Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


ufomito 11-12-2016 10:40

Se parliamo di Driver, ho avuto... non dico problemi, ma noie con quelli ASUS.
Vedi la Xonar...

Con le Creative sono sempre stato soddisfatto.
Il software in modo particolare è completo e semplice da utilizzare.

Il proting di un audio stereo sul sistema 5.1 poi è molto convincente.

La sola differenza tra la Z e ZX stà nel controller esterno per cuffie/microfono.
Nulla di fondamentale ma vista la differenza di prezzo con la Z, e la mia intenzione di prendere delle cuffie, ho puntato sulla ZX.

La differenza di audio rispetto ad una integrata Realtek AC97 è davvero imbarazzante.

Come casse uso delle Megaworks 550, quindi nulla di professionale.
Eppure la differenza con l'integrata è ben evidente.

cyberpunk2020 11-12-2016 11:00

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 44294494)
Se parliamo di Driver, ho avuto... non dico problemi, ma noie con quelli ASUS.
Vedi la Xonar...

Con le Creative sono sempre stato soddisfatto.
Il software in modo particolare è completo e semplice da utilizzare.

Il proting di un audio stereo sul sistema 5.1 poi è molto convincente.

La sola differenza tra la Z e ZX stà nel controller esterno per cuffie/microfono.
Nulla di fondamentale ma vista la differenza di prezzo con la Z, e la mia intenzione di prendere delle cuffie, ho puntato sulla ZX.

La differenza di audio rispetto ad una integrata Realtek AC97 è davvero imbarazzante.

Come casse uso delle Megaworks 550, quindi nulla di professionale.
Eppure la differenza con l'integrata è ben evidente.

Io con gli xonar... Avevo messi quelli moddati e andava veramente bene ! Poi adesso ho una rog phoebus solo e mi soddisfa parecchio ... Non so cosa prendere o una blaster zx o una raid dlx?? Qualcuno sa consigliarmi ???

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ryosaeba86 11-12-2016 11:08

ma a casse già accese prima dell'avvio del pc...a nessuno fa il bump nelle casse??
con la xonar dx erano mute.

Peterd80 11-12-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 44294530)
Io con gli xonar... Avevo messi quelli moddati e andava veramente bene ! Poi adesso ho una rog phoebus solo e mi soddisfa parecchio ... Non so cosa prendere o una blaster zx o una raid dlx?? Qualcuno sa consigliarmi ???

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Scusa l'intrusione quali sarebbero i driver moddati della Asus? Io ho una essence....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ufomito 11-12-2016 11:58

Una sound blaster Z costa 80 euro...
100 la Zx ( se non ti occorre il controller esterno inutile prenderlo )

La Raid dlx costa il doppio, e la differenza la noteresti con casse professionali.

Io non andrei oltre una blaster Z/Zx... mi pare una spesa priva di senso.

Dovrebbe essere anche il momento ideale per le offerte.
http://it.creative.com/advent/

cyberpunk2020 11-12-2016 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 44294569)
Scusa l'intrusione quali sarebbero i driver moddati della Asus? Io ho una essence....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma che intrusione ... Aspetta che cerco che non ricordo bene ... Pero' non ricordo se andavano per la essence !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

cyberpunk2020 11-12-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 44294687)
Una sound blaster Z costa 80 euro...
100 la Zx ( se non ti occorre il controller esterno inutile prenderlo )

La Raid dlx costa il doppio, e la differenza la noteresti con casse professionali.

Io non andrei oltre una blaster Z/Zx... mi pare una spesa priva di senso.

Dovrebbe essere anche il momento ideale per le offerte.
http://it.creative.com/advent/

Si e vero x il prezzo ma e un fatto piu di voler cambiare ..... La phoebus mi soddisfa ... Ma volevo cambiare .. La dlx e scesa a 159... Su un noto store milanese .. Ho un 5.1 come impianto e lo uso prevalentemente x giochi e musica !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

nicoo 11-12-2016 12:10

Ciao ragazzi volevo approfittare del periodo natalizio per buone promo...

prossimo all'acquisto di una scheda audio per delle Sennheiser PC 360.

