Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 08-10-2013 15:54

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 40079469)
Ciao a tutti, vengo a voi perchè anche a me piacerebbe realizzare un HTPC e avrei bisogno di qualche consiglio e più che altro una lista della spesa.
Premetto che è qualche anno che ho abbandonato di netto (causa mancanza di tempo) il mondo PC, non mi sono più aggiornato e non so attualmente quali siano gli standard e le migliori soluzioni (se non a grandi linee). Per cui provo a scrivere quello che vorrei e ogni consiglio è ben accetto.
Attualmente ho un PC con case MID tower con su quad core 775 (mi sembra un Q9750, ssd m4 crucial, mobo asusq5qpro e 4gb di ram) che uso solo ed esclusivamente per navigazione, catalogazione e modifica foto e visione di film. Il tutto è collegato ad un sistema 5.1 che fa capo ad un monitor 24pollici (allo stesso sistema sono anche collegati xbox360 e un lettore multimediale). Oltre a tutto questo è presente un NAS, un QNAP TS210 per download archiviazione e vari dische esterni con all'interno i file multimediali.

Io vorrei aggiornare il tutto ottenendo la seguente situazione:

- Avere una postazione multimediale per elaborazione, modifica, catalogazione foto e che mi permetta ovviamente la visione di film;
- Avere possibilmente una postazione di dimensioni ridotte ed esteticamente valida (attualmente è collegata ad un monitor per pc, ma in un futuro potrebbe venir collegato ad un televisore appunto in salotto);

Quello che attualmente trovo indispensabile è:

1) Buona potenza e reattività del sistema per l'uso che ne farò;
2) Minor consumo possibile
3) Massima silenziosità
4) Possibilità di comandare le funzioni multimediali da remoto (leggasi magari tramite telecomando)
5) avere almeno un'unità per la masterizzazione

- Per quanto riguarda il discorso HD, credo indispensabile come disco principale un SSD di media capienza, mi piacerebbe anche ci fosse un disco di buona capacità almeno per l'archiviazione delle foto e documenti vari (fermo restando che verranno fatti backup anche su unità esterne)
- Per il reparto video non mi esprimo se meglio una scheda video integrata o meno, spero me lo direte voi;
- Per quanto riguarda invece le dimensioni del case, cosa comporta in termini tecnici, optare per una soluzione ultra minimale piuttosto che una soluzione standard per HTPC, quali sono i pro e i contro.

Il tutto ovviamente ottimizzando il discorso prezzo/prestazioni


Spero di non aver esagerato con le richieste :D

Grazie mille a tutti.

Guarda, mi dispiace rispondere anche a te in questo modo che può sembrare "scontroso" o "scazzato", ma questa è una guida all'autocostruzione di un htpc mini-itx, il che presupporrebbe che prima di postare in questo 3D uno dovrebbe aver già deciso di costruirsi un htpc mini-itx, appunto.
Scusami di nuovo, ma se io devo diventare il consulente informatico di tutti coloro che vorrebbero costruirsi un PC con capacità multimediali e non sanno dove orientarsi, mi sa che a lavoro la mattina non ci vado più!
Finora ho cercato di rispondere a tutti anche quando le richieste erano decisamente off-topic, ma ora state diventando decisamente tantini e mi fate richieste troppo vaghe che richiederebbero discorsi ampi e approfondimenti ulteriori, cose che io non posso fare, perchè se voi avete poco tempo per stare a fare ricerche vi assicuro che al 99% io ne ho meno di voi...
Perciò quello che ti posso consigliare è leggerti il 3D (soprattutto la parte iniziale), vedrai che di risposte ne troverai a bizzeffe perchè già molti altri utenti hanno chiesto la stessa cosa che chiedi tu; dopodichè, SE E SOLO SE deciderai di costruirti un htpc mini-itx e avrai dubbi o problemi a farlo, contattami pure che cercherò di aiutarti meglio che posso.

