Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Mod] Vampire: Bloodlines SDK unofficial - Tool - Traduzione ITA (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2417365)


City Hunter '91 21-11-2011 03:05

[Mod] Vampire: Bloodlines SDK unofficial - Tool - Traduzione ITA
 





E' stato rilasciato l'SDK non ufficiale per il glorioso gioco delle defunta ma mai dimenticata Troika.

Il tool e' in via di sviluppo e si prefigge l'ottimo obiettivo di colmare un grosso buco per il modding di questo gioco; permettere ai modders di creare nuove mappe.

Il team delle unofficial patch ha gia dichiarato che reimplementeranno tutte quelle parti che sono state tagliate dal gioco finale grazie a questo tool, nelle prossime release.

Attualmente l'SDK e' alla versione 0.79

Sara' anche implementata una guida per creare nuove mappe in futuro.

Download: http://planet-vampire.org/modules/files/view.php?id=694

Traduzione e modding in corso.

City Hunter '91 21-11-2011 03:10

Di servizio per eventuali futuri e si spera copiosi aggiornamenti!

City Hunter '91 21-11-2011 03:13

Clan quest mod: http://www.moddb.com/mods/vtmb-clan-quest-mod

Arrivato alla v 2.1 e' a mio avviso il migliore mod rilasciato.

Altre mod interessanti sono:

Camarilla edition: http://www.moddb.com/mods/vtmb-camarilla-edition (affina alcune caratteristiche mal implementate nel gioco base)

Final Nights: http://www.moddb.com/mods/vtm-the-final-nights ( cambia alcuni sistemi interni al gioco, come la violazione della masquerade e il sistema della frenesia, ma a mio avviso alcune cose sono estremizzate, aggiunge anche una quest custom)

Anti tribu' : http://www.moddb.com/mods/bloodlines-antitribu ( una espansione, con story line completamente rifatta, in via di sviluppo, stato dei lavori 70% circa)

City Hunter '91 21-11-2011 12:09

Video dell'SDK http://www.youtube.com/watch?v=ePoB3...layer_embedded

Jon Irenicus 21-11-2011 16:22

Buono, già il modding è attivo per sto gioco meritevole e questo male non fa di sicuro.

Darkless 21-11-2011 16:43

Purtroppo di giochi così ne esce uno ogni ventanni. Solo a immaginarlo con grafica e animazioni aggiornate mi viene da commuovermi.

City Hunter '91 21-11-2011 17:26

Be a livello tecnico su molti aspetti e' obsoleto graficamente, ma su altri e' ancora molto attuale e specialmente sulle cose che contano, come ad esempio il lip sink dei png o le loro espressioni, cose che contribuiscono notevolmente al carisma dei personaggi.

Oltretutto una volta che l'sdk sara' pienamente completato e stando alle sue feautures attuali non ci vorra' molto, si potranno vedere vere e proprie espansioni stand alone, con nuove mappe, nuovi pg ecc.
Non chiedo altro alla fine.
Mi sto avvicinando al mondo del modding di vampire, come hobby a tempo perso, preferisco imparare a moddare questo anziche' giocarmi titoli scialbi, se devo scegliere.

Ho trovato delle guide interessanti e abbastanza esuastive sull'argomento, se interessano le allego. Curiosando in giro, sto notando che non bisogna essere dei programmatori esperti, basta un po' di pazienza, imparare a usare i programmi e avere qualche nozione rudimentale del python, il compilatore con i quali sono eseguiti gli script di vampire, fra l'altro facilissimo da usare e da capire.

City Hunter '91 24-11-2011 01:25

Allora sto lavorando alle modifiche della traduzione beta ita per renderla completamente compatibile con il clan quest mod v 2.1 che contiene :

-Camarilla edition (opzionale, in alternativa al Pen&paper mod)

-Pen&paper mod, combattimento e sthealt piu' fedele al cartaceo

-Patch unofficial 7.3, fixa tutti i bug, ripristina alcuni contenuti tagliati e linee di dialogo.

-Arsenal mod

-Altre mod minori fra i quali il music mod, veramente molto azzeccato.

-11 quest aggiuntive, che verranno interamente tradotte in italiano, 1 quest per ogni clan 2 quest per il personaggio evil.

Tradurro' anche tutti i pc portatili aggiuntivi. Non tradurro' ne inventario, ne scritte minori, descrizioni di oggetti ecc che rimarranno in inglese, questo anche per essere sicuro di non creare conflitti con il clan quest mod.

Se quest'ultimo subira' qualche up in futuro, con quest aggiuntive, cosa molto probabile, tradurro' anche quelle.

La versione beta rilasciata sara' una buona base di partenza, il cqm 2.1 e la patch unofficial aggiungono piu' di 1000 linee di testo.

EDIT: esiste un enbseries per vtmb, provatelo.

