Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


simon71 10-07-2007 01:59

ossignur (te lo dico in milanese) Fabio, abbiamo già discusso su questo tempo fa.
La Auzen monta i DACs e gli OPAMPS che vengono montati su alcune RME top di gamma:

National LM4562NA High Performance Audio OPAMP
TI OPA2134 SoundPlus™ High Performance Audio OPAMP

AKM AK4396VF DAC
AKM AK5394AVS ADC

Non te lo posso giurare anche perché da tanto leggere mi va insieme la testa, ma nemmeno la LynxTwoB ha gli stessi DAC, ma inferiori...cmq puoi provare a dare un occhio su Google per i DAC\AD e gli OPAMP:)
Fabio, in uno studio di Registrazione come dice la parola stessa Registrano! Hanno bisogno primo di schede che siano atte a gestire mille mila canali con la stessa qualità, secondo di ingressi o uscite nella maggioranza dei casi XLR (balanced\cannon) che come tu giustamente ricordi sulle schede Consumer non hanno ancora capito cosa sono:D e terzo meglio ancora se poi a valle c'hanno il Rack col DAC esterno e i cazzi e i mazzi del caso;) ed ecco anche perché costano uno sproposito...Qui si parla invece di Riproduzione.
C'è un sito americano che non ti cito dove c'è gente che (a cuor leggero e cioè senza preconcetti) che compra schede audio come io mi compro le sigarette che PROVa PROVa e PROVA...alcuni addirittura moddano la scheda audio...c'è chi ha provato a moddare la X-FI ELITE PRO con risultati sorprendenti...e c'è chi col suo bel MacPro aveva una RME, una LYNX e una Auzen e ABXando tra le schede ha preferito quest'ultima alla ultrablasonata Lynx da 900 dollari! (La RME no, quella la batteva, ma è un altro discorso) Questo in Riproduzione, ma lo scopo era quello, non mettersi ad incidere un CD

I DAC della Auzen vengono altresì montati su un CDplayer da 3000 dollari (o euro?:stordita: Beh, poco importa) che viene recensito come uno tra i migliori sul mercato nella sua fascia di prezzo...
Ti sto solo dicendo che tra le schede consumer la nuova Auzen (ho messo tutte le virgolette e i condizionali del caso) NON ha rivali...e non credo proprio che in PLAYBACK una M-Audio, EMU o chi vuoi le siano superiori se non nel prezzo, quei magari 100 o 150 euro in più buttati via!

Fabio70rm 10-07-2007 10:50

Odio discutere in generale, ma mi spiace sei fuori strada.

Gli ampli operazionali montati possono essere gli stessi, ma la circuiteria, i processori e i DSP montati sono molto diversi.

E sono questi che fanno la differenza.

Poi che montino operazionali o condensatori uguali fa poco testo.

D'altronde basta sentirli suonare.

Collega a delle KRK V8 prima la tua Auzen e poi una RME, mandando in play un wave a 48 KHz 24 bit. Sentiti la differenza e ne riparliamo!

simon71 10-07-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17861317)
Odio discutere in generale, ma mi spiace sei fuori strada.

Gli ampli operazionali montati possono essere gli stessi, ma la circuiteria, i processori e i DSP montati sono molto diversi.

E sono questi che fanno la differenza.

Poi che montino operazionali o condensatori uguali fa poco testo.

D'altronde basta sentirli suonare.

Collega a delle KRK V8 prima la tua Auzen e poi una RME, mandando in play un wave a 48 KHz 24 bit. Sentiti la differenza e ne riparliamo!