fryderyk69 08-10-2013 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40081201)
Guarda, mi dispiace rispondere anche a te in questo modo che può sembrare "scontroso" o "scazzato", ma questa è una guida all'autocostruzione di un htpc mini-itx, il che presupporrebbe che prima di postare in questo 3D uno dovrebbe aver già deciso di costruirsi un htpc mini-itx, appunto.
Scusami di nuovo, ma se io devo diventare il consulente informatico di tutti coloro che vorrebbero costruirsi un PC con capacità multimediali e non sanno dove orientarsi, mi sa che a lavoro la mattina non ci vado più!
Finora ho cercato di rispondere a tutti anche quando le richieste erano decisamente off-topic, ma ora state diventando decisamente tantini e mi fate richieste troppo vaghe che richiederebbero discorsi ampi e approfondimenti ulteriori, cose che io non posso fare, perchè se voi avete poco tempo per stare a fare ricerche vi assicuro che al 99% io ne ho meno di voi...
Perciò quello che ti posso consigliare è leggerti il 3D (soprattutto la parte iniziale), vedrai che di risposte ne troverai a bizzeffe perchè già molti altri utenti hanno chiesto la stessa cosa che chiedi tu; dopodichè, SE E SOLO SE deciderai di costruirti un htpc mini-itx e avrai dubbi o problemi a farlo, contattami pure che cercherò di aiutarti meglio che posso.

Hai perfettamente ragione, capisco che rispondere a tutti senza partire da una base su cui argomentare diventa un impegno e complicato. Diciamo che cercherò di crearmi una configurazione da me e poi magari ne ridiscuteremo

Luca72c 08-10-2013 21:48

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 40081427)
Hai perfettamente ragione, capisco che rispondere a tutti senza partire da una base su cui argomentare diventa un impegno e complicato. Diciamo che cercherò di crearmi una configurazione da me e poi magari ne ridiscuteremo

Va bene, fammi sapere...

toro176 08-10-2013 22:04

scheda acquisizione video montarla in orinzontale
 
ciao, mi è arrivata la famosa scheda video(pci-e) solo che per il case che ho(come quello della guida) posso montarla solo in orinzontale come fare?
devo prendere qualche extender? In giro ho trovato qualcosina (PCIe PCI-Express Extender x16-Karte in x1) ma non capisco se fa al caso mio o meno e visto che supporta hd se devo stare attento a qualche sigla
p.s: che fatica e che giramento di @@@@@ :D

Luca72c 08-10-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 40083076)
ciao, mi è arrivata la famosa scheda video(pci-e) solo che per il case che ho(come quello della guida) posso montarla solo in orinzontale come fare?
devo prendere qualche extender? In giro ho trovato qualcosina (PCIe PCI-Express Extender x16-Karte in x1) ma non capisco se fa al caso mio o meno e visto che supporta hd se devo stare attento a qualche sigla
p.s: che fatica e che giramento di @@@@@ :D

Tranquillo, niente di strano, molti case mini-itx necessitano di raiser card per il montaggio delle schede in orizzontale. Cerca su Ebay un cavo raiser PCI-E - PCI-E, scegli la velocità in base alla scheda che devi montare: ci vorranno pochi euro.

toro176 09-10-2013 06:13

Grazie, non sapevo di questa prolunga, la scheda che ho preso è un aver media aver capture h727
Non trovo scritto se lavora a 2x 4x 8x 16 x
Andando ad intuito trattandosi di un hd dovrebbe lavorare a 16 x però chiedo conferma a voi che sicuramente mi indirizzate su quella giusta ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Luca72c 09-10-2013 08:16

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 40083913)
Grazie, non sapevo di questa prolunga, la scheda che ho preso è un aver media aver capture h727
Non trovo scritto se lavora a 2x 4x 8x 16 x
Andando ad intuito trattandosi di un hd dovrebbe lavorare a 16 x però chiedo conferma a voi che sicuramente mi indirizzate su quella giusta ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

