Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


SOKU 22-01-2014 01:46

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40608457)
Grazie SOKU, è sempre un aiuto avere delle minirece a cui fare riferimento
quando si consiglia qualcosa.

Di niente :) .

Longinoos 22-01-2014 08:03

Dopo qualche altra prova sulla Audigy 2 ZS temo di dover lasciar perdere. Linea microfono muta anche con il boost e crash vari quando la scheda era installata. In alcuni casi Win non riusciva nemmeno a fare un reboot corretto (non caricando nemmeno la dashboard). Mi sa che è giunto il momento di pensionarla.

... Parlando quindi di una alternativa sul nuovo... cosa ne pensate della versione bulk della Sound Blaster Z ? Non ha la copertura rossa e il microfono, per il resto è la stessa identica scheda. La trovo a circa 60€. In termini di spesa sarebbe un compromesso tra la Z retail ( circa 20/25 euro in più ) e la Xonar DGX sui 30€.

Il mio case è spazioso e poco affollato, quindi non credo che la scheda soffrirebbe di particolari interferenze.... credete possa essere una buona soluzione quella versione bulk? ( Sempre pensando che l'utilizzo principale sarebbe con le cuffie )

RazerXXX 22-01-2014 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40608367)
Che casse hai? :D

Delle normali Logitech 2.1, come cuffie uso le CM Storm 5.1

mentalrey 22-01-2014 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Longinoos (Messaggio 40608729)
...
... Parlando quindi di una alternativa sul nuovo... cosa ne pensate della versione bulk della Sound Blaster Z ? Non ha la copertura rossa e il microfono, per il resto è la stessa identica scheda. La trovo a circa 60€. In termini di spesa sarebbe un compromesso tra la Z retail ( circa 20/25 euro in più ) e la Xonar DGX sui 30€.

Va benissimo come soluzione ed è decisamente superiore alla DGx,
l'unica cosa da tenere a mente è che, se le cuffie sono stereo e senza microfono,
può darsi che valga la pena di prendere direttamente la versione boxata,
visto che un mic decente, di solito parte dai 15 euro.

Longinoos 22-01-2014 13:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40610735)
Va benissimo come soluzione ed è decisamente superiore alla DGx,
l'unica cosa da tenere a mente è che, se le cuffie sono stereo e senza microfono,
può darsi che valga la pena di prendere direttamente la versione boxata,
visto che un mic decente, di solito parte dai 15 euro.

Sto appunto per comprare anche delle cuffie stereo con microfono ( per le quali ho chiesto nell'apposito thread ).

Pensavo di accoppiare la scheda a delle Sennheiser PC 320, con 32 ohm di impedenza.

Non me la sento di spendere 150+ € per le super top di gamma ( PC 360 50 ohm ), spero comunque di trovarmi con delle cuffie aperte soddisfacenti.

L'accoppiata mi costerebbe circa 100€ spedita.
Mi concedo qualche momento per l'indecisione finale in zona cesarini... altrimenti entro stasera ordino :D

PS: grazie mille per l'aiuto ;) :sofico:

dado1979 22-01-2014 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Longinoos (Messaggio 40610863)
Sto appunto per comprare anche delle cuffie stereo con microfono ( per le quali ho chiesto nell'apposito thread ).

Pensavo di accoppiare la scheda a delle Sennheiser PC 320, con 32 ohm di impedenza.

Non me la sento di spendere 150+ € per le super top di gamma ( PC 360 50 ohm ), spero comunque di trovarmi con delle cuffie aperte soddisfacenti.

L'accoppiata mi costerebbe circa 100€ spedita.
Mi concedo qualche momento per l'indecisione finale in zona cesarini... altrimenti entro stasera ordino :D

PS: grazie mille per l'aiuto ;) :sofico:

Mi sembra che per quei soldi puoi andare tranquillo.

Longinoos 22-01-2014 14:05

Ho scritto una cavolata, il totale è circa 135€ consegnato.

mentalrey 22-01-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Longinoos (Messaggio 40610863)
Sto appunto per comprare anche delle cuffie stereo con microfono ( per le quali ho chiesto nell'apposito thread ).

Pensavo di accoppiare la scheda a delle Sennheiser PC 320, con 32 ohm di impedenza.

