Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


arquitecto 13-04-2012 14:16

Ciao a tutti, colleghi di interventi al crociato! Vi aggiorno sul mio stato di salute.
Sono quasi ad un mese dall'operazione (27 gg), la febbre è ormai un miraggio, ho ripreso gli esercizi di flessione e potenziamento muscolare, lo scorso mercoledì ho fatto una visita di controllo dal mio ortopedico, mi ha visto nettamente migliorato rispetto alla settimana scorsa, mi ha tolto il tutore, una stampella e mi ha detto che posso ricominciare a guidare la macchina :D (la notizia più bella). Inoltre mi ha detto di iniziare la fisioterapia e se possibile fare la nuototerapia.
Io mi sento bene, l'unica cosa è che avverto un dolore nella parte anteriore esterna del ginocchio, dolore che avverto sia in flessione che in estensione, secondo voi è normale? Tra l'altro, ricordo che è più o meno lo stesso punto in cui sentivo il dolore prima dell'operazione! :confused:
Voi che ne dite? Avete avuto lo stesso dolore?

Saluti ;)

arquitecto 16-04-2012 23:05

Errata corrige: nel post precedente ho scritto che il dolore lo avverto nella parte anteriore, in realtà è nella parte posteriore-laterale del ginocchio che avverto dolore, tra l'altro ancora continua, strano...la cosa che mi perplime è che è un dolore che avevo anche prima dell'operazione, del quale per mia evidente superficialità non ne ho parlato col dottore. Cmq sia, lo farò quanto prima.

Saluti a tutti.

gomma2408 18-04-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviato da arquitecto (Messaggio 37291588)
Errata corrige: nel post precedente ho scritto che il dolore lo avverto nella parte anteriore, in realtà è nella parte posteriore-laterale del ginocchio che avverto dolore, tra l'altro ancora continua, strano...la cosa che mi perplime è che è un dolore che avevo anche prima dell'operazione, del quale per mia evidente superficialità non ne ho parlato col dottore. Cmq sia, lo farò quanto prima.

Saluti a tutti.

ciao....;)
Da come lo descrivi sembra la zona dei legamenti peroneo-tibiali, per intendersi dove dovresti sentire al tatto come una specie di "nocciolo" osseo che è la testa del perone, e ti posso dire che io avevo dolore lì (soprattutto in massima flessione) a causa della distorsione avuta, era lo stiramento di tali legamenti che tengono il perone attaccato alla tibia. A me è passato con il tempo, ad ogni distorsione passata (ne ho avute.... fammi pensare... tre "importanti" oltre a altre 4 minori - pur sempre con gonfiore...) avevo questo dolore che si localizzava in quel punto.
Chiedi al medico, se possa essere derivato dalla distorsione avuta, visto che ce l'avevi anche prima e che l'operazione di certo non toglie, deve solo passare del tempo, se la distorsione l'hai avuta di recente....;)

salutoni

gomma2408 18-04-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 37269518)
Buongiorno crociati!
Come stanno le vostre membra ritoccate?
Allo scadere dell'undicesimo mese dall'operazione posso dire che la mia gamba ha recuperato quasi tutto...forse manca qualcosa in termini di circonferenza, ma probabilmente mancava qualcosa anche prima dell'incidente, essendo la sinistra la mia gamba meno forte.
Ho passato le vacanze di pasqua sull'Appennino centrale (Maiella, Velino-Sirente, Gran sasso) a fare scialpinismo: 4 giorni, 4 gite e il risultato è stato ovviamente un pò di stanchezza generale, ma la gamba ha reagito bene. Nessun dolore importante, nessun gonfiore. Resta da recuperare la fiducia completa in questa gamba,passerà ancora qualche tempo. Con gli sci le curve che prevedono l'utilizzo fondamentale della gamba sinistra sono sempre un pò titubanti: insomma su non scio tranquilla come un tempo, ma spero che passerà.
Resta invece un fatto: la camminata continua a non essere fluida e simmetrica, non zoppico ma sicuramente non mi muovo in maniera corretta.
La colpa è ancora della fiducia che non ho ancora recuperato completamente, e di qualche dolore che ogni tanto si fa sentire senza cause indentificabili con precisione. Ad esempio ogni tanto in fase di carico-distensione della gamba (durante il passo, ad esempio) sento fitte piuttosto forti alla parte posteriore del ginocchio, più o meno in corrispondenza del tendine che hanno tolto per farne legamento. Qualche tempo fa Gomma descriveva quel "cordoncino" che si sente ai lati posteriori del ginocchio, bene il dolore e localizzato su quello mediale (più interno).
Questo dolore mi crea un sorta di paura e così sta gamba non la distendo tanto bene, di conseguenza cammino storta, e di conseguenza mi viene male all'anca....in questo momento questo sembra essere l'unico problema da risolvere, anche se non so da che parte cominciare.
Un'altra fase dolorosa risulta spesso la sera, appena mi distendo nel letto. A questa cosa non riesco proprio a dare una spiegazione: capita spesso che mi facciano male (è una sorta di bruciore) il bicipite femorale (parte posteriore della coscia, nella porzione in prossimità del ginocchio) e il polpaccio, a volte con delle specie di crampi fino al piede...e questo solo alla sera, prima di dormire.
Da un punto di vista della funzionalità direi che ormai è tutto a posto:e questo lo dico soprattutto ai neo-operati....non preoccupatevi,funziona!!!!!:D :D

