Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


Varg87 22-04-2019 01:57

*ciofeca

Vabbè ma che vuol dire? Non parlavo di stabilità ma di sicurezza, che a quanto pare interessa a pochi.
Non solo Asus se ne sbatte ma anche altri produttori (vedi ad esempio Gigabyte, il primo che mi viene in mente).
Aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati anche per le schede video, per dirne una. Un software ha e avrà sempre dei bachi. Il problema è se vengono risolti o meno.

antonyb 22-04-2019 11:18

In teoria dovrebbe pensarci il SO.
Quali sarebbero le schede audio che vengono aggiornate per la sicurezza?

Varg87 22-04-2019 11:23

Il fatto che nessuno lo faccia non significa che vada bene cosí.

antonyb 22-04-2019 11:25

Chi può dirlo se va bene o no, allora inutile lamentarsi di questa scheda quando altri fanno lo stesso.

Varg87 22-04-2019 11:43

Era una semplice constatazione. L'ho pure detto che i driver (Unixonar) non mi han mai dato problemi.

antonyb 22-04-2019 11:45

Si per carità… io mai avuto problemi con driver asus.
Il fatto è che ogni tanto arriva qualche utente a dire che i driver sono fermi da anni.

TnS|Supremo 26-04-2019 14:23

Qualcuno sa dirmi se la gestione del mic è decente?

antonyb 26-04-2019 14:30

Io lo uso solo per skype nessuno si è mai lamentato…
Cosa devi fare?

TnS|Supremo 26-04-2019 14:46

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 46188279)
Io lo uso solo per skype nessuno si è mai lamentato…
Cosa devi fare?

In realtà nulla di particolare, per utilizzo su discord, ma vengo da una AE5 che ha un'entrata mic indecente, dovevo alzare volume+boost al massimo per avere un audio decente con conseguente perdita di qualità pur avendo un mic semi decente (V-MODA BoomPro)

miguelx74 10-05-2019 12:18

ciao ragazzi mi consigliate questa scheda per abbinarla alle cuffie DT 900 PRO in gaming??

Meglio la versione 7.1 o la liscia? grazie

miguelx74 12-05-2019 03:45

Proviamo con un Altra domanda:

Il jack cuffie che si trova frontalmente sul case rimane ancora collegato alla scheda madre oppure si può collegare a questa scheda audio dedicata?

Paky 12-05-2019 08:27

si ha il normale connettore "HD audio"



le 2 uscite però vanno selezionate manualmente dal pannello asus (non c'è il rilevamento automatico)



Quote:

Meglio la versione 7.1 o la liscia? grazie
io la uso con la 770pro 80 ohm

se la usi in cuffia che te ne fai del modulo 7.1?

miguelx74 12-05-2019 10:39

Stranamente la versione 7.1 costa di meno di quella liscia perché ha uno sconto maggiore.
Allora prendo la 7.1 e tolgo il modulo (ho visto dalle foto che si può fare) tanto mi devo collegare con le cuffie.

La tua DT770 però è da 80 ohm.. la cuffia che vorrei collegare io , la DT990Pro è da Ben 250 ohm.. le piloterà bene????

P.s. scusami non ho capito se il jack frontale che si trova sul davanti del case continua ad essere alimentato dalla scheda audio integrata oppure può essere collegato alla scheda audio dedicata. Tu chiedo questo perché non ho capito se una volta installata questa scheda audio ho due uscite audio una per le cuffie e una per le casse oppure ho bisogno di un cavo sdoppiatore per collegare allo stesso Jack sia cuffie che casse

Varg87 12-05-2019 13:44

Io consiglio di collegarle direttamente alla scheda audio. In passato avevo collegato le cuffie al case e la qualità perdeva molto (la STX su un vecchio case).
Da allora tengo sia casse che cuffie collegate direttamente alla STX ed effettuo lo switch dal pannello Asus. Meno passaggi ci sono, meglio è.
Se vuoi usare il minijack del case ovviamente devi collegare lo spinotto HDaudio del case alla STX.
La scheda audio integrata l'ho disabilitata nel BIOS. Disinstalla prima i driver dell'integrata che tanto non userai piú..

miguelx74 12-05-2019 14:18

perfetto grazie.. farò anche io così...

se collego diffusori e cuffie sul retro del case direttamente sulla scheda audio STX devo procurarmi un cavo sdoppiatore oppure trovo DUE jack ingresso uno per le cuffie e uno per i diffusori?

