Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


sacd 31-08-2007 18:43

Quote:

Originariamente inviato da mbi803 (Messaggio 18481614)
ciao ragazzi! mi sono innamorato del beolab 3 della bang & olufsen.. è impossibile da imitarlo con autocostruzione?

Penso che prima dovrebbero puntarmi una pistola per tempia prima di spendere quella cifra per due cubi di rubik :asd:

Kewell 31-08-2007 19:38

Non si possono postare link commerciali ;)

dario2 31-08-2007 20:34

qualcuno mi sa dare un consiglio al thread postato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541670

non ho postato nei thread ufficiali perchè imho non voglio ne soluzioni da pc imho inutilmente costose, ne soluzioni da audiofilo, ma quella che meglio connubia le mie esigenze e portafoglio, e vorrei un consiglio:D

Grazie:)

WizzarD 10-09-2007 23:28

Un saluto a tutti,
x il compleanno pensavo di regalarmi un sintoamplificatore che al momento collegherei alla scheda integrata nel pc in una camera 4x4 metri.
Il pc lo uso per dvd, giochi e musica (in ordine dal più importante a quello meno).
Ho deciso x il sinto in quanto un domani vorrei spostarlo in salotto e collegarci un htpc e un dvd (o chissa un hd dvd o un bluray... vedremo).

Visto che il mio budget è basso avevo trovato queste 3 possibilità in giro:

Yamaha HTR-5930 + casse Yamaha 399,00 €
Sony HTP-36DW 350,00 €
Kenwood KRF-V5100D-S + casse JBL 299,00 €

Non mi interessa molto la potenza ma una qualità decente (non sono un'audiofilo, vorrei solo un suono pulito e senza il fruscio del mio dvd majestic da 99 euro).
Tra Yamaha e Kenwood è giustificato il 30% di differenza di prezzo?
Ad un'orecchio non molto esperto si nota la differenza?
:help:

Ian Solo 14-09-2007 20:43

neesun intenditore che risponda wizzard? sono nei suoi stessi passi?

conosceete il
Yamaha DTX-3000 6.1-Channel DVD Home Theater? com'è?

Rikiji 21-09-2007 11:19

Aiuto per amplificatore
 
Possiedo (da un bel po'!) un Technics su-ch7, composto da amplificatore, un lettore cd, uno di musicassette tutto in pezzi separati e due casse da 100W l'una.

Dopo circa due settimane di lotta con l'amplificatore in quanto si accendeva e spegneva di sua spontanea volontà ha smesso di accendersi definivamente (ha vinto lui insomma).
L'ho portato a riparare ma mi hanno detto che è troppo vecchio e non saprebbero dove metterci le mani. :mbe:

Ora il punto è questo: siccome le casse funzionano perfettamente io ricomprerei solo l'amplificatore, ma non saprei cosa comprare...infatti questo che usavo fino ad ora ha come caratteristiche "bi-amp" e "bi-wiring".. in pratica partono 4 fili per diffusore dall'ampli... 2 per gli alti e due per i bassi.

Devo cercare una amplificatore con le stesse caratteristiche o c'è un modo di duplicare una singola uscita in alti/bassi?
Ah e infine diciamo che non vorrei spendere troppo...
Grazie in anticipo per le risposte :)

the_joe 21-09-2007 11:50

Intanto faccio i complimenti ai riparatori a cui ti sei rivolto, veramente professionali......molto probabilmente in un centro riparazione autorizzato Technics o comunque serio non ti avrebbero fatto problemi se non che magari la riparazione sarebbe costata più del valore dell'oggetto......

Per il fatto del bi-wiring, non ci sono problemi, l'uscita è comunque unica anche se sdoppiata quindi ti basta eventualmente collegare assieme i fili ed il gioco è fatto.

Per la scelta dipende dalla spesa che vuoi affrontare, e secondo me se gli altoparlanti sono quelli in dotazione al technics e non hai intenzione di cambiarli, non ci spenderei troppo.

