Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Assembler 12-12-2012 14:43

Hai ragione Overture avevo fatto confusione tra dollari e euro, non avevo fatto caso al simbolo :P

Grazie finalmente ho capito, io proprio quella la hd2 asiatica cercavo se la differenza e pochi euro prendo quella, solo che poi mi viene da chiedere, leggendo quello che scrive Mentalrey, esiste qualcosa di analogo come qualità che posso pagare per lo stesso prezzo e magari acquistarla in italia o europa senza spese doganali (considerando la spesa finale di quasi 130 euro) o addirittura qualcosa di analogo senza andarlo a comprare in corea e spendendo quindi meno?

EDITATO: a proposito della guillemot maxi studio isis se a qualcuno può interessare ho trovato questa discussione che spiega come sfruttarla, nel caso la si possegga gia oppure la si trovi per pochi euro usata.

mentalrey 12-12-2012 19:44

Esi juli@ for the win in quel caso,
se ti sta' bene una scheda che se ne frega di entrate microfono o uscite cuffie.
la versione PCI la trovi a 129 euro e la versione pci-express a 159
(maledetto marketing)
http://www.esi-audio.com/products/julia/

ilDeste 13-12-2012 08:05

Ciao a tutti :-)

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una scheda nuova uso videogames e un pò di musica e qualche telefilm (niente home theater, per quello ho la tv e un Onkyo dedicato), ma a volumi abbastanza contenuti.

Attualmente sto usando l'integrata della MB, un realtek 892, mentre nel cassetto ho una vecchissima Abit AU10 ed una Aureon 7.1.

Le mie casse, 5.1, sono queste:

http://www.anandtech.com/show/624

Vale la pena di dedicarci una scheda audio dedicata o mi tengo l'integrato?

Oppure visto che possiedo anche uno Shythe Kama bay 2000, prendo un paio di casse passive?

Grazie in anticipo :-)

Assembler 13-12-2012 11:19

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38701335)
Esi juli@ for the win in quel caso,
se ti sta' bene una scheda che se ne frega di entrate microfono o uscite cuffie.
la versione PCI la trovi a 129 euro e la versione pci-express a 159
(maledetto marketing)
http://www.esi-audio.com/products/julia/

Bella scheda ma purtroppo non posso fare a meno di cuffia e se c'è l'ingresso mic non mi dispiace perchè lo utilizzerei per registrarmi (a scopo didattico non per fare cd) invece dei 5.1 e cosa varie posso, anzi devo, rinunciarvi perchè non posso permettermi un sistema valido al momento, meglio un buon 2.1

PS credo che la mia mb abbia solo ingressi pci (asrock 775i65g)

Joystick 13-12-2012 16:16

Salve a tutti. Chiedo consiglio per rimpiazzare la scheda audio integrata della MB di un PC che ha cominciato a "gracchiare". Non so come spiegarvelo, ma.. collegando un kit 2.1, ma anche in cuffia, in particolare durante la ripoduzione degli alti, si sentono come degli scricchiolii, come dei crepitii simili a quelli di un vinile consumato. Ho provato anche connessione con cavo ottico, ma il risultato non cambia. Aggiornato firmware e driver, disabilitata e riabilitata, scollegato tutto, ma niente da fare.

Con cosa mi consigliate di rimpiazzarla?

Le mie esigenze sono:
collegare kit 2.1 Empire PS-2120D (ha ingresso RCA, coassiale e ottico)
Collegare un HiFi compatto
Collegare una cuffia
Se si riuscisse a mantenere l'ingresso frontale microfono/cuffia, non mi dispiacerebbe affatto.