Ma sono d'accordo certo...
Infatti non ho nominato RME:asd:
Anzi se ho espressamente scritto che pure quell'utente sostiene che la RME è superiore...ma è superiore pure alla Lynx...mica robetta eh...:p
Il discorso sulla circuitazione che fai "NON FA UNA GRINZA"....ed è pure per quello che un CDPlayer esoterico HIGH END costa magari 5000 euro montando "sulla carta" gli stessi DAC\AD di una Creative X-FI...tanto per dire:)
Cercavo solo di dirti che il costo cmq delle schede PRO lievita anche e non sol oper la circuitazione, ma per la ...struttura...cavoli Fabio sono stato sui siti di RME, Digidesign e compagnia....quelle sono "interfacce grafiche"...sono Console...non sono schede stereo o multimediali...Metti solo un Pannello esterno a LED con 15 ingressi...non mi dire che quello non fa lievitare il costo...lo fa di un PC! E ci metto pure il Sw a corredo....
La mia domanda era: vale la pena invece magari spendere 200 euro in più per schede gira e rigira non hanno gli stessi componenti di schede consumer? E li hanno uguali oppure inferiori? Vale la pena davvero per un utilizzo dmestico (playback musica\film) affidarsi a schede esterne? Firewire? Oppure una PCI oppure le nuove PCI-EX vanno più che bene?:confused: Questo mi sto (ti sto ) domandando:)
Fuor di polemica eh:p


PS Anzi a proposito, tu che sei un GURU del mondo PRO, che ne pensi di PMC?
E' una marca che ho scoperto recentmente..Grazie per un'eventuale risposta:)

Fabio70rm 11-07-2007 14:12

La differenza tra una scheda tipo la Motu o la Presonus e schede come l'Onkyo c'è, e il prezzo lo giustifica.

Al di là dei pannelloni colorati, di cui abbondano le schede ludiche e consumer, la qualità di una scheda prosumer rispetto ad una consumer la si ascolta e la si nota. Se provi a registrare da sorgente esterna con una Creative senti, oltre all'audio acquisito, un bel concertino per condizionatore a 9000 btu, cosa che invece non senti o senti molto meno da una scheda prosumer. E non si tratta solo di connessioni XLR ma di qualità dei convertitori e dei DSP in fase di acquisizione.

Le schede Pro sono vendute nude e crude, senza SW aggiunto, i pannelli colorati non ci sono per nulla...dove li hai visti??

Possiamo discutere sul fatto che Digidesign e Apogee, a parità di qualità con RME, costano due o tre volte di più, ma che una Presonus o una Motu costano minimo il doppio di una Onkyo, Creative o Auzen è più che giustificato!!! Ripeto, sentiti il risultato in acquisizione audio, in editing e in uscita....se non si vuole credere ai siti, alle prove tecniche, ai benchmark, esistono le nostre orecchie, che mai come per l'audio sono test molto attendibili!


Su PMC...ma non fa diffusori?

simon71 11-07-2007 17:04

Ok Fabio sono d'accordo, ma tu continui a parlare di editing\acquisizione audio , io continuo a parlare di RIPRODUZIONE...mi dispiace ma non è lo stesso terreno: un conto come ti dico è gestire 35 canali (che mi pare il minimo per RME) un altro è gestire il PLAYBACK di 2 canali stereo:) Un conto è Hard Disk Recording, un altro è riproduzione High-end da PC....a tale proposito ci sono svariati siti dove viene detto a chiare lettere. Da quello che evinco la nuova generazione di "audiofili" appassionati di PC Playback preferiscono a quel punto comprare DAC esterni (USB o Coassiali) come il "Benchmark DAC1" che sia che tu li connetta in USB oppure in Coax BYPASSI realmente la scheda...cioè elimini il problema all'origine....Il vanataggio del DAC esterno è che se collegato in Coassiale può essere pluggato ad una Creative o ad una scheda Consumer che sia in grado solo di generare il "bit perfect"...cioè che non resampli sempre tutto....E la spesa per di più non è molto superiore a quella che affronti per una Lynx TwoB o una RME di fascia alta;)


PS Si, le PMC sono diffusori...pensavo che le conoscessi

Fabio70rm 12-07-2007 00:31

Ma perchè secondo te una scheda che ha un buon DSP e convertitore in entrata ne ha uno pessimo in uscita??

Boh....

Riguardo ai diffusori PMC non so dirti, non li ho mai provati.

red_eyes 12-07-2007 15:11

Ciao a tutti... Volevo chiedervi un consiglio un mio amico ha una Creative Sound Blaster Audigy 2 value Bulk e me la vende 20 euro mi conviene? O meglio passare a una creative X-Fi Xtreme Audio? C'è molta differenza fra le due schede audio? :D
Grazie a tutti ciaoooooooooooo ;)

simon71 12-07-2007 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17888418)
Ma perchè secondo te una scheda che ha un buon DSP e convertitore in entrata ne ha uno pessimo in uscita??