E' una 1x (il fatto che lavora in hd non è significativo, perchè già a velocità 1x il bus PCI-E supera la velocità del flusso hd).

ugauga 09-10-2013 21:22

Salve a tutti ... spero di non aver luogo ... nel caso mi scuso
vorrei dotarmi di un htpc da usare con win7 e xbmc da tenere accesso 24/7
Punti fermi sono: hdmi 1.4 x visione di iso 3d
case di forma cubica con profondità non superiore a 35 cm con possibilità di montaggio hd da 3,5
Ho buttato una prima lista della spesa che sicuramente necessita di Vs. aggiustamenti
Case Cube Itek nCube MiniITX Nero con alimentatore 200W € 43,10
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A85XN-WIFI Socket AMD FM2 DDR3 SATA3 USB3 WIFI Mini-ITX € 93,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 52,30
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 40,89
masterizzatore ..... da definire
Per un totale di Euro 269,69
L'ideale sarebbe limare ancora di + (mi sa che ho esagerato sulla scheda madre)
Voi che ne dite?

Luca72c 10-10-2013 00:18

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40088577)
Salve a tutti ... spero di non aver luogo ... nel caso mi scuso
vorrei dotarmi di un htpc da usare con win7 e xbmc da tenere accesso 24/7
Punti fermi sono: hdmi 1.4 x visione di iso 3d
case di forma cubica con profondità non superiore a 35 cm con possibilità di montaggio hd da 3,5
Ho buttato una prima lista della spesa che sicuramente necessita di Vs. aggiustamenti
Case Cube Itek nCube MiniITX Nero con alimentatore 200W € 43,10
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A85XN-WIFI Socket AMD FM2 DDR3 SATA3 USB3 WIFI Mini-ITX € 93,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 52,30
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 40,89
masterizzatore ..... da definire
Per un totale di Euro 269,69
L'ideale sarebbe limare ancora di + (mi sa che ho esagerato sulla scheda madre)
Voi che ne dite?

Si, in effetti la scheda madre è un po' esagerata per il sistema, ma non è una cosa tanto illogica, considerando che si può sempre upgradare ad un A10 in futuro. Il discorso è: puoi fare a meno del wifi su scheda?
Se la risposta è no, non hai molte altre possibilità...
Se invece la risposta è si, dai un occhio anche a questa: http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A85X...Specifications o, se vuoi risparmiare un altro peletto, questa: http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A75M-ITX%20R2.0/.
Io se fossi in te per restare su quella spesa lascerei perdere il wifi (che secondo me incasina solo le cose e rallenta le prestazioni rispetto ad un semplice ed economico ethernet) e, se voglio spendere così tanto, andrei di questa (che però ancora è introvabile): http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88X-ITX+/. Se invece vuoi spendere di meno, non male la A85X che ti ho linkato prima, sono sempre 20 euro di meno rispetto a quella che hai indicato tu.
Non escludere a priori però le soluzioni Intel i3/i5/i7, che per un htpc vanno più che bene, costano solo un poco di più ma soprattutto possono consumare abbastanza meno, che per un htpc 24/7 non è certo poco...
Per l'hard disk, invece, visto che non prevedi un ssd ma punti al 24/7, lascerei perdere la serie green, che non è certo famosa per l'affidabilità e andrei senza dubbio su un hdd progettato per il 24/7, giocandoti così le 20 euro (o più) risparmiate per la scheda madre, ma vale la pena: quando ti abbandona un hdd primario su un pc la cosa è davvero molto triste...