Avevo addocchiato la Xonar DG PCI ma non so ad esempio se sia migliore o inferiore ad una Creative Xfi extreme music

Grazie

Lights_n_roses 13-12-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38674709)
Alternative ce ne sono, ma devi fare delle valutazioni.
Con il microfono, ti serve chiaramente una scheda con amplificatore microfonico e
molto probabilmente alimentazione phantom, come la Scarett di cui parli e
devi posizionare il Mic appiccicato all'amplificatore,
ma i risutati migliori si ottengono quando
e' ad una certa distanza e in que caso devi trattare la camera in cui suoni per evitare che nel mic
rientrino troppi riverberi fastidiosi.
Puoi spendere meno, evitando anche il microfono ed entrando direttamente nella scheda
utilizzando i simuatori di amplificazione e l'effettistica che si puo' utilizzare tramite le schede audio,
che avranno sicuramente un suono piu' pulito ed esente da interferenze, ma bisogna vedere se t soddisfa.
Alternative papabili sono le
Line 6 con prodotti dedicati proprio ai chitarristi http://line6.com/podstudioux1/
Interne come questa ESI http://www.esi-audio.com/products/maya44xte/
o più economiche, se il tuo amplificatore ha un uscita di linea gia' preamplificata
come http://www.esi-audio.com/products/u24xl/

La focusrite e' comunque una buona scelta che ti lascia la possibilita' sia di utilizzare
ad esempio GuitarRig conuna connessione diretta, che la connessione microfonica.

quanta differenza c'è tra la focusrite scarlett 2i2 e la m-audio fastrack??

komodo_1 13-12-2012 21:32

Ciao a tutti

Leggendo vari interventi sul forum, iniziavo a riflettere in merito al reparto audio del pc in firma.
Devo dire che utilizzo il pc per sentire audio da mp3 o cd, guardare molti video in qualità streaming o poco più, alcuni dvd.
Ho appena ricevuto uno z906, in sostituzione del mio z5500 defunto improvvisamente.

Mi chiedevo, ma soprattutto vorrei chiedere a voi, se:
  • continuare a usare l'integrata della mia mobo decidendo eventualmente se usare connessioni analogiche o un cavo ottico/coassiale
  • utilizzare una terratec aureon 5.1 fun che ho da qualche parte in garage
  • prendere una nuova scheda dedicata con budget massimo di 150 euro (non avrei però idea su che prodotti orientarmi), magari aspettando che passino queste feste

Un grazie fin d'ora a chi potrà aiutarmi

luka734 13-12-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Lights_n_roses (Messaggio 38707701)
quanta differenza c'è tra la focusrite scarlett 2i2 e la m-audio fastrack??

non ho mai ascoltato la focusrite ma ho avuto la fast track pro, a dir poco pessima per quello che costa...

luka734 13-12-2012 22:12

Quote:

Originariamente inviato da komodo_1 (Messaggio 38707766)
Un grazie fin d'ora a chi potrà aiutarmi

A mio parere hai due opzioni

1) collegare l'integrata tramite uscita digitale alle logitech, il suono sarebbe sicuramente meglio che collegarle all'integrata in analogico

2) compri una xonar dx o se vuoi strafare una d2x, ma fossi in te per quel tipo di casse non andrei oltre, la dx è perfetta.

scegli tu.

Joystick 13-12-2012 22:33

Che mi dici invece della DG? (leggi mio post)
Ma non è meglio sceglierla PCI la scheda audio?

mentalrey 13-12-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 38707939)
non ho mai ascoltato la focusrite ma ho avuto la fast track pro, a dir poco pessima per quello che costa...

Quoto sulla pessima qualita' della fastTrack, la differenza con la focusrite si sente bene
sia come input che come output

komodo_1 13-12-2012 23:19

Perfetto
Do un'occhiata in giro e valuto il da farsi
Grazie ancora

edit: nel secondo caso sarebbe comunque preferibile usare una connessione digitale? ottica o coassiale?

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 38707955)
A mio parere hai due opzioni

1) collegare l'integrata tramite uscita digitale alle logitech, il suono sarebbe sicuramente meglio che collegarle all'integrata in analogico

2) compri una xonar dx o se vuoi strafare una d2x, ma fossi in te per quel tipo di casse non andrei oltre, la dx è perfetta.

scegli tu.


maxmax80 14-12-2012 00:35

ragazzi,

per esigenze di registrazione multicanale un filo più orientata al professionale, piuttosto che all' home, stare pensando seriamente di rivendere la mia e-mu 1616m pcmcia in favore un una "otto pre" firewire targata o Focus, o presonus o m-audio (o motu se la trovassi ad un prezzaccio)

però ritornare indietro al bus firewire mi girano un po' le palline...ma per stare sul pci.ex bisogna prendere motu+scheda pci.ex e partono i mille euri come ridere...