L'alternativa potrebbe essere Sennheiser HD 518 a circa 85/88 euro
(stessi coni delle PC 360 da 150 euro)
e la SoundBlaster Z boxata con il mic.
Chiaramente fatti i conti in tasca se ci stai.

sergettoz 22-01-2014 14:34

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40611137)
L'alternativa potrebbe essere Sennheiser HD 518 a circa 85/88 euro
(stessi coni delle PC 360 da 150 euro)
e la SoundBlaster Z boxata con il mic.
Chiaramente fatti i conti in tasca se ci stai.

Ciao! Le 518 vengono sfruttate bene con la xonar dx?

Inviato dal mio Galaxy s4

Consiglio 22-01-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviato da RazerXXX (Messaggio 40609300)
Delle normali Logitech 2.1, come cuffie uso le CM Storm 5.1

Non è il massimo come scheda audio ma sicuro meglio dell'integrata. Il problema grosso sono le casse. Spendi dei soldi per delle nuove casse e cestina quella robaccia. :)

p.s. stai usando gli unixonar come driver?

sergettoz 22-01-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40611418)
Non è il massimo come scheda audio ma sicuro meglio dell'integrata. Il problema grosso sono le casse. Spendi dei soldi per delle nuove casse e cestina quella robaccia. :)

p.s. stai usando gli unixonar come driver?

Di la verità... Ce l'avevi con me vero? :D

Inviato dal mio Galaxy s4

RazerXXX 22-01-2014 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40611418)
Non è il massimo come scheda audio ma sicuro meglio dell'integrata. Il problema grosso sono le casse. Spendi dei soldi per delle nuove casse e cestina quella robaccia. :)

p.s. stai usando gli unixonar come driver?

Le casse non sono male, sono delle Logitech Z532 ma fanno il loro lavoro. Passando dalla D2X (per problemi che non sto a rielencare) alla DG la differenza si è sentita eccome.

Mi serve qualcosa di discreto, che non sia il top ma che faccia il suo lavoro.

Consiglio 22-01-2014 17:35

Quote:

Originariamente inviato da sergettoz (Messaggio 40611980)
Di la verità... Ce l'avevi con me vero? :D

Inviato dal mio Galaxy s4

No :D

Quote:

Originariamente inviato da RazerXXX (Messaggio 40611990)
Le casse non sono male, sono delle Logitech Z532 ma fanno il loro lavoro. Passando dalla D2X (per problemi che non sto a rielencare) alla DG la differenza si è sentita eccome.

Mi serve qualcosa di discreto, che non sia il top ma che faccia il suo lavoro.

Le casse non sono male ma, alla stessa cifra, avresti preso un prodotto di gran lunga superiore. Un paragone tra la xonar d2x e la dg è pressoché senza senso. Una costa 30€ e l'altra 120€...

costantine 22-01-2014 19:10

suon blaster
 
salve ragazzi ina domanda se e possibile .
posseggo una extreme 5 x79 senza Game Blaste.

http://hardware.hdblog.it/2012/02/18...-per-i-gamers/
la ho rimediata a 50 euri che dite la prenso o vado di creative Sound Blaster Z-?

grazie del aiuto devo ordinare in fretta

GekoPlay 22-01-2014 19:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40611137)
L'alternativa potrebbe essere Sennheiser HD 518 a circa 85/88 euro
(stessi coni delle PC 360 da 150 euro)
e la SoundBlaster Z boxata con il mic.
Chiaramente fatti i conti in tasca se ci stai.

Dopo varie letture e ricerche ho appena ordinato appunto questa accopiata, la 518 da amazzone italia e la sound blaster z da amazzone tedesco per ristettivamente 88 e 82 euro spediti.
Grazie per i consigli, non vedo l'ora che arrivino!

RazerXXX 22-01-2014 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40612339)
Le casse non sono male ma, alla stessa cifra, avresti preso un prodotto di gran lunga superiore. Un paragone tra la xonar d2x e la dg è pressoché senza senso. Una costa 30€ e l'altra 120€...

Cioè? che avresti preso?

Consiglio 22-01-2014 22:28

Qualsiasi modello edifier, empire e qualche scythe, in quella fascia di prezzo non hanno rivali.

mentalrey 23-01-2014 02:05

Quote:

Originariamente inviato da costantine (Messaggio 40612834)
la ho rimediata a 50 euri che dite la prenso o vado di creative Sound Blaster Z-?

Ma anche no, che è quella roba con la scheda di rete saldata tra i componenti
della scheda audio?...
Prenditi la Z in versione Bulk (Oem), se vuoi spendere un pochetto meno.

