Un quiz: ho quattro punti ai vertici di un quadrato di lato L.
Ogni punto "guarda" verso il punto che ha alla sua sinistra e parte per raggiungerlo. Quanta strada compie ciascun punto prima di fermarsi? Dovrebbe esserci un metodo "brutale" e uno molto piu' elegante. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://mathworld.wolfram.com/MiceProblem.html Non ho il tempo di scrivere altro, ma con Google trovi sicuramente molto di più. :p |
Salve,
qualcuno sarebbe così gentile da risolvermi il seguente problema: determinare le soluzioni dell'equazione X^4= - i sinceramente non mi ricordo nulla al riguardo... quindi mi fareste un grosso favore. |
Quote:
Qui non si fanno i compiti altrui. Però questo è il classico esercizio in cui devi usare la rappresentazione polare dei numeri complessi e la formula di Eulero, secondo cui, se z = r * (cos a + i sin a), allora z^n = r^n * (cos na + i sin na). |
1 Allegato(i)
Quote:
|
Dove sbaglio?
Ho la funzione: B / sqrt [ 1 + (X^2/a^2)] con B e a costanti positive.
Devo trovare la derivata. Interpreto il tutto come: B* [1 + (X^2 / a^2)]^-0,5 Pongo il polinomio = Z e calcolo: B * (-0,5) * Z^-1,5 * 2x/a^2), poi sostituisco l'espressione di Z e trovo la derivata.. Dove sbaglio? Grazie. |
Guarda che va bene :asd: wolfram
|
Per utenti di Mathematica
!
|
Per utenti di Mathematica
Scusate...
Vorrei risolvere questo semplice integrale: Il risutato che mi da mathematica è il seguente: http://www.wolframalpha.com/input/?i...%2B+c%29%2C+x] Il problema è che nel mio caso il polinomio di secondo grado al denominatore è con radici reali e dunque il delta è positivo. Se vedete bene al denominatore della soluzione di Wolfram c'è il delta cambiato di segno dunque la soluzione che mi da è inaccettabile. Chiaramente se il polinomio ha soluzione mi debbono venire 2 logaritmi e non una arcotangente. Vi domando dunque: posso prima di integrare dichiarare che il delta deve essere maggiore di zero? A qualcuno viene una soluzione diversa dalla mia. Grazie a tutti.... |
Una cosa semplicissima e rapidissima
Derivata di (2x * 2^x) il libro come risultato mi da x2^x (2+xlog 2) sarò scarsino, ma non ci riesco... sareste così gentili da mostrarmela? grazie :) |
Quote:
|
Quote:
|
x^3-2x^2+x+3
ragazzi scusate ma come si studia questa funzione?non ci riesco dovrei farla nel campo complesso? se si come? grazie mille a chi mi dara una mano :) |
Quote:
|
Quote:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=x^3-2x^2%2Bx%2B3 |
grazie a tutti ragazzi il problema e che no riesco a trovare le soluzioni e utilizzando wolframalpha me ne dava un paio complesse
quindi niente soluzioni niente positivita tutto il reto e fattibile ma onestamente non saprei come comportarmi non sapendo in che punti si interseca con gli assi e non conoscendone la positivita |
Però riesci a studiare la monotonia dal segno della derivata prima: link. La funzione è continua. Non ti resta che controllare in ogni intervallo di monotonia di estremi a e b la validità del teorema di Bolzano. Se f(a)f(b)<0 allora uno dei due sta sopra, l'altro sotto, quindi passa per lo zero, quindi esiste c per cui f(c)=0. Ora devi trovare questo c. Per il procedimento cerca nel thread: link. Trovati gli zeri e sapendo la monotonia, la positività della funzione penso si capisca. Se sale direttamente a sinistra del punto di zero allora è negativa, se scende direttamente a destra del punto di zero allora anche in quella zona è negativa. Sotituisci sale con scende nella frase precedente per capire invece dove è positiva. In tutte gli altri intervalli di monotonia sarà evidentemente positiva o negativa :O
|
;) grazie mille avevo pensato a qualcosa del genere sei stato molto chairo ma diciamo che cercavo una strado un po piu "meccanica" vorra dire che il grafico stavolta sara mooolto probabile :D
grazie ancora a tutti |
Ma penso che questi esercizi siano preparati, immagina di dovere studiare la monotonia della derivata seconda per ricavare il segno della derivata prima, per poi ricavare a sua volta quello della funzione :asd: :asd: :asd:
|
:muro: meglio la morte :D
|
Risolto..scusate. :)
|
|
C'è anche il segno inverso al numeratore. Boh, sottraggo la tua soluzione alla soluzione che dovrebbe venire e non viene il grafico f(x)=0 link, no? Ho scritto tanh(h/2) perché nel risultato l'incognita è divista per due. Potrebbe essere che ti sei sbagliato?
