Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


LemonHead 24-04-2010 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Rasak (Messaggio 31741795)
Capito...hum...facciamo così, modifichiamo i parametri...:D
Videocamere non professionali o per videosorveglianza, ma che abbiano la visione agli infrarossi, esistono? Perchè se un soggetto lo illumino con il faretto, dipende da che animale è o scappa o mi attacca! :ciapet:

Fino a un annetto fa' c'erano le Sony entry level (molto "entry".... :rolleyes: Canon o Panasonic offrono in genere di meglio) su miniDV che avevano la possibilità di riprendere in infrarossi, per esempio la DCR-HC53; le altre marche non mi pare lo proponessero.

Non mi sono mai interessato particolarmente a questa possibilità, prova a vedere sul sito della Sony se qualche modello entry level presente sul mercato (su hard-disc o scheda) ha ancora il "NightShot", altrimenti cerca una HC53 rimasta invenduta su qualche scaffale dei vari ipermercati, con max 200 Eur (che son pure troppi) ti procuri la telecamera e con quello che risparmi magari prendi un faretto a infrarossi (ad esempio il Sony HVL-IRM) per riprendere al buio e...a distanza di sicurezza :p

hakaro 27-04-2010 16:45

salve ho intenzione di acquistare una videocamera per effettuare delle riprese per imminente viaggio in giappone.
Il mio budget massimo è 250€ e a quanto ho capito con un budget simile è meglio evitare le full hd.

Sono orientato tra queste due:

Sony DCR-SX33E
Panasonic SDR-S50

Costano entrambi uguali, la seconda ha lo stabilizzatore ottico che ha quanto ho capito è migliore, e ha uno zoom analogico maggiore.
Quale mi consigliate? c'è ne sono altre allo stesso prezzo???

grazie anticiparamente!!!!!

salvoP 27-04-2010 16:59

@ hakaro
Per come la penso io, comprare una videocamera Standard Definition in questo momento è pura follia. E' anche vero, come dici tu, che con 250 € non si può pretendere molto, ma meglio spendere magari 50 o 100 euro in più ora che ritrovarsi un prodotto antiquato già da subito e tenerselo a malincuore per i prossimi anni, quando l'HD sarà affermato ancora più di oggi (anche se già oggi buona parte delle famiglie penso abbia già una TV HD).
Se poi a te non frega niente dell'HD e non noti molta differenza fra SD e HD quando guardi i filmini in TV allora è un altro discorso...:O

Ah! Fra le due videocamere io sceglierei senza dubbio la panasonic!

Mazz147 15-05-2010 15:21

VIDEOCAMERE COMPATTE
 
Salve a tutti.

Girando per centri commerciali e su internet mi hanno incuriosito queste videocamere compatte HD come è ad esempio la SONY HD Bloggie MHS-CM5 (http://pan2.fotovista.com/dev/2/0/04..._04738602.jpg), o la TOSHIBA Camileo P30 (http://www.itechnews.net/wp-content/...camcorder.jpg).

Queste videocamere promettono risoluzioni HD, 1080 p. pieni e colori sgargianti a costi tutto sommato accessibili (si parla di prezzi compresi tra i 200 ed i 250 euro).

A me oltre che per il prezzo, interesserebbero per un altro motivo: sono un appassionato di trekking in montagna e le dimensioni contenute sarebbero un enorme vantaggio per immortalare quei panorami eccezionali...
Al tempo stesso, però, le dimensioni contenute mi pongono qualche piccolo dilemma, non mi ispirano grande fiducia,dato che lo stesso ragionamento l'ho fatto per una fotocamera digitale, (ho preso un paio d'anni fa la Nikon Coolpix S210 e, da quanto prometteva, sono rimasto soddisfatto al 60-70%).
Ora non chiedo qualità professionale a queste macchine, ma neanche mediocrità. I miei montaggi foto-video non aspirano a diventare capolavori ma non vogliono essere brutti.

Per cui chiedo consigli a chi di voi conosca o abbia esperienza con queste videocamere. Valgono davvero quanto dicono? Altrimenti , potreste indirizzarmi su articoli validi per le mie esigenze senza spendere 500 euro e più?

Grazie a tutti in anticipo

Marinelli 15-05-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Mazz147 (Messaggio 31983129)
Salve a tutti.

Ciao.
Ti ho spostato nella discussione dedicata alle videocamere digitali.

;)

Mazz147 15-05-2010 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Marinelli (Messaggio 31985319)
Ciao.
Ti ho spostato nella discussione dedicata alle videocamere digitali.