Secondo la vostra esperienza (è la mia prima scheda audio in assoluto) interna o esterna? ho letto già i pro e i contro ma vorrei sentire voi.

Questa come la vedete? http://it.creative.com/p/sound-blast...i-surround-5-1

cyberpunk2020 11-12-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 44294569)
Scusa l'intrusione quali sarebbero i driver moddati della Asus? Io ho una essence....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Questi :

http://maxedtech.com/asus-xonar-unified-drivers/

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ufomito 11-12-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 44294716)
Si e vero x il prezzo ma e un fatto piu di voler cambiare ..... La phoebus mi soddisfa ... Ma volevo cambiare .. La dlx e scesa a 159... Su un noto store milanese .. Ho un 5.1 come impianto e lo uso prevalentemente x giochi e musica !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ma, guarda...
Per il "gusto di cambiare" posso capire,
ma non credo noterai differenze.

Io resto ancorato ai driver creative, sono la cosa che maggiormente mi interessa :)

Con delle casse che non arrivano a 100db di SNR e distorsione nei limiti della decenza, non c'è alcuna utilità di cambiare scheda.

Almeno credo, dal momento che non ho mai provato casse o un sistema 5.1 professionale.

cyberpunk2020 11-12-2016 12:29

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 44294761)
Ma, guarda...
Per il "gusto di cambiare" posso capire,
ma non credo noterai differenze.

Io resto ancorato ai driver creative, sono la cosa che maggiormente mi interessa :)

Con delle casse che non arrivano a 100db di SNR e distorsione nei limiti della decenza, non c'è alcuna utilità di cambiare scheda.

Almeno credo, dal momento che non ho mai provato casse o un sistema 5.1 professionale.

Si vero mai provato casse professionali anzi un semplice 5.1 da gioco creative ! Allora rimango ancorato alla phoebus solo ! Butterei via dei soldi ! Li metto x altro !! Grassie neee !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Peterd80 11-12-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 44294724)
Questi :

http://maxedtech.com/asus-xonar-unified-drivers/

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio li provo subito.... ma in breve che hanno di differente rispetto agli originali? Asus sui driver latita non poco...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gabberino 11-12-2016 12:58

ciao ragazzi. Ha senso comprare una soundblaster z e abbinarla a casse p5800 inspire con snr 80? sono casse del 2005 e fin quando vanno non avevo intenzione di cambiarle. Oppure conviene tenere l'integrata della asus V Gene che dovrebbe essere comunque una buona scheda integrata? Ultimissima domanda... non c'è una scheda audio più recente sotto la fascia degli 80 euro ma che sia più recente e quindi con supporto futuro in driver? Vedo che continuano a consigliare questa ma mi sembra strano che in tutti questi anni non sia uscito qualcosa di meglio in quella fascia di prezzo (della strix soar non se ne sente parlare in giro e deve essere alimentata)

Grazie a tutti per le risposte

ufomito 11-12-2016 13:40

Le p5800 inspire leggo hanno una distorsione armonica del 10%
Con quelle casse non vedo il motivo di cambiare scheda audio.
Inoltre la tua integrata non è cosi malvagia.

cyberpunk2020 11-12-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 44294952)
Le p5800 inspire leggo hanno una distorsione armonica del 10%
Con quelle casse non vedo il motivo di cambiare scheda audio.
Inoltre la tua integrata non è cosi malvagia.

Un consiglio anche a me ... Casse 5.1 per uso da gaming.. X la phoebus solo ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

cyberpunk2020 11-12-2016 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 44294800)
Ti ringrazio li provo subito.... ma in breve che hanno di differente rispetto agli originali? Asus sui driver latita non poco...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Migliori in tutto .. Se non sbaglio ... Avevano anche latenze minori !! Poi e una vita che non li uso !!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ufomito 11-12-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 44295047)
Un consiglio anche a me ... Casse 5.1 per uso da gaming.. X la phoebus solo ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Dipende dal budget,
non sono aggiornato sui nuovi prodotti,

Sto guardando le ultime inspire di creative, e dalle specifiche sono una cosa impietosa.
Credo che in generale su un budget di circa 100 euro non ci sia nulla di "decente".

