Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Slash82 22-02-2013 13:34

Non mi interessano funzioni "avanzate" per quello ho il pc e un tablet, mi interessa solo leggere libri e pdf.
Inizialmente mi ero indirizzato verso un modello con illuminazione ma mi pare di aver letto che questa rende la lettura più faticosa. Cosa mi consigliate?

Indiana Joe 22-02-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da giovanni1988 (Messaggio 39073882)
se mi puoi consigliare qualche ebook reader accetto volentieri consigli
se possibile preferirei quelli da 6 pollici però se conosci qualche modello sui 9 pollici che non ha nessun problema sui pdf citamelo lo stesso

I 9,7" vanno più che bene in generale con i pdf, dipende da genere di pdf andrai a leggere, ovvero se ti conviene convertirli o meno.

Vorrei darti un consiglio, se puoi cerca di provarli con mano.
Senza fare chissà quale spam, a Genova trovi il Museo dell'Ebook, se sei della zona, magari facci un salto. :)



Quote:

Originariamente inviato da giovanni1988 (Messaggio 39073882)
P.S: come faccio ad eliminare l'altra discussione che ho aperto nel punto sbagliato??

Clicca sul tasto "segnala" in basso a destra nel post e chiedi ai mod di chiudere.



Quote:

Originariamente inviato da Slash82 (Messaggio 39074010)
Non mi interessano funzioni "avanzate" per quello ho il pc e un tablet, mi interessa solo leggere libri e pdf.
Inizialmente mi ero indirizzato verso un modello con illuminazione ma mi pare di aver letto che questa rende la lettura più faticosa. Cosa mi consigliate?

Leggi il primo post, le ultime pagine e quanto sopra.
La domanda è quasi simile a quella di giovanni. ;)

Metto una FAQ nuova per l'illuminazione, così non ci si sbaglia più.
Intanto:
Tablet/PC -> RETROilluminazione, stanca gli occhi (quello che avrai letto te).
eInk illuminato -> illuminazione, con varie tipologie ma non è come nei tablet, non stanca gli occhi.

paultherock 22-02-2013 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39073554)
...

Una precisazione, perchè ti è stata un'informazione erronea nell'altro thread: se il pdf è di testo e reflowabile, poi il carattere si può ingrandire a piacimento, come fosse un'epub per capirci.

...

Grazie dell'informazione, avevo capito l'esatto contrario! ottimo! ;)

Slash82 23-02-2013 01:02

Penso di aver deciso per il kindle paperwhite rispetto al kobo perché l'illuminazione mi sembra migliore, il nero sembra più nero e inoltre esteticamente il kindle mi pare più bello.
C'è qualcuno che me lo sconsiglia o vado tranquillo?
Per il fatto del formato ePub non è un problema, li converto eventualmente

marco.toselli 23-02-2013 11:26

[quote=giovanni1988;39073223]
1) dovrebbe riuscire a leggere bene i pdf senza immagini per questo mi interessa che riesca a riadattare il layout e che possa cambiare la grandezza dei caratteri del pdf non mi va bene lo zoom del pdf perché sarebbe impossibile da leggere

Io possiedo felicemente da alcuni anni il Sony PRS 650 che è un 6", e riesco tranquillamente a leggere i pdf ingrandendo il carattere a mio piacimento. Suppongo che i modelli Sony successivi abbiano mantenuto questa caratteristica, magari se c'è qualche possessore di e-readers Sony più recenti ti può aggiornare.
Comunque concordo con chi suggerisce di convertirli con Calibre, è facile e molto comodo e riese a leggere con qualunque dispositivo.

giovanni1988 23-02-2013 11:40

ciao marco.toselli
intanto ti ringrazio della tua risposta
io optavo proprio ad un e-book da 6 pollici per praticità perchè da quello che ho visto innanzitutto quelli più grandi costano tanto e l'unico che ho visto entro i 200 euro è il leggo IBS da 9,7 pollici che però presenta un display vecchio e non è molto veloce.
per quanto riguarda le conversioni dei pdf dici che è semplice farle?? io non ho nessuna esperienza in questo campo e come è la resa??