Boh....

Riguardo ai diffusori PMC non so dirti, non li ho mai provati.

Non è questione di DAC Fabio o di ADC...è questione che tu puoi anche mettere il DAC della "mark Levinson" che costa 20.000 euro, ma se lo "attacchi" con il Vinavil alla scheda audio la quale scheda è ancorata al bus della mobo all'interno di un Pc come il mio...non fai cosa buona e giusta:) E altresì non fai (forse) cosa buona e giusta se lo metti "esterno" in Firewire collegato agli "scatolotti" più o meno buoni che possono essere: questo in ambito prosumer mi pare un po' un trend senza considerare che i "veri" DAC esterni hanno addirittura l'alimentazione separata...e come ti dicevo il grande vantaggio che non hai bisogno a valle di una scheda pro...anzi se li connetti in USB (per i DAc Audiophile esterni USB è il collegamento più gettonato) non hai proprio bisogno di nessuna scheda:) Tutto qui

simon71 12-07-2007 16:53

Quote:

Originariamente inviato da red_eyes (Messaggio 17895618)
Ciao a tutti... Volevo chiedervi un consiglio un mio amico ha una Creative Sound Blaster Audigy 2 value Bulk e me la vende 20 euro mi conviene? O meglio passare a una creative X-Fi Xtreme Audio? C'è molta differenza fra le due schede audio? :D
Grazie a tutti ciaoooooooooooo ;)

Con la Extreme Audio NO, visto che di X-FI ha solo il nome...in realtà è una Audigy Ribrandizzata;) Se mi parli invece della Extreme Music SI...e anche tanta

red_eyes 12-07-2007 21:25

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17897396)
Con la Extreme Audio NO, visto che di X-FI ha solo il nome...in realtà è una Audigy Ribrandizzata;) Se mi parli invece della Extreme Music SI...e anche tanta

quindi mi conviene acquistare una X-Fi xtreme music o gamer???:) :) :)

Fabio70rm 13-07-2007 12:26

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17897369)
Non è questione di DAC Fabio o di ADC...è questione che tu puoi anche mettere il DAC della "mark Levinson" che costa 20.000 euro, ma se lo "attacchi" con il Vinavil alla scheda audio la quale scheda è ancorata al bus della mobo all'interno di un Pc come il mio...non fai cosa buona e giusta:) E altresì non fai (forse) cosa buona e giusta se lo metti "esterno" in Firewire collegato agli "scatolotti" più o meno buoni che possono essere: questo in ambito prosumer mi pare un po' un trend senza considerare che i "veri" DAC esterni hanno addirittura l'alimentazione separata...e come ti dicevo il grande vantaggio che non hai bisogno a valle di una scheda pro...anzi se li connetti in USB (per i DAc Audiophile esterni USB è il collegamento più gettonato) non hai proprio bisogno di nessuna scheda:) Tutto qui

Non sono ovviamente d'accordo.

Non è che le schede prosumer le attaccano con il "vinavil", anzi!

Sui DAC esterni dipende, se il convertitore è superiore a quello della scheda si può fare. Ma dubito....a meno che non prendi convertitori professionali...

Fabio70rm 13-07-2007 12:27

Quote:

Originariamente inviato da red_eyes (Messaggio 17901015)
quindi mi conviene acquistare una X-Fi xtreme music o gamer???:) :) :)

Ma per cosa ti serve la scheda audio?

red_eyes 13-07-2007 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17907256)
Ma per cosa ti serve la scheda audio?

per ascoltare musica, ci tengo molto alla qualità del suono e sopratutto per giocare!!! :D :D :D

simon71 13-07-2007 20:43

Se ascolti principalmente musica forse ci sono alternative più valide a Creative, almneo alla Extreme Music: vedere le varie Onkyo SE-90, Auzen X-Meridian, ecc...ecc....Oggi è pure uscita la Asus che dicono sia buona....
Se invece "ti accontenti" e ti piace giocare o guardare film la X-FI è la scelta obbligata...se aspetti qualche giorno è pure in uscita la Auzentech X-FI Prelude, una scheda NON Creative, con componentistica di ottima scelta e DSP (cioè chip) Creative X-FI...dovrebbe però stare sui 200 euro:)