RazerXXX 23-01-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40613692)
Qualsiasi modello edifier, empire e qualche scythe, in quella fascia di prezzo non hanno rivali.

Ho provato delle edifier ma facevano interferenza quando accendevo la luce, così ho preso delle logitech dallo stesso negozio.

Una Xonar D1 può bastare?

Consiglio 23-01-2014 12:51

Ma hai preso le 2.1? Dovevi prendere le 2.0, che difficilmente fanno interferenza. Poi può darsi anche che avevi qualche cavo difettoso o le stesse lo erano.

Comunque prendere una xonar d1 al posto della dg, non credo ti cambierà la vita :D

RazerXXX 23-01-2014 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40615995)
Ma hai preso le 2.1? Dovevi prendere le 2.0, che difficilmente fanno interferenza. Poi può darsi anche che avevi qualche cavo difettoso o le stesse lo erano.

Comunque prendere una xonar d1 al posto della dg, non credo ti cambierà la vita :D

Cosa mi consigli di PCI?

arsenico79 23-01-2014 20:50

Salve,scusatemi per l'intrusione......
dovrei digitalizzare diversi nastri audio inerenti corsi di lingue straniere.
Ho iniziato a fare questa operazione avvalendomi della scheda audio del PC e il risultato non è male grazie anche alla buona qualità di molte cassette e al fatto che sono ancora come nuove.
Desidero rimuovere il fruscio di fondo e ho provato a farlo con l'ottimo software Audacity ma inevitabilmente si ottiene anche una leggera distorsione o alterazione delle voci dei dialoghi.

Detto ciò vi chiedo se,secondo voi, è possibile riuscire ad ottenere dei risultati migliori avvalendomi di una scheda audio USB invece di collegare il registratore all'ingresso del microfono del PC.

Facendo un giro in rete ne ho notato diverse come BEHRINGER UCA202, Fiio D5 DAC, Asus Xonar U3,ecc..

Quale fra queste può dare risultati soddisfacenti?

Consiglio 23-01-2014 20:58

Quote:

Originariamente inviato da RazerXXX (Messaggio 40618865)
Cosa mi consigli di PCI?

Non ti consiglierei nulla se userai comunque quelle casse. Tu le hai provate con una xonar d2x e hai notato una qualità superiore rispetto alla xonar dg e mi sembra pure ovvio, visto al differenza di prezzo. Il problema è che non so quanto sia giusto spendere tanti soldi per una scheda audio e usare delle casse di quel calibro. Sarebbe un controsenso. Al tuo posto, cercherei prima di comprare un buon sistema audio e se poi non sei soddisfatto, cambi la scheda audio ma dubito avrai necessità di farlo dopo che cambi casse.

Rooibos 24-01-2014 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40588901)
Ok Rooibos, allora facci sapere come andrà con il nuovo bolide ;) :sofico:

Te lo direi volentieri se riuscissi ad installare questi benedetti driver.
La prima volta mi dice che l'installazione non è riuscita,ci provo per la seconda volta e mi dice accesso negato.

Ok installati.

mentalrey 24-01-2014 18:04

Quote:

Originariamente inviato da arsenico79 (Messaggio 40618875)
Salve,scusatemi per l'intrusione......
dovrei digitalizzare diversi nastri audio ....
Facendo un giro in rete ne ho notato diverse come BEHRINGER UCA202, Fiio D5 DAC, Asus Xonar U3,ecc..

Parto dal presupposto, che le schede audio integrate sono una delle cose
peggiori che ci siano sul mercato per fare registrazioni,
sono notoriamente carenti dal punto di vista della riproduzione,
ma in registrazione riescono ad essere anche peggio,
introducendo in parte fruscii di fondo, che normalmente non ci sono,
oltre a peggiorare prorpio il suono in entrata.
Fatta questa premessa però, va detto anche che il riproduttore di cassette che utilizzi
potrebbe inserire esso stesso dei fruscii di fondo
e anche il cavetto di collegamento che utlizzi, se non è di buona qualità.
Quindi la possibilità che la scheda, risolva solo in parte il problema,
è abbastanza elevato.