Rikiji 21-09-2007 13:13

Sì probabilmente non avevano voglia di perdere troppo tempo per aggiustare un oggetto che non conoscono... :rolleyes:

Io ci spenderei non dico il meno possibile ma quasi, è una soluzione semi-provvisoria... fino a che non mi farò un impianto serio da zero.
Qualche consiglio per marca/modello?

the_joe 21-09-2007 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Rikiji (Messaggio 18804683)
Sì probabilmente non avevano voglia di perdere troppo tempo per aggiustare un oggetto che non conoscono... :rolleyes:

Sai che sbattimento, alla fine gli amplificatori dentro sono tutti uguali......

Quote:

Io ci spenderei non dico il meno possibile ma quasi, è una soluzione semi-provvisoria... fino a che non mi farò un impianto serio da zero.
Qualche consiglio per marca/modello?
Le soluzioni per spendere poco (ma poco quanto?) sono o ritornare su un prodotto Jappo come technics/pioneer/sony o cercare qualcosa di usato sulla baia dove potresti pure trovare sempre qualche nipponico ma a prezzi veramente bassi visto che si svalutano molto a differenza dei prodotti italiani/inglesi/americani......

Per la potenza considerando le casse, non andrei oltre i 50/60watt se jappo commerciale o anche meno se di prodotti seri.

<^FRA^> 21-09-2007 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Ian Solo (Messaggio 18702861)
neesun intenditore che risponda wizzard? sono nei suoi stessi passi?

conosceete il
Yamaha DTX-3000 6.1-Channel DVD Home Theater? com'è?

Ciao Ian Solo...guarda il sistema che dici tu l'ho visto montato alla Comet dove vado sempr...ehm...in genere :D e suonava, secondo la mia opinione, proprio bene...bei bassi profondi, suono cristallino e il volume era alto senza distorsione e fai conto che era un negozio grande...poi dipende tu quanto 6 esigente...per la caveria e altre particolarità sull'ampli mi pareva fosse sui 500-600Watt direi un sintoamplificatore anzi sicuro oramai son tutti così! Ciao! :)

<^FRA^> 21-09-2007 19:56

Quote:

Originariamente inviato da WizzarD (Messaggio 18636957)
Un saluto a tutti,
x il compleanno pensavo di regalarmi un sintoamplificatore che al momento collegherei alla scheda integrata nel pc in una camera 4x4 metri.
Il pc lo uso per dvd, giochi e musica (in ordine dal più importante a quello meno).
Ho deciso x il sinto in quanto un domani vorrei spostarlo in salotto e collegarci un htpc e un dvd (o chissa un hd dvd o un bluray... vedremo).

Visto che il mio budget è basso avevo trovato queste 3 possibilità in giro:

Yamaha HTR-5930 + casse Yamaha 399,00 €
Sony HTP-36DW 350,00 €
Kenwood KRF-V5100D-S + casse JBL 299,00 €

Non mi interessa molto la potenza ma una qualità decente (non sono un'audiofilo, vorrei solo un suono pulito e senza il fruscio del mio dvd majestic da 99 euro).
Tra Yamaha e Kenwood è giustificato il 30% di differenza di prezzo?
Ad un'orecchio non molto esperto si nota la differenza?
:help:

Boh...io ho il Sony HT-SS1100 a 1000Watt RMS e si sente DAVVERO DA DIO...devi però avere la scheda audio con l'uscita digitale (consiglio Creative) perchè l'ampli lo è, è un 5.1 sintoamplificatore, il tutto a 350Euro ma se hai CULO lo trovi come ho fatto io a 299Euro. La qualità è ECCELLENTE. Ma è solo un consiglio che ti do...ciao ciao!:D

Alessio.16390 21-09-2007 21:15

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 18811626)
Boh...io ho il Sony HT-SS1100 a 1000Watt RMS e si sente DAVVERO DA DIO...devi però avere la scheda audio con l'uscita digitale (consiglio Creative) perchè l'ampli lo è, è un 5.1 sintoamplificatore, il tutto a 350Euro ma se hai CULO lo trovi come ho fatto io a 299Euro. La qualità è ECCELLENTE. Ma è solo un consiglio che ti do...ciao ciao!:D