voi che ne pensate del firewire?
io avevo la prima Sapphire LE, e ancora un po' di latenza si sentiva..anche se è vero che era una scheda compatta..

con le schede 8pre firewire + o - odierne secondo voi il discorso latenza com'è?

luka734 14-12-2012 01:41

Quote:

Originariamente inviato da komodo_1 (Messaggio 38708228)
edit: nel secondo caso sarebbe comunque preferibile usare una connessione digitale? ottica o coassiale?

beh no in quel caso la collegherei in analogico magari con dei cavi un pochino migliori rispetto agli originali.

luka734 14-12-2012 01:43

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 38708043)
Che mi dici invece della DG? (leggi mio post)
Ma non è meglio sceglierla PCI la scheda audio?

in ottica qualitativa forse si, ma in ottica futura direi di no, ormai molte mobo sono sprovviste di pci classico, è uno slot che va man mano scomparendo.

Fatti la domanda, saresti disposto a cambiare anche (dinuovo) la scheda audio se un giorno vorrai cambiare pc e le mobo non avranno più il pci classico?

Joystick 14-12-2012 09:55

Per 20€.... direi di si.
Leggevo poi di creative... che afferma che il pciex non è il massimo come interfaccia, in quanto introduce tutta una serie di problemi, non fixabili tramite nuove release di firmware/driver.

baila 14-12-2012 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 38709238)
Per 20€.... direi di si.
Leggevo poi di creative... che afferma che il pciex non è il massimo come interfaccia, in quanto introduce tutta una serie di problemi, non fixabili tramite nuove release di firmware/driver.

Che tipo di problemi?

red1bloodmistery 14-12-2012 10:17

Una buona scheda audio da abbinare a delle M-Audio AV40?

Budget max 80 euro se proprio proprio 100.

Esiste semai un buon DAC esterno? Pensavo al fiio e10.

Uso prettamente musicale.

Joystick 14-12-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviato da baila (Messaggio 38709278)
Che tipo di problemi?

Creative ha sempre sostenuto che il PCI Express non è adatto per le schede audio e in effetti è stata una delle ultime, e spesso additata per questo, nel cominciare ad offrire schede basate su PCI Ex. Mi pare c'entrasse il jitter.

Kipe 14-12-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 38709837)
Creative ha sempre sostenuto che il PCI Express non è adatto per le schede audio e in effetti è stata una delle ultime, e spesso additata per questo, nel cominciare ad offrire schede basate su PCI Ex. Mi pare c'entrasse il jitter.

Mi sembra strana questa cosa, trattandosi di bus digitali ovviamente, non so quali possano essere i problemi, l'unica che mi viene in mente è la questione alimentazione.
La xonar DX ad esempio, necessita di alimentazione supplementare, non ho ancora capito bene per cosa però. So solo che il chip usato (C-media) è basato su PCI, quindi sulla scheda c'è un chip che fa da bridge tra le due interfacce.
Mi sono chiesto, perchè non mettere direttamente un chip con bus PCIe, ma ho appunto paura della risposta.

mentalrey 14-12-2012 14:02

be' a dire la verita' creative e' stata una delle prime ad avere tutto il catalogo in pci-express
con la prima "revisione" delle schede X-Fi, semmai e' il
il campo SemiPro sta cominciando a metterle da un anno a questa parte.

Comunque la problematica in parte era legata all'alimentazione, in parte al bus vero e proprio
e poi al fatto che in effetti i chip erano appunto PCI, il bridge non e' salutare per quello
che riguarda i miglioramenti sulla qualita', jitter compreso (perdita di pacchetti dati audio)

Per asus il problema riguarda piu' che altro il processo produttivo dell'Oxygen HD
quando c-media fara' una versione pci-express nativa e con un processo piu' piccolo
le richieste eccessive di corrente per uno slot 1x spariranno (il PCI porta un pochino piu' corrente)

Arzack 14-12-2012 14:59

Ciao, mi potreste schiarire le idee riguardo schede e ampl.? L'amplificatore serve solo ad avere volume più alto o cambia anche la qualità del suono?