Saluti a tutti


ciao gambagigia... complimenti! ;)
Il bicipite femorale può far male, sempre a causa del prelievo fatto al semitendinoso, che è uno dei muscoli flessori di ginocchio. Gli altri devono lavorare di più per sopperire al deficit di questo, e visto come li fai lavorare tu, ci sta che appunto a riposo possano venir fuori queste fitte, quando il muscolo è particolarmente stanco.
Considera inoltre che se dici che la camminata non è fluida, tutto l'apparato flessore potrebbe essere più in tensione e quindi avere poi dei dolorini vari anche al polpaccio e di nuovo al bicipite femorale (guarda caso tutto l'alpparato flessore della gamba, che ha subìto il prelievo del semitendinoso).;)

Delfino81 24-04-2012 20:45

ciao ragazzi qualcuno si ricorda ancora di me?
che si dic di bello?:D

io dopo Pasqua ho avuto la prima operazione della mia vita....alla famosa fitola sacro coccigea di cui vi avevo parlato! :cool: avuta il 12 aprile, ora mi riesco gia a sedere e mi hanno tolti tutti i punti...solo quando guido usso un cuscino.....

ora aspettiamo quella del ginocchio a settembre... :cool: nel frattempo le sensazioni strane auentano sempre di piu.....

in questi giorni spesso avverto ogni tanto quando sto seduto delle "parestesie" alal gamba sinistra, senszazioni di formicolio o caldo/freddo come quando te la senti addormentare.....

mi hanno detto cheprobabilmente dipende dlla fascia elastica che uso per camminare,...... e comunque (questo epro via consulto on line) dato che le lussazioni di ginocchio come la mia in un 20 % di casi posono anche provocare lesioni vascolari o neurologiche di un certo rilievo , mi hanno consigliato, anche come screening pre oepratorio di fare

un ecocolordoppler x i vasi sanguigni

e un'elettromiografia per i fasci nervosi.....

niente piu??? :D

facimm'c pure sto altro Rosario.... a volte mi chiedo se ne usciro mai da questo calvario!

comunque oba di enrvi non dovrebbe essere (com invece successe se ualcuno non si ricorda, al buon e sfortunato GigiCasiraghi che si lesiono pure il nervo)

diciamo che se uno se lo lesiona (lo sciatico popliteo esterno) un effetto immdiato che si ah è quello del "piede cadente" ovvero non lo si controlla bene e non è il mio caso per fortuna....

Stefano Landau 25-04-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 37339013)
ciao ragazzi qualcuno si ricorda ancora di me?
che si dic di bello?:D

io dopo Pasqua ho avuto la prima operazione della mia vita....alla famosa fitola sacro coccigea di cui vi avevo parlato! :cool: avuta il 12 aprile, ora mi riesco gia a sedere e mi hanno tolti tutti i punti...solo quando guido usso un cuscino.....

ora aspettiamo quella del ginocchio a settembre... :cool: nel frattempo le sensazioni strane auentano sempre di piu.....

in questi giorni spesso avverto ogni tanto quando sto seduto delle "parestesie" alal gamba sinistra, senszazioni di formicolio o caldo/freddo come quando te la senti addormentare.....