Se possibile sarei contento se qualcuno mi può dire la sua esperienza con i pdf solo testo su ebook reader da 6 pollici

Per Indiana joe ho visto in rete che praticamente l'unico ebook reader da 9,7 pollici sotto i 200 euro è il leggo della ibs però leggendo le caratteristiche ho notato che il display è vecchio. per caso sai se si perde molto con questo display in qualità?? ci sono problemi nella lettura di sera con la luce o sotto il sole??

Indiana Joe 23-02-2013 12:53

Giovanni, riporto dalle FAQs
Quote:

  • Cosa significa schermo eInk, Vizplex, Pearl o SiPix? Ci sono differenze di qualità?

Si sente spesso dire che i lettori con lo schermo Pearl sono i migliori a prescindere e parlar male del SiPix perchè più grigiastro.
Bisogna però pensare che non è il solo schermo a dare una maggiore o minore qualità di stampa, ma sussistono altri importanti fattori. Spesso inoltre alcuni schermi vengono spacciati di tipologia differente (tale il caso dei 5" Pearl, in quanto, a come si sa, risultano non essere in produzione schermi Pearl sotto i 6"). Bisogna quindi non limitarsi al solo schermo, ma valutare tutti i fattori, quali ad esempio il firmware, le condizioni ambientali e il font utilizzato.
Si legge molto bene (ho un PocketBook 902, modello precedente con stesso schermo, solo non touch - preciso che il Leggo IBS 912 è un Pocketbook 912 rebrandizzato -).
Lo sottolineo così è chiaro una volta per tutte: tutti i display eInk rendono veramente molto bene sotto una fonte di luce diretta (naturale o artificiale).

Ribadisco, prima di fare un'acquisto alla cieca, provali!
Ti mando un link in pvt.

marco.toselli 23-02-2013 12:56

la mia esperienza con PDF in sola lettura è buona, ho anche scaricato dispense universitarie con formule "per rispondere alle domande di gualche tempo fa" e non ho avuto problemi. se l'impaginazione è poco standard magari è meglio convertire perchè ti poi trovare pagine con solo qualche lettera scritta. La conversione con calibre è semplicissima, selezioni il libro che vuoi convertire, gli imposti i metadati che vuoi ( si possono scaricare anche automaticamente da internet) selezioni il formato in cui vuoi condertire, (se vuoi si possono impostare alcune impostazioni di formattazione di pagina manualmente oppure lasci fare in automatico), spingi il tasto converti e lui ti crea una cartella dove vuoi tu ( di solito si crea una cartella automatica di calibre nei documenti personali) con all'interno il file convertito. Io ho sempre convertito da PDF a EPUB ma so che funziona bene anche con le estensioni di Amazon.

marco.toselli 23-02-2013 13:00

ahhhh... un'altra cosa, io non so che file PDF vengano letti, ma manuali tecnici, libri, manuali di programmi in PDF io li vedo bene come gli EPUB nessun problema. Leggo in continuazione che per leggere PDF ci vogliono obbligatoriamente 9,7". Dipende forse dal PDF: se ha molte immagini sicuramente da dei problemi, ma se il file è di testo il mio lettore non mi ha mai dato nessun problema anche se ormai è un modello vecchio.

Indiana Joe 23-02-2013 13:01

Nessuno dice che la lettura dei pdf sia totalmente pessima sui 6", solo a volte può essere veramente macchinosa soprattutto se il pdf è una scansione.
Le conversioni migliori si fanno con il metodo "Luke" che dà un risultato veramente superiore a qualsiasi conversione automatica (anche perchè lavori direttamente sul testo).
Ribadisco comunque l'utilità di Sigil per editare gli epub. ;)

Per darti un'idea, Giovanni, riporto i link inseriti nel primo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3469

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2196

È un confronto che oggi risultato ormai datato, ma dovrebbe dare un'idea di che stiamo dicendo.