mentalrey 14-12-2012 15:17

chiunque tratti il suono convertendolo, o quando e' gia' convertito, "Colora" il suono
in un modo o nell'altro.
Nel caso degli amplificatori (come per le schede a dire il vero),
oltre appunto ad amplificare il segnale, c'e' il problema
della velocita' con cui riesce a variare il segnale, che impatta in pratica sulla dinamica sonora,
ossia il passaggio da un suono delicato ad uno dal volume elevato, del dettaglio che
puo' variare, di come riesce a pilotare a diversi volumi i coni dei woofer che sono piu' impegnativi, etc...etc..

Un amplificatore molto dettagliato, puo' arrivare ad essere quasi tagliente e affaticante come ascolto prolungato,
e un amplificatore da suono, diciamo, "Rotondo" puo' arrivare ad essere troppo morbido e lento
per apprezzare determinati generi musicali.
Se il comportamento di questi amply non e' troppo esagerato, si puo' ribilanciare il tutto
con delle casse ritenute morbide o molto dettagliate,
oppure per semplice gusto personale si puo' preferire un suono morbido e corposo
ad uno dove senti distintamente un dito che struscia sulla corda di un violoncello,
ma un po' piu' scarico come pienezza del suono...

Arzack 14-12-2012 15:28

Grazie, quindi se compro una buona scheda audio con buone cuffie e casse non mi serve un amp? (se con le cuffie il volume "mi basta già").

Comunque che scheda mi consigliate? (gaming e musica, cuffie per giocare e casse per la musica... ancora da rinnovare, ma voglio prendere qualcosa di carino, sto facendo molta ricerca sul web).

mentalrey 14-12-2012 15:35

non facciamo confusione,
una scheda audio non puo' muovere i coni con magneti da un kilo di molte casse,
serve un amplificatore per farlo.
(le cassse attive hanno un amplificatore dentro alla cassa, le casse "passive" no)

Nello stesso modo una cuffia, se ha un impedenza molto bassa, diciamo 16 max 32 Ohm
avra' dei coni che si muovono abbastanza bene anche con un uscita non amplificata,
se la cuffia pero' e' di una certa qualita' o impedenza, un amplificatore cuffie
(molto meno potente di un amply per casse) riesce a muovere meglio il tutto e a darti
un suono con bassi e pienezza di qualita' superiore.

La Xonar Essence, come altre schede audio, disponde di un uscita cuffie
che ha appunto un amplificatorino dedicato a quel tipo di apparecchio.

Arzack 14-12-2012 15:40

Ma conviene di più fare casse passive + amp o attive senza? Scusa sono proprio niubbo in materia.
edit: si vabbe domanda stupida in effetti... cmq ti riferisci alla STX?

Arzack 14-12-2012 15:51

Scusa forse dovevo specificare che userò casse 2.0 o 2.1, magari posso risparmiare un po visto che la xonar è 7.1, boh.:confused:

dado1979 14-12-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Arzack (Messaggio 38711487)
Ma conviene di più fare casse passive + amp o attive senza? Scusa sono proprio niubbo in materia.
edit: si vabbe domanda stupida in effetti... cmq ti riferisci alla STX?

In generale casse passive + amp da un risultato migliore... in ogni caso dipende da tante variabili tra cui anche il budget.
Quote:

Originariamente inviato da Arzack (Messaggio 38711571)
Scusa forse dovevo specificare che userò casse 2.0 o 2.1, magari posso risparmiare un po visto che la xonar è 7.1, boh.:confused:

La STX di suo è solo stereo... a meno di usare il modulino che fa il multicanale.

mentalrey 14-12-2012 18:01

A parte quello la Xonar Essence e' anche la top di gamma di casa Asus,
ci sono alternative meno dispendiose, che si adattano a sistemi audio dalla qualita'
un po' piu' limitata.

