Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Nidios 29-12-2021 20:15

Grazie della risposta, ma sono 7.1?

Fabio

Abiak 29-12-2021 20:27

Scusa ma stiamo facendo confusione con 2 discussioni.
Sì quella è una scheda audio 7.1 e funziona con qualsiasi cuffia stereo.
Ti servono anche le cuffie?

DakmorNoland 29-12-2021 20:49

Ragazzi ma invece cuffie bassose ma non troppo schifose per vedere film cosa mi consigliate? Di solito evito cuffie di questo tipo, preferisco roba più neutra, però per la visione di film volevo qualcosa con bassi più devastanti, senza avere un audio troppo scadente.

Qualcuno ha suggerimenti validi? Vanno benissimo anche cuffie economiche. Se son comode è meglio. Ho provato le Sony WH-1000XM3 che in effetti forse perchè chiuse hanno dei bassi dirompenti, per il resto a mio avviso l'audio fa schifo, ma forse per la visione di film potrebbe andare bene, non mi convince solo il soundstage molto compresso.

Qualche alternativa magari con cavo e comoda anche dopo qualche ora di utilizzo?

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47690895)
Come su tutto siamo in un'era molto di "fumo..", ed è per questo che non so bene di chi fidarmi...
In tutto ormai c'è il recensore di turno "bellissomo" non esiste mai nulla che è un obrobrio...

Se poi è RGB allora SI MIO!

Quindi anche in questo ambito NON so...ho comprato tante cinesate che poi...si sono rilevate cinesate...

Esatto! Per me tipo definire le Sony WH-1000XM3 ottime cuffie per ascolto musica è scandaloso. Recensori senza dignità! Sono delle robe bassose senza un senso! Certo si possono equalizzare molto con l'app, ma per me rimangono cuffie con un suono decisamente deludente e per niente bilanciato, eppure vengono osannate in ogni dove. :muro: A quel punto mi tengo strette le mie Yamaha EPH100 per quando prendo l'aereo, non avranno la cancellazione del rumore, ma isolano abbastanza e almeno si sentono bene.

OvErClOck82 29-12-2021 21:16

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 47691076)
Ragazzi ma invece cuffie bassose ma non troppo schifose per vedere film cosa mi consigliate? Di solito evito cuffie di questo tipo, preferisco roba più neutra, però per la visione di film volevo qualcosa con bassi più devastanti, senza avere un audio troppo scadente.



Qualcuno ha suggerimenti validi? Vanno benissimo anche cuffie economiche. Se son comode è meglio. Ho provato le Sony WH-1000XM3 che in effetti forse perchè chiuse hanno dei bassi dirompenti, per il resto a mio avviso l'audio fa schifo, ma forse per la visione di film potrebbe andare bene, non mi convince solo il soundstage molto compresso.



Qualche alternativa magari con cavo e comoda anche dopo qualche ora di utilizzo?







Esatto! Per me tipo definire le Sony WH-1000XM3 ottime cuffie per ascolto musica è scandaloso. Recensori senza dignità! Sono delle robe bassose senza un senso! Certo si possono equalizzare molto con l'app, ma per me rimangono cuffie con un suono decisamente deludente e per niente bilanciato, eppure vengono osannate in ogni dove. :muro: A quel punto mi tengo strette le mie Yamaha EPH100 per quando prendo l'aereo, non avranno la cancellazione del rumore, ma isolano abbastanza e almeno si sentono bene.

Le Fidelio X2HR ? Sono vagamente bassose e comunque di discreta qualità (clamorosa qualità se uno è abituato a cuffiacce Logitech e similari :asd: ).. unica riserva è sulla comodità, quando le provai non le trovai comodissime ma questo dipende dal capoccione di ognuno :D

Su Amazon mi pare che stiano intorno ai 120 o poco più

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

mentalrey 29-12-2021 21:45

Minchia amazon é peggio della borsa,
Le x2hr sono a 137 adesso, prima di natale erano arrivate a 97 euro.
https://charts.camelcamelcamel.com/i...o=0&lang=it_IT

Nidios 30-12-2021 00:06

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47691064)
Scusa ma stiamo facendo confusione con 2 discussioni.
Sì quella è una scheda audio 7.1 e funziona con qualsiasi cuffia stereo.
Ti servono anche le cuffie?