Paky 12-05-2019 14:41

basta guardare qualche foto della stx ii no

trovi un connettore Spdif/ottico
un connettore line in da 6.35
un connettore uscita cuffie da 6.35
ed 2 rca (uscita stereo)

io invece tra uscita cuffie del case e quella posteriore non rilevo nessun degrado

ovviamente tutto dipende dal cavo che è montato nel case
il mio è bello spesso e ben schermato

Varg87 12-05-2019 14:43





La seconda *in uscita. Le cuffie van collegate al terzo connettore, quello centrale a fianco agli RCA L/R delle casse (i primi 2 partendo dall'alto).
Gli sdoppiatori sono da sconsigliare in qualsiasi caso e non servono proprio in questo caso.

monkis 12-05-2019 14:44

ma anche se fosse andresti ad usare un cavo sdoppiatore con una scheda del genere? :p

l'uscita per i diffusori sono i 2 rca, all'interno trovi già l'adattatore rca a jack 3.5

miguelx74 12-05-2019 15:01

uno sdoppiatore purtroppo lo devo usare per forza perchè il mio diffusore ( una soundbar Dell) ha un cavo jack verde che esce direttamente dal diffusore ..

Per cui devo usare questo cavo sdoppiatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Quindi ricapitolando le connessioni, grazie della foto, partendo dall'alto:

- i primi due attacchi sono rca e servono per i diffusori
- il terzo attacco è per le cuffie , jack grande da 6
- il quarto attacco è il microfono ? anche qui jack grande da 6
- il quinto attacco cosa è , l'ingresso ottico SBFi?

p.s. io ho ordinato la versione 7.1 perchè costava di meno.. avendo solo la soundbar da collegare il modulo 7.1 è rimovibile come da foto sopra?

Varg87 12-05-2019 15:56

Non so nemmeno se funzioni il mio modulo 7.1 :fagiano:

4) Uscita ottica S/PDIF, Creative non c'entra per fortuna. :ciapet:

ugo73 25-05-2019 20:13

Qualcuno l' ha provata dopo l'aggiornamento a Windows 10 May update? Le xfi sono tutte defunte...
Grazie Ugo

Peterd80 25-05-2019 20:17

No ma dai un aggiornamento non fa più funzionare la scheda audio?Assurdo... ma questa è salva?
Quote:

Originariamente inviato da ugo73 (Messaggio 46235017)
Qualcuno l' ha provata dopo l'aggiornamento a Windows 10 May update? Le xfi sono tutte defunte...
Grazie Ugo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Varg87 25-05-2019 21:13

Qua va come sempre dopo aver reinstallato i driver.

kean3d 26-05-2019 00:15

con gli ultimi unixonar mi ha fatto un riavvio forzato mentre li installavo in modalità c-media panel,
poi li ho installati in modalità "low pdc latency", cioè senza che avvii il control panel allo startup in pratica, nessun problema, tutto ok 👍

poinper curiosità ho fatto partire il control panel (che cmq viene installato anche in low dpc latency mode), tutto ok
bo nn so perché del primo riavvio,

ora nessun problema, testata in gaming, asio in production, wasapi in riproduzione 👌

Peterd80 26-05-2019 07:20

Quindi se aggiorno Windows devo rimettere i driver altrimenti non funziona? Io ho gli originali Asus...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Varg87 26-05-2019 12:06

Se non sbaglio a me funzionava. Potrei confondermi con una Creative X-fi HD USB che "funzionava" ma con parecchi problemi (in questo caso ho disinstallato e reinstallato i driver e sembrerebbe essersi rimessa a posto, l'ho usata una volta sola).
Non ricordo se con la Xonar l'ho fatto per precauzione o necessità. Sarebbe buona norma reinstallare anche i driver video.