Kipe 14-12-2012 18:14

Dato che è stata tirata fuori la questione amplificatore, vorrei porre il mio quesito.
Ora ho la xonar DX che tutto sommato riesce a pilotare bene le mie AKG K 272 HD che non sono proprio semplicissime. Certo, il volume non è altissimo, ma per me va bene.
Se prendessi un amplificatore cuffie dedicato cosa guadagnerei oltre al volume? Ok, questa domanda è stata fatta prima, io intendo, oltre a "colorare" un po' il suono, può inficiare (in positivo) sulla qualità audio? E' sempre una cosa che si mette in mezzo che può aumentare la distorsione armonica (anzi bene o male un pelino di distorsione c'è la mette comunque), quindi è più facile infici in negativo. Sto sbagliando o dico giusto?

Arzack 14-12-2012 18:23

In altri lidi mi hanno consigliato un EHP-O2 + asus xonar, che ne dite?

mentalrey 14-12-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 38712333)
... oltre a "colorare" un po' il suono, può inficiare (in positivo) sulla qualità audio? E' sempre una cosa che si mette in mezzo che può aumentare la distorsione armonica (anzi bene o male un pelino di distorsione c'è la mette comunque), quindi è più facile infici in negativo. Sto sbagliando o dico giusto?

Ti sei scordato tutta la parte relativa alla dinamica, con quelle cuffie, senza un minimo
di amplificazione dedicata, il suono soprattutto sulle mediobasse e' un tot piu piatto.
Quindi il guadagno c'e' e lo dovresti sentire anche un bel po'.

Arzack 14-12-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 38712333)
Dato che è stata tirata fuori la questione amplificatore, vorrei porre il mio quesito.
Ora ho la xonar DX che tutto sommato riesce a pilotare bene le mie AKG K 272 HD che non sono proprio semplicissime. Certo, il volume non è altissimo, ma per me va bene.
Se prendessi un amplificatore cuffie dedicato cosa guadagnerei oltre al volume? Ok, questa domanda è stata fatta prima, io intendo, oltre a "colorare" un po' il suono, può inficiare (in positivo) sulla qualità audio? E' sempre una cosa che si mette in mezzo che può aumentare la distorsione armonica (anzi bene o male un pelino di distorsione c'è la mette comunque), quindi è più facile infici in negativo. Sto sbagliando o dico giusto?

Da quello che sto leggendo dipende dalle cuffie, sotto i 50 ohm non serve l'amp, sopra quella soglia diventa invece necessario per godere appieno della qualità della cuffia (alcune cuffie intermedie si possono usare senza amp ma suonano un pochino peggio).

luka734 14-12-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviato da red1bloodmistery (Messaggio 38709386)
Una buona scheda audio da abbinare a delle M-Audio AV40?

Budget max 80 euro se proprio proprio 100.

Esiste semai un buon DAC esterno? Pensavo al fiio e10.

Uso prettamente musicale.

ottimo il fiio ma valuta anche l'esi dr dac nano.

Kipe 14-12-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38712606)
Ti sei scordato tutta la parte relativa alla dinamica, con quelle cuffie, senza un minimo
di amplificazione dedicata, il suono soprattutto sulle mediobasse e' un tot piu piatto.
Quindi il guadagno c'e' e lo dovresti sentire anche un bel po'.

Ecco, immaginavo. Sapevo che il mio discorso era troppo semplice, ancora non me ne intendo molto in questo campo.
Le cuffie hanno 55ohm di impedenza e non sono molto sensibili. Già con la xonar, ho sentito un discreto salto rispetto alla integrata, oltre che un po' di volume e qualità generale, la gamma bassa è quella che mi è sembrata giovare di più.
Purtroppo non ho nulla di meglio per poter provare queste cuffie :cry:
A me, sinceramente va già più che bene così, quanto secondo te potrebbe realmente migliorare con un ampli? Poi ovviamente bisogna vedere la qualità dell'ampli e qui si apre un altro mondo e siamo OT

maxmax80 15-12-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38710873)
Comunque la problematica in parte era legata all'alimentazione, in parte al bus vero e proprio
e poi al fatto che in effetti i chip erano appunto PCI, il bridge non e' salutare per quello
che riguarda i miglioramenti sulla qualita', jitter compreso (perdita di pacchetti dati audio)

