE rule! :D (altro che valvole!)
|
Re: Sintoamplificatore
Quote:
Ma gurda che il dolby prologic trasforma una qualsiasi fonte stereo in una fonte 4.1 (e non 5.1 come erroneamente scrivi) infatti il prologic è si multicanale ma dietro è mono cioè il sorround ha un canale solo che viene distribuito su 2 casse, quindi è differente dal 5.1 che ha + canali e anche meno compressione audio, che però non è in grado di trasformare una fonte stereo in multicanale, per quello ora c'è il prologic II. Io anche ho un hi-fi della sony con il prologic, però dierto il mio stereo ha 6 ingressi rca mono (divisi in 2 front, 2 rear, 1 center e 1 soob) per poterci collegare una fonte audio 5.1, infatti così ho fatto, gli ho collegato la scheda audio del pc che ha un rack esterno con 6 uscite rca mono, in questo modo oltre ad avere un impianto 5.1 che mi decodifica praticamente tutto (dts, dts ex ecc...) è doppiamente amplificato, perche le uscite della scheda audio sono preamplificate, e a sua volta lo stereo le amplifica dinuovo dandomi un suono veramente soddisfacente ;) se anche tu hai questo ingressi dietro allo stereo potresti acquistare una scheda audio per pc con il rack esterno, va bene anche che abbia 3 uscite in stereo (per un totale di 6 canali) poi ci pensi te a metterci un cavo che sdoppia il segnale (a volte è pure in dotazione) e collegarli ai 6 ingressi dell stereo. |
Quote:
|
Beh, certamente userà quelle casse inizialmente, poi quando avrà un amplificatore come si deve, vedrai che gli verrà voglia di cambiare anche quelle. Per iniziare, comunque, possono anche andare bene.
|
Quote:
Quote:
Un'altra domanda, conviene collegare il lettore dvd e l'ampli con le uscite /entrate digitali vero ??....il cavo è speciale ?? Byez ...e scusate la mia "pochezza" in materia |
Ma sacd intendeva monovia nel senso che hanno un solo altoparlante (tipo i saltelliti che in genere compongono i kit Creative per intenderci). E' chiaro che da diffusori monovia non ci si può aspettare grandi prestazioni. Tranquillo. Se hai 5 diffusori + il sub amplificato, puoi collegarli al tuo nuovo ampli. Ovviamente, col tempo, potrai poi sostituirli con qualcosa di maggiore qualità e prestazioni.
|
Si infatti, io ho fatto così, me lo sono costruito a poco a poco, prima ho cominciato con ricablare le casse con un filo più grande e + carino da vedere ;) poi mi sono rifatto il centrale (a 3 vie con l'altoparlante principale da 12 cm della yamaha ;) ) ora ho in mente di rifarmi i posteriori anche se quelli che ho ora non sono male, sono a 2 vie bass reflex da 30 wat rms.
Insomma c'è da spendere un po di soldi, ma alla fine io non ne ho spesi nemmeno tanti. Avrò speso 1 milione di lire tra stereo, casse e cavi + 400 mila per la scheda audio, ma quella mi serve anche per il pc e ho un sistema che i miei amici che hanno comprato roba commerciale e hanno speso 1 milione e mezzo mi invidiano ;) anche perchè ho tutto integrato: audio della Tv, del Decoder digitale; dello stereo, del lettore DVD e del Computer (mp3, dvix, giochi ecc...) tutto con lo stesso impianto audio :sofico: |
scusatemi , e per il collegamento in digitale mi dite che tipo di cavo devo andare a cercare ???........il jack sembra uno normale rca :mc:
|
Quote:
Basta che chiedi un cavo digitale coassiale;) |
Re: Re: Sintoamplificatore
Quote:
senti scusa che modello di stereo hai esattamente ?? io vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu... la scheda audio è in Sign e lo stereo è un SONY MHC-NX3AV e ha 2 tasti interessanti: il prologic, che trasforma appunto il segnale stereo mentre ce ne è un altro "DVD 5.1" solo che nella confezione non era compreso il ".1" :D ovvero, non ho il sub e siccome per collegarlo al pc dovrei spastarlo da una stanza ad un altra mi interesserebbe sapere altretutto se è il caso di comprare il sub attivo, passivo e di che marca.... per quanto riguarda i collegamenti, sul retro ci sono 6 rca, (2F 2R Sub-Center) e un Sub-out stranamente non c'è un entrata ottica ma c'è solo un uscita ottica... quasi inutile a mio avviso... bah. AIUTOOOO che devo fare ?????? Vanno bene tre jack----che escono in un RCA (rosso e bianco ) ??? AIUTOOOOO !!!:mc: :mc: :mc: :mc: |
Re: Re: Re: Sintoamplificatore
Quote:
Allora devi attaccere le uscite della sk audio (le cinque+sub), alle rispettive entrate dello stereo(2F 2R Sub-Center + sub in). E attaccare il sub da comprare (attivo) alla uscita sub out dello stereo. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40. |