Gabberino 11-12-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 44294952)
Le p5800 inspire leggo hanno una distorsione armonica del 10%
Con quelle casse non vedo il motivo di cambiare scheda audio.
Inoltre la tua integrata non è cosi malvagia.

Prima di questo sistema avevo una Audigy 2zs e l'audio era tutta un altra cosa. Da quando ho cambiato sistema e quindi uso la integrata mi crea solo problemi. in teoria è una realtek giusto? Comunque nei giochi i rumori e spari ecc non è più come prima e non so se sia l'audio del gioco cosi (battlefield 1) o che sia la scheda audio integrata. Poi se ascolto audio o film i suoni vengono solo dalle casse frontali. Nei giochi va ben il 5.1 ma con audio ecc no. dovrebbe essere un problema di driver ma non ho mai trovato la soluzione e pensavo di risolvere con una scheda audio dedicata. Quindi mi pare di aver capito dal tuo commento che non ne trarrei beneficio cambiandola? cioè non la sfrutterei con le casse schifose? o dove sta il problema? scusate le tante domande ma è un mondo a me sconosciuto

ufomito 11-12-2016 14:39

Una scheda audio integrata non sarà mai a livello di una dedicata,
tuttavia ci sono integrate e integrate..

Le AC97 delle vecchie X58 ad esempio non sono un gran che.

Queste sono le caratteristiche della V gene
SupremeFX III built-in 8-Channel High Definition Audio CODEC
- Output Signal-to-Noise Ratio (A-Weighted): 110 dB
- Output THD+N at 1kHz: 95 dB
- Supports : Jack-detection, Multi-streaming, Front Panel Jack-retasking

Siamo già su un altro livello....

Riguardo l'esportare un audio stereo su un sistema 5.1, si, è questione di driver...
Ad esempio, se vai nelle opzioni di windows riguardo l'uscita audio, dovresti potre spuntare un'opzione che permette un surround virtuale su tutti i satelliti.


Vado a memoria ma dovrebbe essere una cosa del genere con Virtual surround

Con una scheda audio dedicata potresti migliorare l'esperienza di gioco per quanto riguarda la direzionalità audio durante il gaming,
ma in termini di qualità non devi aspettarti nulla con un sistema 5.1 di bassa qualità.

Le cose invece cambiano notevolmente migliorando la qualità delle casse o abbinando un paio di cuffie decenti.

cyberpunk2020 11-12-2016 16:33

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 44295077)
Dipende dal budget,
non sono aggiornato sui nuovi prodotti,

Sto guardando le ultime inspire di creative, e dalle specifiche sono una cosa impietosa.
Credo che in generale su un budget di circa 100 euro non ci sia nulla di "decente".

Bene mi tengo le mieeeee !!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

nicoo 11-12-2016 20:08

Quote:

Originariamente inviato da nicoo (Messaggio 44294722)
Ciao ragazzi volevo approfittare del periodo natalizio per buone promo...

prossimo all'acquisto di una scheda audio per delle Sennheiser PC 360.

Secondo la vostra esperienza (è la mia prima scheda audio in assoluto) interna o esterna? ho letto già i pro e i contro ma vorrei sentire voi.

Questa come la vedete? http://it.creative.com/p/sound-blast...i-surround-5-1

Nessuno?

Gabberino 11-12-2016 20:45

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 44295117)
Una scheda audio integrata non sarà mai a livello di una dedicata,
tuttavia ci sono integrate e integrate..

Le AC97 delle vecchie X58 ad esempio non sono un gran che.