PS Li ho installati col c media panel.

^v3rsus 26-05-2019 12:12

Formattato ieri con iso nuovo may update...

Installato amd sb driver (ho un vecchio 990FX), poi driver Asus ufficiali (vecchi ma mai un problema),poi driver nvidia.

Provato a riprodurre flac, youtube, video e un giogo (Farcry5), tutto regolare ;)

^v3rsus 26-05-2019 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 46235023)
No ma dai un aggiornamento non fa più funzionare la scheda audio?Assurdo... ma questa è salva?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

e' un update corposo, in ogni caso i produttori seri dovrebbero supportarti con driver funzionanti (aggiornare nel caso ci siano problemi...).

Dopo 3 anni ho preferito un sano formattone, tutto ok

zeropage 18-07-2019 11:13

Salve a tutti.

Qualcuno di lungo esperienza per scambio info (anche se sarà unilaterale :stordita: ) esiste ancora?

antonyb 18-07-2019 11:23

Raccontaci

zeropage 18-07-2019 18:29

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 46313491)
Raccontaci

Ciao!

Dunque, ho preso questa scheda dopo essermi documentato a lungo (non è detto che abbia fatto la scelta corretta).
Nello specifico La scheda è collegata ad un amplificatore Yamaha A-S701, due casse sempre Yamaha NS-f350.
La scheda viene utilizzata per la maggiore per riproduzione musica in stereo ad alta definizione , quindi solo sacd, flac, DSF; mp3 risultano perlopiù scandalosi.
L'amplificatore in questione contiene un DAC da Burr-Brown. Se collego in digitale oppure in analogico il suono NON cambia per nulla, è identico. Questa è la prima stranezza. Sistema operativo win 10 con installati i driver ufficiali per la scheda in oggetto. Utilizzo per riprodurre Foobar 2000. Se ad esempio utilizzo i i drive ASIO di foobar la qualità migliora leggermente piuttost che utilizzare gli ASIO forniti insieme ai drive della scheda che dovrebbero funzionare di default, o no? Sbaglio qualcosa?

antonyb 18-07-2019 18:50

Non vedo nulla di strano.
Cosa vorresti?

zeropage 18-07-2019 18:53

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 46314242)
Non vedo nulla di strano.
Cosa vorresti?

Collegando la scheda all'ingresso digitale dell'amplificatore o a quello analogico produce lo stesso suono non vedi nulla di strano? Teoricamente gli ingressi digitali dell'amplificatore dovrebbero funzionare con il dac interno, quelli analogici dovrei utilizzare il dac della mia scheda audio.

antonyb 18-07-2019 18:55

Non è legge che digitale suona meglio o peggio.

zeropage 18-07-2019 19:02

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 46314254)
Non è legge che digitale suona meglio o peggio.

Se ad esempio utilizzo i drive ASIO del foobar, non posso più nemmeno controllare il volume da pc e il software asus che gestisce la scheda video viene totalmente escluso.

antonyb 18-07-2019 19:08

Certo è normale perché viene escluso il tutto, teoricamente ti suona meglio, spesso anche in pratica.

FreddyFiX 20-08-2019 09:40

Buongiorno, si è conclusa dopo 18 mesi la mia esperienza con questa asus a 2 canali, fortunatamente sono riuscito a farmela rimborsare da Amazon, ma andiamo per ordine, da qualche mese saltuariamente ho avuto schermata blu mentre ascolto la musica tramite foobar2000 e quasi esclusivamente con contemporanea apertura di solo alcune pagine con qualsiasi browser, solo un paio di volte in altre circostanze, dopo svariate ricerche ho la conferma che è la scheda audio asus ho persino Reinstallato OS Win 10 x64 LTSC N ma niente provato con driver originali e non ma il problema non è mai stato risolto, non so se qualche problema dopo aggiornamenti Win o della stessa scheda così comunque ho deciso di eliminarla anche dato dal fatto che non mi ha mai soddisfatto appieno, ascolto quasi esclusivamente musica HI-RES.

