Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


Raffaele53 22-07-2011 11:35

Potresti farlo in differenti modi, se Ti va bene....
Aggiungerei una riga subito sotto il Nome,Dati,Valore
Aggiugerei una colonna prima del Nome
Ora scrivi in A3 =CONCATENA(B3;C3) e trascini giù
In D2 =CERCA.VERT(CONCATENA(B2;C2);A3:D999;4;0)

Adesso in B2 fai una convalida dati, oppure mouse destro e seleziona da elenco a discesa.....e lo stesso in C2
La faccina nasconde un due punti e lettera D

ForzaRoma 26-07-2011 18:10

Convertire documento .xls in documento preformattato .doc
 
Ciao a tutti,

Ho un documento excel (.xlsx) che contiene informazioni di clienti (colonne: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, ecc.).

Vorrei esportare i dati .xlsx in un documento word precompilato (.docx), tipo rapporto:

Il nome del cliente e':
[Cella A1]
Il cognome del cliente e':
[Cella B1]
L'indirizzo del cliente e':
[Cella C3]

Qualcuno ha idea di come fare?

Non so se questo e' il posto giusto o dovrei postare in programmazione?

Grazie tutti.
:)

Raffaele53 27-07-2011 10:07

Stampa unione dovrebbe essere idoneo

ForzaRoma 28-07-2011 19:56

Provato stampa unione,
va bene per le lettere non per documenti lunghi :(

Raffaele53 30-07-2011 14:10

Il motivo quale sarebbe?
Forse non Ti sei spiegato bene cosa desideri in Word.....

Antonio Avitabile 18-08-2011 15:26

Frecce e tasto invio "ingessati"
 
Da qualche giorno, quando ho tentato di installare dei componenti aggiuntivi, richiesti da un vecchio programma nato su excel '97, quando apro un file non posso usare le frecce della tastiera per spostarmi da una cella all'altra, il tasto invio non mi porta la selezione nella casella di sotto
ed anche il tasto CANC non cancella il contenuto delle celle.
Ho provato a verificare nelle opzioni di excel ed in effetti ho dovuto reimpostare il tasto invio, ma senza risultato.
Peraltro ho notato che anche la spunta del calcolo automatico delle formule mancava e dopo qualche insistenza ora funziona.

Avete soluzioni? Grazie

Pegasus75 21-08-2011 08:15

Ciao Forum!
Ho due file excel.
Il primo (generato da un programma) si chiama Pianificazione

Il secondo si chiama Venduto.

Io desidero che i valori presenti nella colonna D (Venduto) del foglio Pianificazione vengano copiati di giorno in giorno con una macro nel foglio Venduto, nella colonna corrispondente alla prima data del foglio Pianificazione ed in corrispondenza delle stesse date.
Qualcosa del genere

Mi potreste aiutare?
Grazie

Pegasus75 21-08-2011 10:54

Fatta la domanda mi do la risposta...:D

Codice:

Sub mrk2()
'
LastR = Sheets("Pianificazione").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
Sheets("Pianificazione").Range("D2:D" & LastR).Copy Destination:=Sheets("Venduto").Cells( _
Application.Match(1 * Sheets("Pianificazione").Range("A2"), Sheets("Venduto").Range("A:A"), 0), _
Application.Match(1 * Sheets("Pianificazione").Range("A2"), Sheets("Venduto").Range("1:1"), 0))
End Sub

Aperto ad altri suggerimenti.

Bye!

wittelsbach 24-08-2011 09:23

confronta, trova e conta
 
Vi espongo la mia richiesta:

possiedo 2 colonne. Per entrambe dovrei effettuare un confronto sulla prima cella della prima colonna, verificare il dato e , a quel punto, spostarmi sulla seconda colonna per contare il dato associato ad essa. Questo ovviamente andrebbe fatto per tutte le celle delle colonne.

Con un esempio vi spiego meglio:

colonna A colonna B
ok antonio
ko laura
standby laura
standby laura
ko paolo
ko laura
ok paolo
ok paolo
ok luca

Il mio scopo è quello di verificare ogni singolo dato della colonna B (esempio antonio e contare i valori che si trovano sulla stessa riga della colonna A (esempio ok). Dunque poter contare automaticamente quanti ok, ko, standby vengono associati a antonio, laura, paolo, luca rispettivamente.
Quindi riuscire a creare una tabella con antonio 1 ok; laura 2 ko, 2 standby; paolo 1 ko, 2 ok; luca 1 ok.

