Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Pisuke_2k6 03-08-2021 09:21

quindi topping migliore su quella fascia...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

dado1979 03-08-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 47502969)
quindi topping migliore su quella fascia...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Mi sento di confermare di si: c'è parecchio tra i due dac.
L'AK4493 del Topping è quasi il meglio come chip dac attualmente.

P.S. ho trovato anche questo smsl:

S.M.S.L Sanskrit 10th MKII AK4493

che costa 10 euro in meno e che dovrebbe avere la stessa qualità del Topping (il chip è lo stesso)... se ti piace di più questo

Pisuke_2k6 04-08-2021 11:30

grazie.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

dado1979 05-08-2021 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 47504329)
grazie.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Se dovessi poi comprare un dac con un AK4493 poi saresti così gentile da ritornare nel forum e farci sapere cosa ne pensi (se riuscissi a fare un paragone con la scheda integrata poi sarebbe il massimo).

Pisuke_2k6 06-08-2021 11:27

certamente. sicuramente posso dirvi che su PC (che ho in vendita) la sk sonora creative ae5 ha un ottimo DAC. vedremo poi sull. m1

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

dado1979 06-08-2021 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 47506838)
certamente. sicuramente posso dirvi che su PC (che ho in vendita) la sk sonora creative ae5 ha un ottimo DAC. vedremo poi sull. m1

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima cosa: ricorda che non c'è un ampli cuffie (non vorrei che lo dessi per scontato).

X360X 07-08-2021 18:28

Io ho provato con le Fidelio X2HR su JDS Atom la differenza tra SMSL M100 in versione MKII (bel dacchino da un'ottantina d'euro o poco più) e XFi HD utilizzata solo come DAC (inferiore all'SMSL ma non una schifezza lato DAC)

Risultato: a occhi chiusi non saprei che DAC sto usando, come del resto non riesco a sentire differenze tra la stessa canzone a determinati bitrate (l'SMSL ha ampia compatibilità permette di fare test)

Al contrario la XFi come amp cuffie (e lì non è davvero granché) le prende dall'Atom come amp, l'amp di livello più alto fa proprio differenza

Pisuke_2k6 07-08-2021 20:31

come detto ci devo attaccare tra m1 e cassa Marshall Acton.. su PC con creative sentivo differenza

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

dado1979 08-08-2021 15:57

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 47508225)
Io ho provato con le Fidelio X2HR su JDS Atom la differenza tra SMSL M100 in versione MKII (bel dacchino da un'ottantina d'euro o poco più) e XFi HD utilizzata solo come DAC (inferiore all'SMSL ma non una schifezza lato DAC)

Risultato: a occhi chiusi non saprei che DAC sto usando, come del resto non riesco a sentire differenze tra la stessa canzone a determinati bitrate (l'SMSL ha ampia compatibilità permette di fare test)

Al contrario la XFi come amp cuffie (e lì non è davvero granché) le prende dall'Atom come amp, l'amp di livello più alto fa proprio differenza

Quel dac SMSL con il Sabre è un'altra soluzione con un ottimo rapporto qualità prezzo, costa 85 euro... però a onor del vero dovrebbe essere un pelo inferiore all'AK4493

X360X 08-08-2021 22:55

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47508929)
Quel dac SMSL con il Sabre è un'altra soluzione con un ottimo rapporto qualità prezzo, costa 85 euro... però a onor del vero dovrebbe essere un pelo inferiore all'AK4493

Si dovrebbe essere inferiore sulla carta, il problema è se uno la sente sul serio differenza quando si arriva a certi livelli di dac :p tra amp/casse usate, orecchio, fonte e differenze tra dac che più si sale più diventano finezze...non è scontato.

Io ho fatto anche qualche prova con i cavi, RCA buoni di 50cm, RCA belli lunghi da poco...ma onestamente sentito niente di diverso

dado1979 10-08-2021 15:31

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 47509225)
Si dovrebbe essere inferiore sulla carta, il problema è se uno la sente sul serio differenza quando si arriva a certi livelli di dac :p tra amp/casse usate, orecchio, fonte e differenze tra dac che più si sale più diventano finezze...non è scontato.