mi hanno detto cheprobabilmente dipende dlla fascia elastica che uso per camminare,...... e comunque (questo epro via consulto on line) dato che le lussazioni di ginocchio come la mia in un 20 % di casi posono anche provocare lesioni vascolari o neurologiche di un certo rilievo , mi hanno consigliato, anche come screening pre oepratorio di fare

un ecocolordoppler x i vasi sanguigni

e un'elettromiografia per i fasci nervosi.....

niente piu??? :D

facimm'c pure sto altro Rosario.... a volte mi chiedo se ne usciro mai da questo calvario!

comunque oba di enrvi non dovrebbe essere (com invece successe se ualcuno non si ricorda, al buon e sfortunato GigiCasiraghi che si lesiono pure il nervo)

diciamo che se uno se lo lesiona (lo sciatico popliteo esterno) un effetto immdiato che si ah è quello del "piede cadente" ovvero non lo si controlla bene e non è il mio caso per fortuna....

Ciao Delfino,
Certo che mi ricordo di te...... è qualche giorno che sul forum non scriveva quasi più nessuno.......
Io è un periodo che ho diminuito con la palestra...... da 3 volte alla settimana fatico ad andare una volta a settimana....... tra impegni con il trekking, amici conosciuti con trekking italia...... sono sempre in giro e non so dove trovare tempo per la palestra....... Meglio così. Sto uscendo molto di più ora di quando avevo 20 anni.......

Nel mio caso la lesione che ho subito si è limitata alla sola rottura del crociato Anteriore (gia lesionato), per cui sugli altri problemi non ho esperienze in merito. Anche sulla fasciatura, il mio ortopedico appena mi ha visto me l'ha fatta subito togliere perchè secondo lui non serviva a nulla.........(con il solo LCA).

alex642002 25-04-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 37339013)
ciao ragazzi qualcuno si ricorda ancora di me?
che si dic di bello?:D

io dopo Pasqua ho avuto la prima operazione della mia vita....alla famosa fitola sacro coccigea di cui vi avevo parlato! :cool: avuta il 12 aprile, ora mi riesco gia a sedere e mi hanno tolti tutti i punti...solo quando guido usso un cuscino.....

ora aspettiamo quella del ginocchio a settembre... :cool: nel frattempo le sensazioni strane auentano sempre di piu.....

in questi giorni spesso avverto ogni tanto quando sto seduto delle "parestesie" alal gamba sinistra, senszazioni di formicolio o caldo/freddo come quando te la senti addormentare.....

mi hanno detto cheprobabilmente dipende dlla fascia elastica che uso per camminare,...... e comunque (questo epro via consulto on line) dato che le lussazioni di ginocchio come la mia in un 20 % di casi posono anche provocare lesioni vascolari o neurologiche di un certo rilievo , mi hanno consigliato, anche come screening pre oepratorio di fare

un ecocolordoppler x i vasi sanguigni

e un'elettromiografia per i fasci nervosi.....

niente piu??? :D

facimm'c pure sto altro Rosario.... a volte mi chiedo se ne usciro mai da questo calvario!

comunque oba di enrvi non dovrebbe essere (com invece successe se ualcuno non si ricorda, al buon e sfortunato GigiCasiraghi che si lesiono pure il nervo)

diciamo che se uno se lo lesiona (lo sciatico popliteo esterno) un effetto immdiato che si ah è quello del "piede cadente" ovvero non lo si controlla bene e non è il mio caso per fortuna....

Ciao,Delfino,sono contento che ti sia deciso finalmente!;)
Io ho visitato e visito il sito tutti i giorni,ma non è che avessi molto di nuovo da dire:sto facendo un torneo di tennis,oltre a nuoto,e proseguo con il corso sub,che va benissimo.Ho migliorato ancora i miei tempi nella corsa,ma..tutto qui e non credevo interessasse a molti:D
Ciao e tienici aggiornati!

laraa 25-04-2012 16:45

baci a tutti
 
do il mio contributo semplicemente affettivo...forza ragazzi...siete i migliori !!!
:vicini:

Guidooo 25-04-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 37339013)
la prima operazione della mia vita....alla famosa fitola sacro coccigea

mmm che rottuuuuraaa... mi hanno operato 3 anni fà per quella solfa e dal momento che hanno ritenuto opportuno non chiuderla coi punti, ho divuto aspettare 3 mesi che si rimarginasse...