Se intendi acquistare una scheda audio, che generalmente non
è mai una brutta cosa, dovrai cercare SCHEDE audio, non DAC puri come il Fiio,
quel tipo di apparecchio serve solo a migliorare l'audio in uscita, NON può registrare.
E la scheda che prendi deve costare più di 20/25 euro, altrimenti lascia perdere. La base base base, che prenderei in considerazione, sarebbe
una ESI Prodigy NRG.

Fatto quello, ed avendo eliminato parte dei fruscii, si può lavorare in
modo più fine sui rumori restanti utilizzando programmi più avanzati come
Audition, o SoundForge, con un po' di Filtro/Effetto Gate e una rimozione
del rumore di fondo, più avanzata di quella di Audacity, che richiede
prima di sentire/campionare solo il frusciio per poi andarlo ad eliminare
con una sottrazione sulla voce in uscita, potendo regolare anche a mano la quantità di rimozione,
in base alle necessità e intaccando molto meno la voce registrata.

Facci un pensiero.

Consiglio 25-01-2014 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40622781)
Te lo direi volentieri se riuscissi ad installare questi benedetti driver.
La prima volta mi dice che l'installazione non è riuscita,ci provo per la seconda volta e mi dice accesso negato.

Ok installati.

Non mi esprimo sui drivers...:asd:

Impressioni? :)

Sealea 25-01-2014 10:22

Ciao ragazzi. Forse è arrivato il momento di sostituire la MAudio 410 visti i continui capricci e problematiche che sto avendo.

Questa volta non voglio scheda audio, che non mi serve a niente. Vorrei un Dac puro da abbinare ad un amplificatore cuffia e magari anche un pre amplificatore per le mie B2030A amplificate.

Non ho un budget preciso, diciamo che sto cercando dei prodotti con buon rapporto qualità prezzo tendente alla qualità e soprattutto mi devono garantire un suono più pulito e limpido della mia attuale m audio.
Come cuffie ho delle momentum, solo 18 ohm ma sicuramente più avanti ci saranno affiancamenti e diciamo vorrei prendere dei prodotti da non cambiare per svariati anni.
Avevo adocchiato prodotti Shiit e si parla bene dellaccoppiata bifrost con usb + asgard 2. Certo il costo è notevole e non saprei proprio se si possa trovare qualcosa di AFFIDABILE con qualità generale equivalente, ad un prezzo inferiore.

Non so se è la sezione più appropriata per parlare di Dac puri ma non mi pare di aver visto niente di a riguardo..

Grazie a tutti per i consigli e mi scuso se ho saltato qualche dettaglio o informazione :)

By GT-N7100

mentalrey 25-01-2014 11:27

Su quel livello e con buone uscite cuffie, l'alternativa da prendere
in considerazione direi che possono essere i vari DAC Magic della Cambridge Audio,
in questo caso con amplificatore integrato.
http://www.cambridgeaudio.com/pages/series-dacs

Io ho avuto una buona esperienza con il Docet, come amplificatore cuffia a se stante,
ma è assolutamente sovradimensionato per roba da 18 Ohm.

RoUge.boh 25-01-2014 11:55

Ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio, devo fare un computer ad un mio amico e lo vorrebbe in formato ITX, (quindi c'è spazio solo per la scheda grafica)
il mio dubbio e conoscendo il soggetto, se volesse prendere una scheda audio decente un giorno dovrà prenderne una USB, ma se ne trovano di decenti senza pagare tanto? (diciamo intorno a 100/150e)?

mentalrey 25-01-2014 13:18

Assolutamente si.

Rooibos 25-01-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40624909)
Non mi esprimo sui drivers...:asd:

Impressioni? :)

È ancora presto per dire qualcosa,sto avendo problemi con i driver e mi hanno consigliato di piallare tutto e reinstallarli.

Ti volevo chiedere una cosa importante...mica hai qualche driver da consigliare?:sofico:

Therinai 25-01-2014 14:28

Musiland monitor 02 trovata sul mercatino, ora in prova con il nuovo rave tapes dei mogwai... per 70 euro fa il suo sporco lavoro :D

Sealea 25-01-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40626158)
Su quel livello e con buone uscite cuffie, l'alternativa da prendere
in considerazione direi che possono essere i vari DAC Magic della Cambridge Audio,
in questo caso con amplificatore integrato.
http://www.cambridgeaudio.com/pages/series-dacs

Io ho avuto una buona esperienza con il Docet, come amplificatore cuffia a se stante,
ma è assolutamente sovradimensionato per roba da 18 Ohm.

