Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


merkutio 20-11-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29765490)
Sono molto loudness le indiana line, quindi non lineari,
se sei abituato bene molto probabilmente non ti piacciono,
ma e' un passaggio meno sconvolgente per chi arriva dai sistemi 2.1
che si ritrova cosi' delle casse che suonano piu' correttamente
di uno di quei sistemi, ma con dei bassi che volendo spingono parecchio.


Il problema principale e' il marketing, ormai scrivendo 5.1 si vende molto meglio di quello che succede
scrivendo Stereo, quindi alla fine per ottenere la stessa qualita' sonora, nel caso del sintoamply devi spendere
cifre 3/4 volte superiori.

ho ascoltato le indiana line tesi 504 e sono molto orientate all'audiofilia.
hanno ridotto drasticamente l'effetto loudness, secondo me sono le migliori torri come rapporto qualità/prezzo

mentalrey 20-11-2009 17:30

e' io avevo sentito le Arbour e le HC e la casa si vede che aveva
ancora quella tendenza loud, le tesi sono uscite un po' dopo, forse prorpio
per colmare quella nicchia di mercato.

Predator_ISR 20-11-2009 17:59

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29765490)
Il problema principale e' il marketing, ormai scrivendo 5.1 si vende molto meglio di quello che succede
scrivendo Stereo, quindi alla fine per ottenere la stessa qualita' sonora, nel caso del sintoamply devi spendere
cifre 3/4 volte superiori.

Be visto che si producono dvd che offrono la possibilita' fi ascoltare l'audio del film in dolby surround o altro, si cerca di produrre ampli che offrono di processare il segnale audio a quel modo.

Jonny32 20-11-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 29761437)
Eccoti una piccola lista di diffusori con prezzo intorno ai 200€ (la coppia)

- Klipsch B3 € 230 (ootime e molto sensibili)
- JBL ES 30 € 250
- BOSE 201 € 210
- Wharfedale Diamond 9.3 € 200 (molto compatte - hanno il woofer da 20 cm - vivamente consigliato)
- Indiana Line HC 206 € 170 (ottimo prodotto qualità/prezzo)
- Pioneer 3070 € 150 (woofer da 20 - ottimo prezzo - un po' ingombranti)

Ok, adesso do' un'occhiata anche anche a queste, grazie mille!

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 29761574)
Se ti può interessare, cerca sulla Baya il SONY TA F 210.
Lo si trova a circa 90€ ed è un ampli che potrebbe fare al caso tuo.

Grazie per la segnalazione ;) , cmq a dire la verita' avrei un amplificatore (pioneer 450R), il fatto e' che e' vecchio e adesso e' a riparare (e non so' se verra' corretto il problema che ha).

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR
Se possono interessarti, sto pensando di vendermi le 301.

Grazie, ma pensavo di andare sul nuovo, non che non mi fidi eh.. ma mi fa' piu' soddisfazione :)

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey
Sono molto loudness le indiana line, quindi non lineari,
se sei abituato bene molto probabilmente non ti piacciono,
ma e' un passaggio meno sconvolgente per chi arriva dai sistemi 2.1
che si ritrova cosi' delle casse che suonano piu' correttamente
di uno di quei sistemi, ma con dei bassi che volendo spingono parecchio.

Io vengo da un sistema 2.1 :sofico: quindi forse e' meglio mi prenda qualcosa di sbilanciato verso i bassi? :fagiano:

merkutio 20-11-2009 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 29767386)
Ok, adesso do' un'occhiata anche anche a queste, grazie mille!



Grazie per la segnalazione ;) , cmq a dire la verita' avrei un amplificatore (pioneer 450R), il fatto e' che e' vecchio e adesso e' a riparare (e non so' se verra' corretto il problema che ha).