A questo punto avevo il problema di collegare con cavo RCA il mio ampli Marantz di cui il DAC è nettamente superiore a quello di asus, ho fatto delle ricerche e ho scoperto che la maggior parte delle schede madri ha uscita S/PDIF proprio quella che mi serviva, con il modico prezzo di 28€ ho preso la staffa, si può trovare anche a meno, ma la sorpresa maggiore è stata che con lo stesso collegamento che usavo tramite asus a ampli la qualità ora è maggiore, questo a mio modesto pare è che anche solo usando uscite digitali asus queste creano un degrado.

Pertanto valutate bene se spendere oltre 200€ di questa asus di cui in rete è pieno di persone che hanno problemi.,

antonyb 20-08-2019 12:37

Problemi del genere non li ho mai letti in rete… mostraci qualcosa.

Varg87 20-08-2019 14:07

Ma poi cos'è sta staffa a 28 euro?
Se hai usato lo stesso collegamento che usavi con la Xonar, presumo usassi anche prima l'uscita S/PDIF e non dovrebbero esserci differenze tra l'integrata e la dedicata.
L'Asus va collegata con gli RCA altrimenti è come se non ci fosse.

kean3d 20-08-2019 17:50

Quote:

Originariamente inviato da FreddyFiX (Messaggio 46353727)
Buongiorno, si è conclusa dopo 18 mesi la mia esperienza con questa asus a 2 canali, fortunatamente sono riuscito a farmela rimborsare da Amazon, ma andiamo per ordine, da qualche mese saltuariamente ho avuto schermata blu mentre ascolto la musica tramite foobar2000 e quasi esclusivamente con contemporanea apertura di solo alcune pagine con qualsiasi browser, solo un paio di volte in altre circostanze, dopo svariate ricerche ho la conferma che è la scheda audio asus ho persino Reinstallato OS Win 10 x64 LTSC N ma niente provato con driver originali e non ma il problema non è mai stato risolto, non so se qualche problema dopo aggiornamenti Win o della stessa scheda così comunque ho deciso di eliminarla anche dato dal fatto che non mi ha mai soddisfatto appieno, ascolto quasi esclusivamente musica HI-RES.

A questo punto avevo il problema di collegare con cavo RCA il mio ampli Marantz di cui il DAC è nettamente superiore a quello di asus, ho fatto delle ricerche e ho scoperto che la maggior parte delle schede madri ha uscita S/PDIF proprio quella che mi serviva, con il modico prezzo di 28€ ho preso la staffa, si può trovare anche a meno, ma la sorpresa maggiore è stata che con lo stesso collegamento che usavo tramite asus a ampli la qualità ora è maggiore, questo a mio modesto pare è che anche solo usando uscite digitali asus queste creano un degrado.

Pertanto valutate bene se spendere oltre 200€ di questa asus di cui in rete è pieno di persone che hanno problemi.,

ti quoto, ho avuto gli stessi problemi, cioè dei bsod random dopo le ultime build di windows cioe 1809 e 1903, ci ho messo un secolo a capire che fosse la scheda audio, in quanto prima mai un problema; usavo gli ultimi Unixonar quelli del 2016; quelli originali Asus ora manco riesco ad installarli; poi ho messo gli unixonar STX II, quelli del 2014 specifici per la STXII, che si installano senza problemi, cioè senza dover disabilitare l'imposizione firma driver..
hanno anche asio più aggiornati 2.0.0.14, e suonano pure meglio rispetto agli ultimi uni.

da allora nessun problema, nessuna schermata blu etc.. ora è perfetta
premetto che uso solo le uscite rca, le cuffie le collego all ampli, non uso microfoni ne altre uscite


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.