Avevo dell sony 710 date via, vorrei prendermi le 1000 o altro equivalenti da sentirmi in stereo con cellulare. E vorrei aproffittarne per urilizzarle anche in 7.1 con pc game. Non sapevo se questa combinazione era possibile o sufficiente prendendo una scheda audio 7.1. Se risulta sufficiente il risultato o paragonabile ad una soluzione come Hyperx Cloud II le preferisco.

Ho visto ad una 40ina € la SB G1 dichiarata 7.1.... sono meglio?

Fabio

Abiak 30-12-2021 00:47

Quote:

Originariamente inviato da Nidios (Messaggio 47691212)
Avevo dell sony 710 date via, vorrei prendermi le 1000 o altro equivalenti da sentirmi in stereo con cellulare. E vorrei aproffittarne per urilizzarle anche in 7.1 con pc game. Non sapevo se questa combinazione era possibile o sufficiente prendendo una scheda audio 7.1. Se risulta sufficiente il risultato o paragonabile ad una soluzione come Hyperx Cloud II le preferisco.

Ho visto ad una 40ina € la SB G1 dichiarata 7.1.... sono meglio?

Fabio

Ma quelle bluetooth? Non te le consiglio, senza fili non puoi usare la scheda audio.
G1 è peggio dell'sxfi amp.
Comunque puoi avere il 7.1 anche senza scheda audio, scarica Hesuvi per Equalizer APO che è gratuito.

Nidios 30-12-2021 07:14

No no niente bluetooh, con scheda 7.1 per game le userò con il jack 3.5.

Come fai ad avere il 5.1 senza scheda audio apposta...? In ogni modo la scheda audio integrata non è il massimo e mahari un investimentobdi 20€ per una SB varrebbe la pena.

L'importante è che ottengo una soluzione simile alle Hyperx Cloud II, vedo molte persone sodisfatte del 7.1

Fabio

Abiak 30-12-2021 08:10

Se hai il pc fisso hai già la scheda 7.1, se hai il portatile probabilmente no e in questo caso si crea un dispositivo 7.1 "virtuale" nel pannello di controllo audio però è una porcheria, la scheda 7.1 è sempre meglio.

Nidios 30-12-2021 08:30

Si certo, ho PC fisso con scheda audio integrata Realtek 7.1 (in firma) ma quindi se uso il jack della scheda audio riesci a virtualizzare il 7.1 su una cuffia standard?
Dovrei vedere come abilitare nel software dedicato...

Fabio

Abiak 30-12-2021 08:41

Sì l'importante è che le cuffie siano collegate nel pannello frontale del case e non nella scheda madre. Scarica Equalizer APO e Hesuvi poi imposta il 7.1 nel pannello di controllo audio e se fa anche dalle impostazioni del gioco (quando scarichi hesuvi si apre la guida).

Nidios 30-12-2021 11:34

Accidenti, nel pannello del case non ho le uscite... l'hoo assemblai io tempo fa e non ricordo se era una opzione audio... devo verificare ma in ogni modo posso prendere una scheda audio esterna.

Quello che mi premeva è l'ottima riuscita fra 7.1 con scheda audio alternativa insieme a delle ciffie stereo serie. Almeno da paragonarle alle Hyperx Cloud II.

Fabio

DakmorNoland 30-12-2021 18:18

Quote:

Originariamente inviato da OvErClOck82 (Messaggio 47691099)
Le Fidelio X2HR ? Sono vagamente bassose e comunque di discreta qualità (clamorosa qualità se uno è abituato a cuffiacce Logitech e similari :asd: ).. unica riserva è sulla comodità, quando le provai non le trovai comodissime ma questo dipende dal capoccione di ognuno :D

Su Amazon mi pare che stiano intorno ai 120 o poco più

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Ok grazie della dritta. Le avevo sentite nominare, ma quindi hanno quell'effetto "subwoofer" con i bassi dei film per intenderci? Tipo le Sony WH-1000XM3 l'effetto "boom" ce l'hanno, infatti per la musica fanno schifo, alla faccia dei tanti premi vinti e delle raccomandazioni dei vari Youtuber senza dignità. :asd:

Vedo che su rtings.com consigliano le Sennheiser PXC 550-II per uso TV, però boh mi paiono care e non mi convincono tantissimo.