City Hunter '91 30-11-2011 18:29

Oltre a rendere compatibile la trad ita con il cqmod con il pen&paper, sto implementando alcune caratteristiche di altri mod (sezione in sviluppo):

-Bloodloss: da camarilla edition, e' uno script che fara' perdere 1 punto sangue ogni 3 o 4 min, per simulare un piu' realistico nutrimento, nel gioco liscio infatti solo l'uso delle discipline consuma sangue.

-Poliziotti piu' realistici che indagano sulla scena di un crimine commesso (Final nights), forse lo mettero'.

-Sto vagliando o meno se implementare il diverso sistema che regola l'umanita' e la frenesia da Final nights, non sono sicuro se lo mettero', a mio avviso vanno bilanciati per non risulatere frustranti.

-Possibilita' di perdere umanita' con alcune linee di dialogo (Final Nights), sto ponderando se implementarlo o meno.



Modifiche effettuate da me:

-Masquerade: alla prima violazione un hunter spawnera' nella mappa e rimmarra' li fisicamente, cercando il player in giro.

-Tweak ai modificatori per i check alla frenesia: per renderli piu realistici ma non per questo frustranti, personalizzati, a seconda del clan scelto.

-Limite alle sacche di sangue che si potranno portare con se': e' troppo facile andare in giro con ettolitri di sacche, mettero' un cap a tutti e tre i tipi di sangue (normale, blue blood, eleder vitae)

-Umanita' diminuita: 5 anziche' 7, questa e' l'idea ma devo provarla bene con i modificatori alla frenesia per non rendere il tutto frustrante, ma solo ben bilanciato.


-Alcune di queste modifiche verrano aggiunte solo ai profili custom (la storia interna del personaggio) creati da me. In modo da poter scegliere se attivarli o no.
Ogni profilo avra' la dicitura : realistico.

-Custom cursor con la croce ankh, se e' possibile implementarlo.

Feauture gia implementate nel cqmod base:

-Quando il livello del sangue e' basso il pg deve effettuare un check periodico contro la frenesia, se fallisce perde il controllo e cercera' di azzannare qualcuno nelle vicinanze. Piu' il livello scende piu' sara' difficile tenere a freno la bestia. I chek sulla frenesia tengono conto anche del livello di umanita' del pg.

-Sistema di achievements 36 in tutto.

Ovviamente ognuno potra' scegliere se installare solo la trad sul cqmod liscio o anche le modifiche aggiuntive.

Ziosilvio 30-11-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviato da City Hunter '91 (Messaggio 36458608)
-Umanita' diminuita: 5 anziche' 7, questa e' l'idea ma devo provarla bene con i modificatori alla frenesia per non rendere il tutto frustrante, ma solo ben bilanciato.

Nel gioco di ruolo un vampiro neonato parte con sette punti di umanità.

City Hunter '91 30-11-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 36458962)
Nel gioco di ruolo un vampiro neonato parte con sette punti di umanità.

Grazie per l'appunto, nasce dal fatto di rendere piu credibili i check alla frenesia, testero' bene la cosa prima di implementarla, e' possibile che il tutto funzioni bene anche solo aggiustando i modificatori alla frenesia.
In realta' per giustificare il tutto volevo ispirarmi ad una storia del pg custom del cqmod e ribattezzarla "Antica Progenie", bloodline piu' vicina a Caino, ma che attribuisce al neonato meno umanita' oltre ad altre cose.

Albs77 01-12-2011 11:24

ma con l'editor di altri famosi giochi che già dispongono di un sdk solido e ampiamente testato (half life 2,oblivion/skyrim), possibile che nessuno abbia mai pensato di ricreare questo meravoglioso e insuperabile gioiellino di gioco?

con il motore di HF2 dovrebbe essere semplice, in fondo è una versione aggiornata di quello di bloodlines, e gestisce molto bene le espressione facciali, che sono ,come avete detto, una parte fondamentale dei dialoghi.

City Hunter '91 01-12-2011 12:58

Purtroppo il gioco si basa su una versione beta del source sdk, quindi non e' possibile al momento importare i modelli nell'sdk di hl2 per fare espansioni.
C'e' un progetto che si prefigge di ricreare tutto da zero e importare tutto nell'sdk ufficiale, ma e' un lavoro immane, va a rilento da anni, ma e' ancora attivo.
Al momento si stanno occupando di reimplementare il multiplayer con una modalita' death match, quella inizialmente pensata da troika..nn so' cmq quanto possa essere interessante il dm di vampire.
Dopo questa fase penso che il lavoro di conversione sara' quasi terminato. Vedremo.

City Hunter '91 16-12-2011 15:33

Update mod e patch:

Il 13 gennaio esce il clan quest mod v 3.0

-Comprendera' una ulteriore nuova quest aggiuntiva per ogni clan.