Indiana Joe 23-02-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviato da marco.toselli (Messaggio 39079081)
Dipende forse dal PDF: se ha molte immagini sicuramente da dei problemi, ma se il file è di testo il mio lettore non mi ha mai dato nessun problema anche se ormai è un modello vecchio.

In realtà ti ho appena risposto, ma vedo ora e approfondisco.
Non hai capito: nessuno ha mai detto che ci vuole obbligatoriamente il 9,7" per il formato pdf, ma che per leggere pdf i 9,7" sono sicuramente più comodi di un 6", dove se ti capita un pdf scansionato male rischi di smadonnare a lungo prima di trovare la giusta impostazione di lettura.
Su questo però il 650 (e anche T1 e T2), secondo me, è sempre un piccolo passetto avanti.

Poi come hai detto te, dipende dal PDF.
Io ho pdf con tantissime immagini ma impaginazione a due colonne: mi basta selezionare la giusta impostazione sul mio 650 da 6" (e tu, marco.toselli hai presente che intendo ;) ) e il pdf scorre liscio come l'olio, però perdo magari nella visualizzazione delle immagini.
Ovviamente con il Pocketbook 902 da 9,7" il confort di lettura è superiore, non c'è niente da dire.

Bisogna comunque provare entrambe le categorie di device per comprendere appieno e soprattutto testare prima la tipologia di pdf che si andrà a leggere.
Sebbene, se si tratta di file di testo, la conversione è assolutamente consigliata!

Slash82 23-02-2013 13:24

Indiana Joe potresti rispondere a questo mio post?
Quote:

Originariamente inviato da Slash82 (Messaggio 39077681)
Penso di aver deciso per il kindle paperwhite rispetto al kobo perché l'illuminazione mi sembra migliore, il nero sembra più nero e inoltre esteticamente il kindle mi pare più bello.
C'è qualcuno che me lo sconsiglia o vado tranquillo?
Per il fatto del formato ePub non è un problema, li converto eventualmente


marco.toselli 23-02-2013 13:50

Scusami Indiana Joe per il mio fraintendimento sulla obligatorietà del 9.7", concordo pienamentte con te sul fatto che il 9,7" sia indubbiamente più comodo per la lettura di PDF. Volevo solo fare presente a chi si avvicina all'ereader che, visto il prezzo ancora un po proibitivo del formato 9,7" e alla poca varietà di modelli, con qualche piccolo sotterfugio e con un po di accomodamento si può leggere i PDF anche con un 6". Leggendo le varie risposte a chi poneva quesiti per un acquisto mi era parsa una tendenza diffusa dissuadere su alcuni acquisti per l'incapacità di leggere correttamente i PDF. su l'unica cosa che si legge sono PDF anche io mi orienterei su un 9,7" (ed effetivamente ci sto pensando per poter leggere i testi universitari) ma per chiunque altro non ci sono problemi: se si tratta di un libro è perfettamente leggibile, per altro materiale (occasionale) ci si può convivere o si può facilmente convertire.

giovanni1988 23-02-2013 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39079026)
Giovanni, riporto dalle FAQs


Si legge molto bene (ho un PocketBook 902, modello precedente con stesso schermo, solo non touch - preciso che il Leggo IBS 912 è un Pocketbook 912 rebrandizzato -).
Lo sottolineo così è chiaro una volta per tutte: tutti i display eInk rendono veramente molto bene sotto una fonte di luce diretta (naturale o artificiale).

Ribadisco, prima di fare un'acquisto alla cieca, provali!
Ti mando un link in pvt.

grazie per il messaggio indiana joe e per le risposte sul reader da 9 pollici ti chiedevo un consiglio perchè leggendo delle recensioni dicevano che il display del reader della ibs creava problemi se si leggeva sotto il sole.