Edit: no, niente :asd: |
Quote:
non ci arrivavo proprio al tuo ragionamento grazie mille :) |
Ciao ragà,mi scuso nel caso non sia la sezione giusta,ma volevo chiedervi una delucidazione.
Praticamente non riesco a trovare la definizione,espressa in modo semplice da imparare a memoria,di una funzione polinomiale. Ovvero,il polinomio è una espressione con costanti e variabili combinate usando soltanto somma, sottrazione e moltiplicazione. In altre parole, un polinomio tipico, cioè ridotto in forma normale, è la somma algebrica di alcuni monomi non simili tra loro, cioè con parti letterali diverse. Ora però mi chiedevo,per funzione polinomiale quindi cosa si intende?Semplicemente è una funzione di un polinomio e quindi mi richiamo la definzione del polinomio,oppure ha significato diverso? Grazie |
Quote:
il risultato che si trova è proprio la tangente iperbolica cambiata di segno ed anche mathematica su questo è d'accordo (fra l'altro è per questo che avevo scritto "dovresti" alla fine del ragionamento, mi ballava un segno meno ), ma è un problema di testo a questo punto. |
Quote:
|
C'è una definizione su wikipedia. Hai provato?
|
Intendi questa:
ia A un anello. A un polinomio f(x) = a_0 + a_1x + a_2x^2 +\ldots + a_nx^n\,\! a coefficienti in A si può associare una funzione polinomiale, che è la funzione da A in sé definita da b \mapsto f(b) = a_0 + a_1 b + a_2 b^2 +\ldots + a_n b^n, per b \in A. Se A è finito, allora polinomi diversi possono dare luogo alla stessa funzione. Per esempio se A = Zp = Z / pZ è il campo con un numero primo p di elementi, allora al polinomio nullo e al polinomio xp − x è comunque associata, per il piccolo teorema di Fermat, la funzione che manda ogni elemento di A in zero. Lo stesso può valere se A è infinito, ma non è un dominio, per esempio se A è un'algebra esterna infinita, in cui vale x2 = 0 per ogni x \in A. Se invece A è un dominio infinito, allora vale il seguente principio d'identità dei polinomi, che afferma che a polinomi diversi sono associate funzioni polinomiali diverse (cioè la funzione sopra descritta che associa a un polinomio una funzione polinomiale è iniettiva): due polinomi p e q a coefficienti in un anello commutativo A infinito tali che p(x) = q(x) per ogni x \in A sono uguali. Questo dipende dal fatto che in un dominio un polinomio non nullo ha solo un numero finito di radici. ? Se intendi questa,l'avevo già vista,solo che vorrei che qualcuno me la spiegasse in modo più semplice:D |
Cioè in effetti mi servirebbe giusto capire in poche parole qual'è la definizione di funzione polinomiale.Ovviamente una definizione che si può ricordare facilmente;)
|
ciao matematici:)
senza offese ma speravo di non dover mai postare in un 3d simile visto la mia avversione alla materia qualcuno riesce a riconoscere di che libro si tratta? Dovrebbe essere per scuole superiori, anche se dalla grafica si direbbe medie ma non penso si facciano matrici, purtroppo attualmente è l'unico che riesco (sembra) a capire:fagiano: per le basi che non ho, dovrebbe andare...:stordita: grazie a tutti |
Quote:
|
Ragà secondo voi và bene se dico che una funzione polinomiale è la funzione di un polinomio,ovvero una funzione costituita da coefficienti e termini noti?
Esempio: f(x)=8x+5x^2 ecc Altrimenti come mi consigliate di esprimerla la definizione di funzione polinomiale? |
Quote:
|
N. Dodero - P.Baroncini - R.Manfredi LINEAMENTI DI MATEMATICA Ghisetti e Corvi Editori. L'ho usato pure io. Vi ho ripassato l'algebra quando ho iniziato l'univeristà :asd:
Quote:
|
Quote:
come lo reputi? ho solo un pdf di poche pagine preso dalla rete e spero che anche il resto sia spiegato così: chiaro e facile:D Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52. |