Stefano Landau 26-04-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37342680)
Ciao,Delfino,sono contento che ti sia deciso finalmente!;)
Io ho visitato e visito il sito tutti i giorni,ma non è che avessi molto di nuovo da dire:sto facendo un torneo di tennis,oltre a nuoto,e proseguo con il corso sub,che va benissimo.Ho migliorato ancora i miei tempi nella corsa,ma..tutto qui e non credevo interessasse a molti:D
Ciao e tienici aggiornati!

Ciao Alex,
Il corso di sub come va ? tutto bene ?
Io forse riprendo con la stagione sub tra 2 o 3 settimane.......

Ciao
Stefano

alex642002 26-04-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 37345037)
Ciao Alex,
Il corso di sub come va ? tutto bene ?
Io forse riprendo con la stagione sub tra 2 o 3 settimane.......

Ciao
Stefano

Sì,grazie,tutto bene.Eccetto che l'ultima volta non sono riuscito a fare quel maledetto esercizio del togliersi e rimettersi la maschera svuotandola:muro:
Te dove sei stato di bello in giro?

Stefano Landau 27-04-2012 00:41

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37345656)
Sì,grazie,tutto bene.Eccetto che l'ultima volta non sono riuscito a fare quel maledetto esercizio del togliersi e rimettersi la maschera svuotandola:muro:
Te dove sei stato di bello in giro?

Quest'anno ho rifatto la ciaspolata all'alpe di Siusi, Poi per Pasqua 4 gionri di trek alla Capraia il week-end scorso con degli amici di Trekking Italia a Bormio (con un giro alle terme.....) mentre domani parto per Menton (Costa azzurra per 4 giorni in barca a vela).
Un mio amico è istruttore di vela e skipper e quando lo chiamano preferisce chiamare suoi amici ed andare in barca con chi conosce.......
Poi fino a luglio dovrò darmi una calmata altrimenti esaurisco tutti i giorni di ferie!

La cosa negativa di tutti questi periodi via è che non ho più tempo per la palestra...... questa settimana non ci sono ancora stato! (Facendo trek ci si muove...... però non è la stessa cosa......)

L'esercizio per la maschera....... basta farlo con calma (come tutto in subaquea). L'unica cosa è che quando hai finito di espellere l'acqua dalla maschera non potrai pulirti gli occhi dall'acqua come si fa normalmente con la conseguenza di un leggero bruscore agli occhi per qualche secondo.

Vedrai poi che è un esercizio che farai (anche più volte) ad ogni immersione. Tutte le volte che si appanna il vetro, piuttosto se ti entra acqua o ricevi una pinnata sulla maschera che te la sposta....... (A volte nei passaggi stretti qualche sub sbuca dove meno te lo aspetti.... anche perchè con la maschera la visibilità è ridotta.....)

alex642002 27-04-2012 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 37351087)
Quest'anno ho rifatto la ciaspolata all'alpe di Siusi, Poi per Pasqua 4 gionri di trek alla Capraia il week-end scorso con degli amici di Trekking Italia a Bormio (con un giro alle terme.....) mentre domani parto per Menton (Costa azzurra per 4 giorni in barca a vela).
Un mio amico è istruttore di vela e skipper e quando lo chiamano preferisce chiamare suoi amici ed andare in barca con chi conosce.......
Poi fino a luglio dovrò darmi una calmata altrimenti esaurisco tutti i giorni di ferie!

La cosa negativa di tutti questi periodi via è che non ho più tempo per la palestra...... questa settimana non ci sono ancora stato! (Facendo trek ci si muove...... però non è la stessa cosa......)

L'esercizio per la maschera....... basta farlo con calma (come tutto in subaquea). L'unica cosa è che quando hai finito di espellere l'acqua dalla maschera non potrai pulirti gli occhi dall'acqua come si fa normalmente con la conseguenza di un leggero bruscore agli occhi per qualche secondo.

Vedrai poi che è un esercizio che farai (anche più volte) ad ogni immersione. Tutte le volte che si appanna il vetro, piuttosto se ti entra acqua o ricevi una pinnata sulla maschera che te la sposta....... (A volte nei passaggi stretti qualche sub sbuca dove meno te lo aspetti.... anche perchè con la maschera la visibilità è ridotta.....)