Queste sono le caratteristiche della V gene
SupremeFX III built-in 8-Channel High Definition Audio CODEC
- Output Signal-to-Noise Ratio (A-Weighted): 110 dB
- Output THD+N at 1kHz: 95 dB
- Supports : Jack-detection, Multi-streaming, Front Panel Jack-retasking

Siamo già su un altro livello....

Riguardo l'esportare un audio stereo su un sistema 5.1, si, è questione di driver...
Ad esempio, se vai nelle opzioni di windows riguardo l'uscita audio, dovresti potre spuntare un'opzione che permette un surround virtuale su tutti i satelliti.


Vado a memoria ma dovrebbe essere una cosa del genere con Virtual surround

Con una scheda audio dedicata potresti migliorare l'esperienza di gioco per quanto riguarda la direzionalità audio durante il gaming,
ma in termini di qualità non devi aspettarti nulla con un sistema 5.1 di bassa qualità.

Le cose invece cambiano notevolmente migliorando la qualità delle casse o abbinando un paio di cuffie decenti.

Grazie mille sei veramente molto gentile. Avrei delle altre domande.

1)Dici che é tutta un altra cosa con quella della v gene rispetto le altre integrate. Ora la domanda è questa, me ne accorgerei della differenza o sono troppo limitati gli speaker?

2) dalle caratteristiche che mi hai mandato della mia scheda cosa dovrei guardare per equipararla alla sbz? quali sono i parametri importanti?

3)cosa intendi per la direzionalità in game?

4) l'idea sarebbe di giocare in 5.1 ma quando gioco con altri vorrei usare delle cuffie (che per ora non ho) e volevo acquistare le Superlux 681 hd evo. Sfrutterei la scheda? non ho budget maggiore quindi è da capire se ha senso prender la scheda anche in vista delle cuffie che userei o se anche per quelle basterebbe l'integrata?

Scusa le tante domande. Chiunque volesse rispondere è ben accetto ;)

Paky 11-12-2016 21:07

che altro non è che un nome pomposo per camuffare cosa c'è sotto
ossia il REALTEK ALC1150

che devo dire non è affatto male , una spanna sopra ai predecessori

ufomito 11-12-2016 21:37

Attualmente le tue casse ti limitano in termini di qualità.

In genere come caratteristiche "evidenti" delle schede audio vengono pubblicate il rapporto segnale/rumore e la distorsione armonica.
In realtà non è cosi semplice, ma difficilmente si trovano altri dati sui siti di produzione, bisogna spulciare un attimo i test/comparative in rete.

Una scheda audio dedicata ( e relativi driver ) è in grado di variare la tua percezione ambientale in base alla posizione.

Una buona scelta sarebbe abbinare delle buone cuffie, una soluzione relativamente economica e ti permetterebbe di sfruttare meglio quella che la scheda audio integrata ha da offrire.

Leggo bene delle superlux, ma non ho esperienza a riguardo.
Mi sto informando anche io per un paio di cuffie nell'apposito topic.

Comunque, sia in caso di acquisto di cuffie o di un sistema 5.1, resterei con l'attuale scheda integrata.

morpheus1980 12-12-2016 06:22

Raga alla fine cosa mi consigliate?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ufomito 12-12-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviato da morpheus1980 (Messaggio 44296416)
Raga alla fine cosa mi consigliate?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Io mi terrei l'audio integrato e punterei su delle casse migliori, o eventualmente delle cuffie.

Grusalag 12-12-2016 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Grusalag (Messaggio 44283781)
Salve a tutti.

Mi chiedevo se oltre alle solite Xonar U7 e X-FI HDci fossero altre schede audio esterne degne di nota diciamo sempre su questa fascia di prezzo e sempre per ambito home/gaming quindi niente di troppo complicato.

P.S.: c'è magari qualcosa di nuovo in uscita sempre in ambito schede video esterno oppure nada de nada?