Se no ho visto consigliare anche le Sennheiser HD 65 TV per la visione di film, costano poco tra l'altro, però in effetti mi sanno proprio di baracche! :sofico:

Poi vedo sempre rtings consigliare le Logitech G433 sotto i 100 dollari per uso tv, ma me ne tengo alla larga. :asd:

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47691128)
Minchia amazon é peggio della borsa,
Le x2hr sono a 137 adesso, prima di natale erano arrivate a 97 euro.
https://charts.camelcamelcamel.com/i...o=0&lang=it_IT

Lascia stare, ormai è una cosa scandalosa! Solo gli stipendi rimangono sempre bassi, il resto aumenta stile montagne russe.

Per dire anche il DAC Fosi Q4 costava 55 euro un tempo, adesso è a 75 euro o più su Amazon!!!

mentalrey 30-12-2021 19:07

le cuffie per tv costano uno sfacelo perchè su quelle wireless c'è quasi un centone caricato solo per quello,
è meglio prendersi un fiio btr qualsiasi anche l'uBtr e il paio di cuffie che preferisci.

Le x2hr secondo me sono una bella scelta, ricordandosi che sono aperte,
se no chiuse ci sono sempre le classiche DT770 80 Ohm, che hanno una certa curvetta sui bassi

DakmorNoland 30-12-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47691912)
le cuffie per tv costano uno sfacelo perchè su quelle wireless c'è quasi un centone caricato solo per quello,
è meglio prendersi un fiio btr bluetooth e il paio di cuffie che preferisci

Ma io ho già il Fosi Q4 che mi permette anche di regolare il gain di bassi e alti e la qualità non è niente male, solo che pure con i bassi al massimo non mi piace la risposta della HD599, probabilmente perchè si tratta di cuffie aperte. Per il resto sono il top, ma per i film cercavo qualcosa di più bassoso, stile subwoofer ma nelle orecchie. Insomma un po' come le WH-1000XM3 che hanno bassi devastanti, ma tutto il resto penoso, il soundstage non mi piace per nulla e il resto fa schifo.

Per questo chiedevo delle classiche cuffie con cavo che pompassero bene sui bassi per i film. Le robe bluetooth e wireless infatti preferisco evitarle, oltre all'audio scadente te le fanno strapagare come dicevi giustamente.

mentalrey 30-12-2021 19:27

dai un occhio anche alle Audio Technica (Ath-Avc500)
costano meno delle beyer,
hanno i bassi, ma non sono intuffate come le sony (va fatto il rodaggio prima di giudicarle, cambiano molto)

Abiak 30-12-2021 19:28

Se vuoi i bassi, un buon soundstage ed un imaging preciso prendi le Creative Aurvana Live SE che valgono il triplo di quello che costano.

DakmorNoland 30-12-2021 22:04

Ok ragazzi grazie dei consigli, sono andato sulle Aurvana Live! SE che costavano di meno e al momento sono in offerta a circa 60 euro. Vi faccio sapere come vanno poi nei film. Intanto vedevo che con equalizzazione adeguata sono al livello se non addirittura meglio delle ormai introvabili Sennheiser HD58x. Sembrano tanta roba. :) A sto punto le HD599 le posso anche buttare mi sembra di capire. :asd:

skywalker71 31-12-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviato da skywalker71 (Messaggio 47690483)
Ritorno, con un altro quesito.
Avete consigliato la BEHRINGER UMC2020HD e come prezzo ci starei, ma dato che devo solo ascoltare e non registrare e nominate spesso il FOSI Q4, è ancora la scelta corretta o posso guardare anche alla Xonar U5, o magari ancora ad altro?
Grazie come sempre per le risposte

Aggiungo poi che su ali si trova il Fosi a 40€ ? Fake?

dado1979 31-12-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviato da skywalker71 (Messaggio 47692425)
Aggiungo poi che su ali si trova il Fosi a 40€ ? Fake?

E chi lo sa? Credo che ci si debbano aggiungere le spese di improtazione e l'IVA anche.

mentalrey 31-12-2021 17:08

Quote:

Originariamente inviato da skywalker71 (Messaggio 47692425)
... Avete consigliato la BEHRINGER UMC2020HD e come prezzo ci starei, ma dato che devo solo ascoltare e non registrare e nominate spesso il FOSI Q4, è ancora la scelta corretta o posso guardare anche alla Xonar U5...