N.B. una decina di euro le puoi già "limare" cambiando negozio, i prezzi che riporti sono molto buoni ma c'è ancora di meglio.

r.strauss 10-10-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40088577)
Salve a tutti ... spero di non aver luogo ... nel caso mi scuso
vorrei dotarmi di un htpc da usare con win7 e xbmc da tenere accesso 24/7
Punti fermi sono: hdmi 1.4 x visione di iso 3d
case di forma cubica con profondità non superiore a 35 cm con possibilità di montaggio hd da 3,5
Ho buttato una prima lista della spesa che sicuramente necessita di Vs. aggiustamenti
Case Cube Itek nCube MiniITX Nero con alimentatore 200W € 43,10
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A85XN-WIFI Socket AMD FM2 DDR3 SATA3 USB3 WIFI Mini-ITX € 93,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 52,30
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 40,89
masterizzatore ..... da definire
Per un totale di Euro 269,69
L'ideale sarebbe limare ancora di + (mi sa che ho esagerato sulla scheda madre)
Voi che ne dite?

concordo con Luca sull'HD e il WiFi
Il Green non va bene per un lavoro continuo.
Il Caviar Blue è decisamente più affidabile.

Per il WiFi la cosa migliore è collegare via Ethernet un ripetitore di segnale.
Io ho un Netgear e ho collegato con uno splitter :
Tv, Decoder Dvbt e Htpc. Funziona benissimo, purchè il modem sia sufficientemente potente, ma questo dipende dalla casa.

Per quanto riguarda la RAM : io avevo 4gb e dato che avevo bisogno di usarla per un'altro pc che ho assemblato per mio cugino, ho acquistato per il mio 2x4gb però a 1.6
anche se la scheda di adesso funziona a una velocità inferiore, la memoria non nè risente però se decidi di cambiare Mobo tieni comunque la memoria
Comunque con 8gb funziona tutto molto meglio, a patto che tu abbia win7 a 64bit, altrimenti non la supporta.

ugauga 10-10-2013 14:14

allora ... vediamo così
Scheda Madre AsRock FM2A85X-ITX Socket FM2 AMD A85X DDR3 Sata3 USB3 Mini-ITX € 72,40
Case iTek nCube'11 Mini ITX PSU 200W Nero € 55,00 € 55,00 0,00% CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 40,48
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,70
TOTALE IVA COMPRESA : 224,08 €
A cui bisogna aggiungere sui 50 Euro per caviair blue da 1 TB
Il case ho messo il ncube 11 al posto del precedente in quanto in giro ho letto in giro che il ncube ha il frontale in plastica scricchiolate ... questo ha il frontale in alluminio.
Quel tipo di ram va bene?
Il case voi che ne dite .... può durare nel tempo? avevo visto l'antec NSK1380-EC MICRO-ATX 300W ma costa il doppio ma monta microatx
Luca .... come scheda madre tra la FM2A85 e la FM75 che hai consigliato la differenza e di circa 7 euro .... tra di loro che differenza c'è?
Con queste due schede un domani posso cambiare processore e mettere un A10 nel caso volessi usarlo x qualche giochino o altro?
Per quanto riguarda il wi-fi .... possibilità di portare cavo sino a dove verrà posizionato l'htpc non c'è :( avevo pensato ad una pen usb economica ... come router ho un Netgear DN2200 v3 .... pensavo a Netgear wna3100m100frs ....
r.strauss la soluzione splitter ... dove posso capirci qualcosa in +?
luca .... nel dubbio di infrangere le regole del forum non cito il negozio da cui ho visto i prezzi .... però se hai modo di indicarmi come risparmiare ..... GRAZIE :) :) .... io vorrei cercare di spendere il meno possibile cercando di realizzare qualcosa di decente :)

r.strauss 10-10-2013 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40091586)
Quel tipo di ram va bene?

Se usi il CUBE puoi anche mettere la ram classica altrimenti devi andare sulla low profile.

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40091586)
Per quanto riguarda il wi-fi .... possibilità di portare cavo sino a dove verrà posizionato l'htpc non c'è :( avevo pensato ad una pen usb economica ... come router ho un Netgear DN2200 v3 .... pensavo a Netgear wna3100m100frs ....

