Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   Questi i software più utili per le reti Wireless e non (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=875701)


wgator 06-02-2005 16:11

Questi i software più utili per le reti Wireless e non
 
Ciao,

viste le richieste di alcuni thread, posto la lista di quelli Freeware che adopero, abbastanza semplici da usare, non richiedono una competenza esagerata, alcuni sono addirittura in italiano e coprono praticamente tutte le necessità.

In molti casi alcuni li usano per azioni illegali come wardriving, portscan e intrusioni non autorizzate in macchine o reti non di loro proprietà. Mi dissocio da tali impieghi e ricordo che sono stati progettati per permettere ad amministratori e tecnici di operare ai fini della sicurezza delle reti di propria competenza.

Questo link contiene gli schemi per la preparazione dei cavi di rete ed è molto utile perchè aiuta a realizzare cavi LAN dritti e incrociati e permette di montare i connettori RJ 45 in maniera perfetta.

Questo Link in italiano con esempi pratici di configurazione potrà essere molto utile per chiarire dubbi e domande sui metodi e sui sistemi che riguardano il Wi-Fi. Consiglio a tutti la lettura.

Netstumbler serve per verificare la presenza di reti wireless, il canale che eventualmente usano e la loro potenza. Utilissimo per capire se nel luogo dove vogliamo installare la nostra rete ce ne sono altre che potrebbero disturbarci (o che noi potremmo disturbare) sapere su quale canale opera in modo da scegliere il canale più opportuno. Alcuni lo usano anche per fare "wardriving" ma il suo impiego principale è quello di ottimizzare le nostre reti wireless e antenne.

Tabella di conversione da dBm a milliwatt utile per destreggiarsi tra le unità di misura utilizzate in Wi-Fi. A quanti milliwatt di potenza corrisponde un AP dichiarato nelle specifiche tecniche con 16 dBm? E uno che dichiara 20 dBm? Qui la risposta

Netscan serve per fare portscan ad indirizzi IP della nostra rete ma anche degli IP privati e pubblici degli utenti collegati ad Internet, è utilissimo per stabilire il livello di sicurezza delle macchine e delle reti ma è anche possibile entrare negli altrui computer e router su internet (se non sono convenientemente protetti) e fare una marea di danni. N.B. Attenzione al codice penale.

Look@Lan è un ottimo software in italiano, utilissimo per monitorare tutte le attività della nostra rete, gli IP collegati, informazioni sulle macchine, ping, grafici... veramente un sacco di cose. Contiene al suo interno il programma Look@Host utile per conoscere "vita e miracoli" di ogni macchina in rete. Come il precedente, se usato con malizia (su IP Internet) può fare molti danni e mandare in tribunale chi ne abusa. Ottimo anche per il controllo remoto, attraverso internet, del proprio router. Mediti chi non ha cambiato Username e Password di default!!

Netmeter che è il mio software preferito per misurare la velocità delle connessioni LAN, W-LAN e Internet. Veramente molto utile, inoltre è l'unico che non può mandare in tribunale :D

Cain dimenticavo un altro aggeggio molto importante, non strettamente legato alle reti ma molto utile anche con esse. E' molto difficile descriverlo, fa tantissime cose... io lo uso per recuperare le password sulle macchine dei distratti. Anche questo va usato "cum grano salis" dato che il confine tra lecito ed illecito è molto sottile. Può essere usato (se si attiva Abel) anche per controllare da remoto una macchina.

CurrPorts ecco un altro programmino utile per monitorare le connessioni TCP/IP e UDP attive sul nostro computer e la visualizzazione dei servizi che le stanno usando. Il programma è gratuito, di uso semplicissimo e non va installato, basta lanciarlo. Ha anche la lingua italiana ed è una validissima alternativa (potenziata) al comando dos "netstat -an" Un must per la nostra sicurezza e uno strumento davvero efficace per sapere sempre con chi abbiamo a che fare

HijackFree Questo a mio parere è un altro eccellente freeware che mi è stato segnalato da Netquik, Site Admin di Tweakness.net
Non è stato espressamente creato per le reti ma per controllare startup, servizi in esecuzione e molto altro (funzioni per la sicurezza). Lo segnalo perchè tra le numerose funzioni permette di controllare le porte e i file "HOSTS" Utilissimo! :D Non richiede installazione, si lancia e basta.