Io ho fatto anche qualche prova con i cavi, RCA buoni di 50cm, RCA belli lunghi da poco...ma onestamente sentito niente di diverso

Chiaro che il risultato finale dipende da tutta la catena: segnale - dac - preamplificazione - amplificazione di potenza - trasduttore - dire anche acustica di ascolto.
Il dac è solo una parte del risultato finale.
Se hai un ampli da 50 euro è difficile che sentirai la differenza tra i due dac... in genere si dice che tutta la catena deve essere proporzionata.

lopissimo 18-09-2021 18:12

Ragazzi, come vi sembra la scheda audio asus xonar ae ? me la consigliate per ascoltare musica da Spotify ed mp3 ?

dado1979 20-09-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da lopissimo (Messaggio 47556852)
Ragazzi, come vi sembra la scheda audio asus xonar ae ? me la consigliate per ascoltare musica da Spotify ed mp3 ?

Cosa useresti a valle della Xonar? Cuffie o casse? E quali cudffie o casse?

lopissimo 20-09-2021 16:56

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47558897)
Cosa useresti a valle della Xonar? Cuffie o casse? E quali cudffie o casse?

Utilizzo le casse genius modello SP-HF 1250B che tra l'altro vorrei sostituire, quale modello mi consigli ?

Zanguemarcio 01-10-2021 17:53

Ciao ragazzi! Devo scegliere un DAC AMP per la mia postazione pc. Attualmente ho necessità di collegarvi le presonus eris E3.5, delle cuffie (che ancora non ho preso, ma la scelta oscilla tra le beyerdynamic dt1990 pro e le sennheiser hd660s. Devo andare ad ascoltarle prima di prenderle, ma valutiamo il caso peggiore: 250 ohm) ed infine vorrei connettere anche la chitarra, motivo per il quale avevo pensato di prendere una focusrite scarlett solo ed aggiungere un ampli cuffie, ma forse esiste qualche soluzione più conveniente? Oppure mi conviene per la chitarra andare a prendere qualcosa di indipendente ed orientarmi su un DAC AMP più classico (topping dx3?). Vorrei spendere intorno ai 200 per il DAC AMP. Grazie!

dado1979 03-10-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da lopissimo (Messaggio 47558992)
Utilizzo le casse genius modello SP-HF 1250B che tra l'altro vorrei sostituire, quale modello mi consigli ?

Quindi casse già amplificate.
Io comprerei questo dac SMSL:
SMSL M100 MKII

dado1979 04-10-2021 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Zanguemarcio (Messaggio 47575060)
Ciao ragazzi! Devo scegliere un DAC AMP per la mia postazione pc. Attualmente ho necessità di collegarvi le presonus eris E3.5, delle cuffie (che ancora non ho preso, ma la scelta oscilla tra le beyerdynamic dt1990 pro e le sennheiser hd660s. Devo andare ad ascoltarle prima di prenderle, ma valutiamo il caso peggiore: 250 ohm) ed infine vorrei connettere anche la chitarra, motivo per il quale avevo pensato di prendere una focusrite scarlett solo ed aggiungere un ampli cuffie, ma forse esiste qualche soluzione più conveniente? Oppure mi conviene per la chitarra andare a prendere qualcosa di indipendente ed orientarmi su un DAC AMP più classico (topping dx3?). Vorrei spendere intorno ai 200 per il DAC AMP. Grazie!

Non conosco così bene la parte PRO dei dac/amp ma con Focusrite dieri che non sbagli.

mentalrey 04-10-2021 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Zanguemarcio (Messaggio 47575060)
Ciao ragazzi! Devo scegliere un DAC AMP per la mia postazione pc. Attualmente ho necessità di collegarvi le presonus eris E3.5, delle cuffie (che ancora non ho preso, ma la scelta oscilla tra le beyerdynamic dt1990 pro e le sennheiser hd660s. Devo andare ad ascoltarle prima di prenderle, ma valutiamo il caso peggiore: 250 ohm) ed infine vorrei connettere anche la chitarra, motivo per il quale avevo pensato di prendere una focusrite scarlett solo ed aggiungere un ampli cuffie, ma forse esiste qualche soluzione più conveniente? Oppure mi conviene per la chitarra andare a prendere qualcosa di indipendente ed orientarmi su un DAC AMP più classico (topping dx3?). Vorrei spendere intorno ai 200 per il DAC AMP. Grazie!