Non c'è bisogno di tirare cavi e nemmeno di occupare una porta usb.
Puoi collegare l'HTPC via ethernet con un ripetitore di segnale il quale
si occupa di dialogare con il modem.
Se hai bisogno di avere più dispositivi collegati al wifi, prendi uno splitter di rete che avrà entrate ethernet multiple dai dispositivi (tv, decoder, htpc) e una uscita al ripetitore di segnale connesso con il modem via wifi.
Unico vincolo è che il ripetitore sia della stessa marca del modem.
Il vantaggio è che hai un solo segnale wifi per più dispositivi.
Io ho entrambi Netgear, il modem lo ho al piano interrato nello studio e vedo tranquillamente la tv o Mediaset Premium Play al piano terra.
Lo svantaggio della chiavetta è che la puoi usare con un solo dispositivo e solo se ha una USB tipo pc, ma se vuoi collegare una smart tv o un decoder non lo puoi fare.

Valuta tu poi quello che ti conviene in base all'uso.

Luca72c 10-10-2013 15:29

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40091586)
Il case ho messo il ncube 11 al posto del precedente in quanto in giro ho letto in giro che il ncube ha il frontale in plastica scricchiolate ... questo ha il frontale in alluminio.
Quel tipo di ram va bene?

Sempre meglio l'alluminio della plastica, per diversi motivi. Per la RAM controlla bene se il case richiede memorie low-profile, un'indicazione molto puntuale te l'ha già data r.strauss, però io per esperienza ti dico che per un htpc le low-profile sono sempre meglio perchè raramente lo spazio abbonda e spesso dissipatori e/o ventole rischiano di toccare la RAM

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40091586)
Il case voi che ne dite .... può durare nel tempo? avevo visto l'antec NSK1380-EC MICRO-ATX 300W ma costa il doppio ma monta microatx

Antec è sempre una garanzia, però la decisione la devi prendere soprattutto in base alle tue necessità di spazio ed estetiche perchè i due case che citi sono piuttosto diversi, anche se a leggere le dimensioni non sembrerebbe (8 cm in più di larghezza e quasi 5 di profondità per un mini-itx non sono pochi)... ricorda inoltre che raramente è il case a non durare nel tempo...
Se scegli l'Antec, però, vai assolutamente di micro-atx e lascia perdere il mini-itx!

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40091586)
Luca .... come scheda madre tra la FM2A85 e la FM75 che hai consigliato la differenza e di circa 7 euro .... tra di loro che differenza c'è?
Con queste due schede un domani posso cambiare processore e mettere un A10 nel caso volessi usarlo x qualche giochino o altro?

Puoi mettere un A10 in qualunque scheda FM2, ma vista l'esigua differenza di prezzo in effetti meglio l'A85, soprattutto se non sei assolutamente sicuro di come utilizzerai l'htpc nel tempo.

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40091586)
Per quanto riguarda il wi-fi .... possibilità di portare cavo sino a dove verrà posizionato l'htpc non c'è :( avevo pensato ad una pen usb economica ... come router ho un Netgear DN2200 v3 .... pensavo a Netgear wna3100m100frs ....
r.strauss la soluzione splitter ... dove posso capirci qualcosa in +?

Di wifi non ne capisco nulla o quasi, perchè mi sono sempre rifiutato di usarlo. Però mi sembra che r.strauss sia ben ferrato e ti abbia già risposto.

Quote:

Originariamente inviato da ugauga (Messaggio 40091586)
luca .... nel dubbio di infrangere le regole del forum non cito il negozio da cui ho visto i prezzi .... però se hai modo di indicarmi come risparmiare ..... GRAZIE :) :) .... io vorrei cercare di spendere il meno possibile cercando di realizzare qualcosa di decente :)

Ti mando un PM

r.strauss 10-10-2013 16:36

Adesso sono io che chiedo lumi ...
per il mio terzo assemblaggio ho dovuto scartare l'ipotesi microAtx per problemi di spazio, quindi dovrei ritornare su miniITX.