Se ti aspetti che quella xonar suoni meglio della behringer, ti direi meh.. Idem per la stabilità dei driver

dado1979 31-12-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da skywalker71 (Messaggio 47692425)
Aggiungo poi che su ali si trova il Fosi a 40€ ? Fake?

A ripensarci però fare un fake per un oeggetto che costa 70 euro mi sembra quanto meno improbabile.

dado1979 31-12-2021 17:24

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 47690623)
Lascia stare sto discorso, che io già con il Fosi Q4 + HD599 noto tantissimo il penoso DD 5.1 compresso di Netflix e company, ma anche di molti blu ray. Assolutamente imparagonabile al DTS-HD Hi Res riservato solitamente alla traccia inglese su molti Blu Ray. :cry:

Ma perchè ci butti dentro Amazon Music? Su PC si sente benissimo se forzi la qualità al massimo e non hai problemi di connessione, non ho notato cose strane onestamente, mi pare che la qualità sia davvero ottima e il minimo che ti becchi è la qualità CD Audio, che non è affatto male. Poi certo se tu hai i pre-master sti cavoli!! :sofico: Però Amazon Music è già tanta roba per essere un servizio di streaming a 10 euro al mese.

Faccio notare una cosa perché me ne sono accorto io stesso: in parecchi film su Netflix la traccia udio italiana é di gran lunga inferiore alla traccia originale inglese (io guardo i film in inglese sottotitolati). Provare per credere.
Non so se vale per tutti ma per parecchi film sicuro

ybasi 31-12-2021 18:54

Ciao a tutti, avrei necessità di un consiglio su una scheda audio per il mio pc. Attualmente utilizzo una integrata e altoparlanti Empire S-350 (che ricordo suonavano discretamente collegati alla mia veccia asus xonar sul vecchio pc). Non ho particolari pretese, l'utilizzo del pc è principalmente gaming. Budget €100/€150 (nel caso oltre alla scheda, se ci fosse bisogno, potrei pensare di sostituire anche gli altoparlanti...). Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

DakmorNoland 31-12-2021 19:06

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47692696)
Faccio notare una cosa perché me ne sono accorto io stesso: in parecchi film su Netflix la traccia udio italiana é di gran lunga inferiore alla traccia originale inglese (io guardo i film in inglese sottotitolati). Provare per credere.
Non so se vale per tutti ma per parecchi film sicuro

Questo vale anche per i Blu Ray eh non solo Netflix. :D Comunque no l'audio rimane pessimo anche in inglese, almeno nei contenuti che ho visto io... Infatti molta roba la vedo in lingua originale, ma sempre schifo fa. Parliamo sempre di un DD 5.1 che più compresso non si può, mai visto formati non compressi per l'audio su Netflix onestamente.

skywalker71 02-01-2022 14:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47692683)
Se ti aspetti che quella xonar suoni meglio della behringer, ti direi meh.. Idem per la stabilità dei driver

Ed io che pensavo fosse meglio....Ok quindi vado di UMC202HD, anche per solo ascolto.

Grazie.
Abbandono quindi anche la strada Fosi Q4, giusto?

Buon Anno a tutti, ragazzi

dado1979 02-01-2022 18:40

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 47692763)
Questo vale anche per i Blu Ray eh non solo Netflix. :D Comunque no l'audio rimane pessimo anche in inglese, almeno nei contenuti che ho visto io... Infatti molta roba la vedo in lingua originale, ma sempre schifo fa. Parliamo sempre di un DD 5.1 che più compresso non si può, mai visto formati non compressi per l'audio su Netflix onestamente.

Beh si, ovviamente tutto quello che passa in streaming rimane cmq compresso. Ma diciamo che tra un mp3 a 320 KHz e uno a 64 KHz ce ne passa cmq.

mentalrey 02-01-2022 22:19

Quote:

Originariamente inviato da ybasi (Messaggio 47692756)
Ciao a tutti, avrei necessità di un consiglio su una scheda audio per il mio pc. Attualmente utilizzo una integrata e altoparlanti Empire S-350 (che ricordo suonavano discretamente collegati alla mia veccia asus xonar sul vecchio pc). Non ho particolari pretese, l'utilizzo del pc è principalmente gaming. Budget €100/€150... .