Mi lascia un po' interdetto cercare di consgliare una scheda che deve guidare da una parte casse multimediali da meno di 100 euro
e dall'altra cuffie hi-fi da 400...

Ma se prendi in considerazione un'Audient id4 mkii?
Sul frontale ha una Direct box per chitarra a jFET,
uscita cuffie Jack standard e minikack che pilota fino a 600 Ohm
e sul retro entrata mic e uscita per casse bilanciata, ma sempre formato Jack che é compatibile con le tue presonus.
E fai tutto con 140 euro
(é simile alla focusrite 2i2, ma la qualità dei comvertitori é sopra la media e l'input chitarra a jfet restituisce un suono un po' più valve-like, rispetto al classico input ad alta impedenza)

Oddio poi a 209 ci si porta a casa una MOTU M2, con dac ESS Sabre32 Ultra, input fino a 129 Db di segnale/rumore, porte midi, che funziona anche come Preamp standalone.
In pratica con un alimentatorino usb-c non hai bisogno di accendere il pc per suonare e ascoltarti sulle casse, o in cuffia.

Zanguemarcio 05-10-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47578664)
Mi lascia un po' interdetto cercare di consgliare una scheda che deve guidare da una parte casse multimediali da meno di 100 euro
e dall'altra cuffie hi-fi da 400...

Ma se prendi in considerazione un'Audient id4 mkii?
Sul frontale ha una Direct box per chitarra a jFET,
uscita cuffie Jack standard e minikack che pilota fino a 600 Ohm
e sul retro entrata mic e uscita per casse bilanciata, ma sempre formato Jack che é compatibile con le tue presonus.
E fai tutto con 140 euro
(é simile alla focusrite 2i2, ma la qualità dei comvertitori é sopra la media e l'input chitarra a jfet restituisce un suono un po' più valve-like, rispetto al classico input ad alta impedenza)

Oddio poi a 209 ci si porta a casa una MOTU M2, con dac ESS Sabre32 Ultra, input fino a 129 Db di segnale/rumore, porte midi, che funziona anche come Preamp standalone.
In pratica con un alimentatorino usb-c non hai bisogno di accendere il pc per suonare e ascoltarti sulle casse, o in cuffia.

Ciao! Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Hai ragione a pensare ad una cosa del genere, ma le casse non sono la mia primaria fonte di ascolto audio, dato che le uso esclusivamente quando sono al pc con almeno un'altra persona e non capita frequentemente. La mia principale fonte audio sono le cuffie, dove intendo spendere un budget più alto. Mi hai suggerito delle ottime proposte e le approfondirò per valutarne l'acquisto. Ti ringrazio!

Zanguemarcio 05-10-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47578446)
Non conosco così bene la parte PRO dei dac/amp ma con Focusrite dieri che non sbagli.

Ciao! Grazie per avermi risposto. Purtroppo la focusrite da sola è insufficiente, perchè non ha abbastanza potenza per pilotare le cuffie. Grazie!

Eliozzi 07-10-2021 09:56

topping e30 a meno di 90 euro da ebay, venditore cinese che dice di spedire dall'Italia (l'ho contattato, e conferma che è così). Il numero di feedback è elevato e con ottimi rating, ma il prezzo è fin troppo basso: secondo voi c'è da fidarsi, o c'è il rischio fake?

giuseppesole 07-10-2021 10:34

Io una volta ho trovato un cavo audioquest che invece di costare 400€ come avrebbe dovuto, costava un quarto, dalla Cina. Sentii audioquest per un controllo, ma mi disse che in caso il controllo avesse rilevato il fake avrebbero trattenuto il cavo distruggendolo; ebay non si assumeva alcuna responsabilità (al contrario di Amazon). Mi dissero comunque che dalla Cina provenivano frequentemente fakes.
Decisi di non acquistarlo.
Il punto è se la casa ti supporta nel controllare e denunciare. Audioquest non lo faceva.

mentalrey 07-10-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Eliozzi (Messaggio 47583054)
topping e30 a meno di 90 euro da ebay, venditore cinese che dice di spedire dall'Italia (l'ho contattato, e conferma che è così). Il numero di feedback è elevato e con ottimi rating, ma il prezzo è fin troppo basso: secondo voi c'è da fidarsi, o c'è il rischio fake?

ci sono parecchi prezzi dell'e30 sulla baia che sembrano allineati a poco meno di 90 euro.
Se contatti il vendor cinese da un altra mail e in inglese e ti conferma che spedisce dall'inghilterra, sei abbastanza sicuro che del topping originale c'è solo il case.

giuseppesole 07-10-2021 14:10

Ottima idea. In caso proverei a denunciare ad ebay, ma dubito si espongano.