La Asrock FM2 A85 mi soddisfa, ma ho visto che Luca cita il processore Intel.
Ho cercato ma trovo solamente Intel con socket 1150/55 nella fattispecie i5-4570S.
Domanda il corrispondente Intel con socket FM2 ?

Ho notato che il socket FM2 lo hanno praticamente solo gli AMD.

in ogni caso dopo qualche mese di uso, ho verificato che non ho esigenza di lasciare l'HTPC acceso sempre (lo accendo quando mi serve), quindi potrei anche valutare un diverso processore
magari più performante (per essere sicuro della registrazione in HD), anche se consuma un pò di più.

Luca72c 10-10-2013 17:18

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40092503)
Adesso sono io che chiedo lumi ...
per il mio terzo assemblaggio ho dovuto scartare l'ipotesi microAtx per problemi di spazio, quindi dovrei ritornare su miniITX.

La Asrock FM2 A85 mi soddisfa, ma ho visto che Luca cita il processore Intel.
Ho cercato ma trovo solamente Intel con socket 1150/55 nella fattispecie i5-4570S.
Domanda il corrispondente Intel con socket FM2 ?

Scusami ma non ho capito bene cosa intendi per corrispondente Intel con socket FM2...
La Intel fa chipset da scheda madre per i suoi processori i3/i5/i7, che montano il socket 1150/1155, sia full-atx che micro-atx che mini-itx.
La AMD fa chipset da scheda madre per i suoi processori A4/A6/A8/A10 che montano i socket FM, FM2 e FM2+, sia full-atx che micro-atx che mini-itx.
Non esistono schede con chipset Intel con socket FM2 (che è AMD), nè schede con chipset AMD con socket 1150/1155 (che sono Intel): sulle schede Intel devi montare gli i3/i5/i7 (o altri processori Intel a seconda del tipo di chipset), sulle schede AMD gli A4/A6/A8/A10 (o altri processori AMD a seconda del tipo di chipset).
Inoltre i chipset e i processori Intel e AMD sono molto differenti come architettura e non è corretto definire un chipset Intel "corrispondente" ad un altro chipset AMD, così come i processori, perchè hanno caratteristiche molto diverse: più orientati verso la capacità di calcolo pura gli Intel, più verso la grafica (soprattutto3D) gli AMD ...

r.strauss 10-10-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40092736)
Scusami ma non ho capito bene cosa intendi per corrispondente Intel con socket FM2...
La Intel fa chipset da scheda madre per i suoi processori i3/i5/i7, che montano il socket 1150/1155, sia full-atx che micro-atx che mini-itx.
La AMD fa chipset da scheda madre per i suoi processori A4/A6/A8/A10 che montano i socket FM, FM2 e FM2+, sia full-atx che micro-atx che mini-itx.
Non esistono schede con chipset Intel con socket FM2 (che è AMD), nè schede con chipset AMD con socket 1150/1155 (che sono Intel): sulle schede Intel devi montare gli i3/i5/i7 (o altri processori Intel a seconda del tipo di chipset), sulle schede AMD gli A4/A6/A8/A10 (o altri processori AMD a seconda del tipo di chipset).
Inoltre i chipset e i processori Intel e AMD sono molto differenti come architettura e non è corretto definire un chipset Intel "corrispondente" ad un altro chipset AMD, così come i processori, perchè hanno caratteristiche molto diverse: più orientati verso la capacità di calcolo pura gli Intel, più verso la grafica (soprattutto3D) gli AMD ...

perfetto ... adesso ho capito.
Mi aveva tratto in inganno il fatto che dicevi a ugauga di tenere in considerazione gli Intel, però cambiando scheda perchè la FM2A85X non andrebbe bene.