Grazie, ma pensavo di andare sul nuovo, non che non mi fidi eh.. ma mi fa' piu' soddisfazione :)



Io vengo da un sistema 2.1 :sofico: quindi forse e' meglio mi prenda qualcosa di sbilanciato verso i bassi? :fagiano:

ti consiglio anche le Klipsch f-1

Atomix 20-11-2009 19:05

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29766588)
ho ascoltato le indiana line tesi 504 e sono molto orientate all'audiofilia.
hanno ridotto drasticamente l'effetto loudness, secondo me sono le migliori torri come rapporto qualità/prezzo


nel negozio , pilotate da un rotel, le ho confrontate con delle jbl da 1500 euri :fagiano: dando per scontato che queste ultime fossero migliori la timbrica più loud (e ruffiana) delle Tesi si sentiva, ma nulla in confronto (a chi le ha sentite entrambe) rispetto alla serie arbour.. le hc non dovrebbero essere un granchè

merkutio 20-11-2009 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 29768164)
nel negozio , pilotate da un rotel, le ho confrontate con delle jbl da 1500 euri :fagiano: dando per scontato che queste ultime fossero migliori la timbrica più loud (e ruffiana) delle Tesi si sentiva, ma nulla in confronto (a chi le ha sentite entrambe) rispetto alla serie arbour.. le hc non dovrebbero essere un granchè

dipende con cosa le piloti

le hc205 o le hc 206 sono ottime, soprattutto se associate ad amplificatori poco potenti. le hc 205 sono le casse meglio riuscite in quanto hanno una risposta lineare e 90 db di efficienza effettivi. le 206 hanno più bassi ma se associate ad ampli poco potenti si ottiene un risultato molto equilibrato.

a mio parere le migliori indiana line da stand sono le arbour 5.06
mentre tra le torri preferisco le tesi alle arbour, queste ultime hanno ancora l'effetto loudness accentuato, era una precisa scelta costruttiva non un difetto della cassa

sacd 20-11-2009 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29765431)
Raga a quanto pare per ascoltare la qualità mi è stato cosigliato un amplificatore e di scartare i sintoamplificatori 5.1 in quanto non reggono il confronto.
Io volevo ascoltare musica,vedere film e giocarci...
Uff :(

Persona saggia chi te lo ha detto...

Predator_ISR 20-11-2009 21:36

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29770011)
Persona saggia chi te lo ha detto...

Cioe?

sacd 20-11-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29770011)
Persona saggia chi te lo ha detto...

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29765431)
Raga a quanto pare per ascoltare la qualità mi è stato cosigliato un amplificatore e di scartare i sintoamplificatori 5.1 in quanto non reggono il confronto.
Io volevo ascoltare musica,vedere film e giocarci...
Uff :(

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 29770038)
Cioe?

Questa affermazione, se spendi 300€ in un integrato stereo un multicanale da 1000 non suonerà meglio fidati..

Predator_ISR 20-11-2009 21:51

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29770103)
Questa affermazione, se spendi 300€ in un integrato stereo un multicanale da 1000 non suonerà meglio fidati..

La mia esperienza "recente" si limita ad un Pioneer A7 (l'integrato che usava i mosfet di potenza come finali) quindi uno stereo "puro"; poi dal 2005 ho un AVR 2550 (il sintoampli dell'HK multicanale) e credo che il suo sporco lavoro lo fa in maniera egregia.

Spytek 20-11-2009 21:52

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29770103)
Questa affermazione, se spendi 300€ in un integrato stereo un multicanale da 1000 non suonerà meglio fidati..

Che ne dici dei behringer Ep?
Sembra che suonino molto bene e che costano poco...

TecnologY 20-11-2009 21:58

Se vuoi puoi farti il 5.1 con i finali stereo come ho fatto io.... ti costa un po' ma alla fine è una roba che fa sorridere :D
http://img35.imageshack.us/img35/8564/foto0034qf.jpg
Se li compri dall'italia vengon 400 l'uno, cerca in germania

Spytek 20-11-2009 22:06

Come al solito chi vuole ascoltare sia stereo che 5.1 deve scendere a compromessi.
Non so,spendere circa 1000 euro per un 5.1 (che non potrò mai spendere e mi rifiuto) non ne vale la pena visto che in stereo non sono validi...:muro:

sacd 20-11-2009 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29770242)
Che ne dici dei behringer Ep?
Sembra che suonino molto bene e che costano poco...