-Una maggiore integrazione con altre mod, fra le quali il comp-mod, che permettera' di scegliere se avere o no dei compagni comandati dalla ia durante il gioco, anche se non so fino a che punto saranno utili, potrebbero far risultare il gioco troppo facile a mio avviso.

-Verra' implementata una meccanica "lato chiaro" non si sa' se ci saranno quest legate a questo tipo di comportamento, come per "evil".

-Ma la cosa piu' interessante e' che hanno messo mano alla parte finale del gioco, che in effetti per via dei problemi di sviluppo che ha avuto questo titolo, e' la sezione piu frettolosa; praticamente hanno cercato di portare la parte finale ad un approccio piu' in sintonia con il resto del gioco. Il tutto cmq dipendera' dalla scelta del giocatore, e' solo una aggiunta, non va a sostituire radicalmente le fasi finali.

Alla luce di queste cose per tradurre tutte le linee di dialogo nuove i pg nuovi e le quest aggiuntive aspettero' che esca la ver 3, per non ritrovarmi a svolgere lavori tediosi di conversione ed aggiornamento dei file che probabilmente, vista l'alta possibilita' dell'errore umano in questa circostanza, potrebbe portare alla creazione di bug, chi ha orecchie per intendere intenda :asd:
La conversione della traduzione ita inerente a tutte le parti lasciate invariate dal cqmod continua invece.

x119 16-12-2011 16:46

Rimango in attesa che per un motivo e l'altro l'ho sempre messo da parte questo gioco in attesa di tempi migliori..

City Hunter '91 17-01-2012 11:57

Up: e' uscita la ver. 3 del cqmod, i lavori riprendono pienamente.
Eventuali ulteriori novita' sulle aggiunte della v 3, oltre a quelle dette, verranno postate piu avanti.

Gabro_82 22-04-2012 13:12

Bravissimo. :D

X360X 23-04-2012 16:10

Ma avete notato che è uscita la traduzione finale?

http://tirevolution.gamesclan.net/?page_id=258

Basata sull'unofficial 3.0 quindi non compatibile ufficialmente con le successive (ma non è detto che non funzioni, io usai la traduzione beta su una unofficial di molto successiva e andava)

Devono aver ripreso in mano il lavoro di traduzione per ultimarlo, sono dei grandi (come i modder del resto)

City Hunter '91 01-09-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 37330684)
Ma avete notato che è uscita la traduzione finale?

http://tirevolution.gamesclan.net/?page_id=258

Basata sull'unofficial 3.0 quindi non compatibile ufficialmente con le successive (ma non è detto che non funzioni, io usai la traduzione beta su una unofficial di molto successiva e andava)

Devono aver ripreso in mano il lavoro di traduzione per ultimarlo, sono dei grandi (come i modder del resto)

No quella traduzione non e' compatibile con le ultime unofficial patch crea dei bug nelle quest e non e' compatible con il clan quest mod che aggiunge tanto al gioco base senza snaturare nulla.

Update: le 1000 righe di dialogo in piu del cqmod 3.0 sono quasi tutte tradotte e il lavoro di adattamento della vecchia traduzione dei TIR continua, ho deciso di modificare un po' di cose della traduzione dei Tir, alcune parti sono veramente scritte in modo troppo grossolano ma dopotutto era una traduzione beta e questo vale anche per la traduzione citata da x360 che non e' in beta ma a mio avviso l'hanno anche peggiorata rispetto alla prima release dei Tir, sto cercando di mantenere un'atmosfera buona dei dialoghi italianizzati e il lavoro e' andato piu' a rilento di quanto previsto.

Per i dialoghi del clan quest mod un ringraziamento speciale va alla mia fidanzata, Elisa, che sta curando la traduzione da zero.

F5F9 01-09-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 37330684)
Ma avete notato che è uscita la traduzione finale?

http://tirevolution.gamesclan.net/?page_id=258

Basata sull'unofficial 3.0 quindi non compatibile ufficialmente con le successive (ma non è detto che non funzioni, io usai la traduzione beta su una unofficial di molto successiva e andava)

Devono aver ripreso in mano il lavoro di traduzione per ultimarlo, sono dei grandi (come i modder del resto)

è quella che sto usando io
è incompleta (e l'autrice ha dichiarato che non ha più tempo per completarla)
comunque sono riuscito ad arrivare quasi alla fine
ho avuto un bug grave: dopo un'animazione il personaggio restava paralizzato e veniva ucciso immediatamente
ho dovuto togliere temporaneamente la traduzione per superare lo scoglio
nel frattempo ho risolto il problema dell'interfaccia in low res
ho preso il file shaderapidx9.dll da una versione successiva, mi pare la 6.2 (ovviamente la 3 non fissava ancora il problema) e l'ho sostituito a quello che avevo
ora è perfetto :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.