Forse è sfuggita. ;)

Marko#88 13-12-2016 06:46

Io ho ordinato una Focusrite Scarlett 2i2 2nd gen.
Sembra un po' assurdo perché in realtà non ho necessità di registrare, però ne ho letto bene e ho deciso di lanciarmi.
Vi farò sapere come va rispetto alla Xonar U5 e all'integrata della Z97 Guard Pro.

banaz 13-12-2016 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Marko#88 (Messaggio 44299526)
Io ho ordinato una Focusrite Scarlett 2i2 2nd gen.
Sembra un po' assurdo perché in realtà non ho necessità di registrare, però ne ho letto bene e ho deciso di lanciarmi.
Vi farò sapere come va rispetto alla Xonar U5 e all'integrata della Z97 Guard Pro.

a me interessa molto e ci stavo facendo più di un pensierino :) mandaci qualche impressione su ascolto (e se ci metti dentro anche qlc sparatutto/gioco tanto love <3 :D)

Marko#88 13-12-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44299865)
a me interessa molto e ci stavo facendo più di un pensierino :) mandaci qualche impressione su ascolto (e se ci metti dentro anche qlc sparatutto/gioco tanto love <3 :D)

Venerdì dovrebbero arrivarmi sia il cavo (2 jack 6.3 > 2 RCA visto che dopo la scheda c'è un amplificatore con quegli ingressi) che la scheda. Nel weekend provo per bene tutto e ti do le mie impressioni. :)

kliffoth 13-12-2016 13:48

Info su Asus Strix Raid DLX
 
Segnalo un paio di cosette che potrebbero essere interessanti per chi è in procinto di acquistare questa scheda o per chi la ha già.

La bella recensione di Vortez della scheda in questione (http://www.vortez.net/articles_pages...x_review,7.html) aveva evidenziato la presenza di un rumore nelle cuffie, una interferenza, dovuta proprio al prodotto Asus, ed aveva concluso, giustamente, che dovrebbe trattarsi di un problema relativo alla realizzazione stessa della scheda, e quindi non facilmente eliminabile.

Anche alcune recensioni di utenti in giro per la rete confermavano questo fatto.

Ieri notte mi sono imbattutto nella recensione su http://www.eurogamer.de/articles/201...-raid-dlx-test, e il discorso si è fatto interessante (MI RACCOMANDO GUARDATE TUTTE LE FOTO).
Per il recensore la qualità del suono era eccellente fino al momento di lanciare un gioco, e da quel punto in poi ha avuto degli scricchiolii e buzz vari in cuffia.
Quello che lui ha fatto è stato di spostare la scheda audio nello slot PCIE più lontano dalla scheda video, ed ha raccomandato di accertarsi che l'alimentazione del 6-pin arrivi direttamente dalla PSU senza usare alcun adattatore e senza mettere nulla in mezzo.
Con questi accorgimenti tutto in ordine.
Ma il recensore (dio benedica le paranoie dei tedeschi) ha anche contattato Asus, e qui la cosa si fa ancor più interessante, non foss'altro per il fatto che dimostra come in casa Asus siano a conoscenza del problema.
Asus gli ha spedito una scheda "modificata a mano", con un backplate sul retro e con un curioso cavetto (probabilmente una terra) messo sotto nastro adesivo nero che parte dal connettore PCIE e va non so dove.
La scheda con queste modifiche caserecce non aveva alcun problema.

Al momento la revision del PCB è la 1.02 (che è anche la revision che riceverete quando acquistate), e la scheda modificata a mano era ovviamente una 1.02, ma non è escluso di vedere in futuro una 1.03.

Quale il motivo di questo post??
Innanzitutto curiosità e la voglia di sapere e di informare, e poi anche il fatto di poter beneficiare di un paio di consigli: montare la scheda audio in questione lontano dalla scheda video (e la cosa penso faccia bene in genere a tutte le schede audio), e tenere ordine dentro al PC in termini di cavi e sorgenti di interferenze.