:rotfl:

<^FRA^> 21-09-2007 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Alessio.16390 (Messaggio 18812829)
:rotfl:

Che hai da ridere tu! Ehi ehi giovane! Non commentare così le opinioni altrui! Soprattutto quelle di chi ha costruito delle casse 3 vie da 1,5 metri di altezza con woofer 38 cm della RCF totale 400 W! Chiaro!?! :O :D

Alessio.16390 22-09-2007 00:08

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 18813185)
Che hai da ridere tu! Ehi ehi giovane! Non commentare così le opinioni altrui! Soprattutto quelle di chi ha costruito delle casse 3 vie da 1,5 metri di altezza con woofer 38 cm della RCF totale 400 W! Chiaro!?! :O :D

Se vedi il mio impianto scappi :O :D

WizzarD 22-09-2007 12:41

Alla fine mi sono regalato un TEAC PL-S8800 pagato 369,00 euri.
Come caratteristiche dichiarate è equivalente agli altri però come estetica... Molto meglio :sofico:
Mi hanno convinto le casse a 2 vie in legno color ciliegio e il sub piccolino(tanto già a metà volume tremano i muri...) ma molto fico :cool: .
Decisamente più elegante delle cassettine argentate degli altri, ovviamente IMHO :)

Dalle prime prove (collegato in analogico ancora :( ) il suono mi sembra molto bello e naturale, vedremo quando riesco a collegarlo in digitale quanto migliora.

<^FRA^> 22-09-2007 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Alessio.16390 (Messaggio 18814839)
Se vedi il mio impianto scappi :O :D

Guarda che dicevo 400W totale per cassa...sono 5...fai un po i conti...ti mando la foto se vuoi! ma non le uso perchè occupano troppo spazio nella stanza poi sono tutto volume e bassi ma qualità così cos'... ma CMQ DAI com'è il tuo? Sono curioso! :D

Alessio.16390 22-09-2007 13:33

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 18818884)
Guarda che dicevo 400W totale per cassa...sono 5...fai un po i conti...ti mando la foto se vuoi! ma non le uso perchè occupano troppo spazio nella stanza poi sono tutto volume e bassi ma qualità così cos'... ma CMQ DAI com'è il tuo? Sono curioso! :D

I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

sacd 22-09-2007 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Alessio.16390 (Messaggio 18819391)
I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

Cosa avevi prima della onkyo?
Dove l'hai presa?
Costo?
Tutto il resto lo puoi tenere, mi basta la "cameretta" da 35 mq:D

Alessio.16390 22-09-2007 19:42

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 18823870)
Cosa avevi prima della onkyo?
Dove l'hai presa?
Costo?
Tutto il resto lo puoi tenere, mi basta la "caretta" da 35 mq:D

Prima della Onkyo una Audigy 2 Platinum .

Presa qui io :

http://www.geekstuff4u.com/product_i...roducts_id=327

arrivata in 17GG :(


In alternativa trovai questi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=236

sacd 22-09-2007 20:11

Differenze con la creative?

Alessio.16390 23-09-2007 03:51

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 18824769)
Differenze con la creative?

Scherzi?
Il confronto non regge, la Onkyo è un altro pianeta.

Buona domenica.

<^FRA^> 23-09-2007 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Alessio.16390 (Messaggio 18819391)
I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

Vai tra lo so che scherzavi! :D ma come mai nell'interno dichiarano 280W canali + 285W subwoofer RMS su 4 Ohm nella modalità MultiStereo e 1000 RMS nella modalità Dolby ProLogic II su 1,8 Ohm, separatamente al sub che è da solo 285W RMS (anche se probab hai ragione, è solo 16 cm!!!!)? Dici che non dicono mai la verità sui prodotti?