;)

Oddio scusa...non c'ho proprio preso!!!

kkt77 15-05-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Mazz147 (Messaggio 31983129)
A me oltre che per il prezzo, interesserebbero per un altro motivo: sono un appassionato di trekking in montagna e le dimensioni contenute sarebbero un enorme vantaggio per immortalare quei panorami eccezionali...

Dunque, ti suggerisco di andare sulle Panasonic , sempre Full HD, con stabilizzatore ottico, perché, visto l'uso, occorre un buon stabilizzatore.
Ora, non aspettarti miracoli, devi cercare comunque di "ballare" il meno possibile.
Mi sembra che ci siano le SD10 o SD20, meglio ancora, ma costa di più.
Ora son di fretta, cordiali saluti

p.s. ovviamente, anche le Camileo P30 offrono qualcosa e, se ci si accontenta, si gode; purtroppo però a te consiglierei una stabilizzazione ottica (e buona).
Tutto sta nell'essere il più possibile consapevoli di cosa offre la macchina e nei suoi limiti.
Riguardo ai colori, non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con la P30, considerando che se vai a trekking, si presume che il tempo sia bello.
(la differenza tra una macchina ed un altra è anche nella resa cromatica in condizioni di poca luce).

Mazz147 15-05-2010 21:37

Quote:

Originariamente inviato da kkt77 (Messaggio 31986588)
Dunque, ti suggerisco di andare sulle Panasonic , sempre Full HD, con stabilizzatore ottico, perché, visto l'uso, occorre un buon stabilizzatore.
Ora, non aspettarti miracoli, devi cercare comunque di "ballare" il meno possibile.
Mi sembra che ci siano le SD10 o SD20, meglio ancora, ma costa di più.
Ora son di fretta, cordiali saluti

p.s. ovviamente, anche le Camileo P30 offrono qualcosa e, se ci si accontenta, si gode; purtroppo però a te consiglierei una stabilizzazione ottica (e buona).
Tutto sta nell'essere il più possibile consapevoli di cosa offre la macchina e nei suoi limiti.
Riguardo ai colori, non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con la P30, considerando che se vai a trekking, si presume che il tempo sia bello.
(la differenza tra una macchina ed un altra è anche nella resa cromatica in condizioni di poca luce).

Quando avrai più tempo puoi darmi qualche indicazione in più? Potresti suggerirmi qualche buon articolo ad un prezzo tra le 250-350 € ???
Io sono quasi totalmente digiuno; fa conto che ho da poco impacchettato la telecamera analogica...

kkt77 16-05-2010 00:02

Guarda, consigli non ne do, dò solo indicazioni perché i soldi sono tuoi e non voglio responsabilità "morali".
Non sono un esperto, sono uno che al Natale 2009 si era dato molto da fare per comprare consapevolmente una videocamera HD alla propria dolce metà.
Riuscire nell'impresa fu difficile, perché le opinioni in giro sono molte, alcune in dissonanza con quelle che erano le mie esigenze (e possibilità) e l'evoluzione dei prodotti è rapida, con i pro e contro.
Posso dirti che:
1) maggiore è la dimensione del sensore (e l'apertura dell'obiettivo, mi sembra) e meglio dovrebbe essere la visione con poca luce; sta di fatto però che fanno sensori sempre più piccoli, per cui in qualche modo (elettronica), by-passano le dimensioni
2) la stabilizzazione è importante ed è meglio che sia ottica anziché software
Ho visto prima che la SD10 adesso la danno a prezzo di saldo e ce ne sono altre, sempre della Panasonic.
Il mio consiglio è di andare su vimeo.com e vedere i filmati fatti da altri utenti, purché siano al "naturale", cioè non post-elaborati; sono cose che in genere sono scritte, perché vimeo è fatto (anche) apposta per confrontare le varia videocamere.
3) Quando guardi il filmato, cerca di estrapolarlo da quelle che sono le condizioni dell'operatore.
Cioè, se l'operatore ha il singhiozzo, è chiaro che il video sarà mosso.
Se vedi bene però quel sito e le informazioni che generalmente accompagnano i video, puoi farti un idea con i tuoi occhi di quelli che saranno i video che con quella videocamera potrai fare.
Bada che i consigli di sopra, in merito a vimeo, ti saranno contestati da altri utenti; differenza di vedute, io ti ho detto la mia opinione.
Un acquisto consapevole, sarà senz'altro un ottimo acquisto, perché senza (o con poche) sorprese.