grazie per la risposta... io con l'uscita cuffia della 410 mi trovo veramente male.. è parecchio smorta e talvolta non basta neanche per i 18ohm delle momentum.. ho anche delle akg 240 II comunque da utilizzare (55ohm).

il docet proprio non mi piace e lo lascerei perdere..

per il cambridge dacmagic plus invece, direi che è un prodotto interessante anche per le varie connessioni di cui dispone.. non vorrei però che l'uscita cuffia sia "un po' a risparmio" (sia a livello di volume che a livello di resa) per il fatto che sia integrata nel dac..

voglio essere assolutamente convinto dell'acquisto che farò e per anni NON DEVO spendere più niente per l'audio.. lo so, lo dicono tutti :sofico:

Parlano bene anche dei Musical Fidelity... ad esempio un'accoppiata V90-DAC + V90-HPA...

non so perché ho la fissa di abbinare prodotto della stessa marca :D

non so però se la resa degli schiit sia generalmente superiore sia al Cambridge DacMagic+ che ai Musical fidelity..


cerco due prodotti che mi offrano un'ottima pulizia e limpidezza sulle alte frequenze e non vorrei rinunciare ad un basso tonico per generi elettronici più moderni.. so che chiedo molto :doh:

RoUge.boh 25-01-2014 14:42

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40626750)
Assolutamente si.

ok perfetto grazie :)

Consiglio 26-01-2014 00:55

Quote:

Originariamente inviato da Rooibos (Messaggio 40626796)
È ancora presto per dire qualcosa,sto avendo problemi con i driver e mi hanno consigliato di piallare tutto e reinstallarli.

Ti volevo chiedere una cosa importante...mica hai qualche driver da consigliare?:sofico:

Se non erro gli unixonar non sono compatibili con la u7, o sbaglio? Altrimenti non credo ci siano altri driver oltre a quelli ufficiali...:(

Rooibos 26-01-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 40629192)
Se non erro gli unixonar non sono compatibili con la u7, o sbaglio? Altrimenti non credo ci siano altri driver oltre a quelli ufficiali...:(

Scherzavo riguardo ai driver,facevo dell'ironia sui post di qualche giorno fa.:) ;)
Per la U7 non ci sono gli unixonar ma non è un problema di driver,è proprio la scheda che non mi soddisfa.Sto pensando di rimandarla indietro e prendere la versione liscia.

Consiglio 26-01-2014 16:58

Azz peccato...cos'è che non ti soddisfa?

u_boss 26-01-2014 17:26

Ragazzi oltre ai vari Fiio E17 ecc quale buon DAC AMP Headphone consigliereste per un budget sotto i 100€ max 150€?
Mi piace molto l'Ibasso DX50 come DAP ma non si può usare come DAC (ed usciamo fuori dal mio budget).
Sono i miei primi passi nel mondo dell'HiFi e per ora ho comprato solamente delle cuffie (Yamaha HPH 200 che dovrebbero arrivare domani), vorrei qualcosa che mi consenta di avere una qualità di riproduzione sicuramente migliore della scheda integrata nel mio laptop.
Consigli?

Robius 26-01-2014 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40627160)
non vorrei però che l'uscita cuffia sia "un po' a risparmio" (sia a livello di volume che a livello di resa) per il fatto che sia integrata nel dac..

voglio essere assolutamente convinto dell'acquisto che farò e per anni NON DEVO spendere più niente per l'audio.. lo so, lo dicono tutti :sofico:

Nei dac di questa fascia l'uscita cuffia è un accessorio, va da se che non avrà la qualità di una amplificazione dedicata. Rimane comunque un uscita cuffie degna e più che sufficiente per delle momentum e per tante altre cuffie. Per il resto non sono riuscito ad inquadrare e mettere insieme tutte le tue necessità quindi non saprei cosa consigliarti. Anche perché dici che vuoi qualcosa che ti rimanga per anni e che vada bene anche con le future cuffie che comprerai. Per la cartomanzia e le palle di vetro mi devo ancora attrezzare :D
Se hai in mente delle cuffie che pensi di comprare in futuro si può già ragionarci su e scegliere qualcosa che vada bene sia ora che in futuro.

mentalrey 26-01-2014 19:55

bè per me può trovare un compromesso,
adesso si prende un Amply dedicato come il Docet
da un centone circa, e il dac, sarà economico,
quando avrà i soldi per un dac figoso, lo aggiungerà all'amply cuffie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.