Maverick1987 03-10-2007 12:54

Vorrei fare chiarezza sulla terminologia
 
Ciao ragazzi, vorrei chiedere a chi se ne intende qualche piccola spiegazione tecnica per avere un po' di chiarezza nel campo dei diffusori.
Premetto che qualcosina ho imparato leggendo vari siti e forum, a livello generale diciamo che:

tweeter: diffusore per le frequenze alte
mid-range: diffusore per le frequenze intermedie
woofer: diffusore per le frequenze basse
subwoofer: diffusore per le frequenze bassissime (questo altoparlante può essere posizionato dove si vuole in quanto l'orecchio umano non percepisce la direzionabilità delle frequenze inferiori ai 120 Hz ma percepisce solamente una vibrazione...)

Per cross-over intendiamo poi il filtro che si posiziona prima degli altoparlanti allo scopo di tagliare le frequenze non adatte ed evitare che le casse vengano sfondate

Ora continuando a leggere però ho sentito parlare di casse in sospensione pneumatica, in bass reflex e simili, qui si parla di metodi di costruzione, i quali personalmente non conosco, mi potreste chiarire come sono costruiti? E soprattutto quali sono qualitativamente migliori
:sofico:
Grazie :D

sacd 03-10-2007 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Maverick1987 (Messaggio 18981085)
Ora continuando a leggere però ho sentito parlare di casse in sospensione pneumatica, in bass reflex e simili, qui si parla di metodi di costruzione, i quali personalmente non conosco, mi potreste chiarire come sono costruiti? E soprattutto quali sono qualitativamente migliori
:sofico:
Grazie :D


Sì può anche spiegare, però nn ha molto senso se si parla di casse per pc, o cose come i 1000 watt del sistema in foto sopra

Maverick1987 03-10-2007 13:33

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 18981763)
Sì può anche spiegare, però nn ha molto senso se si parla di casse per pc, o cose come i 1000 watt del sistema in foto sopra

No, parlo di impianti in generale, con amplificatori prima, non di cassettine che attacchi direttamente al pc

sacd 03-10-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Maverick1987 (Messaggio 18981818)
No, parlo di impianti in generale, con amplificatori prima, non di cassettine che attacchi direttamente al pc

Le casse costruite in sospensione pneumatica, nn hanno fori di uscita all'interno del cabinet, quindi in via teorica, perchè poi la pratica è diversa; queste hanno una estensione minore in frequenza verso il basso a parità di dimensione del cono del woofer.
Però risulterebbero più articolate e veloci sul mediobasos e basso.
Mentre quelle reflex hanno un condotto che mette in comunicazione il cabinet con l'esterno.
Il tubo di acccordo e il posizionamento, la lunghezza di questo sono ottenuti con dei calcoli e non a caso come potrebbe pensare qualcuno, ciò deriva dal fatto che all'interno del reflex la velocità dell'aria nn deve mai superare quella del suono o avvicinarli, altrimenti hai degli sbuffi udibili, poi il condotto è pensato per emettere sono in un intervallo di frequenza molto ridotto e con diverse pendenze di taglio a seconda di cosa si vuole realizzare.
Logicamente ragionando da tutto ciò i parametri elettrici, meccanici di altoparlanti da usare in cassa chiusa sono molto diversi rispetto a quelli per sistemi reflex

GnR 03-10-2007 14:16

ma io non capisco una cosa :rolleyes: le casse del "1000 watt" dovrebbero fare 280w a canale, ovvero a cassa .. ora come fà a fare 280w una cassetta del genere che in confronto quelle che uso io ( qualità superiore tra l'altro ) sono 20 volte piu grandi e fanno SOLO 70w rms veri? :confused:

the_joe 03-10-2007 15:07

Quote:

Originariamente inviato da GnR (Messaggio 18982601)
ma io non capisco una cosa :rolleyes: le casse del "1000 watt" dovrebbero fare 280w a canale, ovvero a cassa .. ora come fà a fare 280w una cassetta del genere che in confronto quelle che uso io ( qualità superiore tra l'altro ) sono 20 volte piu grandi e fanno SOLO 70w rms veri? :confused:

Semplice, nella tua domanda è intrinseca la risposta.