Io alla fine sono riuscito a provare solo gli ebook reader della sony (il t 2) e il kindle 4 e come schermo a leggere preferivo il sony che mi risultava un pò più chiaro però non ero riuscito a testarli con i pdf

grazie ancora per i consigli

Indiana Joe 23-02-2013 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Slash82 (Messaggio 39079224)
Penso di aver deciso per il kindle paperwhite rispetto al kobo perché l'illuminazione mi sembra migliore, il nero sembra più nero e inoltre esteticamente il kindle mi pare più bello.
C'è qualcuno che me lo sconsiglia o vado tranquillo?
Per il fatto del formato ePub non è un problema, li converto eventualmente

Ho avuto modo di avere sotto mano tutti i quattro più recenti "illuminati" (Kobo Glo, Kindle PW, Onyx i62 Firefly e Cybook Odyssey Frontlight) nello stesso momento.
Non mi è sembrato di vedere eccessive differenze, sebbene la luce del Kobo effettivamente è quella che risulta a confronto visivo più marcatamente virata verso toni bluastri.
Per il resto la differenza è minima, ma se si vuole un lettore veramente completo penso che tra i quattro sopra citati l'Onyx sia un pelo superiore agli altri per quanto riguarda funzionalità, formati supportati e community alle spalle.
Non mi è spiaciuto l'Odyssey illuminato, molto sottile e con un bel design e con le solite numerosi personalizzazioni in lettura tipiche dei device di Bookeen. Bisogna però ricordare come l'assistenza bookeen non sia il massimo, ultimamente.
Kobo e Kindle li metterei subito dopo nella mia personale classifica senza però sbilanciarmi troppo nè per l'uno che per l'altro: per l'illuminazione la differenza non è eccessiva. Forse qualche punto in più per il Kobo a livello software: di recente ho preso un Kobo Mini e gradisco molto le personalizzazioni che offre.

Tornando al consiglio da darti... se riesci a spendere qualcosina in più ti consiglierei sicuramente l'Onyx, non ne rimarrai deluso.
Se invece la spesa deve essere contenuta la differenza tra Kobo e Kindle parlando di illuminazione è relativa, forse più chiara nel Kindle ma a livelli di lettura non trovo vi sia differenza.
Se sei fortunato, potresti pensare anche all'Odyssey... ma occhio che nel postvendita i francesi ultimamente arrancano un pò.



Quote:

Originariamente inviato da marco.toselli (Messaggio 39079395)
su l'unica cosa che si legge sono PDF anche io mi orienterei su un 9,7" (ed effetivamente ci sto pensando per poter leggere i testi universitari) ma per chiunque altro non ci sono problemi: se si tratta di un libro è perfettamente leggibile, per altro materiale (occasionale) ci si può convivere o si può facilmente convertire.

Accorcio il quote, ma certo il concetto è quello.
È anche ben esposto nel primo post (abbiamo lavorato per rendere le FAQ chiare e comprensibili proprio per evitare incomprensioni).
Beh, visto che ci pensi, io un consiglio te lo butto, anche se il costo è relativamente elevato, ma l'Onyx M92 è veramente un bel device! ;)



Quote:

Originariamente inviato da giovanni1988 (Messaggio 39079426)
grazie per il messaggio indiana joe e per le risposte sul reader da 9 pollici ti chiedevo un consiglio perchè leggendo delle recensioni dicevano che il display del reader della ibs creava problemi se si leggeva sotto il sole.


Mah, come ti ho detto ho un device con lo stesso schermo senza il pannello touch e sotto il sole mai avuto problemi.
Non è che hai sbagliato device?
Alcuni vecchi eReader avevano problemi di riflessi e/o di sbiadimento, ma ora è stato tutto superato. ;)

Il Sony è sicuramente un buon lettore e la resa dei pdf è molto buona, inoltre, poichè monta android, è rootabile e si possono poi installare altre app per leggere i pdf. ;)