Quindi a questo punto con questa scheda si può montare praticamente solo gli AMD.
Per restare in una fascia di prezzo accettabile la scelta sarebbe :

A6-5400K 3.6Ghz Dual Core Socket FM2 Black Edition BOXED

A6-6400K 4.1Ghz Dual Core Socket FM2 Black Edition BOXED

A8-5500 3.2Ghz Quad Core Socket FM2 BOXED

Il secondo e il terzo hanno 20€ circa di differenza, ma per quello che serve a me (registrare in HD):

meglio un 4.1 Dual core o un 3.2 Quad Core ?

Luca72c 10-10-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40092784)
perfetto ... adesso ho capito.
Mi aveva tratto in inganno il fatto che dicevi a ugauga di tenere in considerazione gli Intel, però cambiando scheda perchè la FM2A85X non andrebbe bene.

Quindi a questo punto con questa scheda si può montare praticamente solo gli AMD.
Per restare in una fascia di prezzo accettabile la scelta sarebbe :

A6-5400K 3.6Ghz Dual Core Socket FM2 Black Edition BOXED

A6-6400K 4.1Ghz Dual Core Socket FM2 Black Edition BOXED

A8-5500 3.2Ghz Quad Core Socket FM2 BOXED

Il secondo e il terzo hanno 20€ circa di differenza, ma per quello che serve a me (registrare in HD):

meglio un 4.1 Dual core o un 3.2 Quad Core ?

Ripeto: non dimenticate di tenere in considerazione Intel, per certe cose un i3 di terza generazione è meglio di un A10 e l'accoppiata scheda madre/CPU non è poi molto più costosa...
Comunque, se quando registri l'htpc fa solo quello penso sia meglio l'A6, se invece compie anche altre funzioni /cosa che di certo con Windows avviene quasi sempre) meglio l'A8. Ma è difficile dirlo con certezza, bisognerebbe averli entrambi per valutare bene... di certo con le APU AMD la capacità di calcolo non è mai nettamente abbondante, e registrare non è certo un compito che richiede potenza grafica (in cui AMD sarebbe avvantaggiata).

r.strauss 10-10-2013 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40092930)
Ripeto: non dimenticate di tenere in considerazione Intel, per certe cose un i3 di terza generazione è meglio di un A10 e l'accoppiata scheda madre/CPU non è poi molto più costosa...
Comunque, se quando registri l'htpc fa solo quello penso sia meglio l'A6, se invece compie anche altre funzioni /cosa che di certo con Windows avviene quasi sempre) meglio l'A8. Ma è difficile dirlo con certezza, bisognerebbe averli entrambi per valutare bene... di certo con le APU AMD la capacità di calcolo non è mai nettamente abbondante, e registrare non è certo un compito che richiede potenza grafica (in cui AMD sarebbe avvantaggiata).

Quando registro, almeno ora, non gli faccio fare nient'altro ... ma resta sempre l'incognita Windows che qualcosa fa sempre, accidenti a lui.

Allora a questo punto vado sull'Intel che avevo scelto in origine : I5 4570s

Costa un pò di più ma almeno sono sicuro di avere la potenza sufficiente per registrare in HD.
Ritornerò a breve con il nuovo progetto mini ITX.
Intanto grazie, come sempre, per le dritte.

Luca72c 11-10-2013 08:13

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40094328)
Quando registro, almeno ora, non gli faccio fare nient'altro ... ma resta sempre l'incognita Windows che qualcosa fa sempre, accidenti a lui.

Allora a questo punto vado sull'Intel che avevo scelto in origine : I5 4570s

Costa un pò di più ma almeno sono sicuro di avere la potenza sufficiente per registrare in HD.
Ritornerò a breve con il nuovo progetto mini ITX.
Intanto grazie, come sempre, per le dritte.

Prego, con un i6 penso che problemi non ne avrai di sicuro!

r.strauss 11-10-2013 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40094987)
Prego, con un i6 penso che problemi non ne avrai di sicuro!

i6 ?

forse volevi dire i5 ...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.