Io nn li ho mai sentiti, ma se ho capito bene leggendo in giro e se ho visto giusto sono dei finali per uso professionale visto il tipo di ingressi uscite con abbinati due potenziometri.
Quella marca di certo non è famosa per la riproduzione Home casalinga, ma piuttosto per un uso da studio.
Se ti attira la potenza che hanno stai tranquillo che ne basta mooolto meno a casa di quello che danno quei finali

Spytek 20-11-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29770396)
Io nn li ho mai sentiti, ma se ho capito bene leggendo in giro e se ho visto giusto sono dei finali per uso professionale visto il tipo di ingressi uscite con abbinati due potenziometri.
Quella marca di certo non è famosa per la riproduzione Home casalinga, ma piuttosto per un uso da studio.
Se ti attira la potenza che hanno stai tranquillo che ne basta mooolto meno a casa di quello che danno quei finali

Si sono da studio e per uso professionale.
Io no so cosa prendere.
Ero partito con il sistema 5.1 per vedere film,giocare e ascoltare musica
Ora sento dire che i 5.1 anche costosi sono appena discreti in stereo.
Che cavolo..:muro:

TecnologY 20-11-2009 22:23

Non è un compromesso, è il meglio che puoi fare, trovami un ampli multicanale che suoni così (leggi le recensioni in giro, lo utilizza anche giussani) e fornisca 800rms per canale + 3kw per il sub :D

Comunque per diffusori da 100w va bene un multicanale almeno tu non abbia qualcosa di veramente serio, tipo dei focal... ma in caso fai sempre tempo ad upgradare
Che diffusori hai? Comunque non impuntarti sul fatto che in stero vanno male, non è che diventano dei trust :D

merkutio 20-11-2009 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29770521)
Si sono da studio e per uso professionale.
Io no so cosa prendere.
Ero partito con il sistema 5.1 per vedere film,giocare e ascoltare musica
Ora sento dire che i 5.1 anche costosi sono appena discreti in stereo.
Che cavolo..:muro:

verissimo
meglio un buon ampli e delle buone casse per uso stereofonico
prendendo delle buone torri , magari con woofer da 20 cm , si potrebbe fare a meno anche del sub
se proprio non se ne può fare a meno si può prendere un sub da utilizzare solo per i film

sacd 20-11-2009 22:31

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29770563)
verissimo
meglio un buon ampli e delle buone casse per uso stereofonico
prendendo delle buone torri , magari con woofer da 20 cm , si potrebbe fare a meno anche del sub

Il discorso sulle dimensione e numero degli altoparlanti è da sfatare, non è vero che un altoparlante da 20 ha più bassi di uno da 16 dipende da come è la qualità dell'altoparlante e da come è preogettata la cassa acustica; poi se nn hai un ambiente abbastanza grande dove far propagare la lunghezza d'onda alle frequenze basse certe frequenze nn le avrai neanche con un 25, avrai solo riprodotto della roba imcomprensibile per il tuo orecchio e che va a peggiorare la porzione più alta dello spettro audio che magari era riprodotta giusta

Spytek 20-11-2009 22:34

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29770544)
Non è un compromesso, è il meglio che puoi fare, trovami un ampli multicanale che suoni così (leggi le recensioni in giro, lo utilizza anche giussani) e fornisca 800rms per canale + 3kw per il sub :D

Comunque per diffusori da 100w va bene un multicanale almeno tu non abbia qualcosa di veramente serio, tipo dei focal... ma in caso fai sempre tempo ad upgradare
Che diffusori hai? Comunque non impuntarti sul fatto che in stero vanno male, non è che diventano dei trust :D

Dovrebbero arrivarmi delle Cocaine/Hallyster S70.
Io avevo addirittura pensato all'Ep 4000 :sofico:
Magari se piu in la faccio qualche festa all'aperto con altri diffusori chiaramente.
Cmq al massimo se non posso fare il 5,1 mi potrebbe bastare un 2.1 come sistema.Non so se quel tipo di finale ha uscite Rca per un sub attivo..

TecnologY 20-11-2009 22:41

Beh si parla di buoni diffusori allora :)
Il 4000 è un 2500 rimarchiato come ho avuto modo di constatare, stesso discorso per il 2000 che è un 1500...purtroppo i prezzi sono aumentati invece

Non hanno uscite RCA, hanno soltanto ingressi Jack 6.3mm e XLR entrambi bilanciati/sbilanciati.
Ma per il sub puoi sempre prendere un crossover esterno, ne trovi di buoni a meno di 100€
Ti consiglio vivamente di autocostruirti il sub, il confronto coi commerciali è impietoso

Predator_ISR 20-11-2009 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29770657)
Dovrebbero arrivarmi delle Cocaine/Hallyster S70.
Io avevo addirittura pensato all'Ep 4000 :sofico:
Magari se piu in la faccio qualche festa all'aperto con altri diffusori chiaramente.
Cmq al massimo se non posso fare il 5,1 mi potrebbe bastare un 2.1 come sistema.Non so se quel tipo di finale ha uscite Rca per un sub attivo..

scusa ma e' un finale o un integrato? Se e' un finale non credo abbia uscite rca.