Slash82 23-02-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39079811)
Ho avuto modo di avere sotto mano tutti i quattro più recenti "illuminati" (Kobo Glo, Kindle PW, Onyx i62 Firefly e Cybook Odyssey Frontlight) nello stesso momento.
Non mi è sembrato di vedere eccessive differenze, sebbene la luce del Kobo effettivamente è quella che risulta a confronto visivo più marcatamente virata verso toni bluastri.
Per il resto la differenza è minima, ma se si vuole un lettore veramente completo penso che tra i quattro sopra citati l'Onyx sia un pelo superiore agli altri per quanto riguarda funzionalità, formati supportati e community alle spalle.
Non mi è spiaciuto l'Odyssey illuminato, molto sottile e con un bel design e con le solite numerosi personalizzazioni in lettura tipiche dei device di Bookeen. Bisogna però ricordare come l'assistenza bookeen non sia il massimo, ultimamente.
Kobo e Kindle li metterei subito dopo nella mia personale classifica senza però sbilanciarmi troppo nè per l'uno che per l'altro: per l'illuminazione la differenza non è eccessiva. Forse qualche punto in più per il Kobo a livello software: di recente ho preso un Kobo Mini e gradisco molto le personalizzazioni che offre.

Tornando al consiglio da darti... se riesci a spendere qualcosina in più ti consiglierei sicuramente l'Onyx, non ne rimarrai deluso.
Se invece la spesa deve essere contenuta la differenza tra Kobo e Kindle parlando di illuminazione è relativa, forse più chiara nel Kindle ma a livelli di lettura non trovo vi sia differenza.
Se sei fortunato, potresti pensare anche all'Odyssey... ma occhio che nel postvendita i francesi ultimamente arrancano un pò.

grazie per i consigli dettagliati. Vorrei escludere subito l'onyx perchè costa sui 200€.
L'odyssey sembra interessante, ma perchè dici "se sei fortunato"? Inoltre costa sui 150€... io vorrei mantenermi sul prezzo kindle-kobo.
Il problema epub- kindle non mi preoccupa perchè li converto, inoltre lo store amazon è molto fornito...
per i motivi che ho detto sopra basati sulle mie impressioni ( illuminazione, neri ed estetica) andrei per il kindle pw.

Indiana Joe 23-02-2013 15:30

L'assistenza Bookeen in caso di problemi potrebbe far dannare, se googli un pò vedrai svariate recensioni negative in tal caso.

Comunque direi che è inutile girare tanto in tondo: vai di Kindle PW e vedrai che non rimarrai deluso. ;)

Slash82 23-02-2013 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39079996)
L'assistenza Bookeen in caso di problemi potrebbe far dannare, se googli un pò vedrai svariate recensioni negative in tal caso.

Comunque direi che è inutile girare tanto in tondo: vai di Kindle PW e vedrai che non rimarrai deluso. ;)

ok prendo il PW :) Mi confermi che l'onyx costa sui 200€?
secondo te la differenza di 30-40€ tra il PW-Kindle e l'odyssey è giustificata?

Indiana Joe 23-02-2013 15:55

Sì, l'Onyx sta sui 200€ (personalmente è un buonissimo rapporto qualità/prezzo per quel lettore).

La differenza di prezzo è dovuta più che altro al fatto che Bookeen è una piccola casa produttrice e non ha alle spalle uno store. Amazon e Kobo possono tenere prezzi più bassi della media poichè puntanto anche sullo store alle spalle del lettore. ;)

Comunque prenditi il PW, tanto se non ti piace hai tempo 30 giorni per restituirlo ad Amazon. ;)

Slash82 23-02-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39080107)
Sì, l'Onyx sta sui 200€ (personalmente è un buonissimo rapporto qualità/prezzo per quel lettore).

La differenza di prezzo è dovuta più che altro al fatto che Bookeen è una piccola casa produttrice e non ha alle spalle uno store. Amazon e Kobo possono tenere prezzi più bassi della media poichè puntanto anche sullo store alle spalle del lettore. ;)

Comunque prenditi il PW, tanto se non ti piace hai tempo 30 giorni per restituirlo ad Amazon. ;)

mentre la differenza di 70€ tra il kindle-kobo e l'onyx da cosa è giustificata?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.