Questo piccolo tutorial scritto da Layenn può essere molto utile a chi desidera realizzare una piccola rete wireless "ad hoc" per collegare un paio di PC in rete wireless

Qui trovare qualche accenno normativo sulle reti wireless. Penso che possa essere utile ;)

chi vuole contribuire segnalando qualche programma interessante (freeware o Opensource) oppure chi ha scritto qualche guida utile per questa sezione, mi contatti in privato.

fraloso 06-02-2005 16:28

ottimo wgator (come al solito)
;)

HolidayEquipe™ 06-02-2005 17:09

grazie davvero..utilissimi...ovviamente per l'uso legale:)

Vincer72 06-02-2005 17:30

Grazie per le precise segnalazioni.

Ciao
Vincenzo

wgator 09-02-2005 09:46

Ciao,

ecco un altro programmino utile per monitorare le connessioni TCP/IP e UDP attive sul nostro computer e la visualizzazione dei servizi che le stanno usando: http://www.nirsoft.net/utils/cports.html

Il programma è gratuito, di uso semplicissimo e non va installato, basta lanciarlo. Ha anche la lingua italiana ed è una validissima alternativa (potenziata) al comando dos "netstat -an

Un must per la nostra sicurezza e uno strumento davvero efficace per sapere sempre con chi abbiamo a che fare :D

wgator 11-02-2005 18:46

Ciao,

:D Up perchè aggiunto link

paola1 19-02-2005 14:15

ma netmeter è il clone di du-meter :D :D
scopiazzatura

wgator 19-02-2005 16:10

Ciao,

si, certo :D Netmeter probabilmente è una scopiazzatura di Du Meter ma è gratis :sbav: ...

sai com'è... di questi tempi risparmiare 20 US $ non è affatto male, specialmente per chi non ne fa un uso professionale. Io mi ci trovo benissimo ;)

Duff 19-02-2005 16:40

Netmeter è utilissimo, ci macherebbe che ti facessero pagare la licenza per un programmino così....

wgator 04-03-2005 07:52

Ciao a tutti,

uppo perchè ho aggiunto nel primo post un altro link interessante con le risposte alle più diffuse domande sul wireless. E' una guida di Tiscali recentemente aggiornata. Adatta sia a newbie che a utenti esperti. Anche se è molto nota alla maggior parte di noi, credo tuttavia che molte persone non la conoscano ancora.

Mi piacerebbe che qualche moderatore raccogliesse e ordinasse un po' di questi link (moltissimi indicati qua e la anche da altri utenti) e li mettesse in evidenza. Sarebbero di aiuto alla comunità certamente più di altri ben noti e già segnalati (imho inutili) che sono ad inizio pagina da quasi un anno.

dins 04-03-2005 15:06

mi sembra molto interessante, posto così mi iscrivo....
avevo letto anche di un programma che serviva per "distribuire" banda ai vari PC di una lan in modo controllato, molto comodo e pertinente, qualcuno ha capito di che sto parlando?

paola1 25-03-2005 01:53

ciao.
come si una netscan
come faccio a vedere seil mio ip del routr(netgea dg834g) e pubblico?

bottoni 25-04-2005 20:14

ottimo

Thunderfox 26-04-2005 20:10

Che dire sei un grande :)
Ma fai il sistemista ?

wgator 20-05-2005 10:40

Ciao,

riporto su perchè ho risistemato un po' i link e sono uscite nuove versioni di alcuni programmi menzionati.

Sgarboman 26-06-2005 14:37

Era proprio quello che mi serviva, thanks to wgator :)

shark996 27-06-2005 11:40

Quote:

Ottimo anche per il controllo remoto, attraverso internet, del proprio router. Mediti chi non ha cambiato Username e Password di default!!
Torno Subito :ops:

P.S: Molto Utile soprattutto adesso che ho comprato il mio primo access point :D

BravoGT83 26-08-2005 11:14

ottimo wgator :) :) :)

Matx 28-08-2005 13:21

perfetto wgator :cool: :D :D

Stì programmini li adoro :sbav:
In particolare consiglio a tutti netmeter, è indispensabile per chi usare internet e reti varie ed è fatto benissimo ;)

JiUli0 28-08-2005 13:51

Consiglio pure:

X-NetStat e X-NetStat Professional

http://www.freshsw.com/





:D

E come non citare NMap

http://www.insecure.org/nmap/

PortScanner dalle mille funzioni :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.