che io sappia era legata soprattutto al bus vero e proprio: c' era la teoria del purista (che all' epoca non era nemmeno tanto campata in aria) che voleva la scheda audio su un bus totalmente differente dalle schede video (e si parlava di agp o pci.ex 1.0)

adesso con l 'evolversi della tecnologia, risulta essere quantomeno da maniaci mantenere questa cosa,
però se si considera che su slot PCI ci sono davvero tante schede audio splendide, e che ancora su alcuni modelli dell' ultimo chipset Z77 non hanno abbandonato tale connessione, si può ancora optare per tale linea di pensiero (e mantenere la propria schedozza PCI senza spendere ulteriori soldi per il PCI.ex)

mentalrey 15-12-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38713686)
che io sappia era legata soprattutto al bus vero e proprio: c' era la teoria del purista (che all' epoca non era nemmeno tanto campata in aria) che voleva la scheda audio su un bus totalmente differente dalle schede video (e si parlava di agp o pci.ex 1.0)...

infatti quando parlo di alimentazione, in parte il problema era proprio quello di avere un ciucciacorrente caotico
come la scheda grafica prorpio sullo stesso bus.

Kipe 17-12-2012 18:52

Ho riflettuto un po', e voglio migliorare ancora l'audio, è manco due mesi che sono passato ad un audio diciamo di qualità e già mi è presa un smania quasi da maniaco.
Comunque mi basterebbe un bel ampli, ma mi pare che per prendere qualcosa di buono la spesa di certo non è proprio poca, quindi non ne vale più la pena secondo me.
Meglio cambiare tutto insomma, sto ovviamente pensando alla xonar essence.
Tra l'altro, da poco sono stato a casa di un conoscente, che mi ha fatto ascoltare le sue casse, le audioengine A5+ (io appena le ho viste pensavo fossero casse da due soldi :D, poi ha cominciato ad osannarle come chissà cosa e non capivo se scherzava o era serio :stordita:). Le guidava dal pc con una "normale creative" e non so manco che file utilizzava. Ho ascoltato giusto un minutino, ma tralasciando il fatto di come mi siano sembrate, il "fascino" dei diffusori è indiscutibile.
Quindi se in un futuro remoto vorrò prendermi due diffusori, la essence dovrebbe bastarmi.
Ricapitolando, sta essence non costa poco, ma dovrei essere poi coperto per ogni "evenienza" e quindi durarmi parecchio.
Sto delirando o cosa? Avete qualche consiglio?

mentalrey 17-12-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 38726225)
...Sto delirando o cosa? Avete qualche consiglio?

Un po' si', se rileggi quanto hai scritto ^_^

Comunque come sempre le cose devono andare di paripasso, se prendi un paio di casse
come le A5+ o un amply e delle casse passive, ti serve una sorgente all'altezza
per poterle sfruttare a dovere.
La Essence STx puoi portarla dietro nelle future configurazioni del PC e la sua qualita' audio,
sta' di fatto che chiaramente agganciata ad un paio di casse molto consumer, non puo' fare miracoli.
Ci sono anche delle alternative alla Essence intendiamoci.

Kipe 17-12-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38726307)
Un po' si', se rileggi quanto hai scritto ^_^

Comunque come sempre le cose devono andare di paripasso, se prendi un paio di casse
come le A5+ o un amply e delle casse passive, ti serve una sorgente all'altezza
per poterle sfruttare a dovere.
La Essence STx puoi portarla dietro nelle future configurazioni del PC e la sua qualita' audio,
sta' di fatto che chiaramente agganciata ad un paio di casse molto consumer, non puo' fare miracoli.
Ci sono anche delle alternative alla Essence intendiamoci.

In effetti :asd:
Grazie mille per la risposta.
Per parlare della essence vado direttamente nel thread apposito che è meglio e qui saremmo un po' ot.
Vorrei parlare un attimino delle alternative, ho letto che la essence dovrebbe essere il top delle schede PCI. Ora, calcolando che una scheda esterna la eviterei, così come evito di prendere un ampli dedicato esterno, cosa ci rimane? Se poi ci mettiamo il fatto che per me la compatibilità con linux è indispensabile, mi sa che rimarrebbe giusto la essence e poco altro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.