ARTURIA Minifuse 1? e con quello che avanza compri il Microsoft Dolby Atmos.
Così hai una buona uscita per le casse, buona uscita cuffie e un algoritmo per il 7.1 che funzionerà a prescindere dal modello di cuffia o di scheda che stai usando.
Plus, possibilità di usare il loopback se per caso vuoi
inviare l'audio del pc oltre al microfono sulle chat vocali e
5 anni di garanzia da Arturia

Abiak 02-01-2022 23:39

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47694153)
ARTURIA Minifuse 1? e con quello che avanza compri il Microsoft Dolby Atmos.
Così hai una buona uscita per le casse, buona uscita cuffie e un algoritmo per il 7.1 che funzionerà a prescindere dal modello di cuffia o di scheda che stai usando.
Plus, possibilità di usare il loopback se per caso vuoi
inviare l'audio del pc oltre al microfono sulle chat vocali e
5 anni di garanzia da Arturia

Il Dolby Atmos non è 7.1 ma 3D (audio spaziale basato su oggetti) e deve essere compatibile con i giochi per funzionare.
Può fare anche da 7.1 (veramente scarso) nei giochi non compatibili ma nel 90% dei giochi non funziona, soprattutto quelli che inviano il segnale surround in automatico, dato che nel pannello di controllo audio sta impostato su stereo e i giochi non lo rilevano come dispositivo 7.1.
Inoltre non fa nessun upmix, ha le frequenze di campionamento limitate/buggate ed è pure inferiore al suo rivale DTS: il Dolby Atmos non va preso per nessun motivo al mondo.
Il 7.1 con i DAC stereo non funzionerà mai bene, ficcatelo in testa.

mentalrey 03-01-2022 01:08

Guarda, non potrebbe fregarmene di meno dei 7.1 virtualizzati in cuffia, mi fanno schifo
dal primo all'ultimo e peggio ancora le cuffie con 7/8 coni grossi come un bottone,
che pensano di poter emulare delle casse.
Ma siccome sono features richieste da un po' di giocatori... Vada per il dts, o qualsiasi cosa ti venga da consigliare.

Per quanto riguarda il ficcare cose in determinati luoghi,
ti pregherei di mantenere la cosa più elegantemente nella tua sfera privata.

RoUge.boh 03-01-2022 18:53

Alla fine... visto l'abbonamneto in scadenza di spotify sono passato da spotify a tidal sfruttando i 3 mesi gratuiti. (lo so che mi avevate detto di amazon ma nel caso prossima offerta...

Come scheda DAC ho ordinato il Toping DX3pro+ (deve ancora arrivare) pero stavo pensando di fare il reso a favore dell'accoppiata SMSL SU6 DAC + SH6 anche se monta lo stesso chip.

Nidios 04-01-2022 20:04

Scusa te, la Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC è paragonabile come virtualizzazione ad una Creative Sound Blaster Play!3 o tipo alla schede audio della Hperix che danno con le cuffie?

Se sono simili mi eviterei di prenderla e metterci un paio di cuffie sul pannello frontale

Fabio

DakmorNoland 07-01-2022 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47691929)
Se vuoi i bassi, un buon soundstage ed un imaging preciso prendi le Creative Aurvana Live SE che valgono il triplo di quello che costano.

Arrivata oggi la Aurva Live! SE, ti volevo ringraziare ancora per il consiglio Abiak, davvero cuffie eccellenti e vanno benissimo per i film! Ottimo anche il soundstage per delle cuffie chiuse non pensavo. Le lascio un po' rodare e vediamo ma mi paiono già eccellenti. Le alternerò con le HD599 che per la musica vanno benissimo!

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47692696)
Faccio notare una cosa perché me ne sono accorto io stesso: in parecchi film su Netflix la traccia udio italiana é di gran lunga inferiore alla traccia originale inglese (io guardo i film in inglese sottotitolati). Provare per credere.
Non so se vale per tutti ma per parecchi film sicuro

Sì dado avevi ragione! Oggi stavo provando le cuffie e ci ho fatto più caso tipo su The Witcher, l'audio inglese si sente decisamente meglio anche se si tratta sempre di un misero DD o giù di li...