NOn me lo dire!Pensavo fosse una cosa che si fa in casi eccezionali!Speriamo bene,anche perchè questi il 13 vogliono già fare la prima immersione fuori :rolleyes: ,anche se facile facile dicono..
Ma la Capraia è quella toscana?E che trek si fa lì?

Stefano Landau 27-04-2012 09:57

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37351591)
NOn me lo dire!Pensavo fosse una cosa che si fa in casi eccezionali!Speriamo bene,anche perchè questi il 13 vogliono già fare la prima immersione fuori :rolleyes: ,anche se facile facile dicono..
Ma la Capraia è quella toscana?E che trek si fa lì?

Meglio proseguire via MP.... stiamo andando un po' troppo in off topic...... (anche se è un momento che scrivono in pochi)

alex642002 29-04-2012 10:06

Compleanno
 
Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 37342919)
do il mio contributo semplicemente affettivo...forza ragazzi...siete i migliori !!!
:vicini:

:happy: Tanti auguri a te!!!!!!!!:ubriachi: Tanti auguri a te!!!!!!!!!:ubriachi: Tanti auguri a Laraa!!!!:ubriachi: Tanti auguri a te!!!!!!!!!!
Laraa,auguri a te e al tuo crociato;) :cincin: :vicini:

viaggio 02-05-2012 19:18

Un caro saluto a tutti i crociati!!!Auguri a Lara!!!!
E mi raccomando ai nuovi crociati se potete andate in piscina si recupera prima e in sicurezza!!!!

arquitecto 02-05-2012 23:19

Quote:

Un caro saluto a tutti i crociati!!!Auguri a Lara!!!!
E mi raccomando ai nuovi crociati se potete andate in piscina si recupera prima e in sicurezza!!!!
Ciao Viaggio, io sono quasi a 50 gg dall'intervento, devo dire che il ginocchio si sta riprendendo bene, anche la muscolatura della gamba. Sinora ho fatto solo riabilitazione con il fisioterapista e da solo, a casa. Devo assolutamente iscrivermi in piscina, ho già preso l'attrezzatura, ma il problema è l'organizzazione del tempo. Sono sicuro degli effetti benefici dell'acqua, sarà tutta un'altra storia...spero di trovare presto il tempo per andarci. :P
Ma raccontami un pò circa gli esercizi che fai, da quanto tempo vi in piscina e a quanti gg di distanza dall'intervento, ecc... ;)

Un saluto a tutti.

katia22 05-05-2012 21:49

buon giorno a tutti,sono nuova iscritta qua,ho trovato per caso questo forum,mi hanno aiutato a cadere e mi sono rotto legamento crociato anteriore e qiundi se possibile vorrei fare qua un po di domande.
volevo capire quanto ce dolore dopo intervento e quanto tempo dura? devo studiare un esame e allora non so quando fare intervento prima o dopo ,non so se riesco studiare. poi volevo capire quando devo cominciare esercizi e per quanto tempo al giorno? e cosa mi costa fisioterapia? chiaramente penso dovrei fare a pagamento perche con la mutua non ce mai posto.grazie delle risposte

viaggio 05-05-2012 22:25

Ciao arquitecto, è passato un anno da quando ho lasciato le stampelle, non ci credo ancora.I miei problemi son stati legati al fatto che la gamba non voleva saperne di recuperare dopo 3 mesi l'ortopedico mi consiglio' la piscina ed il recupero fu molto più veloce.Facevo molti esercizi per l'equlibiro e soprattutto potenziamento è stato utilissimo.Quando ho finito tutto il recupero mi son iscirtto ad un corso di idrobike, ci vado una volta alla settimana ed unisco le virtù dell'acqua ai benefici della bicicletta, la muscolatura l'ho potenziata tantissimo anche se è molto faticoso. Il tuo ortopedico ti saprà consigliare al riguardo ma mi raccomando affidati anche ad un bravo fisioterapista!

@katia devi avere molta pazienza, non credo che preparare un esame dopo un operazione del genere sia fattibile perchè per un bel pò di tempo la cura del ginocchio deve prevalere su tutto

katia22 05-05-2012 22:43

dove meglio fare intervento in ospedale o casa di cura privata? con mutua fanno bene o sempre meglio fare a pagamento ?ho tanti domande in testa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.