TigerTank 07-10-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Eliozzi (Messaggio 47583054)
topping e30 a meno di 90 euro da ebay, venditore cinese che dice di spedire dall'Italia (l'ho contattato, e conferma che è così). Il numero di feedback è elevato e con ottimi rating, ma il prezzo è fin troppo basso: secondo voi c'è da fidarsi, o c'è il rischio fake?

Su amazon sta a 149€, spedito da amazon e se non da quello cinese, venduto anche da uno shop italiano che si chiama PlayStereo e che cita:

"Siamo italiani e spediamo dall'Italia! Tra l'altro, siamo distributori per l'Italia dei marchi FiiO , HiFiMAN e Topping. . In caso di interesse verso un prodotto FiiO , HIFIMAN e Topping suggeriamo l'acquisto presso di noi o altro rivenditore in Italia, ai fini della garanzia. "

Per cui costerà di più ma perlomeno al di là della copertura amazon in teoria si è sicuri di prenderlo da un rivenditore ufficiale e che dunque sia originale...

dado1979 07-10-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47583590)
Su amazon sta a 149€, spedito da amazon e se non da quello cinese, venduto anche da uno shop italiano che si chiama PlayStereo e che cita:

"Siamo italiani e spediamo dall'Italia! Tra l'altro, siamo distributori per l'Italia dei marchi FiiO , HiFiMAN e Topping. . In caso di interesse verso un prodotto FiiO , HIFIMAN e Topping suggeriamo l'acquisto presso di noi o altro rivenditore in Italia, ai fini della garanzia. "

Per cui costerà di più ma perlomeno al di là della copertura amazon in teoria si è sicuri di prenderlo da un rivenditore ufficiale e che dunque sia originale...

Playstereo è un negozio online assolutamente affidabile. Negli anni ho comprato parecchie cose da loro e sono seri... non ultimo le mie HiFiMan Sundara erano in sconto
Amazon ovviamente é ugualmente affidabile.

dado1979 07-10-2021 15:31

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 47583568)
Ottima idea. In caso proverei a denunciare ad ebay, ma dubito si espongano.

Ebay non é Amazon.

dado1979 07-10-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47583461)
ci sono parecchi prezzi dell'e30 sulla baia che sembrano allineati a poco meno di 90 euro.
Se contatti il vendor cinese da un altra mail e in inglese e ti conferma che spedisce dall'inghilterra, sei abbastanza sicuro che del topping originale c'è solo il case.

Dici che sia così facile far arrivare roba del genere in Italia e venderla su Ebay senza che nessuno (NAS in primis si accorga di niente)? Se la roba arriva il 14 ottobre vuol dire che é in Italia (o almeno in zona Schengen)? Ha oltre 18000 feedback...
Non ho molta esperienza su queste cose,in genere compro da siti affidabili.

mentalrey 10-10-2021 23:40

Se l'oggetto costa un terzo in meno che dalle altre parti,
il sentore é quello di avere saltato in qualche modo le tasse d'importazione, o di un clone con pezzi meno costosi dell'originale.
Ma magari sbaglio.

fracama87 11-10-2021 01:35

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47587718)
Se l'oggetto costa un terzo in meno che dalle altre parti,

il sentore é quello di avere saltato in qualche modo le tasse d'importazione, o di un clone con pezzi meno costosi dell'originale.

Ma magari sbaglio.

Vero è che Amazon (soprattutto se spedisce) è più caro di ebay però la differenza è importante. Secondo me è in Ue ed è riuscito ad aggirare le tasse di importazione.