Per il resto io purtroppo ho già ordinato il mio esemplare e vedrò come va (ci sono buone possibilità che non abbia problemi, anche grazie al mio Seasonic Platinum su cui confido molto, e pare che come qualità del suono sia una ottima scheda), in caso contrario vedrò se lo posso rimandare indietro.

banaz 13-12-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Marko#88 (Messaggio 44300378)
Venerdì dovrebbero arrivarmi sia il cavo (2 jack 6.3 > 2 RCA visto che dopo la scheda c'è un amplificatore con quegli ingressi) che la scheda. Nel weekend provo per bene tutto e ti do le mie impressioni. :)

sempre a tale proposito, l'output della 2i2 delle cuffie e del retro è lo stesso giusto? per avere due output diversi (sempre cuffie e posteriore) selezionabili dal software/driver bisognerebbe virare sulla 2i4?

Marko#88 13-12-2016 16:55

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44301078)
sempre a tale proposito, l'output della 2i2 delle cuffie e del retro è lo stesso giusto? per avere due output diversi (sempre cuffie e posteriore) selezionabili dal software/driver bisognerebbe virare sulla 2i4?

Questo non lo so, davo per scontato che il jack anteriore fosse solo per le cuffie e i due jack posteriori fossero per monitor, casse attive, ampli etc...
Io comunque le cuffie le collego all'ampli quindi tendenzialmente non mi interesserebbe come cosa. Ti farò sapere. ;)

nicoo 14-12-2016 10:47

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44296405)
Sembra un buon prodotto, per l'uso che devi fare (presumo per giocare, vedere film ecc..) direi che va bene e non costa neppure molto, purtroppo non ti so dire altro perché non l'ho mai usata... magari se la compri facci sapere ;)

Tieni presente che non funziona con gli hub USB (come la maggior parte delle schede audio USB), quindi assicurati di avere sul tuo portatile o desktop una porta USB libera.


grazie per il tuo parere Brandy,

Si il prezzo è allettante ma online le più vendute e recensite sono proprio le solite Xonar U7 e X-FI HDci :)

l'utilizzo è come pensavi...gaming, video e musica ma non ho pretese da audiofilo. Quello che è indispensabile per me è avere un'ottima direzionalità dell'audio. Uso Arma 3 e Squad e li è molto importante.

Non so...

nicoo 14-12-2016 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Marko#88 (Messaggio 44299526)
Io ho ordinato una Focusrite Scarlett 2i2 2nd gen.
Sembra un po' assurdo perché in realtà non ho necessità di registrare, però ne ho letto bene e ho deciso di lanciarmi.
Vi farò sapere come va rispetto alla Xonar U5 e all'integrata della Z97 Guard Pro.

Si tratta sempre di una scheda audio esterna amplificata? potrebbe essere una alternativa alla xonar u7 o ad una Creative Sound Blaster X-FI HD? pare essere un oggettino serio in confronto.

mentalrey 14-12-2016 15:45

E' la versione un po' più da musicisti di quelle schede Asus,
se da una parte ti trovi in mano driver stabili da ambiente Prosumer
un uscita audio abbastanza dettagliata da arrivare a valutare anche errori nei mix
e un preamplificatore microfonico molto migliore di quello presente nelle consumer,
dall'altro lato devi mettere in conto che la scheda esce con
2 jack Mono in formato Standard,
quindi ti serve un cavetto a Y per farla funzionare su casse casalinghe,
che non ci sono Virtual Surround e BassBoost, ma plug-in un po' più incazzati
utilizzabili solo se il software "ci sa fare"
http://www.producerspot.com/wp-conte...ite-review.jpg
http://static.kvraudio.com/i/b/drawmer_s73.jpg
e che l'eventuale microfonino per chattare lo devi far entrare con un adattatore, visto che provare
ad inserire il minijack equivale più o meno a buttatare un salame in un corridoio....