Cordiali saluti

Mazz147 16-05-2010 00:59

Quote:

Originariamente inviato da kkt77 (Messaggio 31987647)
Guarda, consigli non ne do, dò solo indicazioni perché i soldi sono tuoi e non voglio responsabilità "morali".
Non sono un esperto, sono uno che al Natale 2009 si era dato molto da fare per comprare consapevolmente una videocamera HD alla propria dolce metà.
Riuscire nell'impresa fu difficile, perché le opinioni in giro sono molte, alcune in dissonanza con quelle che erano le mie esigenze (e possibilità) e l'evoluzione dei prodotti è rapida, con i pro e contro.
Posso dirti che:
1) maggiore è la dimensione del sensore (e l'apertura dell'obiettivo, mi sembra) e meglio dovrebbe essere la visione con poca luce; sta di fatto però che fanno sensori sempre più piccoli, per cui in qualche modo (elettronica), by-passano le dimensioni
2) la stabilizzazione è importante ed è meglio che sia ottica anziché software
Ho visto prima che la SD10 adesso la danno a prezzo di saldo e ce ne sono altre, sempre della Panasonic.
Il mio consiglio è di andare su vimeo.com e vedere i filmati fatti da altri utenti, purché siano al "naturale", cioè non post-elaborati; sono cose che in genere sono scritte, perché vimeo è fatto (anche) apposta per confrontare le varia videocamere.
3) Quando guardi il filmato, cerca di estrapolarlo da quelle che sono le condizioni dell'operatore.
Cioè, se l'operatore ha il singhiozzo, è chiaro che il video sarà mosso.
Se vedi bene però quel sito e le informazioni che generalmente accompagnano i video, puoi farti un idea con i tuoi occhi di quelli che saranno i video che con quella videocamera potrai fare.
Bada che i consigli di sopra, in merito a vimeo, ti saranno contestati da altri utenti; differenza di vedute, io ti ho detto la mia opinione.
Un acquisto consapevole, sarà senz'altro un ottimo acquisto, perché senza (o con poche) sorprese.

Cordiali saluti

No figurati macché responsabilità "morali" :D Io elemosino solo consigli da chi si è cimentato con l'esperienza prima di me.
Io purtroppo non sono al passo con la tecnologia attuale in questo settore. So sì e no cosa significhi HD! :muro:
Mi ero solo orientato verso Sony o Toshiba solo perché sono marchi che conosco bene per l'informatica (ho avuto un portatile della 2a ottimo ed ho un Vaio...ECCEZIONALE), e so che producono hardware e software di qualità. So anche che Sony è impiegata in campo professionale; così come so che a parità di dotazioni costa quasi sempre più degli altri...
Adesso tu mi dici di queste Panasonic e accetto di buon grado il consiglio. Ho già iniziato a documentarmi.
A me interessa più che altro avere un'immagine che riproduca colori fedeli, che si presti ad essere montata senza perdita importante di qualità al PC e se ha anche un buono zoom non guasta affatto!
Il tutto senza stare a spendere 500-1000€ (ahimè non rientra nelle possibilità di uno studente universitario come il sottoscritto).

Grazie ancora per la cortesia e pazienza.

kkt77 16-05-2010 01:21

In bocca al lupo e...vedi anche le Sanyo.
Sono ottime, fantastiche, che io sappia, peccano nella stabilizzazione dell'immagine.
Non so se le ultime, sono migliorate.

kondalord 16-05-2010 16:00

conoscete qualche modello, che abbia il visore notturno? miservirebbe per fare degli avvistamenti sulla fauna notturna, e da usare di giorno in luoghi bui dove non posso usare luci varie.

Mazz147 23-05-2010 20:37

ciao
 
Quote:

Originariamente inviato da kkt77 (Messaggio 31988035)
In bocca al lupo e...vedi anche le Sanyo.
Sono ottime, fantastiche, che io sappia, peccano nella stabilizzazione dell'immagine.
Non so se le ultime, sono migliorate.

Ciao! scusa se torno a disturbarti.

Volevo sapere se conosci questi modelli e/o cosa ne pensi!
Grazie

Panasonic HDC sd 10 e sd 60

MarcoPau 15-06-2010 09:48

Ciao ragazzi, anch'io sono un disturbatore... totalmente neofita nel mondo delle videocamere. Anche nel mio caso il budget è basso, intorno ai 200 euro, e vorrei qualcosa di piccolo. Lo spartiacque più grande è il solito, ovvero HD o non HD. A quella cifra ci sono le piccolissime tipo Toshiba Camileo P30 (HD) oppure la standard sdr-s50. Credo che farò un utilizzo prevalentemente computeristico dei video, quindi non prevedo trasferimenti su DVD per guardarli al televisore...