Spytek 20-11-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29770718)
Beh si parla di buoni diffusori allora :)
Il 4000 è un 2500 rimarchiato come ho avuto modo di constatare, stesso discorso per il 2000 che è un 1500...purtroppo i prezzi sono aumentati invece

Non hanno uscite RCA, hanno soltanto ingressi Jack 6.3mm e XLR entrambi bilanciati/sbilanciati.
Ma per il sub puoi sempre prendere un crossover esterno, ne trovi di buoni a meno di 100€
Ti consiglio vivamente di autocostruirti il sub, il confronto coi commerciali è impietoso

Ci vorrebbe troppo tempo per costruirmi il sub...
Sicuro che l'Ep400 è un Ep2500 rimarchiato?Stessa componentistica ?
Se quel benedetto amplificatore avesse uscite Rca sarebbe ottimo per me anche perchè sembrerebbe suonare bene a detta di alcuni audiofili.

Spytek 20-11-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 29770729)
scusa ma e' un finale o un integrato? Se e' un finale non credo abbia uscite rca.

E' un finale di potenza :)

TecnologY 20-11-2009 22:58

Sicurissimo, però il 2500 non lo vendono più da un mese hahaha era anche più bello :D
A parte i watt hanno un rapporto S/R misurato di -110dB, molto buono.
Comunque adesso le ho guardate ste S70, sinceramente non mi convincono molto...cioè questo sarebbe un crossover? http://i80.servimg.com/u/f80/14/20/56/50/img_1610.jpg immagine presa da un sito dove ne parlano...mi sembra abbastanza scadente

Mah io ci penserei meglio
Per quanto riguarda il sub ti dico solo che con 600€ ti fai qualcosa superiore a un DD18.
Ciao

Predator_ISR 20-11-2009 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29770854)
E' un finale di potenza :)

Quindi, credo niente uscite preamplificate.

Spytek 20-11-2009 23:18

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29770895)
Sicurissimo, però il 2500 non lo vendono più da un mese hahaha era anche più bello :D
A parte i watt hanno un rapporto S/R misurato di -110dB, molto buono.
Comunque adesso le ho guardate ste S70, sinceramente non mi convincono molto...cioè questo sarebbe un crossover? http://i80.servimg.com/u/f80/14/20/56/50/img_1610.jpg immagine presa da un sito dove ne parlano...mi sembra abbastanza scadente

Mah io ci penserei meglio
Per quanto riguarda il sub ti dico solo che con 600€ ti fai qualcosa superiore a un DD18.
Ciao

Quel crossover lascia a desiderare e può essere cambiato tranquillamente.Il fatto è che ci sono state persone con le controballs che ci hanno fatto le recensioni sulle S70 e ne parlano veramente bene.
Le ho anche ascoltate
Vedi il T forum ;)

merkutio 20-11-2009 23:19

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29770634)
Il discorso sulle dimensione e numero degli altoparlanti è da sfatare, non è vero che un altoparlante da 20 ha più bassi di uno da 16 dipende da come è la qualità dell'altoparlante e da come è preogettata la cassa acustica; poi se nn hai un ambiente abbastanza grande dove far propagare la lunghezza d'onda alle frequenze basse certe frequenze nn le avrai neanche con un 25, avrai solo riprodotto della roba imcomprensibile per il tuo orecchio e che va a peggiorare la porzione più alta dello spettro audio che magari era riprodotta giusta


ovvio che si parlava però di pari qualità degli altoparlanti ed un 20" va più in basso di un 16" della stessa qualità

per quanto riguarda il discorso dell'ambiente è verissimo quello che dici
non a caso è auspicabile porre le casse sulla parete più corta della stanza proprio per ottimizzare la propagazione delle onde

Spytek 20-11-2009 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 29771075)
Quindi, credo niente uscite preamplificate.

Purtroppo no.
Ma se utilizzassi un Pre?

Predator_ISR 20-11-2009 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29771101)
Purtroppo no.
Ma se utilizzassi un Pre?

forse dovresti: altrimenti come controlli l'ampli? come ci "butti" dentro il segnale della sorgente?