Spero di essermi fatto capire.

Grazie.

Alex23 26-08-2011 15:41

Ragazzi è possibile fare un backup di file di excel/projetc in più posti in tempo reale? Grazie

senpai 08-09-2011 14:27

Intestazione pagine in stampa
 
Su Excel 2007 Ho messo dei conti correnti e vorrei che durante la stampa la prima riga, che fa da intestazione, venisse ripetuta all'inizio di ogni foglio. Non si tratta dell'intestazione a pié di pagina, quella la so fare e poi è staccata dal foglio dati, ma proprio di una riga che fa parte della tabella. Chi di voi conosce questa tecnica?
In passato facevo il copia/incolla basandomi sul layout di pagina, ma perdevo un sacco di tempo.

nicola_calia 08-09-2011 14:36

confronto date con excel
 
Ciao a tutti!
Sono in crisi, vi spiego il mio problema: vorrei poter confrontare delle date, più precisamente in una colonna io inserirò delle date di scedenze varie, e in un'altra colonna vorrei che mi segnasse in rosso le date scadute.
AIUTOOOOOOO!!!!!! :muro: :muro: :muro:

Alex23 08-09-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviato da senpai (Messaggio 35885990)
Su Excel 2007 Ho messo dei conti correnti e vorrei che durante la stampa la prima riga, che fa da intestazione, venisse ripetuta all'inizio di ogni foglio. Non si tratta dell'intestazione a pié di pagina, quella la so fare e poi è staccata dal foglio dati, ma proprio di una riga che fa parte della tabella. Chi di voi conosce questa tecnica?
In passato facevo il copia/incolla basandomi sul layout di pagina, ma perdevo un sacco di tempo.

Layout di pagina > stampa titoli > Righe da ripetere in alto ;)

senpai 08-09-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 35886241)
Layout di pagina > stampa titoli > Righe da ripetere in alto ;)

Grande! Mi ci sono picchiato quasi un'oretta ieri. Avevo visto la possibilità in anteprima di stampa, ma non sapevo come attivarla.

Alex23 08-09-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviato da senpai (Messaggio 35886278)
Grande! Mi ci sono picchiato quasi un'oretta ieri. Avevo visto la possibilità in anteprima di stampa, ma non sapevo come attivarla.

De nada! ;)

Janky 12-09-2011 13:30

ciao,

ho una tabella con tante stringhe come questa:

CODICE_PRODOTTO - Descrizione

come faccio a esploderla sul trattino mettendo il risultato in 2 colonne?

grazie a chi mi saprà aiutare!

Bartsimpson 13-09-2011 11:07

Vorrei fare in modo che in un foglio di excel, scrivendo un codice articolo, il programma inserisse in automatico la foto corrispondente (che ovviamente ha lo stesso nome del codice .jpg. Praticamente dovrei scrivere il codice nella colonna A e avere in automatico la relativa foto nella colonna B (medesima riga). Io sono negato nell'uso delle macro e ci sto sbattendo la testa da ore:muro: ... Chi mi aiuta avrà la mia gratitudine!!!

khael 13-09-2011 14:46

Salve a tutti,
chiedo aiuto qui perchè sto impazzendo.
Praticamente devo fare questo:
creare un menù a tendina con questi 3 valori: 1 2 e 4.
Vorrei però che al posto di 1 comparisse Annuale, al posto di 2 Semestrale e al posto di 4 Trimestrale.
Le ho provate tutte, ma non riesco :(

Alex23 13-09-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Janky (Messaggio 35909748)
ciao,

ho una tabella con tante stringhe come questa:

CODICE_PRODOTTO - Descrizione

come faccio a esploderla sul trattino mettendo il risultato in 2 colonne?

grazie a chi mi saprà aiutare!

Allora...
Selezioni la colonna in questione. Poi vai su Dati > Testo in colonne > Delimitato > Avanti > Flag su Altro e metti il simbolo in questione (_) > Avanti > Battezzi le colonne come testo/numero/data o come ti serve! Vai ancora avanti e il gioco è fatto :D

Alex23 13-09-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 35918094)
Salve a tutti,
chiedo aiuto qui perchè sto impazzendo.
Praticamente devo fare questo:
creare un menù a tendina con questi 3 valori: 1 2 e 4.
Vorrei però che al posto di 1 comparisse Annuale, al posto di 2 Semestrale e al posto di 4 Trimestrale.
Le ho provate tutte, ma non riesco :(

Hai provato con il comando "Convalida Dati"???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.