Potete erudirmi a riguardo? Vi sono note delle particolari offerte che val la pena sfruttare al momento?

Grazie a tutti!

Mazz147 15-06-2010 09:53

Quote:

Originariamente inviato da MarcoPau (Messaggio 32306605)
Ciao ragazzi, anch'io sono un disturbatore... totalmente neofita nel mondo delle videocamere. Anche nel mio caso il budget è basso, intorno ai 200 euro, e vorrei qualcosa di piccolo. Lo spartiacque più grande è il solito, ovvero HD o non HD. A quella cifra ci sono le piccolissime tipo Toshiba Camileo P30 (HD) oppure la standard sdr-s50. Credo che farò un utilizzo prevalentemente computeristico dei video, quindi non prevedo trasferimenti su DVD per guardarli al televisore...

Potete erudirmi a riguardo? Vi sono note delle particolari offerte che val la pena sfruttare al momento?

Grazie a tutti!

seguendo le indicazioni dell'altro utente e le recensioni sparse sul web, mi sono fatto un'idea sulle camileo: sono carine ma hanno grossi limiti. Se la qualità d'immagine è buona come risoluzione, ho notato parecchie lamentele in fatto di stabilizzazione d'immagine, ripresa con poca luce e,soprattutto, sonoro. Ho notato che si sente un brusio infernale di sottofondo.
Io oramai mi sono orientato verso quei due modelli panasonic. Costano un centinaio di euro in più rispetto al tuo budget però credo che ne valga la pena. Anche io ero partito con l'idea di spendere 200-250 euro, ma quando poi ho visto che con 300-350 max si possono avere prodotti buoni come le due panasonic...beh... ho preferito aspettare di incamerare qualche euro in più, per prendere un prodottino che mi permetta di fare veramente tutto con buoni risultati.

Poi chiaro che la scelta sta a te. Spero di essere stato utile dall'alto della mia ignoranza!

MarcoPau 15-06-2010 10:03

Sì ho visto le panasonic HD, molto belle a quanto pare. Però appunto ci vogliono praticamente il doppio dei soldi (la SDR-S50 la trovi a 170 o poco più)... siamo decisamente fuori budget da 'sto punto di vista purtroppo.

Ho dato un'occhio anche alla Sanyo WH1, che va anche sott'acqua e per questo mi interesserebbe molto, viste le imminenti vacanze marine :-) Sembra un buon prodotto medio, qualcuno sa nulla di più su questa?

Grazie ancora

Grim Reaper 22-06-2010 17:09

Ciao a tutti

chiedo anche io, noob totale, un consiglio per l'acquisto di una videocamera. Le funzioni che mi interesserebbe avere sono:
  • Risoluzione HD
  • Ingresso microfono
  • costo massimo intorno ai 450€

finora con queste caratteristiche ho trovato solo la SANYO Xacti VPC HD2000. Alternative ce ne sono?
Addirituttra in un negozio mi hanno detto che di videocamere hd con ingresso microfono forse "manco esistono", ed in effetti girando per i vari trony/euronics/eldo ecc non ne ho mai vista manco una!

Eppure non mi sembra una feature così assurda quella del mic input...mah...

grazie a tutti,ciao ;)

street 22-06-2010 17:26

mi sa che ti conviene prendere a parte un registratore audio, poi fai tutto in montaggio

Giant Lizard 12-07-2010 23:20

anch'io dovrei acquistare una videocamera :)

Le caratteristiche che cerco sono:

- filtro notturno per vedere al buio
- telecomando per comandarla a distanza
- dimensioni contenute*
- alta definizione
- basso costo*
- possibilità di tenerla collegata alla rete elettrica (quindi che non vada a pile)*


quelle con l'asterisco sono le caratteristiche essenziali...il resto posso capire che sia difficile da avere insieme al basso costo, ma per sicurezza ci provo ugualmente :p purtroppo non ho idea di quali siano i prezzi medi per una videocamera... :\

grazie anticipatamente :)

Giant Lizard 14-07-2010 02:36

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 32592771)
anch'io dovrei acquistare una videocamera :)

Le caratteristiche che cerco sono:

- filtro notturno per vedere al buio
- telecomando per comandarla a distanza
- dimensioni contenute*
- alta definizione
- basso costo*
- possibilità di tenerla collegata alla rete elettrica (quindi che non vada a pile)*


quelle con l'asterisco sono le caratteristiche essenziali...il resto posso capire che sia difficile da avere insieme al basso costo, ma per sicurezza ci provo ugualmente :p purtroppo non ho idea di quali siano i prezzi medi per una videocamera... :\

grazie anticipatamente :)

up :\


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.