NON li fanno 280Watt, se attacchi un amplificatore da 280 Watt VERI a quelle casse, tempo un nanosecondo e ti ritrovi le membrane degli altoparlanti sparate a 15Mt di distanza........i costruttori dichiarano WATT MUSICALI calcolati non si sa bene secondo quale criterio, sarebbe come dichiarare la velocità massima di una automobile considerandola lanciata nel vuoto siderale, uno può anche dichiarare 100.000.000Km/h ma poi su strada magari fa i 120Km/h VERI.

Stigmata 03-10-2007 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Alessio.16390 (Messaggio 18819391)
I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

Una curiosità: definendoti tu stesso uno che vuole quantità più che qualità... cosa te ne fai di una onkyo? :confused:

Maverick1987 03-10-2007 15:31

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 18982355)
Le casse costruite in sospensione pneumatica, nn hanno fori di uscita all'interno del cabinet, quindi in via teorica, perchè poi la pratica è diversa; queste hanno una estensione minore in frequenza verso il basso a parità di dimensione del cono del woofer.
Però risulterebbero più articolate e veloci sul mediobasos e basso.
Mentre quelle reflex hanno un condotto che mette in comunicazione il cabinet con l'esterno.
Il tubo di acccordo e il posizionamento, la lunghezza di questo sono ottenuti con dei calcoli e non a caso come potrebbe pensare qualcuno, ciò deriva dal fatto che all'interno del reflex la velocità dell'aria nn deve mai superare quella del suono o avvicinarli, altrimenti hai degli sbuffi udibili, poi il condotto è pensato per emettere sono in un intervallo di frequenza molto ridotto e con diverse pendenze di taglio a seconda di cosa si vuole realizzare.
Logicamente ragionando da tutto ciò i parametri elettrici, meccanici di altoparlanti da usare in cassa chiusa sono molto diversi rispetto a quelli per sistemi reflex

Ah :eek:
Ste cose mi mancavano, per maggiore articolarità cosa intendi?
Mmm se ho capito bene quindi le reflex hanno un maggiore range di frequenze verso il basso mentre quelle in sospensione pneumatica hanno un range inferiore...
I bass reflex invece presumo siano i reflex sviluppati per i sub giusto? correggetemi se dico qualche fesseria :D
Aggiungerei una domandina: l'avere una cassa che abbia 2 o 3 vie su cosa influisce? Per 2 o 3 vie si intende i collegamenti vero? Credevo che il collegamento a una cassa si limitasse a polo positivo e polo negativo (massa)...

Alessio.16390 03-10-2007 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Stigmata (Messaggio 18983766)
Una curiosità: definendoti tu stesso uno che vuole quantità più che qualità... cosa te ne fai di una onkyo? :confused:

:mbe:
Non è che ci sia tutta questa vasta scelta di schede audio.


All'inizio l'idea era di prendere una M-Audio Audiophile 2496 o Terratec Phase 22,
ma visto il costo molto simile della Onkyo SE-90 e visto che se ne parla un gran bene ci ho fatto un pensierino.

Se avessi voluto una scheda di qualità sarei andato su una Motu o una Echo e non sulla SE-90 :)
Al limite una SE-150

:rolleyes:

the_joe 03-10-2007 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Maverick1987 (Messaggio 18984017)
Ah :eek:
Ste cose mi mancavano, per maggiore articolarità cosa intendi?
Mmm se ho capito bene quindi le reflex hanno un maggiore range di frequenze verso il basso mentre quelle in sospensione pneumatica hanno un range inferiore...

Ricapitoliamo, una cassa in sospensione pneumatica praticamente ha il box chiuso e l'aria all'interno funziona come una molla che carica il woofer limitandone l'escursione e quindi l'estensione verso le basse frequenze che al di sotto della frequenza di risonanza calano con una curva di circa 12db/oct (se ricordo bene), un bass-reflex invece sfrutta l'aria all'interno della cassa tramite un condotto accordato per una certa frequenza per dare un rinforzo ai bassi proprio nell'intervallo critico della frequenza di risonanza, in questo modo si ha una maggiore emissione però la curva assume un valore maggiore dei 12db/oct e quindi calano maggiormente le freq. più basse rispetto ad una sospensione pneumatica (grossolanamente è così poi ci sono tutte le eccezioni) comunque sia, una cassa deve essere costruita secondo calcoli ben precisi e con i giusti altoparlanti.