Bisognerebbe controllare i feedback del(i) venditore(i) per quello specifico oggetto.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

fraussantin 11-10-2021 07:23

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 47587733)
Vero è che Amazon (soprattutto se spedisce) è più caro di ebay però la differenza è importante. Secondo me è in Ue ed è riuscito ad aggirare le tasse di importazione.

Bisognerebbe controllare i feedback del(i) venditore(i) per quello specifico oggetto.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

Si però se io fossi un cinese che riesce ad aggirare le tasse di importazione , farei un 10 ,15% al max meno di Amazon non quella differenza. I rischi vanno remunerati .

Secondo me c'è dell'altro dietro , magari anche semplicemente bisogno di liquidità . Ma potrebbe anche essere una sola

fracama87 11-10-2021 07:26

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47587791)
Si però se io fossi un cinese che riesce ad aggirare le tasse di importazione , farei un 10 ,15% al max meno di Amazon non quella differenza. I rischi vanno remunerati .

Secondo me c'è dell'altro dietro , magari anche semplicemente bisogno di liquidità . Ma potrebbe anche essere una sola

Se però hai un altro cinese che ti fa il 30 ti adatti 😏
Poi certezze non ne ho ma è possibile...

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

fraussantin 11-10-2021 07:40

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 47587795)
Se però hai un altro cinese che ti fa il 30 ti adatti 😏
Poi certezze non ne ho ma è possibile...

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

Anche questo è vero

ferste 11-10-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 47587733)
Bisognerebbe controllare i feedback del(i) venditore(i) per quello specifico oggetto.

Nemmeno uno, e vende l'smsl a 48 euro, non è possibile.

dado1979 11-10-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47587718)
Se l'oggetto costa un terzo in meno che dalle altre parti,
il sentore é quello di avere saltato in qualche modo le tasse d'importazione, o di un clone con pezzi meno costosi dell'originale.
Ma magari sbaglio.

Si certo, il dubbio viene anche a me. Ma non sono così sicuro che sia non originale, certo c'è anche il dubbio che le tasse non siano state pagate, ma anche qui non sono sicuro sia così.
Mi servirebbe un dac dalla tv allo stereo, ne ho uno da due soldi ma sarei curioso di provarlo.

fracama87 11-10-2021 23:18

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47588501)
Nemmeno uno, e vende l'smsl a 48 euro, non è possibile.

Allora secondo me non arriva proprio nulla!

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

ferste 12-10-2021 08:06

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 47589106)
Allora secondo me non arriva proprio nulla!

Ha una sfilza di FB positivi, il dubbio è che la componentistica interna sia diversa, ma arrivare...arriva.

Eliozzi 12-10-2021 08:49

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 47587795)
Se però hai un altro cinese che ti fa il 30 ti adatti ��
Poi certezze non ne ho ma è possibile...

sono comparsi tutti insieme lo stesso giorno. Quindi fa pensare che ci siano dietro le stesse persone con account diversi


Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47589232)
Ha una sfilza di FB positivi, il dubbio è che la componentistica interna sia diversa, ma arrivare...arriva.

sono prodotti economici, è difficile che vengano taroccati, però visto il successo del modello e la "fantasia" dei cinesi, tutto può essere. Ho provato a cercare su internet se sono stati riportati dei fake e non ho trovato notizie in merito.

dado1979 12-10-2021 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Eliozzi (Messaggio 47589302)
sono prodotti economici, è difficile che vengano taroccati, però visto il successo del modello e la "fantasia" dei cinesi, tutto può essere. Ho provato a cercare su internet se sono stati riportati dei fake e non ho trovato notizie in merito.

Anche io ho pensato la stessa cosa, fare dei fake con lo stesso chassis ma con chip diversi per una cosa che costa 90 euro mi pare un po' complicato e forse poco conveniente (col rischio che il gioco duri poco perchè audiofili che sanno aprire uno chassis ce ne sono tanti).

ferste 12-10-2021 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Eliozzi (Messaggio 47589302)
sono prodotti economici, è difficile che vengano taroccati, però visto il successo del modello e la "fantasia" dei cinesi, tutto può essere. Ho provato a cercare su internet se sono stati riportati dei fake e non ho trovato notizie in merito.

Concordo con te, ma quel 50% che balla mi pare troppo bello...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.