Spytek 20-11-2009 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 29771118)
forse dovresti: altrimenti come controlli l'ampli? come ci "butti" dentro il segnale della sorgente?

Non me ne intendo di Pre.
Intendo dire qualche uscita Rca del Pre da poter inserire nell'ingresso del sub.

Lionking-Cyan 21-11-2009 13:47

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29770895)
Mah io ci penserei meglio
Per quanto riguarda il sub ti dico solo che con 600€ ti fai qualcosa superiore a un DD18.
Ciao

Mi fai un po' di esempi?
Perchè ne conosco parecchi, ma non si sa mai che ne conosci qualcuno che io non conosco ^^.

Predator_ISR 21-11-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29771140)
Non me ne intendo di Pre.
Intendo dire qualche uscita Rca del Pre da poter inserire nell'ingresso del sub.

Nel caso che il sub sia attivo (quindi amplifica da se il segnale che gli serve) devi inviarli un segnale non amplificato quindi un'uscita pre va bene; questo pero' implica che devi avere o un pre e finale separati oppure anche un integrato ma con un'uscita (preout) disponibile.

TecnologY 21-11-2009 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 29775753)
Mi fai un po' di esempi?
Perchè ne conosco parecchi, ma non si sa mai che ne conosci qualcuno che io non conosco ^^.

Bah ne saprai più di me allora, io mi ricordo solo quei pochi che m'interessan da costruire, comunque questo è il mio primo progetto; qua era quasi finito http://img401.imageshack.us/img401/3105/foto0001gu.jpg
Come dicevo si sente la differenza con quelli commerciali, i componenti sono di ben altro livello e si spende molto meno. Certo c'è da lavorare :D

Lionking-Cyan 21-11-2009 16:16

Caspita che figata? Usi un bass boost nell'amplificatore?

TecnologY 21-11-2009 16:28

No, al momento è così, lavora da 30Hz.
Tu dici un bass boost per regolarizzare la risposta in frequenza? No, al massimo potrei attivare l'equalizzatore ambientale ma sinceramente non sono così audiofilo, sono mezzo discotecaro come genere :D

Lionking-Cyan 21-11-2009 16:48

In genere è incluso nell'amplificatore del subwoofer (dato che i wooferoni appunto reggono bene il bass boost senza distorcere). E' appunto qualcosa sì, che linearizza fino a 20hz.

TecnologY 21-11-2009 17:08

Nei sub attivi in genere si può inserire nel modulo, sono però richieste buone basi di elettotecnica :D
No io uso una dei finali per sub e tutto l'impianto, avevo postato la foto http://img35.imageshack.us/img35/8564/foto0034qf.jpg su questi non è possibile fare tweak del genere, bisogna utilizzare un eq.digitale; ce l'avrei anche ma non mi piace l'idea di avere un equalizzazione, più che altro perchè ci vuole molta pazienza per settarlo come si deve, e conoscendomi so che farei solo peggioramenti :D
PS
i 20Hz per fortuna non li ascolto, per motivi ambientali e di escursione dei woofer essendo accordato a 35Hz.

Comunque già che sono in tema, almeno il sub lo ripeto, se si ha intenzione di spendere oltre 500€ forse è il caso di costruirselo, oltre alla soddisfazione la qualità fa paura

Spytek 21-11-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 29776852)
Nel caso che il sub sia attivo (quindi amplifica da se il segnale che gli serve) devi inviarli un segnale non amplificato quindi un'uscita pre va bene; questo pero' implica che devi avere o un pre e finale separati oppure anche un integrato ma con un'uscita (preout) disponibile.

Si esattamente.
Purtroppo il 5.1 e lo stereo sono due cose distinte e separate e io volevo fare entrambi.
Niente o spendo una fortuna per un Sinto oppure prendo un amplificatore + pre e addio 5.1 e giochi con il pc :(

TecnologY 21-11-2009 17:25

TI stai complicando la vita....
Quando hai un sintoampli da 500€ e dei buoni diffusori fidati che si sente benone. Se proprio vuoi, ma solo se ascolti a volumi abbastanza sostenuti (e quindi se hai i vicini che rompono scordatelo) ha senso prendere anche un Behringer A500 stereo da 210€ per il due canali. Tanto se i diffusori sono buoni non ti serve neache il sub per gli ascolti stereo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.