Fabio70rm 14-07-2007 12:48

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17914578)
Se ascolti principalmente musica forse ci sono alternative più valide a Creative, almneo alla Extreme Music: vedere le varie Onkyo SE-90, Auzen X-Meridian, ecc...ecc....Oggi è pure uscita la Asus che dicono sia buona....
Se invece "ti accontenti" e ti piace giocare o guardare film la X-FI è la scelta obbligata...se aspetti qualche giorno è pure in uscita la Auzentech X-FI Prelude, una scheda NON Creative, con componentistica di ottima scelta e DSP (cioè chip) Creative X-FI...dovrebbe però stare sui 200 euro:)

Concordo pienamente!

red_eyes 14-07-2007 12:50

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17914578)
Se ascolti principalmente musica forse ci sono alternative più valide a Creative, almneo alla Extreme Music: vedere le varie Onkyo SE-90, Auzen X-Meridian, ecc...ecc....Oggi è pure uscita la Asus che dicono sia buona....
Se invece "ti accontenti" e ti piace giocare o guardare film la X-FI è la scelta obbligata...se aspetti qualche giorno è pure in uscita la Auzentech X-FI Prelude, una scheda NON Creative, con componentistica di ottima scelta e DSP (cioè chip) Creative X-FI...dovrebbe però stare sui 200 euro:)

io avevo intenzione di spendere al max 70!!! :(

Pistolpete 14-07-2007 16:04

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17914578)
Se ascolti principalmente musica forse ci sono alternative più valide a Creative, almneo alla Extreme Music: vedere le varie Onkyo SE-90, Auzen X-Meridian, ecc...ecc....Oggi è pure uscita la Asus che dicono sia buona....

La M-Audio Firewire Audiophile come si posiziona nei confronti di queste che hai citato?

Altra domanda: se uno volesse giocare sfruttando l'audio posizionale nei giochi l'unica scelta è creative?

simon71 14-07-2007 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17922638)
La M-Audio Firewire Audiophile come si posiziona nei confronti di queste che hai citato?

Altra domanda: se uno volesse giocare sfruttando l'audio posizionale nei giochi l'unica scelta è creative?

La M-Audio Audiophile è un RIFERIMENTO tra le schede Prosumer "economiche" che però hanno una serie di caratteristiche le rendono pericolosamente vicine alle "Pro"...vale cmq il discorso che facevo prima: se sei un audiofilo...beh...come dice la parola stessa vai dalla "audiophile" in avanti...Se però ti piace l'HT, i giochi, cazzi e mazzi, Creative è la scelta (quasi) obbligata...Per salvare capra e cavoli M-Audio lasciala perdere (e pure Onkyo), ma buttati come dicevo sulle Auzentech o sulla Asus Xonar;)

Fabio70rm 15-07-2007 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17922638)
La M-Audio Firewire Audiophile come si posiziona nei confronti di queste che hai citato?

Altra domanda: se uno volesse giocare sfruttando l'audio posizionale nei giochi l'unica scelta è creative?

La M-Audio è più una scheda prosumer dedicata all'editing audio. Se è solo per ascolti e giochi è ampiamente sovradimensionata!

Kewell 15-07-2007 13:14

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17859270)
C'è un sito americano che non ti cito dove c'è gente che (a cuor leggero e cioè senza preconcetti) che compra schede audio come io mi compro le sigarette che PROVa PROVa e PROVA...alcuni addirittura moddano la scheda audio...c'è chi ha provato a moddare la X-FI ELITE PRO con risultati sorprendenti...e c'è chi col suo bel MacPro aveva una RME, una LYNX e una Auzen e ABXando tra le schede ha preferito quest'ultima alla ultrablasonata Lynx da 900 dollari! (La RME no, quella la batteva, ma è un altro discorso) Questo in Riproduzione, ma lo scopo era quello, non mettersi ad incidere un CD

Cita, cita :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.