nicoo 14-12-2016 16:42

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 44304836)
E' la versione un po' più da musicisti di quelle schede Asus,
se da una parte ti trovi in mano driver stabili da ambiente Prosumer
un uscita audio abbastanza dettagliata da arrivare a valutare anche errori nei mix
e un preamplificatore microfonico molto migliore di quello presente nelle consumer,
dall'altro lato devi mettere in conto che la scheda esce con
2 jack Mono in formato Standard,
quindi ti serve un cavetto a Y per farla funzionare su casse casalinghe,
che non ci sono Virtual Surround e BassBoost, ma plug-in un po' più incazzati
utilizzabili solo se il software "ci sa fare"
http://www.producerspot.com/wp-conte...ite-review.jpg
http://static.kvraudio.com/i/b/drawmer_s73.jpg
e che l'eventuale microfonino per chattare lo devi far entrare con un adattatore, visto che provare
ad inserire il minijack equivale più o meno a buttatare un salame in un corridoio....


Esaustivo grazie, si ho visto che per l'headset bisogna utilizzare un adattatore a Y.

Mi viene da pensare che non abbia la presuzione di garantire direzionalità del suono improntato al gioco in effetti:D .
Ci ho provato ma non è un prodotto dedicato a quell'utilizzo. Ho chiesto perchè la differenza in termini economici non era abissale.

Non mi rimane che tornare a pensare alla Xonar U7... X-FI

Marko#88 14-12-2016 21:52

Quote:

Originariamente inviato da nicoo (Messaggio 44304496)
Si tratta sempre di una scheda audio esterna amplificata? potrebbe essere una alternativa alla xonar u7 o ad una Creative Sound Blaster X-FI HD? pare essere un oggettino serio in confronto.

Come ti hanno detto, è più indicata alla musica che al gioco. Teoricamente a livello musicale è migliore ma se ti interessano le robe virtual dolby o dolby vero e proprio non è indicata.
Io in cascata ci collego un ampli al quale sono collegati due diffusori passivi (Wharefedale) e un sub.
Vengo da una Xonar U5 (che onestamente non mi ha detto nulla di che), ti farò comunque sapere come va.
Venerdì arriva tutto. :)

kliffoth 15-12-2016 15:43

Arrivata la Asus Strix Raid DLX.

Innanzitutto l'ho installata senza toccare l'audio onboard (quindi chip audio enabled e driver ancora al loro posto) ma semplicemente selezionandola in playback, ovviamente non avevo nulla tipo Nahimic o simili che possono interferire davvero

Non sono un esperto e non ho un orecchio educato, per quanto abbia apprezzato il nad 2020 di un mio amico unitamente a delle jpw da scrivania (era il suo impiantino da cameretta universitaria...il vero mostro era a casa).
Le mie impressioni, pur con delle cuffie di livello medio/basso come le Sennheiser PC151 sono buone: il suono ha un dettaglio notevole e soprattutto la differenza rispetto al ALC1150 è nella pulizia del suono.
Suppongo che con cuffie di livello superiore le differenze siano più marcate (il prossimo anno prendo delle cuffie aperte di livello migliore).

Un plauso lo vorrei tributare all'interfaccia del driver: una sola schermata semplice ed esseziale che permette di avere tutto sotto controllo.

Vale la pena rispetto all'integrata?
Secondo me, considerando il prezzo, no, a meno di non ascoltare musica di continuo.
Se risultati simili si possono ottenere con schede sui 60-80 euro (tipo SB Z o Strix SOAR) allora il gioco vale la candela.
Io mi sono tolto uno sfizio e amen (e sono comunque soddisfatto).

Ho una domanda: la manopola del volume da scrivania abbinata alla scheda è utile e vorrei tenerla attiva, ma non rischio di avere un livello audio di qualità inferiore in cuffia rispetto alle uscite sul retro?

Bestio 16-12-2016 17:07

Mi hanno chiesto una buona scheda audio per passare in digitale musica acquisita da apparecchiature professionali a bobina.

La Asus Essence STX II 7.1 andrà bene?
Ci sono schede professionale più adatte allo scopo di una normale scheda audio?
O possono andare bene anche schede audio più economiche?



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.