Fabio70rm 08-01-2022 00:37

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47692696)
Faccio notare una cosa perché me ne sono accorto io stesso: in parecchi film su Netflix la traccia udio italiana é di gran lunga inferiore alla traccia originale inglese (io guardo i film in inglese sottotitolati). Provare per credere.
Non so se vale per tutti ma per parecchi film sicuro


Questo dipende dal fatto che le tracce originali sono masterizzate con uno standard superiore, essendo la cura del montaggio audio superiore all'estero che da noi, purtroppo...e vale non solo per le tracce audio dei film, ma in generale...

mentalrey 08-01-2022 09:07

Concordo,
inoltre da noi é possibile che facciano un mastering solo
che viene usato per tutti i supporti e le piattaforme,
come é successo per le tracce di sanremo (di fatto facendo un casino
perché se entri troppo alto su una piattaforma come Spotify ad esempio, questa poi usa un limiter iperaggressivo
per farti rientrare nel volume standard che utilizza la piattaforma), mentre per
la parte inglese é possibile che ci siano più master mirati per le piattaforme rispettando le limitazioni.

datagram940 09-01-2022 17:53

Ciao ragazzi, vorrei il vostro aiuto:

ho un mini pc (non htpc) con win 10 e il programma dolby access dove una porta hdmi del pc é collegata all' uscita "audio in" della soundbar jbl 9.1 e la seconda porta hdmi del pc é collegata alla hdmi della tv.

In questo modo l' audio dei film passa direttamente dalla soundbar con le sue codifiche (la tv é vecchiotta e non ha nessuna codifica quindi ho optato di collegare direttamemte il pc alla soundbar).

Ora volevo chiedervi, siccome ho la possibilitá di vedere film con codifica dolby atmos...c'e una scheda audio esterna o altro apparato che puó decodificare il dolby atmos?

La soundbar ha la codifica atmos, i film pure ma penso sia un problema di scheda audio interna del mini pc perché nei film appare solo la codifica dolby sorround multi-channel e non atmos.

Io pensavo, per esempio, a collegare una scheda audio esterna con codifica atmos al pc tramite hdmi e poi collegare la scheda audio esterna via hdmi alla soundbar.

Avete suggerimenti su prodotti o alternative?

Grazie

dado1979 10-01-2022 14:11

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47699822)
Concordo,
inoltre da noi é possibile che facciano un mastering solo
che viene usato per tutti i supporti e le piattaforme,
come é successo per le tracce di sanremo (di fatto facendo un casino
perché se entri troppo alto su una piattaforma come Spotify ad esempio, questa poi usa un limiter iperaggressivo
per farti rientrare nel volume standard che utilizza la piattaforma), mentre per
la parte inglese é possibile che ci siano più master mirati per le piattaforme rispettando le limitazioni.

Quel limiter ammazza anche la dinamica o abbassa solo il volume?

mentalrey 10-01-2022 16:18

Dichiarano di usare un limiter se gli passi brani che superano la soglia dei - 14 LUFS, quindi si abbassa la dinamica. Se gli passi il pezzo a - 7 come quei matti, ti spiattellano la traccia.
P. S. È una cosa che fa anche youtube


https://artists.spotify.com/help/art...-normalization

dado1979 10-01-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47702405)
Dichiarano di usare un limiter, se gli passi brani che superano la soglia dei 14 LUFS (non ricordo), quindi si abbassa la dinamica.
P. S. È una cosa che fa anche youtube


https://artists.spotify.com/help/art...-normalization

Ok, non sapevo cosa fosse un LUFS pur essendo un tecnico acustico: Decibel... é un differenziale in Db... in pratica se tu masterizzi a -11 Db (migliore) loro gli mettono un - 3 Db e vanno a 14 Db (come saprai -3 Db significa dimezzare il valore iniziale perché stiamo parlando di valori logaritmici)... dimezzano la dinamica in pratica... bella merda Spotify.

mentalrey 12-01-2022 12:34

si il LUFS sarebbe più corretto intenderlo come " loudness percepito sull'intero brano "

E diciamo che con i servizi streaming in generale non è solo una questione di mp3 a questo o quel bitrate,
se il brano che passi (già abbondantemente compresso come forma d'onda, lo sono tutti)
te lo vanno a schiacciare eccessivamente, conta poco averlo in alta risoluzione, ti sei comunque
giocato una bella parte della dinamica del pezzo, da aggiungere all'eventuale
compressione dati con perdita di qualità di AAC o MP3.

Ma basta non avere le braccine cortissime e fare un master in più.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.