Quote:

I bass reflex invece presumo siano i reflex sviluppati per i sub giusto? correggetemi se dico qualche fesseria :D
Vedi sopra....

Quote:

Aggiungerei una domandina: l'avere una cassa che abbia 2 o 3 vie su cosa influisce? Per 2 o 3 vie si intende i collegamenti vero? Credevo che il collegamento a una cassa si limitasse a polo positivo e polo negativo (massa)...
NO, per vie, si intende il numero di altoparlanti che costituiscono il diffusore o meglio, il numero di bande in cui è divisa la banda audio emessa dal diffusore.

Un due vie avrà 2 bande una medio-bassa ed una medio-alta che potranno essere affidate ad 1 o più mid-woofer e ad 1 o più tweeter

Un tre vie avrà 3 bande, in genere una bassa una medio-bassa ed una medio alta (ma possono anche essere medio-bassa medio-alta ed altissima) etc. etc. etc.

Il numero dei morsetti di ingresso non c'entrano niente, esistono sistemi a 3 vie con una sola coppia di morsetti e sistemi a 2 vie con 2 coppie, la coppia in più serve a permettere la bi-amplificazione o il semplice bi-wiring cioè collegare le diverse celle a più cavi che potranno finire in più amplificatori o anche no....

Spero di essere stato abbastanza confuso nella spiegazione.

GnR 03-10-2007 15:59

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 18983566)
Semplice, nella tua domanda è intrinseca la risposta.

NON li fanno 280Watt, se attacchi un amplificatore da 280 Watt VERI a quelle casse, tempo un nanosecondo e ti ritrovi le membrane degli altoparlanti sparate a 15Mt di distanza........i costruttori dichiarano WATT MUSICALI calcolati non si sa bene secondo quale criterio, sarebbe come dichiarare la velocità massima di una automobile considerandola lanciata nel vuoto siderale, uno può anche dichiarare 100.000.000Km/h ma poi su strada magari fa i 120Km/h VERI.

era come pensavo infatti ... grazie della risposta ... la cosa più brutta è vedere "smerdate" le tue casse con wattaggi ver a confronto di certa roba ... e naturalmente hanno sempre ragione chi è in possesso di certe cose :mad:

i miei 70w RMS a canale fanno cagare, i 400watt finti ( di un 2.1 di un amico ) sono "potenti" ... e naturalmente ha ragione lui ...

GnR 03-10-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 18984433)
Il numero dei morsetti di ingresso non c'entrano niente, esistono sistemi a 3 vie con una sola coppia di morsetti e sistemi a 2 vie con 2 coppie, la coppia in più serve a permettere la bi-amplificazione o il semplice bi-wiring cioè collegare le diverse celle a più cavi che potranno finire in più amplificatori o anche no....

il bi-wiring serve per collegare la stessa cassa allo stesso ampli con 4 cavi ... negativo-positivo ... tweeter-woofer ... se colleghi 2 casse a 2 ampli differenti insieme che esce fuori? :stordita:

the_joe 03-10-2007 16:09

Quote:

Originariamente inviato da GnR (Messaggio 18984603)
il bi-wiring serve per collegare la stessa cassa allo stesso ampli con 4 cavi ... negativo-positivo ... tweeter-woofer ... se colleghi 2 casse a 2 ampli differenti insieme che esce fuori? :stordita:

Un sistema BI-Amplificato, in pratica si usano 4 canali di amplificazione per mandare 2 diffusori, il risultato è come usare 2 canali di potenza doppia (escludendo tutte le considerazioni in merito alla separazione ecc.ecc.)

sacd 03-10-2007 16:15

Quote:

Originariamente inviato da GnR (Messaggio 18984603)
il bi-wiring serve per collegare la stessa cassa allo stesso ampli con 4 cavi ... negativo-positivo ... tweeter-woofer ... se colleghi 2 casse a 2 ampli differenti insieme che esce fuori? :stordita:

I 4 e + morsetti dietro ad una cassa acustica servono per pilotarla in bi wiring o in bi ampling.
Con il primo usi due coppia di cavi distinti per le vie medio alte e medio basse, il cavo può essere unico, ma multifilare, ovvero costruito in maniera diversa sulla sezione alti e bassi; oppure puoi usare due tipi di cavi diversi e separati per lo stesso scopo.
Invece il bi amply che logicamente serve anche il bi wiring, serve per pilorare usando due finali identici ma separati una stessa coppia di casse.
Di solito si usa un finale per le vie alte, e uno per i woofer, ma nessuno vieta anche di usare un amply per un canale e l'altro per il rimanente.

GnR 03-10-2007 16:18

Ti ci passa la voglia :D

Io rimango fedele al mio nuovo amore ( si fà per dire ha 26 anni ma funziona da paura ;) ) .... un Marantz come ampli, e casse della Canton ... quest'ultima di marca mi è nuova ... che ne dite? :confused:

sacd 03-10-2007 16:25

Quote:

Originariamente inviato da GnR (Messaggio 18984561)
era come pensavo infatti ... grazie della risposta ... la cosa più brutta è vedere "smerdate" le tue casse con wattaggi ver a confronto di certa roba ... e naturalmente hanno sempre ragione chi è in possesso di certe cose :mad:

i miei 70w RMS a canale fanno cagare, i 400watt finti ( di un 2.1 di un amico ) sono "potenti" ... e naturalmente ha ragione lui ...

I watt sono solo una unità di misura, dipende poi da come viene fatta la misura.
Per sentire bene o male nn contano i watt, i watt servono nella giusta quantità per far rendere una cassa acustica nel giusto modo.
Se hai delle casse acustiche da 100 db già con 5 watt avrai un livello di ascolto che in casa i vicini chiamano i carabinieri...viceversa condelle elettrostatiche pure con 5watt gli fai il solletico.
NN ti credere, anche me viene da ridere quando postano potenze esorbitanti dei vari kit di passaggio, per farti un esempio questo è quello che ho io ora, ed è solo un amply da 50watt, fai il rapporto con i vari apparecchi che ne dichiarano molti di più e poniti alcune domande...

sacd 03-10-2007 16:27

Quote:

Originariamente inviato da GnR (Messaggio 18984881)
Ti ci passa la voglia :D

Io rimango fedele al mio nuovo amore ( si fà per dire ha 26 anni ma funziona da paura ;) ) .... un Marantz come ampli, e casse della Canton ... quest'ultima di marca mi è nuova ... che ne dite? :confused:

NN è nuova, solo che ora nn ha più i fasti del passato, con l'andare degli anni di marche ne sono passate anche tante, solo che le varie necesitudini di mercato hanno portato alla selezione naturale se così si può dire...

GnR 03-10-2007 16:31

Sisi ho capito, ma è una presa in giro.

Io qualcosina ne capisco, lo vedi anche ad occhio che certe casse nn reggono veramente 280 watt, ma magari un povero cristo se le va a comprare pensando di prendere chissà quale impianto e si ritrova con delle cassettine che in confronto ad altre casse di potenza minore fanno ridere.

Ti faccio un esempio, un giorno per sfida, ho fatto venire un amico dei tanti col suo mega impianto nuovo. Li attacchiamo insieme, il suo era un Creative con i soliti wattaggi a culo. Il mio l'ho scritto piu sù è un Marantz Pm 710( l'ampli) che pilota 2 casse da 70W RMS ... lui al massimo e il risultato non era poi male, io a 1/4 dal massimo e stavo con le orecchie tappate :rolleyes:

E' andato via un po sconsolato dicendo che però il mio impianto è vecchio :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.